| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Arwen
Amico

175 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 10:16:02
|
| volevo chiedervi una cosa, che non ho capito... il carattere MERLE è dominante o recessivo rispetto al SOLID? |
 |
|
|
Jacqueline
Sono sempre qua

722 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 11:02:46
|
Citazione: Messaggio inserito da Amorilla
Citazione: Messaggio inserito da Cleo e Nevada
Perchè i merle sono più belli!!! ahahahahahhaah
Ila.
quoto 
Ora posso in parte quotare anche io , ma senza solid , soprattutto se maschi nero tricolor , addio razza . |
 |
|
|
brixius
Amico

Città: vicino Firenze
347 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 11:12:03
|
Citazione: [i]Messaggio inserito da Jacqueline
Ora posso in parte quotare anche io , ma senza solid , soprattutto se maschi nero tricolor , addio razza .
....immagina un mondo popolato da omozigoti e doppi merle .... quasi un film dell'orrore. |
"...io la luna te la prendo, ma non strappo amore a te..."
 visit http://xoomer.alice.it/brixius_saddlery |
 |
|
|
Anto07
Sono sempre qua

811 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 11:32:32
|
Citazione: Messaggio inserito da Arwen
volevo chiedervi una cosa, che non ho capito... il carattere MERLE è dominante o recessivo rispetto al SOLID?
Il gene Merle ha una dominanza incompleta perchè fenotipicamente l'eterozigote merle-solid è diverso dagli omozigoti merle-merle e solid-solid. |
 |
|
|
Arwen
Amico

175 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 11:35:19
|
| Cioè Anto07? In che senso diverso fenotipicamente? Merle-solid come appare rispetto a un merle-merle? |
 |
|
|
Anto07
Sono sempre qua

811 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 11:46:27
|
Cioè Anto07? In che senso diverso fenotipicamente? Merle-solid come appare rispetto a un merle-merle?
Poichè il gene merle è responsabile dello "schiarimento" del colore solid (black o red), un doppio merle avrà un eccesso di bianco (mancanza di pigmento) con possibili gravi conseguenze soprattutto per la vista e l'udito. Infatti, i doppi merle vengono chiamati anche lethal white.
Qui puoi vedere delle foto:
http://www.lethalwhites.com/MMdogs.html
Invece gli eterozigoti merle-solid puoi vederli in questa sezione (Ska, Nanouq, Kuna, ecc..) |
Modificato da - Anto07 in data 14/11/2007 11:47:15 |
 |
|
|
Arwen
Amico

175 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 11:56:39
|
Ah , ok, i lethal white, è vero, non avevo capito! Ma senti, se ho un merle-solid, fenotipicamente sarà merle o solid? |
 |
|
|
Anto07
Sono sempre qua

811 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 12:10:37
|
Ah , ok, i lethal white, è vero, non avevo capito! Ma senti, se ho un merle-solid, fenotipicamente sarà merle o solid?
Sarà merle (anche con qualche zona solid nera o rossa), infatti, come ho detto prima ha DOMINANZA, ma incompleta. A differenza del colore NERO che ha dominanza completa sul ROSSO: un eterozigote nero-rosso sarà fenotipicamente nero come l'omozigote nero-nero. |
Modificato da - Anto07 in data 14/11/2007 12:11:17 |
 |
|
|
Arwen
Amico

175 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 12:14:54
|
ok.... quindi il famoso Phantom Merle è fenotipicamente un solid con qualche pezzatura minuscola merle da qualche parte, ma avrà nel corredo genetico il fattore merle lo stesso...giusto?
|
 |
|
|
Anto07
Sono sempre qua

811 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 12:18:04
|
ok.... quindi il famoso Phantom Merle è fenotipicamente un solid con qualche pezzatura minuscola merle da qualche parte, ma avrà nel corredo genetico il fattore merle lo stesso...giusto?
Sì, è così.... a volte la zona merle può essere davvero piccolissima da passare inosservata oppure sulla coda e se viene tagliata, non si saprà mai se è un merle o un solid |
 |
|
|
aussielove
Sono sempre qua

Città: Locarno
578 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 16:54:14
|
si possono fare dei test per saperlo... altrimenti se un merle viene scambiato per un solid poi viene accoppiato con un altro merle si ottengono i letal white... |
http://aussielovesina.it.gg/
 |
 |
|
|
Amorilla
Sono sempre qua

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pisa
904 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2007 : 23:52:16
|
Citazione: Messaggio inserito da aussielove
si possono fare dei test per saperlo... altrimenti se un merle viene scambiato per un solid poi viene accoppiato con un altro merle si ottengono i letal white...
che è quello che io avevo consigliato di fare ai genitori di duke (red merle) visto i colori della cucciolata  |
http://serenareggiani.altervista.org |
 |
|
|
Arwen
Amico

175 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2007 : 13:26:06
|
| ma nelle esposizioni ci sono dei colori più o meno apprezzati? IM spiego, ad esempio nel mondo del Pastore Tedesco pur essendo riconosciuti molti colori, se non sei nero focato (cioè tipo commissario rex) hai poche possibilità, nel mondo della bellezza! |
 |
|
|
Amorilla
Sono sempre qua

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pisa
904 Messaggi |
|
|
jody
Apprendista Inseparabile

Città: padova
1939 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2007 : 16:48:06
|
Ci mancherebbe che un giudice preferisse un cane per il colore! Capisco scegliere tra due merle quello meglio distribuito, ma prescindere dalla costruzione per premiare un colore piuttosto di un altro (dico colore, eh? non qualità, tessitura ecc. del mantello) sarebbe vergognoso! Che poi a parità del resto uno sia portato a mettere davanti il colore che preferisce personalmente, è umano... (ma non so quanto corretto professionalmente...) |
jody :-) |
 |
|
Discussione  |
|