- Cucciolo

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI - MONOGRAFIE RAZZE
 AUSTRALIAN SHEPHERD
 Cucciolo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 17

Jacqueline
Sono sempre qua

722 Messaggi

Inserito il - 13/10/2007 : 17:56:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jacqueline Invia a Jacqueline un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che tante volte in passato ,ci sono stati chieste , umilmente e spero con l'aiuto degli altri provo a darvi delle indicazioni sulla scelta del vostro futuro cucciolo , in questo caso di Australian Shepherd.
Quando si decide di avere un cucciolo le scelte sono 2 , tra prenderlo in canile e qui nessun problema sarà il vostro istinto a portarvi a quello giusto o prenderlo da un allevatore e quindi di razza.
Prima scelta quale razza?
Ovviamente quella più adatta al vostro stile di vita , al vostro carattere e all'ambiente che vi circonda.Informatevi bene sulle caratteristiche della razza che vi piace e poi confrontatele con le vostre.
L'australian é un cane bello , legato alla famiglia e che vi darà tanto ma é un cane che pretende tempo , il vostro , e attenzioni.
Inoltre é un cane che possiede tanta energia che ha bisogno di sfogare o nello sport o nel lavoro o anche con una corsa in libertà.
Se siete fuori di casa tutto il giorno , siete pigri e la sera tornate stressati e volete solo riposarvi , beh l'aussie non fà per voi.Ovviamente ho semplificato solo per fare un esempio.
Seconda scelta da chi acquistare il cucciolo?
Qui la scelta é tra negozio e allevatore o privato.
Io sconsiglio di acquistare da un negozio in quanto non avete nessuna sicurezza sulla salute del piccolo e non sapete quante irregolarità e mostruosità siano state compiute prima che quel cucciolo arrivi a voi.
Per fortuna ancora é difficile trovare un aussie in un negozio o mercato.
La scelta tra allevatore e privato vanno bene tutte e due se si seguono alcune regole.
1)I genitori. Devono essere visibili e testati per la displasia e le o****patie.
Possibilmente non vi devono essere stati troppi accoppiamenti tra
consanguinei.
Se potete evitate di prendere un cane da genitori merle soprattutto
se é un merle e se non vi sono state date delle garanzie sulla sua
salute in particolar modo la vista.
2)Il cucciolo.
Se scegliete un cucciolo fuori standard, quelli che vengono
venduti da compagnia o lavoro, tenete presente che vanno sterilizzati e non portati alle mostre,possono fare dello sport
se la loro costruzione fisica lo permette.
Gli allevatori in genere sono molto sinceri in questo.
Chiedete gli esami del cucciolo.
3)L'allevamento. Cercate di scegliere degli allevamenti qualificati , che testano
i loro riproduttori , che allevano non in maniera intensiva e che allevano poche razze.
Parlate con l'allevatore e verificate il suo grado di conoscenza della razza da questo capirete anche che selezione é stato in grado di fare , inoltre lui dovrà essere il vostro punto di riferimento e se ne sà meno di voi o peggio se vi dà informazioni sbagliate é un problema oltre che un campanello d'allarme per voi.
4 )Il pedigree. E' la carta d'identità del cane.
Leggetelo prima dell'acquisto.
Scoprirete tante di quelle cose e saprete anche se il vostro
cucciolo é frutto di una seria selezione.
Se non lo ha verificate il vero motivo e seguite il vostro istinto nel fidarvi o meno di chi vi vende il cane.
Seguite le regole precedenti , guardate i genitori e come vivono.
5)Decisione. Fate la maggioranza delle vostre scelte prima di vedere il cucciolo. Questi hanno il potere di farvi perdere la testa.
6)Buona Fortuna e Lunga e Sana Vita al Vostro cucciolo.
Di aussie naturalmente

Modificato da - Jacqueline in Data 14/10/2007 10:55:07

ADVERTISING...

Jacqueline
Sono sempre qua

722 Messaggi

Inserito il - 14/10/2007 : 14:05:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jacqueline Invia a Jacqueline un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Detto questo cuccioli a volontà.
Foto : http://www.asca.org/About+Aussies/Photo+Gallery

Torna all'inizio della Pagina

aussielove
Sono sempre qua

Città: Locarno

585 Messaggi

Inserito il - 14/10/2007 : 14:07:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aussielove Invia a aussielove un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cariniiiiiii! che voglia di prenderne uno...

http://aussielovesina.it.gg/

Jacqueline
Sono sempre qua

722 Messaggi

Inserito il - 14/10/2007 : 14:18:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jacqueline Invia a Jacqueline un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posto anche delle foto del mio da cucciolo, per tornare al discorso del potere dei cuccioli di farvi perdere la testa , a me per es. senza coda non piacevano......

Cleo e Nevada
Apprendista Inseparabile

1005 Messaggi

Inserito il - 15/10/2007 : 12:38:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cleo e Nevada Invia a Cleo e Nevada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto tutto e aggiungo...

Citazione:
Messaggio inserito da Jacqueline

Visto che tante volte in passato ,ci sono stati chieste , umilmente e spero con l'aiuto degli altri provo a darvi delle indicazioni sulla scelta del vostro futuro cucciolo , in questo caso di Australian Shepherd.
Quando si decide di avere un cucciolo le scelte sono 2 , tra prenderlo in canile e qui nessun problema sarà il vostro istinto a portarvi a quello giusto o prenderlo da un allevatore e quindi di razza.
Prima scelta quale razza?
Ovviamente quella più adatta al vostro stile di vita , al vostro carattere e all'ambiente che vi circonda.Informatevi bene sulle caratteristiche della razza che vi piace e poi confrontatele con le vostre.
L'australian é un cane bello , legato alla famiglia e che vi darà tanto ma é un cane che pretende tempo , il vostro , e attenzioni.
Inoltre é un cane che possiede tanta energia che ha bisogno di sfogare o nello sport o nel lavoro o anche con una corsa in libertà.
Se siete fuori di casa tutto il giorno , siete pigri e la sera tornate stressati e volete solo riposarvi , beh l'aussie non fà per voi.Ovviamente ho semplificato solo per fare un esempio.
Seconda scelta da chi acquistare il cucciolo?
Qui la scelta é tra negozio e allevatore o privato.
Io sconsiglio di acquistare da un negozio in quanto non avete nessuna sicurezza sulla salute del piccolo e non sapete quante irregolarità e mostruosità siano state compiute prima che quel cucciolo arrivi a voi.
Per fortuna ancora é difficile trovare un aussie in un negozio o mercato.
La scelta tra allevatore e privato vanno bene tutte e due se si seguono alcune regole.
1)I genitori.
- Devono essere visibili e testati per la displasia (il controllo della displasia per essere ufficiale va a timbrare il pedigree del cane in maniera ufficiale con una lettera che parte dalla "A" che indica il grado più basso) e le o****patie.
(i test per le o****patie ereditarie, per essere validi e dare una informazione completa devono essere effettuati ai 55 giorni di età del cucciolo e ripetuti almeno ogni anno, sono ufficiali solo quei test effettuati e da veterinari oculisti ufficiali e sono certificati con il foglio di esenzione della SOVI)
- Possibilmente non vi devono essere stati troppi accoppiamenti tra
consanguinei.
- Se potete evitate di prendere un cane nato dda genitori merle soprattutto se é un merle e se non vi sono state date delle garanzie sulla sua salute in particolar modo la vista.
2)Il cucciolo.
- Se scegliete un cucciolo fuori standard (perchè vi ha preso il cuore proprio quel cucciolo li), quelli che vengono venduti da compagnia o lavoro (beh, secondo me per il lavoro c'è dietro una componente caratteriale tale che non si può valutare senza un' attenta selezione), tenete presente che vanno sterilizzati e non portati alle mostre,possono fare dello sport se la loro costruzione fisica lo permette. Gli allevatori in genere sono molto sinceri in questo.
- Chiedete gli esami del cucciolo.(certificato ufficiale per le o****patie ereditarie eseguito ai 55 giorni da veterinari oculistici, libretto delle vaccinazioni, iscrizione all' anagrafe canina (asl) e dove presente pedigree (che arriva intorno ai 9 mesi).
3)L'allevamento.
- Cercate di scegliere degli allevamenti qualificati , che testano
i loro riproduttori , che allevano non in maniera intensiva e che allevano poche razze.
- Parlate con l'allevatore e verificate il suo grado di conoscenza della razza da questo capirete anche che selezione é stato in grado di fare , inoltre lui dovrà essere il vostro punto di riferimento e se ne sà meno di voi o peggio se vi dà informazioni sbagliate é un problema oltre che un campanello d'allarme per voi.
4 )Il pedigree.
- E' la carta d'identità del cane.
- Leggetelo (quello di entrambi i genitori) prima dell'acquisto. Scoprirete tante di quelle cose e saprete anche se il vostro cucciolo é frutto di una seria selezione.
Se non lo ha verificate il vero motivo e seguite il vostro istinto nel fidarvi o meno di chi vi vende il cane.
- Seguite le regole precedenti , guardate i genitori e come vivono.
5)Decisione.
Fate la maggioranza delle vostre scelte prima di vedere il cucciolo. Questi hanno il potere di farvi perdere la testa.

6)Buona Fortuna e Lunga e Sana Vita al Vostro cucciolo.
Di aussie naturalmente

http://www.cleoagilityteam.com

dochiara
Osservatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia

36 Messaggi

Inserito il - 19/10/2007 : 18:30:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dochiara Invia a dochiara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse sto convincendo mi mamma (la sto portando all'esasperazione e quindi prima o poi sarà portata a dire di si per stanchezza....) a prendere un aussie....
caratterialmente ci sono differenze tra maschi e femmine?

aussielove
Sono sempre qua

585 Messaggi

Inserito il - 19/10/2007 : 19:12:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aussielove Invia a aussielove un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so se é la sezione giusta ma a chi interessa un cucciolo di aussie dovrebbe informarsi bene e vedere se é adatto a lui...
trovo carina questa scheda di inseparabile: http://www.inseparabile.com/cani/australian_shepherd.htm
o anche questa descrizione (di Marula) http://www.waggingweb.com/pages8/addaussie.html

Modificato da - aussielove in data 19/10/2007 19:22:20

aussielove
Sono sempre qua

585 Messaggi

Inserito il - 19/10/2007 : 19:18:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aussielove Invia a aussielove un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per rispondere a dochiara...
leggo spesso che negli australian la dfferenza di carattere tra maschio e femmina é minima...anche i maschi si dice siano coccoloni, teneri, neanche tanto dominanti come altre razze,...però non saprei dirti,io ho solo una femmina dovresti interpellare chi ha sia un maschio che una femmina e può notare differenze se ve ne sono...

aussielove
Sono sempre qua

585 Messaggi

Inserito il - 19/10/2007 : 19:21:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aussielove Invia a aussielove un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dochiara

Forse sto convincendo mi mamma (la sto portando all'esasperazione e quindi prima o poi sarà portata a dire di si per stanchezza....) a prendere un aussie....

al posto di portarla all'esasperazione, prova a convincerla che é il tuo sogno e che ti occuperai del cucciolo, e del cane anche quando sarà adulto, con coscienza e premura.
dovrai dedicargli mooooolto del tuo tempo libero e sarà TUO, ricordatelo, e non di chi ha tempo lo porta fuori...
vedrai poi che soddisfazioni ti darà!

Cleo e Nevada
Apprendista Inseparabile

1005 Messaggi

Inserito il - 19/10/2007 : 20:07:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cleo e Nevada Invia a Cleo e Nevada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Onestamente io ho una preferenza per le femmine, anche se non sono molto "paziente" per il discorso calori...con i maschi proprio non riesco a lavorare,
anche se non ho esperienza diretta di lavoro con aussie maschi....

http://www.cleoagilityteam.com

Jacqueline
Sono sempre qua

722 Messaggi

Inserito il - 19/10/2007 : 21:19:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jacqueline Invia a Jacqueline un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da aussielove

non so se é la sezione giusta ma a chi interessa un cucciolo di aussie dovrebbe informarsi bene e vedere se é adatto a lui...
trovo carina questa scheda di inseparabile: http://www.inseparabile.com/cani/australian_shepherd.htm
o anche questa descrizione (di Marula) http://www.waggingweb.com/pages8/addaussie.html

Si penso che sia la sezione giusta.Grazie per l'indicazione.
Ho letto tutti e due gli articoli e concordo con entrambi.
Con il 2 passiamo alla fase successiva ,il cucciolo é stato scelto e ora bisogna educarlo.
Mi permetto di riportare un pezzo dell'articolo di Marula Furlan citato e trovato da Vania..
Lo faccio perché così possiamo parlarne avendo bene in vista il punto di riferimento
Se si viola qualcosa lo levo.

" Come per qualsiasi cucciolo, anche per l’Australian è importante ricevere un’educazione fin dai primi mesi.
Particolare a cui bisogna prestare attenzione, per evitare spiacevoli situazioni quando il cane sarà adulto (visto il suo carattere tendenzialmente diffidente), è la socializzazione del cucciolo con le persone e con gli altri cani e animali in genere.
Anche se vivete in mezzo alla campagna, è importante che il cane impari a muoversi in città, in mezzo ai bambini e che si relazioni con altri cani di diverso sesso ed età.
Dovrete essere sempre particolarmente coerenti con il vostro cucciolo, non picchiatelo e non aggreditelo mai verbalmente o fisicamente se non volete che si chiuda in se stesso.
Stimolate il votro cucciolo alla reattività proponendovi fisicamente e non staticamente durante il gioco: gli Aussies amano essere spinti e giocare usando la bocca, quindi è una buona idea proporrre loro straccetti o salamotti da addentare fermando il gioco a comando PRIMA che il cane vada in ipereccitazione per poi subito riproporsi in maniera invitante.
Non inibite le inizaitive del cucciolo durante il gioco, piuttosto indirizzatele.

ADDESTRARE IL PASTORE AUSTRALIANO
A differenza di altre razze con attitudine al lavoro, il cucciolo di Australian ha bisogno di vivere la propria “infanzia” senza essere messo troppo sotto pressione, soprattutto nel lavoro; è quindi importante proporsi in maniera chiara e non eccedere mai nella durata delle sezioni di lavoro: “poche cose ma buone” è l’atteggiamento che dobbiamo assumere nell’approccio all’addestramento di un cucciolo di Aussie.
Contemporaneamente è importante vista le loro testardaggine, proporre stimoli chiave che torneranno utili in seguito durante la fase avanzata dell’addestramento. E' quindi opportuno stimolarli da subito all’interesse nei confronti della pallina o del cibo, da utilizzare poi come rinforzo, e prestare particolare attenzione allo stimolo della reattività.
Nell’ Agility ottiene ottimi risultati grazie alla sua innata capacità di “girare stretto” e al suo particolare movimento che gli consente di cambiare velocemente direzione anche attraverso scatti fulminei sul posto (atteggiamento che utilizza nel lavoro con i vitelli che tendono a muoversi facendo dei finti scatti in diverse direzioni per disorientare “l’aggressore”). Nonostante questo resta un cane più facile da gestire in questa disciplina rispetto ad altre razze perché, grazie allo strettissimo legame che instaura con il proprietario difficilmente prende iniziative, anzi tende a rimanere in costante collegamento con il conduttore.
Ottimo cane da tracce e da ricerca si dimostra particolarmente portato per l’ Obedience, disciplina che impegna sia il conduttore che il cane a livello di concentrazione.
In Germania e negli States viene impegnato con successo anche nello schutzhund. "

Modificato da - Jacqueline in data 19/10/2007 21:28:05

Jacqueline
Sono sempre qua

722 Messaggi

Inserito il - 19/10/2007 : 21:26:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jacqueline Invia a Jacqueline un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio da cucciolo se lo sgridavo alzando la voce faceva peggio , invece con la dolcezza ubbidiva.
Nonostante i consigli di tanti di dargli un colpino netto sul naso magari con un frustino di legno.
Io non ci sono riuscita . Comunque anche stare calme con un cucciolo che ti rompe i vestiti perché non capisci cosa vuole non é stato facile e qualche volta impossibile e devo essere sincera i colpi nò ma la voce l'ho alzata..

aussielove
Sono sempre qua

585 Messaggi

Inserito il - 20/10/2007 : 10:08:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aussielove Invia a aussielove un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anch'io dovevo fare tutto con dolcezza, perché se la sgridavo scappava, non voleva più avvicinarsi a me...
però quando mi ha morso mentre la stava lavando perché voleva il biscotto che avevo in mano per farla rimanere un po' ferma.....non ci ho visto piu ed é stata la prima e unica volta che le ho dato una sberla. mi ha "aperto" mezzo pollice...mia mamma si é spaventata e voleva portarmi a far cucire figuratevi...
eheh però gliel'ho perdonata, era troppo pazza Sina in quel momento, non capiva niente...
io cmq ho la fortuna che é fissata su biscottini e pallina e lavora da Dio, adesso sto cominciando a toglierli e funziona...
conclusione: non sgridarli troppo quando fanno qlcs di sbagliato(un NO basta) ma poi tornare subito ad essere felici col cane e premiarli quando fanno giusto, non tenergli il muso per una settimana, il cane dimentica presto e non saprebbe perché fate così con lui...

Sonia
Amico

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Italia

429 Messaggi

Inserito il - 23/10/2007 : 12:04:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sonia Invia a Sonia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io devo dire che, al momento, non sto riscontrando in Brando alcuna forma di testardaggine. Si', ogni tanto si eccita, inizia a saltare e ad abbaiare ma devo anche dire che questi episodi si presentano sempre piu' raramente e sono sempre piu' brevi. Insomma, sono contenta di come si sta creando la comunicazione tra lui e noi (ci metto dentro anche il mio compagno). All'inizio ho avuto dei problemi perche' proprio non capivo come prenderlo ma, devo dire, una volta entrata "nella testa" di un aussie, poi non e' difficile comunicarci e lui risponde sempre in maniera esemplare. Insomma... considerando che il mio e' un cucciolo di nemmeno 5 mesi, questo modo di sentirlo mi pare veramente tanta tanta roba...

aussielove
Sono sempre qua

585 Messaggi

Inserito il - 25/10/2007 : 13:28:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aussielove Invia a aussielove un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dochiara

inserisco una osservazione tratta dal sito dell'allevamento au coeur du verdon (http://www.berger-australien-verdon.net/chiots.cfm)

Que choisir ? Male ou femelle?
Chez le berger australien, il n'y a pas de difference de caractere entre le male ou la femelle!
Le male est tout aussi calin et proche de ses maitres que la femelle.

Jacqueline
Sono sempre qua

722 Messaggi

Inserito il - 30/10/2007 : 09:38:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jacqueline Invia a Jacqueline un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da ieri sera vi é una nuova cucciola di due mesi Joy.
Vi devo dire che oltre ad essere bella , ha gli occhi azzurri con riflessi verdi ,é meravigliosa.
E' calma , amorosa ma allo stesso tempo intelligente , vispa e furba , infatti a capito che per sfuggire a Brad basta andare sotto il letto.
La sua educazione sarebbe stata semplice senza Brad.
Quando siamo rimaste sole le avevo messo un telo igienico sotto mentre faceva la pipì senza spostare lei che poi me l'ha sempre fatta sul telo.Inoltre accettava il Kennel e non piangeva.
Ora lui distrugge i teli e abbaia affinche liberiamo lei dal kennel che nel frattempo a iniziato a lamentarsi.A parte qualche episodio sporadico di gelosia lui sembra averla accettata.
Non possiamo lasciarli soli perché lui ora si é ricordato di come gioca un aussie ma lei é troppo piccola per poter subire le sue zampate e colpi.Lei però a differenza di lui gli dà dei morsi quando non vuole essere disturbata e se non basta in ritirata sotto il letto.
Chiedo a chi avendo già un cane ha poi preso un cucciolo come mi devo comportare ?
Pagina: di 17 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a: