- Genetica: selezione, mantelli e colori

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI - MONOGRAFIE RAZZE
 AUSTRALIAN SHEPHERD
 Genetica: selezione, mantelli e colori
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 29

ADVERTISING...

Amorilla
Sono sempre qua

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pisa

909 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 20:40:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amorilla Invia a Amorilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Citazione:
Messaggio inserito da Arwen

In teoria sì, però, come vi dicevo, ad esempio nel mondo dei Pastori Tedeschi i grigi e i neri sono colori pienamente in standard (infatti nel mondo del lavoro la fanno da padroni), ma già si sa che verranno preferiti i nero focati nel mondo della bellezza....

ma nei pt non è una questione di colore.
molti di quelli che selezionano grigioni e neri non lo fanno nell'interesse della morfologia ma del carattere (infatti sono le cosiddette selezioni "da lavoro") in questo caso il discorso va ben al di là del colore

http://serenareggiani.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

Arwen
Amico

176 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 21:26:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arwen Invia a Arwen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo, però se porti ad esempio un grigio da bellezza in gara, nei PT, comunque difficilmente sfonderà come un nero focato! é per quello che i grigioni e i neri si sono perfezionati nel lavoro piuttosto che perfezionarsi nella bellezza, visto che i più sceglievano il più gradevole colore nero focato! Ma stiamo andando in OT.... se per gli Aussie non è così... tanto meglio!!

Amorilla
Sono sempre qua

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pisa

909 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 21:37:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amorilla Invia a Amorilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora..posso farti un paragone... (viene male ma cerca di capirlo )
gli aussie non sono divisi per colore come i pt.
mi spiego meglio i grigioni non sono solo di un colore diverso, hanno una selezione morfologica nettamente diversa rispetto ai neri focati.
al contrario, gl aussie non venogno selezionati diversamente a seconda del colore.

potremmo fare un paragone di questo genere.. gli aussie sono come i labrador, il colore non cambia la selezione morfologica.. i pastori tedesci come i pastori belga.. i malinois sono un certo tipo di selezione, il tervuren tutt'altra 8ovviamente nei belga si è arrivati addirittura agli estremi)..

non so se mi sono spiegata..

http://serenareggiani.altervista.org

Arwen
Amico

176 Messaggi

Inserito il - 16/11/2007 : 22:08:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arwen Invia a Arwen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si lo so, però nei PT la divisione dei colori-funzioni è avvenuta appunto perchè i neri focati erano più gradevoli, e allora si sono stati usati molto nella bellezza, trascurando purtroppo la selezione caratteriale. Detto questo ,ci sono lo stesso alcuni grigi selezionati per la bellezza (detti appunto grigi da bellezza, a differenza dei grigioni più tipicamente da lavoro)

Modificato da - Arwen in data 16/11/2007 22:10:30

deby83
Osservatore

Regione: Liguria
Città: genova

23 Messaggi

Inserito il - 19/11/2007 : 14:37:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di deby83 Invia a deby83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ilaria leggendo il nome e vedendo quanto ne sai mi era venuto il dubbio poi ho visto le foto e ne ho avuto la certezza!sono la debora di kirbyyyy e ti trovo qui hihihihi!
Ps. seguite i consigli di questa donna che ne sà per davvero
PPs dai un bacione alla matta :-)

brixius
Amico

Città: vicino Firenze

351 Messaggi

Inserito il - 19/11/2007 : 14:54:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brixius Invia a brixius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amorilla

chiaro, se entra in ring un sabbia o un merle con orecchie e/o testa bianca..ecc.. è siuto che sia escluso a priori dal giudizio a casua dl suo colore
ma nel momento in cui il colore è in standard dovrebbe essere l'ultima cosa che il giudice guarda

Non vorrei aver interpretato male, leggendolo, ma nello standard FCI non mi paiono penalizzate le orecchie bianche, mi pare parli di predominanza bianca sulla testa e contorno degli occhi, ma non di orecchie....
Vorrei essere smentito, ma era una delle pecche che avevo riscontrato nello standard FCI......c'ho una fissazione con gli standard eh ???

"...io la luna te la prendo, ma non strappo amore a te..."

visit http://xoomer.alice.it/brixius_saddlery

Cleo e Nevada
Apprendista Inseparabile

1005 Messaggi

Inserito il - 19/11/2007 : 15:21:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cleo e Nevada Invia a Cleo e Nevada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da deby83

Ilaria leggendo il nome e vedendo quanto ne sai mi era venuto il dubbio poi ho visto le foto e ne ho avuto la certezza!sono la debora di kirbyyyy e ti trovo qui hihihihi!
Ps. seguite i consigli di questa donna che ne sà per davvero
PPs dai un bacione alla matta :-)

La matta ringrazia.. ricordati di aggiungermi su msn così poi mi racconti anche com'è andata l'expo.. per il resto ahahah non datele retta!!!! ahaha

Per lo standard mi devo invece mettere un po' seriamente a leggerlo e capirlo.. devo dire non l'ho ancora fatto con criterio,per questo preferisco non dire 'avolate!!
Ila.

Ila.

http://www.cleoagilityteam.com

brixius
Amico

351 Messaggi

Inserito il - 19/11/2007 : 17:19:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brixius Invia a brixius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si torna li, secondo me lo standard, è troppo vago:
" il bianco è accettato......, con lista sulla testa ed estensioni bianche dal basso su
fino a 10 cm. misurando da una linea orizzontale al gomito.
( che non ho ancora capito cosa vuol dire )
Il bianco sulla testa non deve essere predominante e gli occhi devono sempre
essere completamente contornati di colore...."

A mio parere, in più parti, è carente di precisione quello FCI e la traduzione italiana ancora più vaga. Ad es. non c'è il par. dei colori ( che invece c'è sul FCI, seppur senza riferimento alle diluizioni dei merle ). In quello italiano non c'è traccia dei 4 colori ammessi ( nero, blue merle, rosso e red merle ), l'unico riferimento al colore è nel par. ASPETTO GENERALE dove dice "...i suoi colori sono svariati e molto originali...". E' pacifico e scontato che i colori debbano essere quelli canonici, ma dallo scontato al metterlo per iscritto esplicitamente corre la sua bella differenza ( in base a quanto scritto infatti mi chiedo come si fa ad escludere un merle palesemente diluito all'esame visivo ).
Cioè, siamo sinceri, quando si parla tanto di salute, selezione genetica, problemi legati alla colorazione, geni che si recidono...nonchè di selezione morfologica, lo standard su cui basare questa selezione deve essere la prima cosa inequivocabile, chiara e scritto bene. Almeno credo ( io ho letto quel file pdf su aussie.it, quindi può darsi, non so, che siano errori di trascrizione li...)
P.S. la coda ad es. se tagliata o NBT non deve superare i 10 cm ( 10 pollici )...ma 10 pollici sono 25,40 cm...praticamente una stola

Modificato da - brixius in data 19/11/2007 17:20:35

IASA
Osservatore

10 Messaggi

Inserito il - 19/11/2007 : 20:17:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IASA Invia a IASA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci scusiamo per l'errore di trascrizione dei 10 pollici ( ma come si poteva ben capire era solo un errore di digitazione !!! )
Tutto il resto cmq è giusto e lo standard come ben dovreste sapere non è stato fatto da NOI ma se ne occupa la FCI controllate sul seguente link http://www.fci.be/uploaded_files/342gb2007_en.doc
IL PRESIDENTE IASA Gabriella Lovati
PS Il club è sempre aperto a tutti coloro che vorranno aderire ...a tutti coloro che veramente vogliono lavorare per l'australian nel campo espositivo di allevamento e di lavoro non solo a parole....
...."Scusate ma chi non fa non falla "....

Cleo e Nevada
Apprendista Inseparabile

1005 Messaggi

Inserito il - 19/11/2007 : 21:34:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cleo e Nevada Invia a Cleo e Nevada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la precisazione!Benvenuta, attendiamo anche la presentazione di IASA, visto che non tutti hanno modo di conoscersi o incontrarsi in esposizione...

Ila.

Jacqueline
Sono sempre qua

722 Messaggi

Inserito il - 19/11/2007 : 21:45:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jacqueline Invia a Jacqueline un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella traduzione da me postata si parla solo di 10 cm. ed é anche riportato il testo originale in francese ed inglese.
Siete gentili a scusarvi dal club ma con i lettori del vostro sito non con quelli del forum dove almeno in questo caso non vi erano stati errori.Io avevo tradotto personalmente dal francese e non copiato dalla vostra traduzione .Brixius aveva il testo davanti proprio a standard e non capisco perché è andato a cercarlo altrove.
Detto questo benvenuta.
Brixius leggi bene prima di scrivere.

brixius
Amico

351 Messaggi

Inserito il - 19/11/2007 : 23:16:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brixius Invia a brixius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma dai, i 10 cm erano una battuta... Mi scuso apertamente se taluno si è sentito offeso ( l'ho anche detto che probabilmente trattavasi un errore di trascrizione sul quel file specifico ). Per il resto non ho fatto nessun riferimento al club od avanzato critica alcuna a nessuno. Ho espresso un mio giudizio sullo standard FCI, notando al contempo alcune differenze con la trad. italiana. Non era mia intenzione screditare il lavoro di nessuno e sono straconvinto di non averlo fatto. Ho letto lo standard in ita dal sito iasa per il semplice fatto che lo considero ufficiale senza aver detto che la traduzione era opera del club ( non era per mancanza di fiducia nel lavoro di Jacqueline che rassicuro sulla mia capacità di leggere..ma non credo però sia corretto postare pubblicamente una traduzione di proprio pugno di documenti ufficiali.Sono stato ripreso più volte al riguardo ed ultimamente ho evitato di farlo con quello asca ). Ma domando:
Ho o no il diritto di comparare i due standard, dichiarare di riconoscere come più consono quello asca e di avanzare pubblicamente perplessità su quello FCI ?
Per finire aggiungo che il forum è un luogo virtuale proprio per fare chiacchere, ci sono anche quelle al mondo.... Non mi sono mai permesso di screditare i "fatti" altrui, benchè ognuno abbia il diritto di giudicarli,in via generale, con educazione e privi di personalismi diretti, senza dover per forza far corrispondere altrettanti " fatti ".
Comunque mi scuso nuovamente se ho dato l'impressione di offendere qualcuno in particolare, ma non era assolutamente nelle mie intenzioni, benchè sia certo di non averlo fatto.

Jacqueline
Sono sempre qua

722 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 01:34:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jacqueline Invia a Jacqueline un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da brixius

Ma dai, i 10 cm erano una battuta... Mi scuso apertamente se taluno si è sentito offeso ( l'ho anche detto che probabilmente trattavasi un errore di trascrizione sul quel file specifico ). Per il resto non ho fatto nessun riferimento al club od avanzato critica alcuna a nessuno. Ho espresso un mio giudizio sullo standard FCI, notando al contempo alcune differenze con la trad. italiana. Non era mia intenzione screditare il lavoro di nessuno e sono straconvinto di non averlo fatto. Ho letto lo standard in ita dal sito iasa per il semplice fatto che lo considero ufficiale senza aver detto che la traduzione era opera del club ( non era per mancanza di fiducia nel lavoro di Jacqueline che rassicuro sulla mia capacità di leggere..ma non credo però sia corretto postare pubblicamente una traduzione di proprio pugno di documenti ufficiali.Sono stato ripreso più volte al riguardo ed ultimamente ho evitato di farlo con quello asca ). Ma domando:
Ho o no il diritto di comparare i due standard, dichiarare di riconoscere come più consono quello asca e di avanzare pubblicamente perplessità su quello FCI ?
Per finire aggiungo che il forum è un luogo virtuale proprio per fare chiacchere, ci sono anche quelle al mondo.... Non mi sono mai permesso di screditare i "fatti" altrui, benchè ognuno abbia il diritto di giudicarli,in via generale, con educazione e privi di personalismi diretti, senza dover per forza far corrispondere altrettanti " fatti ".
Comunque mi scuso nuovamente se ho dato l'impressione di offendere qualcuno in particolare, ma non era assolutamente nelle mie intenzioni, benchè sia certo di non averlo fatto.

Io credo di essere stata corretta non solo nel postare la traduzione , una buona traduzione , ma anche nel aver detto che di una traduzione si trattava e aver dato i riferimenti in originale sia in lingua inglese che francese per permettere a chiunque di verificare.
Tra l'altro io quell'errore di trascrizione non lo neanche fatto.
Una cosa é certa io non sarò più " scorretta ", tutto quello che saprò lo terrò per me.
Inoltre visto che l'avevi presa dal sito Iasa la tua ironia non credo sia così casuale e ingenua.Sottolineare un errore grafico non é stato molto carino e neanche dire che io avevo fatto una cosa poco corretta. Loro , nella sezione giusta ,ti aiuteranno sicuramente a risolvere i tuoi dubbi sullo standard FCI rispetto a quello ASCA.
Non tutti i mali vengono per nuocere....

Cleo e Nevada
Apprendista Inseparabile

1005 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 05:32:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cleo e Nevada Invia a Cleo e Nevada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SE devo essere sincera io manco avevo capito da dove avevi copiato lo standard, ma che era una battuta si capiva...
poi come detto gli standard non mi sono ancora messa a studiarli bene, rimedierò anche perchè ora l'interesse è ovviamente salito...

Ila.

brixius
Amico

351 Messaggi

Inserito il - 20/11/2007 : 07:53:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brixius Invia a brixius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Jacqueline

Io credo di essere stata corretta non solo nel postare la traduzione , una buona traduzione , ma anche nel aver detto che di una traduzione si trattava e aver dato i riferimenti in originale sia in lingua inglese che francese per permettere a chiunque di verificare.
Tra l'altro io quell'errore di trascrizione non lo neanche fatto.
Una cosa é certa io non sarò più " scorretta ", tutto quello che saprò lo terrò per me.
Inoltre visto che l'avevi presa dal sito Iasa la tua ironia non credo sia così casuale e ingenua.Sottolineare un errore grafico non é stato molto carino e neanche dire che io avevo fatto una cosa poco corretta. Loro , nella sezione giusta ,ti aiuteranno sicuramente a risolvere i tuoi dubbi sullo standard FCI rispetto a quello ASCA.
Non tutti i mali vengono per nuocere....

Ma infatti Jacqueline, mi sono espresso male. Io non riscontro infatti nessun comportamento " illegale " nel tradurre e postare di propria iniziativa( benchè in genere molti non lo considerino corretto, da li il segnalare i miei trascorsi a proposito ). Volevo dire che aver considerato lo standard così come riportato su un sito ufficiale, poteva fugare ogni eventuale dubbio sulla "genuinità" della traduzione ( che poi si è visto la tua essere anche più corretta...).
Sul fatto di dubitare poi della casualità o meno della battuta dei 10 cm si dimostra un po' di prenvenzione pensando ad una mia " premeditazione ". UN po' troppo un processo alle intenzioni, laddove non mi sono mai permesso di avanzare critiche od illazioni sull' operato del club in questione. Ho semplicemente espresso una mia opinione sui diversi standard che inevitabilmente può tirare nel discorso chi si rifà all'uno od all'altro, ma in via del tutto generale e senza personalismi di sorta, quantomeno premeditati.
Sinceramente non avrei pensato che le mie "futili parole" ed i miei "fini a se stessi" ragionamenti potessero offendere qualcuno e lo facessero scomodare a scrivere qui, non merito tutta questa importanza, credimi. Comunque spero che l'intervento del club non si limiti a questa apparizione e che trovino il tempo di postare un po' di " chiacchere " in questo "luogo di parole", perchè come diceva bene Ila non sempre è scontato che le cose si conoscano dal momento che non tutti qui frequentano i ring. E comunque anche un po' di chiacchere servono poichè non è detto che poi non vi corrispondano anche un po' di fatti...Chi può affermare il contrario ?
Ma mi scuso nuovamente con tutti

Pagina: di 29 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000