| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
aussielove
Sono sempre qua

Città: Locarno
577 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2007 : 15:36:34
|
| che ridere i capelli della bimba :-) ihih comunque quoto, anche a me le orecchie non piacciono, sono strane e portate male...però é un bellissimo colore, mi piace, e anche l'occhietto azzurro :-) |
http://aussielovesina.it.gg/
 |
 |
|
|
Sarbachtrick
Simpatizzante

Città: Lugano
86 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2007 : 19:03:32
|
BEh il cane mi sembra piu' un Golden Retriever che un aussie! Ma i capelli della bimba.... asssuuurdooo! Solo in america si possono fare certe cose. Dai capelli in giu' tutto a posto! Ma sopra proprio non ci siamo. Mi chiedo cosa dira' quando rivede la foto dopo 10-20 anni!!!            |
Se non é un Australian Shepherd é semplicemente un cane! |
 |
|
|
aussielove
Sono sempre qua

577 Messaggi |
|
|
Pitechina
Amico

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
151 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2007 : 20:43:17
|
Citazione: da Cleo e Nevada Che dire, non so voi ma io sono affascinata dalla genetica dei colori.....
Anch'io sono rimasta colpita da questa cucciolata così particolare...come è possibile che nascano così tanti cuccioli fuori standard in una sola cucciolata? E poi come hai detto giustamente Ilaria i genitori non sembrano avere molto bianco...è possibile che ci sia stato un incrocio merle x merle qualche generazione prima? magari i nonni...bho!
Cmq il colore giallo non è male, sono teneri però effettivamente non sembrano molto degli aussie....(l'avevo già vista quella foto...povera bambina veramente !!!) |
 |
|
|
Amorilla
Sono sempre qua

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pisa
903 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2007 : 21:17:08
|
faccio una domanda a Paola.. non è stato fatto un test del dna al papà vero? perchè la macchia sull'orecchio potrebbe nascondere un phantom merle.. il che vorrebbbe dire che è stato fatto un merle x merle.. che spiegherebbe parecchie cose.. |
http://serenareggiani.altervista.org |
 |
|
|
Cleo e Nevada
Sono sempre qua

990 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2007 : 08:48:31
|
Come ho detto da una foto è difficile capire.. comunque credo che non serva un phantom merle perchè si abbiamo delle diluizioni....due persone che conosco hanno avuto cuccioli "blu" (tipo color ardesia), la prima da due tricolori normalissimi...l'altro da un tricolore e una femmina blue merle......
La diluizione è qualcosa che può "accadere"... anche l'eccesso di bianco non è facilmente verificabile... solo l'attento studio delle linee può darti qualche certezza in più...
Ad esempio nella cucciolata di Nanouq, la mamam è molto molto scusa con pochissimo collare bianco mentre il papà ha un bel collarone, eppure moltisismi cuccioli (anche la NAnouq)hanno pochissimo collare bianco....
Ila. |
http://www.cleoagilityteam.com |
 |
|
|
brixius
Amico

Città: vicino Firenze
347 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2007 : 09:06:22
|
Mi sento di escludere che la macchia bianca sulla punta dell'orecchio ( sempre che sia bianca e non " merlata " ) sia riconducibile al phantom merle. Nel phantom merle, sono sempre presenti ( seppur possibili in maniera piccolisssima ), piccole tracce di " merlatura ". Può succedere che si trovino, piccolissime, sulla coda che tagliata nei primi gironi non fanno accorgere della cosa e così non si saprà mai che quel cane è in realtà un phantom merle ( e quindi merle a tutti gli effetti ). Resta il fatto che a detta di ashgi è una possibilità comunque rara ( questo per non rischiare di abusare, magari, di questa eventualità tutte le volte che si identifica un piccolo difetto nel mantello ). Il sospetto bianco dell'orecchio del cane in questione pare più un caso di pattern o mismark white ( ovvero un eccesso di bianco, possibile sia sui solidi che sui merle, indipendentemente dalla presenza o meno di un genitore merle ???) ), che se ho ben capito dipende dalla recessione del gene portatore del white trim e si verifica nel caso sia portatore di quella recessione uno dei genitori o da una particolare combinazione genetica imprevedibile fra i geni di due genitori che non sono portatori della recessione. Insomma pare si possa prevedere analizzando la quantità e marcatura di bianco dei genitori o può arrivare come una vera e propria sorpresa anche da genitori con pochissimo bianco....E' vero che nella genetica dei colori c'è da perdere la testa.... |
"...io la luna te la prendo, ma non strappo amore a te..."
 visit http://xoomer.alice.it/brixius_saddlery |
 |
|
|
Cleo e Nevada
Sono sempre qua

990 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2007 : 09:28:16
|
Citazione: Messaggio inserito da brixius
....E' vero che nella genetica dei colori c'è da perdere la testa....
Si si veramente, è che moltissima gente non ci pensa.. anche perchè alla fine c'è da dire che le macchiature strane o incomplete, oppure le diluizioni, rendono i cani effettivamente molto carini alla vista... (quindi più vendibili???)... eppure c'è da valutare le gravissime implicazione che poi si hanno sia sugli stessi cuccioli (come si è detto esempio la sordità), sia su una futura selezione su cani non correttamente "colorati"..... Ilaria. |
 |
|
|
brixius
Amico

Città: vicino Firenze
347 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2007 : 09:39:50
|
| Certamente..era comunque per considerare la possibile combinazione di variabili imponderabili che probabilmente ancora si è lontani dal decifrare. Cioè, mi è capitato di vedere cuccioli pattern o mismark white da genitori solidi di cui uno senza bianco e senza copper e l'altro con poco bianco....senza che sia esclusa ( se ho ben letto su asghi ) la remota possibilità di avere un cucciolo completamente bianco da genitori solidi... |
"...io la luna te la prendo, ma non strappo amore a te..."
 visit http://xoomer.alice.it/brixius_saddlery |
 |
|
|
Cleo e Nevada
Sono sempre qua

990 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2007 : 09:44:41
|
Premettendo che io non sono un' esperta di selezione, non avendo mai allevato (ahahha ne ho intenzione di farlo, sono troppo ansiosa).. volevo provare a riassumere in un unico post (aiutatemi se dimentico qualcosa) tutte quelle particolari condizioni che vanno assolutamente valutate al momento che si decide di selezionare e riprodurre i nostri cani....(le stesse accortezze che possiamo poi richiedere alle persone dove si può andare ad acquistare un cucciolo)...
Si è parlato in primissimo caso dei controlli sanitari.... DISPLASIA DELL' ANCA E DEL GOMITO: Tutti i riproduttori dovrebbero essere lastrati per questa particolare problematica. La lastra per avere validità deve essere effettuata obbligatoriamente in anestesia totale, da veterinari ortopedici o comunque riconosciuti dalle centrali di lettura (credo si possa trovare l'elenco sul sito del CELEMASCHE)... Lastre eseguite in giovane età, oppure senza anestesia non possono essere considerate valide... Se non erro per essere valida la lastra va effettuata dopo il secondo anno di età, o comunque dopo i 22 mesi...
Malattie possibili: Displasia dell' anca, displasia del gomito, osteocondrite dissecante (OCD)
Avendo la displasia dell' anca una forte incidenza a livello genetico, tutti coloro che vogliono riprodurre il loro cane dovrebbero valutare non solo i propri riproduttori, ma allargare la ricerca a fratelli e "nipoti" così da avere sempre maggiori informazioni su tutto il patrimonio genetico che il nostro riproduttore conserva. Sarebbe quindi importante verificare ad esempio che il nostro riproduttore non abbia un "fratello" con problemi o che non abbia generato cuccioli affetti da problematiche...
OCUL.OPATIE EREDITARIE: Per verificare la corretta selezione delle malattie legate agli occhi è importante che tutti i cani siano testati da veterinari oculistici, inoltre è possibile effettuare la lettura del DNA in modo da poter avere una lettura precisa del patrimonio genetico del nostro riproduttore... Testare inoltre tutti i cuccioli riprodotti (e verificare cuccioli con legami di parentela) è un modo importantissimo per capire cosa il nostro cane riproduce. Questo può aiutare anche per capire che tipo di accoppiamento valutare per le cucciolate future in modo da escludere ogni possibile malattia.
EPILESSIA: Purtroppo l'incidenza dell' epilessia nell' australian è ancora a livelli abbstanza alti, per questo si consiglia di non accoppiare mai i nostri riproduttori prima del terzo anno di vita, periodo entro il quale potrebbe manifestarsi tale problematica. Importante anche qui la lettura del pedigree e verificare che nessun cane sia portatore o affetto da epilessia.
COLORE: Ebbene si, anche il colore fa la sua parte... seppure ormai molte persone siano a conoscenza della pericolosità di accoppiare un merle per un altro merle è ancora troppo sconosciuta la problematica dell' eccesso di bianco o le diluizioni.... Queste cose seppur possano sembrare di secondaria importanza sono comunque importanti ai fini della selezioni, per evitare di generare cuccioli con problematiche quali la sordità.... E' importantissimo quindi verificare attentamente se i nostri riproduttori possono essere portatori di bianco oppure no, questo è possibile capirlo da un attento studio del pedigree, della linea e dai cuccioli prodotti da fratelli e zii vari....
CARATTERE: Ultimo ma non meno importante è valutare attentamente il carattere dei nostri riproduttori. Andrebbero esclusi dalla riproduzioni quei cani che mostrano aggressività o atteggiamenti di eccessivo timore, questo perchè potrebbero geneticamente trasmettere questo particolare carattere ai cuccioli....
Direi che ho inserito tutto, se ho dimenticato qualcosa ditemi che lo metto in elenco...
Ila.
|
Modificato da - Cleo e Nevada in data 16/10/2007 09:45:35 |
 |
|
|
aussielove
Sono sempre qua

577 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2007 : 10:16:27
|
non vorrei dire ca___ ma in Svizzera le lastre displasia sono valide se fatte dopo i 18 mesi... inoltre, per poter fare cucciolate con pedigree sempre da noi, prima di poter riprodurre il cane, questo deve effettuare e passare alcuni test di selezione e caratteriali, che non credo chiedano in Italia...ciò nonostante ci sono sempre i "senza scrupoli" che fanno riprodurre cani "a caso" senza pedigree... |
http://aussielovesina.it.gg/
 |
 |
|
|
Anto07
Sono sempre qua

811 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2007 : 10:42:39
|
Per cercare di approfondire gli argomenti che hanno suscitato interesse, traduco dal sito http://www.asca.org/DesktopDefault.aspx?tabid=3238 come viene definito un phantom merle. Anche a me incuriosisce molto.
La traduzione è fatta da me e all'impronta, quindi, mi scuso se ci fossero inesattezze....cerco di fare del mio meglio,anche se un po' di fretta.
PHANTOM MERLE
I phantom merle, più propriamente detti merle criptici (nascosti), sono cani che portano un gene merle, ma sono fenotipicamente tri o bi-color. La maggior parte di tali cani avrà qualche piccola area merle da qualche parte. Teoricamente, è possibile che un cane non abbia alcuna zona merle ed essere lo stesso un merle criptico, ma ciò sarebbe estremamente inusuale. Qualche volta l'unica macchia merle sarà sulla coda che negli Australian Shepherds viene tagliata.
I merle nascosti dovrebbero essre registrati come "merle" perchè saranno riprodotti come merle. Se riprodotti con un non-merle, saranno generati cuccioli merle. Se fatti accoppiare con un altro merle, probabilmente nasceranno cuccioli merle omozigoti. La prole merle nata da un phantom merle sarà praticamente sempre merle "regolare (normale)" e non phantom merle.
Macchie bianche eccessive in cuccioli di un incrocio tra un tri/bi-color e un merle non sono una "prova" che il genitore tri/bi-color solid sia un Phantom merle. Le macchie bianche eccessive in tale incrocio sono il risultato di geni che codificano per la forma bianca e non hanno niente a che fare col merle. |
 |
|
|
Anto07
Sono sempre qua

811 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2007 : 11:33:23
|
Ancora da http://www.asca.org/DesktopDefault.aspx?tabid=3237
COLORE DILUITO E MACCHIE DILUITE
Il D-locus diluizione, anche chiamato "maltese diluito" è probabilmente il colore non accettabile maggiormente comune negli Australian Shephers. Un colore diluito sarà blu ardesia in tutte le zone che ci aspetteremmo nere o una sfumatura chiara di marrone o di rosso in quelle zone che ci aspetteremmo color fegato a seconda se il cane sia altrimenti Black/blue merle o red/red merle.Poichè il colore degli Aussie rossi è così variabile, anche i rossi diluiti saranno variabili, andando da quello che può essere chiamato "fulvo" nel Kelpie o nel Doberman al beige-argenteo pallido del Weimeraner. In un diluito non ci saranno macchie veramente nere o color fegato. I Merle possono essere diluiti. I blue merle avranno zone scure blu ardesia su uno sfondo blu più chiaro. I red merle avranno zone scure di tonalità media su uno sfondo rosso pallido. Data l'estrema variabilità nella colorazione rossa, è possibile che un red merle diluito possa non essere riconosciuto come tale. In un diluito le aree esposte della pelle (naso, contorno occhi, ecc.)possono essere un po' più chiare di colore rispetto a quello che ci aspetteremmo altrimenti.
Il D-locus diluizione, che influenza tutte le aree del mantello nere o color fegato (ma non il bianco o il color rame)non dovrebbe essere confuso con le "macchie di diluizione" che sono aree isolate di colore smorto, arrugginito trovato nei merle. Le macchie diluite non sono rifutate, ma sono considerate difetto poichè il colore non è " chiaro (netto, distinto) e ricco".
Il Diluito è anche visto(e permesso) nei Doberman e Wemeraner, tra le altre razze. Il diluito del nero in grigio è qualche volta chiamato Blu Maltese. La versione rossa è definita come Isabella sebbene nei Dobs si chiami "fulvo".
Il gene è recessivo, così entrambi i genitori devono averlo per generare cuccioli diluiti. Se un cane diluito fosse riprodotto, tutta la sua progenie porterebbe il gene diluito.
La modalita dell'ereditarietà per le macchie diluite non è conosciuta, ma i cani che le possiedono hanno più probabilità di trasmetterle. |
Modificato da - Anto07 in data 16/10/2007 11:38:26 |
 |
|
|
Anto07
Sono sempre qua

811 Messaggi |
|
|
Cleo e Nevada
Sono sempre qua

990 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2007 : 12:10:18
|
Spesso è difficile capire se un cane ha dei diluite spots oppure è un phantom merle, comuqnue ora è uscito un test che può essere fatto sul pelo per capire se è merle oppure no... molto utile in questi casi...
Il diluito nero credo sia quello che viene definito Blu (o ardesia) ammesso nei border ma non negli aussie.
Ila |
 |
|
Discussione  |
|