- Genetica: selezione, mantelli e colori

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI - MONOGRAFIE RAZZE
 AUSTRALIAN SHEPHERD
 Genetica: selezione, mantelli e colori
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 33

ADVERTISING...

Paola79
Amico

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara

139 Messaggi

Inserito il - 16/10/2007 : 14:51:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paola79 Invia a Paola79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amorilla

faccio una domanda a Paola..
non è stato fatto un test del dna al papà vero?
perchè la macchia sull'orecchio potrebbe nascondere un phantom merle..
il che vorrebbbe dire che è stato fatto un merle x merle..
che spiegherebbe parecchie cose..

Mi informerò se è stato fatto..so che ha le lastre per la displasia..
Torna all'inizio della Pagina

Anto07
Sono sempre qua

811 Messaggi

Inserito il - 16/10/2007 : 15:22:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto07 Invia a Anto07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SABBIA E GIALLO

Il gene per il colore sabbia è dominante rispetto a quello marrone. La maggior parte degli Aussie hanno il gene per il marrone (rame), quindi non possono portare quello per il sabbia. E' molto improbabile che il gene per il sabbia esista ancora oggi nel pool genico della razza.

I cani "mal-colorati" che la gente pensa siano sabbia sono invece gialli. Il gene per il giallo è separato da quello che produce il sabbia. E' recessivo, così ogni volta che nascono cuccioli gialli, entrambi i genitori portano il gene del giallo.

Nonostante sia il color sabbia che quello giallo siano colori attraenti, essi non sono permessi negli standard della razza Aussie e per dei buoni motivi. Entrambi possono mascherare la presenza di merle. Perciò, non necessariamente si riconoscerebbe che un cane è merle e, quindi, potrebbe essere incrociato con un altro merle, generando cuccioli con difetti.

Anto07
Sono sempre qua

811 Messaggi

Inserito il - 16/10/2007 : 15:53:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto07 Invia a Anto07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come diceva Ilaria nella sezione "Salute, igiene, alimentazione", c'è una ragione del perchè il troppo bianco è fuori standard. Lo ripeto qui perchè è collegato alla genetica e alla selezione ed anche ai colori.

Il motivo è legato naturalmente alla salute del cane.
c'è una relazione tra la quantità di pigmento e la sordità

PIGMENTO E SORDITA'
I merle omozigoti e i cani che hanno estese macchie bianche sulla testa, specialmente intorno alle orecchie, possono soffrire, in qualche grado, di perdita dell'udito dovuta alla mancanza di pigmento nell'orecchio interno.

Le cellule con pigmento giocano un importante ruolo nel processo di conversione della vibrazione meccanica, cioè un suono, in un impulso elettrico che viaggia attraverso i nervi fino al cervello.Nell'orecchio interno, la coclea contiene un fluido ed è rivestita da strutture simili a capelli chiamate ciglia. Il suono fa vibrare l'aria. La vibrazione viaggia attraverso il canale dell'orecchio e alla fine fa vibrare il liquido contenuto nella coclea. Queste vibrazioni muovono le ciglia che si connettono ai terminali nervosi. Una cellula di pigmento connette ciascun ciglio al suo nervo corrispondente. Essa converte la vibrazione meccanica in un impulso elettrico. Se è assente, questa conversione non ha luogo. Più cellule di pigmento sono assenti, maggiore è la mancanza di udito.

I cani con una considerevole quantità di bianco sull'orecchio o nelle zone vicine che lo circondano hanno più probabilità di non avere pigmento anche dentro l'orecchio.

Modificato da - Anto07 in data 16/10/2007 15:55:50

aussielove
Sono sempre qua

Città: Locarno

594 Messaggi

Inserito il - 20/10/2007 : 11:00:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aussielove Invia a aussielove un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a proposito di colori volevo mettervi queste foto che mostrano che nessun aussie é uguale e la varietà che esiste anche tra merle...per esempio questi sono tutti e tre red merle ma guardate che differenza di colore...(vedete anche tra Nanouq e Sina che differenza!!!)

fonte www.asca.org (tutte e tre)

http://aussielovesina.it.gg/

Sarbachtrick
Simpatizzante

Città: Lugano

87 Messaggi

Inserito il - 05/11/2007 : 23:47:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sarbachtrick Invia a Sarbachtrick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Anto07

Come diceva Ilaria nella sezione "Salute, igiene, alimentazione", c'è una ragione del perchè il troppo bianco è fuori standard. Lo ripeto qui perchè è collegato alla genetica e alla selezione ed anche ai colori.

Il motivo è legato naturalmente alla salute del cane.
c'è una relazione tra la quantità di pigmento e la sordità

PIGMENTO E SORDITA'
I merle omozigoti e i cani che hanno estese macchie bianche sulla testa, specialmente intorno alle orecchie, possono soffrire, in qualche grado, di perdita dell'udito dovuta alla mancanza di pigmento nell'orecchio interno.

Le cellule con pigmento giocano un importante ruolo nel processo di conversione della vibrazione meccanica, cioè un suono, in un impulso elettrico che viaggia attraverso i nervi fino al cervello.Nell'orecchio interno, la coclea contiene un fluido ed è rivestita da strutture simili a capelli chiamate ciglia. Il suono fa vibrare l'aria. La vibrazione viaggia attraverso il canale dell'orecchio e alla fine fa vibrare il liquido contenuto nella coclea. Queste vibrazioni muovono le ciglia che si connettono ai terminali nervosi. Una cellula di pigmento connette ciascun ciglio al suo nervo corrispondente. Essa converte la vibrazione meccanica in un impulso elettrico. Se è assente, questa conversione non ha luogo. Più cellule di pigmento sono assenti, maggiore è la mancanza di udito.

I cani con una considerevole quantità di bianco sull'orecchio o nelle zone vicine che lo circondano hanno più probabilità di non avere pigmento anche dentro l'orecchio.

Grazie Anto07! Una spiegazione che mi é piaciuta moltissimo. E mi spiega perché un'istruttrice una volta ha testato le capacità uditive al mio (normalissimo) blue merle.

Se non é un Australian Shepherd é semplicemente un cane!

Arwen
Amico

181 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 14:16:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arwen Invia a Arwen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, volevo sapere se merle e solid costano uguali, in genere, o se una pezzatura è più pregiata di un'altra... sto infatti documentantdomi perchè fra poco voglio prendermi un bell' australian, e volevo sapere cosa aspettarmi dagli allevatori ed essere pronta a tutto!!!!

Cleo e Nevada
Apprendista Inseparabile

1052 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 15:09:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cleo e Nevada Invia a Cleo e Nevada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che è possibile che in una cucciolata ci sia una pezzatura migliore rispetto ad un' altra... ma sempre che rimanga nello standard, altrimenti cuccioli con pezzature non corrette (testa bianca, diluizioni ecc) e quindi penalizzanti (se non appunto che portino ad avere un soggetto fuori standard) possano essere venduti a prezzo inferiore...
Comunque io mi chiederei prima di tutto perchè c'è una determianta colorazione... quindi diffiderei da cani con eccessi di bianco o strane diluizioni, perchè potrebbero essere soggetti mal selezionati...

http://www.cleoagilityteam.com

Pitechina
Amico

Regione: Piemonte
Prov.: Torino

161 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 15:36:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pitechina Invia a Pitechina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io quando cercavo Argo ho contattato molti allevamenti e privati e un'allevatrice (non quella da cui poi l'ho preso) mi aveva detto, quando le ho domandato del prezzo, che dipendeva dal colore e dal sesso ma non specificando bene in che senso...però mi ha anche detto che il merle è il colore "più alla moda" e quindi ho dedotto che i merle li facesse pagare di più dei "semplici" tricolor ma non so se è vero...e poi mi ero chiesta: ma cosa vuol dire che il prezzo dipende da maschio o femmina? cioè le femmine costano di più perchè possono volendo figliare? o sono i maschi che costano di più perchè se sono belli possono vincere tanti concorsi e quindi si può fare pagare molto una monta? Bho! Io riporto solo questa conversazione, poi non avevo approfondito perchè appunto non l'ho preso lì però visto che è venuto fuori il discorso ne approfitto per capirci anche io qualcosa...
Cmq penso che dipenda molto dall'allevatore...

aussielove
Sono sempre qua

594 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 17:20:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aussielove Invia a aussielove un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia allevatrice faceva e fa pagare tutti i cuccioli uguale, indipendentemente dal sesso e dal colore, e trovo sia la cosa più giusta...perché devo pagare di più un merle scusate??
in America fanno tanto così, cioé i merle costano di più,e pure le femmine costano piu dei maschi...il perhé si dovrebbe domandarlo a loro...

Cleo e Nevada
Apprendista Inseparabile

1052 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 17:27:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cleo e Nevada Invia a Cleo e Nevada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè i merle sono più belli!!! ahahahahahhaah

Ila.

aussielove
Sono sempre qua

594 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 17:33:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aussielove Invia a aussielove un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
me l'aspettavo da te Ila

Cleo e Nevada
Apprendista Inseparabile

1052 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 18:15:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cleo e Nevada Invia a Cleo e Nevada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Me l'avete servita su un piatto d'argento, non potevo non scriverlo!!!!

Ila

jody
Inseparabile

Città: padova

2011 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 18:17:39  Mostra Profilo Invia a jody un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Ila.

Sai che non sono per niente d'accordo!!

jody :-)

Cleo e Nevada
Apprendista Inseparabile

1052 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 19:58:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cleo e Nevada Invia a Cleo e Nevada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti aspettavo!!! aahaah

Amorilla
Sono sempre qua

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pisa

964 Messaggi

Inserito il - 13/11/2007 : 21:51:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amorilla Invia a Amorilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cleo e Nevada

Ila.

quoto

http://serenareggiani.altervista.org
Pagina: di 33 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'

Le schede:
(cani - gatti - piccoli mammiferi - uccelli - rettili - anfibi - pesci - acqua temperata - acqua tropicale - pesci rossi - piante acquario - acqua marina - invertebrati - bovini - cavalli - suini -