| Autore |
Discussione  |
|
superlori
Simpatizzante

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
65 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2007 : 16:20:37
|
Salve a tutti..verso aprile la mia cucciolona andra in calore e la devo far accoppiare..lei ha il pedigree della FCI e volevo sapere se per la richiesta del pedigree per i cuccioli basta il pedigree della FCI oppure si deve fare qualche passaggio...è un dubbio enorme ho visto i moduli e il passaggio costa 120 euro piu o meno ma non so se vada fatto o meno... grazie per le risposte
|
  |
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
smearycoffee
Inseparabile

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Fano - Padova
2934 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2007 : 16:32:41
|
perchè la devi far accoppiare? Mica è un obbligo!!  |
Chino*Conny*Frank*Janet*Lillo*Argento*Blu*Princi*Gerbi*Billa*Lilli&Baruki*Nina&Lola*
**Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**
www.gerbillo.com dove puoi trovare tutte le info utili!! |
 |
|
|
superlori
Simpatizzante

65 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2007 : 16:36:44
|
| ha tre anni e una cucciolata non gli fa male...anche perchè vorrei tenere un cucciolo...e le spese sono a dir poco ridotte visto che si tratta di un san bernardo quindi se si può ricavare qualcosa non ci vedo niente di male.. |
  |
 |
|
|
superlori
Simpatizzante

65 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2007 : 19:18:01
|
Nessuno mi sa dare una risposta????? |
  |
 |
|
|
Girasole0
Amico

240 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2007 : 19:35:10
|
Purtroppo essendo che non mi interessa avere il pedigree non ho mai approfondito , potresti scrivere ad un allevatore oppure chiedere al tuo veterinario , certamente ci saranno sul forum persone competenti devi solo aspettare  |
 |
|
|
jody
Inseparabile

Città: padova
2029 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2007 : 22:40:49
|
Ma scusa... cosa intendi per pedigree FCI? Sarà di una qualche associazione affiliata FCI!! Dove è nata la tua cagnona? |
jody :-) |
 |
|
|
etabeta
Moderatore

1468 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 10:27:30
|
chiarisco un po' quello che intendeva jody : il pedigree non può averlo rilasciato la FCI, che è la federazione che riunisce gli enti nazionali. dunque se il tuo cane è nato in Italia, avrà un pedigree ENCI, se in Francia pedigree SCC, se in Spagna pedigree della Real Sociedad Canina, e così via. visto che intendi fare una cucciolata in Italia, nel caso il pedigree non fosse ENCI, conviene comunque farlo registrare presso l'ente nazionale, per velocizzare le pratiche successive. a questo punto, dopo aver trovato un maschio ADATTO alla tua femmina (non basta che abbia un pedigree, deve avere determinate caratteristiche che si adattino a quelle della femmina, e una genealogia compatibile, per questo è importante che tu chieda consiglio a qualche allevatore che conosca le linee di sangue dei due soggetti), hai 25 giorni di tempo dalla nascita dei cuccioli per consegnare alla delegazione ENCI della tua zona il "modello A, denuncia di monta e nascita", e 90 giorni per la consegna del "modello B, denuncia di cucciolata". tutta la modulistica necessaria è disponibile presso le delegazioni, ma anche scaricabile dal sito ENCI. anche se pare ovvio, ricordo che le nuove norme impongono che per ottenere i pedigree entrambi i genitori devono essere iscritti all'anagrafe canina, e i cuccioli devono essere microchippati. tutto questo vale in linea generale, ma è indispensabile rivolgersi all'ENCI perchè ci sono disposizioni particolari a seconda della razza (ad esempio, anche se non è il caso del San Bernardo, esistono pedigree di tipo ROI e RSR -ex LOI e LIR- che comportano limitazioni negli accoppiamenti possibili). |
 |
|
|
Akire3
Osservatore
20 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 15:13:36
|
Ciao a tutti, mi sono presentata nella sezione razze e in particolare su quella del West Highland White Terrier visto che tra un mesetto sarà con me un cucciolo di questa razza.
Scrivo su questo argomento perchè ho un po di confusione a riguardo e spero che qualcuno di voi mi spieghi come stanno le cose. So che per la richiesta del pedigree bisogna che l'allevatore depositi i due modelli A e B, uno entro 25 gg e l'altro entro 90 dalla nascita. Fino a qui ci sono. Siccome per attestare che ha richiesto il pedigree il modello B lo invierà all'Enci prima dei 60 gg cioè quando lo prenderò io e non avendo scelto il cucciolo non potrà inserire i miei dati come nuovo proprietario.
Da questo punto ho il dubbio: non essendoci scritto il mio nome sul futuro pedigree ma solo quello dell'allevatore occorrerebbe un passaggio di proprietà. La domanda è questa: come si fa?
Ho letto diverse cose su internet e in particolare sul sito dell'enci dove dice che per passaggi di proprietà da l'allevatore occorre compilare e far inviare dall'allevatore entro 30 gg dalla cessione del cucciolo il documento di passaggio di proprietà che è scaricabile anche dal sito dell'Enci. Basta compilare e inviare questo documento? Quando riceverò il pedigree ci sarà in automatico il mio nome come proprietario o dovrò cmq registrare il passaggio sul pedigree? Ho letto anche(ma non so se è ancora valida come modalità)far inviare il pedigree all'allevatore che metterà una firma su cedente e inserirà il nome del nuovo proprietario, anche in questo caso bisogna cmq andare all'Enci competente per registrare il passaggio?
Scusate ma probabilmente ho fatto confusione e non sono stata molto chiara. Come ho già scritto ho dei grandi dubbi a riguardo spero che qualcuno ben informato mi faccia sapere. Ringrazio già in anticipo per le risposte e spero di aver inserito questa domanda nel posto giusto!!! |
 |
|
|
etabeta
Moderatore

1468 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 16:07:57
|
L'esperienza di amici allevatori consiglia di far richiedere tutti i pedigree a nome dell'allevatore stesso, per evitare che troppe pratiche separate siano causa di errori. Il passaggio successivo consiste, come hai già detto tu, nel fare firmare la cessione all'allevatore e registrare il passaggio presso la delegazione ENCI di zona. |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
11495 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2007 : 13:08:05
|
esatto Eta. e IL PEDIGREE FCI NON ESISTE Il pedigree dei cani nati in italia è rilasciato dall'ENCI il pedigree (mah...) dei cani importati è da far "validare" dall'enci con un preciso procedimento che si concluderà con un bel timbro EXPORT PEDIGREE per un totale di circa 100-110 euro di pratica, + spese di spedizioni...controllo del chip presso la sede enci o del gruppo cinofilo...(rivolgersi al gruppo cinofilo di appartenenza) |
http://www.nopetshops.it/index.html |
 |
|
|
superlori
Simpatizzante

65 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2007 : 18:21:37
|
| ho controllato e oltre alla scritta FCI c'è scritto MEOE preciso che il cane proviene da Bucaresti quindi il pedigree è di li...volevo sapere se si può fare la richiesta di pedigree senza fare il passaggio magari non attraverso l'enci ma un'altro ente...ma mi sa tanto che è l'unica strada da segiure e cmq non ne vale la spesa anche perchè cosi un cucciolo verra a costare un sacco.. |
  |
 |
|
|
jody
Inseparabile

Città: padova
2029 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2007 : 18:30:06
|
Citazione: Messaggio inserito da superlori
...volevo sapere se si può fare la richiesta di pedigree senza fare il passaggio magari non attraverso l'enci ma un'altro ente...
Beh, ma l'unico ente ufficiale in Italia è proprio l'enci! |
jody :-) |
 |
|
|
etabeta
Moderatore

1468 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2007 : 18:43:15
|
Citazione: Messaggio inserito da superlori
ho controllato e oltre alla scritta FCI c'è scritto MEOE preciso che il cane proviene da Bucaresti quindi il pedigree è di li...
davvero "curioso" che un cane proveniente da Bucarest, quindi dalla Romania, abbia il pedigree dell'ente nazionale UNGHERESE....
ora so che quello che sto per scrivere non ti piacerà: la cosa migliore sarebbe evitare di produrre una cucciolata con una femmina di origine quanto meno sospetta. questo non per snobismo ma per il bene futuro dei cuccioli. anche un pedigree ufficiale non da' garanzie assolute, ma un documento di dubbia origine lascia supporre una selezione non proprio coscienziosa. ps: l'idea che alla cagna faccia bene partorire almeno una volta nella vita è una vecchia credenza del tutto superata. lascia perdere. |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
11495 Messaggi |
|
|
superlori
Simpatizzante

65 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2007 : 15:47:03
|
| Scusate ma non mi sembra che le sue origini siano tanto estranee ho visto in giro è ho trovato il sito ufficiale del suo ente che oltre ad essere riconosciuto dalla FCI non è sconosciuto potete vedere voi stessi http://www.kennelclub.hu/index.html e io suo pedigree è identico ai modelli che appartengono a ottimi esemplari quindi non ha niente di fuori regola l'unica cosa che mi manca è il modulo di rilascio per poter fare il passaggio e mi sono rivolta direttamente all'enci per informazioni.. |
  |
 |
|
|
nina66
Amico

Regione: Marche
121 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2007 : 19:53:24
|
Ciao superlori, dici che la tua cucciolona andra' in calore, ma in effetti quale dei calori , forse ho perso le tue spiegazioni, e' il primo. secondo, terzo??? il sanberbardo quando puo' fare figli, cioe' quando e' il calore giusto, per cani medi o piccoli di solito dal 3^ , a parte questo capisco eta e francy nello sconsigliare la cosa, ma penso che esistano a parte tutti i casotti in Romania anche allevatori danarosi spero seri e che quindi i cani siano selezionati o no?? spero di si.. a parte questo direi che non e' obbligatorio accoppiare e cmq prima di farlo se lo farai, devi registrare all'Enci la tua femmina, fare il passaggio del cane e del pedigree e poi accoppiare con uno stallone giusto e ovviamente con il pedigree per ottenere poi cuccioli con le dovute denuncie con il pedigree ciao
 |
www.orlaigh.eu |
Modificato da - nina66 in data 09/12/2007 19:56:24 |
 |
|
Discussione  |
|