| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Cleo e Nevada
Apprendista Inseparabile

1052 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2007 : 19:30:15
|
Per non andare OT nel post delle presentazioni continuo qui a parlare di phantom merle.. visto che si parlava di zone più comuni o meno comuni perchè in un phantom appaia la colorazione merle posto queste foto realizzate in germania:
Il primo è un phantom, anche dal vero la colorazione al di sotto degli spottini è grigia..

il secondo non ho potuto "toccarlo" dal vero, quindi lascio un punto di domanda...

Ilaria |
http://www.cleoagilityteam.com |
 |
|
|
Anto07
Sono sempre qua

811 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 11:25:19
|
http://www.ashgi.org/color/aussie_ticking.htm
Ecco ho trovato il link che cercavo!!!! Qui è spiegato bene la differenza fra "merling" e "ticking"
Non sto a tradurre tutto, non c'ho tempo. Solo alcune frasi cruciali: Il ticking lo traduco liberamente con "picchiettatura", spero che renda l'idea.
"Ticking è un motivo comune negli aussie. E' la presenza di puntini o macchie di colore in aree bianche....... Il ticking quando è pesante (notevole) viene qualche volta confuso col merling, ma ricordiamoci che il merle ha una distribuzione casuale e il ticking è confinato solo nelle aree bianche..."
Immagine:
 31,24 KB
Altre foto le potete trovare cliccando sul link dato sopra |
 |
|
|
Cleo e Nevada
Apprendista Inseparabile

1052 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 12:56:59
|
Il dubbio più che altro mi rimane per le zampe.. perchè non è sicuro al 100% che in quella zona ci sarebbe il bianco, cosa invece più facile per la fiammella sul muso... quindi in caso di spottini sulle zampe con una colorazione tendente al grigio io fare il test del DNA per essere veramente sicura e levarmi ogni ansia....
Che dici?
Ila |
http://www.cleoagilityteam.com |
 |
|
|
Anto07
Sono sempre qua

811 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 13:08:09
|
Vabbè certo, col test del DNA uno va sul sicuro....poi naturalmente da una foto non si può giudicare...penso che dal vivo si possa vedere se sotto gli spots c'è il bianco o il grigio.
Wallabies, dai, ora siamo davvero curiose (sempre con lo scopo di capire meglio e di più sugli aussie, naturalmente, non è per farci i fatti tuoi o dei tuoi cani, eh!). Ce la puoi mettere qualche foto dove si vedono meglio le zampotte del bellissimo Chuck, per favore?
|
 |
|
|
Wallabies
Osservatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Riccione
35 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 14:38:35
|
Citazione: Messaggio inserito da Anto07
Vabbè certo, col test del DNA uno va sul sicuro....poi naturalmente da una foto non si può giudicare...penso che dal vivo si possa vedere se sotto gli spots c'è il bianco o il grigio.
Wallabies, dai, ora siamo davvero curiose (sempre con lo scopo di capire meglio e di più sugli aussie, naturalmente, non è per farci i fatti tuoi o dei tuoi cani, eh!). Ce la puoi mettere qualche foto dove si vedono meglio le zampotte del bellissimo Chuck, per favore?
Certo! Non appena avrò tempo ve le posterò! Ciao, ciao  |
Filippo |
 |
|
|
Wallabies
Osservatore
35 Messaggi |
|
|
Anto07
Sono sempre qua

811 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 14:50:42
|
Grazie mille Wallabies per la tua pazienza.
Ho dato un'occhiata al video e mi sembra proprio che le zampotte siano bianche...si intravedono degli spots scuri, ma sul bianco...quindi propenderei ancora per il "ticking". Naturalmente, io non sono un'intenditrice, lo prendo solo come un esercizio per capire se ho capito bene le cose che mi sono letta...c'è sempre tanto da imparare
Tutti e due i tuoi cuccioli sono comunque davvero belli, complimenti! |
 |
|
|
Geco74
Apprendista Inseparabile

Prov.: Cremona
1028 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 15:21:59
|
Questo video non mi è nuovo!!  
Sempre per la serie... voglio imparare anche io, IMPARATEMI!!!
Ho letto il link che ha messo ANTO sui ticking e quando si dice appunto
"Ticking è un motivo comune negli aussie. E' la presenza di puntini o macchie di colore in aree bianche....... Il ticking quando è pesante (notevole) viene qualche volta confuso col merling, ma ricordiamoci che il merle ha una distribuzione casuale e il ticking è confinato solo nelle aree bianche..."
Mi sorge un dubbio... è vero che dice che spesso si possono confondere, e che il ticking è SOLO sulle aree bianche... ma non c'è scritto che il merling non possa essere sulle aree bianche. Mi sono letto anche tutto l'articolo in inglese ( ) ma non ho trovato una precisazione su questo punto, si dice che è random, casuale, e io intendo su tutto il corpo del cane.
Quindi non ho capito perchè si scarta a priori se gli spot scuri sono sulle parti bianche... per essere sicuri bisognerebbe vedere sotto se tendono al grigio o meno, oppure il DNA che vabbè è la sicurezza senza più ombra di dubbio....
O sbaglio ancora?
|
 La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa. |
 |
|
|
Anto07
Sono sempre qua

811 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 15:44:53
|
La tua domanda, Geco, me la sono fatta anche io....il merle è random, cioè può essre distribuiro su varie parti del corpo e su questo non ci piove. Il merle è però una "variante" del colore solid, quindi sarà probabile che la chiazza merle nel phantom tu la veda non come puntini distinti neri o rossi sull'area bianca, ma vicina, o contornata da colore. Non so se sono chiara, se mi spiego .
Nel caso di Chuck, le macchioline nere sono proprio ben distinte e lontane da zone di colore.....poi, per carità, io sono una "dilettante"...e la cosa mi interessa perchè così anche io divento un po' più IMPARATA. |
 |
|
|
Wallabies
Osservatore
35 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 15:51:57
|
Citazione: Messaggio inserito da Geco74
Questo video non mi è nuovo!!  
Sempre per la serie... voglio imparare anche io, IMPARATEMI!!!
Ho letto il link che ha messo ANTO sui ticking e quando si dice appunto
Mi sorge un dubbio... è vero che dice che spesso si possono confondere, e che il ticking è SOLO sulle aree bianche... ma non c'è scritto che il merling non possa essere sulle aree bianche. Mi sono letto anche tutto l'articolo in inglese ( ) ma non ho trovato una precisazione su questo punto, si dice che è random, casuale, e io intendo su tutto il corpo del cane.
Quindi non ho capito perchè si scarta a priori se gli spot scuri sono sulle parti bianche... per essere sicuri bisognerebbe vedere sotto se tendono al grigio o meno, oppure il DNA che vabbè è la sicurezza senza più ombra di dubbio....
O sbaglio ancora?
Non sò se la cosa sia paragonabile, ma lo stesso mi era successo con i cuccioli di Akita-inu (la mia femmina ne fece 10 di tutti e 3 i colori). In questi era frequente, soprattutto per i tigrati, ma anche per i fulvi, che verso i 3/4 mesi comparissero macchiette sulle parte bianche. Ci facevo caso perchè per standard gli Akita devono avere zampe e mascherina completamente bianche. In genere verso i 6/7 mesi spariva tutto....io lo vedo come un 'assestamento' della pigmentazione. ciao a tutti 
P.S. non vorrei aver detto eresie, visto che ciò che sostengo è tratto solamente dall'esperienza con un'altra razza.
|
Filippo |
 |
|
|
Anto07
Sono sempre qua

811 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 16:08:00
|
Siccome mi sono incuriosita....riguardando le foto del mio Charlie, ho visto che anche lui intorno al naso ha le "lentiggini". Sono proprio macchioline nere, non so se le foto rendono, ma dal vivo si vede bene che sono nere tra peli bianchi, non c'è traccia di grigio.
Da piccolo, appena preso:
Immagine:
 72,26 KB
Adesso:
Immagine:
 283,27 KB
Da cucciolino invece non aveva proprio niente....sembra proprio come succede a noi umani con le lentiggini.
Immagine:
 60,2 KB |
 |
|
|
jody
Inseparabile

Città: padova
2011 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 16:16:07
|
Io adoro il ticking negli aussie, specialmente sul muso!!!  |
jody :-) |
 |
|
|
Geco74
Apprendista Inseparabile

Prov.: Cremona
1028 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 17:32:11
|
Citazione: Messaggio inserito da Anto07
La tua domanda, Geco, me la sono fatta anche io....il merle è random, cioè può essre distribuiro su varie parti del corpo e su questo non ci piove. Il merle è però una "variante" del colore solid, quindi sarà probabile che la chiazza merle nel phantom tu la veda non come puntini distinti neri o rossi sull'area bianca, ma vicina, o contornata da colore. Non so se sono chiara, se mi spiego . Nel caso di Chuck, le macchioline nere sono proprio ben distinte e lontane da zone di colore.....poi, per carità, io sono una "dilettante"...e la cosa mi interessa perchè così anche io divento un po' più IMPARATA.
Sei stata chiarissima, ora devo capire se hai ragione   
Citazione: Messaggio inserito da Wallabies
Non sò se la cosa sia paragonabile, ma lo stesso mi era successo con i cuccioli di Akita-inu (la mia femmina ne fece 10 di tutti e 3 i colori). In questi era frequente, soprattutto per i tigrati, ma anche per i fulvi, che verso i 3/4 mesi comparissero macchiette sulle parte bianche. Ci facevo caso perchè per standard gli Akita devono avere zampe e mascherina completamente bianche. In genere verso i 6/7 mesi spariva tutto....io lo vedo come un 'assestamento' della pigmentazione. ciao a tutti 
P.S. non vorrei aver detto eresie, visto che ciò che sostengo è tratto solamente dall'esperienza con un'altra razza.
Anche negli Aussie il colore può "mutare/assestarsi" nella crescita, i merle poi tendono a scurirsi nel tempo. Ti metto il link dove si vede la crescita di un cane e delle sue mutazioni http://www.ashgi.org/color/puppy_color_change_series.htm
Metto altro link che dove si vede la mutazione del colore da adulto, cosa molto rara, e lo trovo strabiliante... è diventato quasi completamente bianco   http://www.ashgi.org/color/adult_color_change.htm |
 La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa. |
 |
|
|
Anto07
Sono sempre qua

811 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2007 : 17:35:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Geco74
Sei stata chiarissima, ora devo capire se hai ragione   
E' proprio quello che vorrei capire anche io      |
 |
|
|
crifree
Apprendista Inseparabile

1642 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2007 : 13:26:42
|
Cavoli che mondo stupendo questo degli aussie!!!son bellissimi e poi non riesco davvero a trovarne uno uguale ad un altro!! vedendo queste bellissime foto,non posso non dire che i blu merle tri sono i miei preferiti seguiti dai red merle!! sempre belli,anche se mi piacciono un pò meno,sono quelli tri colore focati e quelli bianchi e neri.Mentre non mi piacciono quelli merle senza bianco. Noto una lieve somiglianza coi border collie negli aussie bianco-neri e una lieve somiglianza(lievissima)coi bovari negli aussie con focature...perciò preferisco esteticamente i merle blu con quel collo bianco...li trovo stupendi e a loro modo unici!! però non c'è che dire che sono dei gran bei cani. bellissimo questo vostro mondo...verrò a trovarvi spesso |
http://www.criandhersun.blogspot.com |
 |
|
Discussione  |
|