- Genetica: selezione, mantelli e colori

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI - MONOGRAFIE RAZZE
 AUSTRALIAN SHEPHERD
 Genetica: selezione, mantelli e colori
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 29

ADVERTISING...

samsita
Amico

Regione: Lombardia
Prov.: Mantova
Città: Marmirolo

195 Messaggi

Inserito il - 06/05/2008 : 18:35:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di samsita Invia a samsita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lety ha scritto:

piccolo sfortunato cucciolo sia stato messo in vendita!!!!!!!!!!! Potrebbe avere diversi problemi di salute...visto che l'allevatore si dichiara disposto a contrattare sul prezzo, sarà anche così disposto a sobbarcarsi anche eventuali spese mediche? Lety

sull'annuncio c'e il prezzo e a fianco scritto intrattabili....
quindi non tira giu un'euro anche sapendo i rischi che portrebbe correre l'acquirente.

...a volte basta un complice, e tutto è gia più semplice...
http://www.vickysranch.it.gg/
Torna all'inizio della Pagina

ascanio
Osservatore

18 Messaggi

Inserito il - 06/05/2008 : 19:26:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ascanio Invia a ascanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto tutti sul fatto che ci vorrebbe sicuramente una maggiore serietà da parte dell'ENCI, in primis nella concessione degli affissi, ed un maggior controllo, ed in secundis, su ciò che tali allevatori fanno in seguito!!!!!!!!!
Ma non credo che sia una cosa così facile da migliorare !!!!

aussielove ha scritto:

sono pienamente d'accordo, allora a questo punto meglio privati che lo fanno per passione per la razza...e non per denaro...

Per mia personale esperienza, ho contattato molti allevatori con affisso, prima di prendere il mio cane, e molti di loro (tra cui molti di quelli citati sul sito del Club) lo fanno veramente per passione, ed hanno tutt'altra attività lavorativa al di fuori della cinofilia !!!! Non facciamo di tutta l'erba un fascio !!!!!!!

Amorilla ha scritto:

Ascanio con che allevatori americani hai parlato?

Non per far polemica, od essere scortese, ma vorrei risponderti, come mi hai risposto te il 19/03/2008 : 15:07:04 nel topic (credo si dica così?!) manifestazioni expo eventi lavoro

"auhuhahuahuahuauh vedo che mi hai preso come ufficio di informazioni"

Modificato da - ascanio in data 06/05/2008 19:28:48

Amorilla
Sono sempre qua

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pisa

908 Messaggi

Inserito il - 06/05/2008 : 19:47:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amorilla Invia a Amorilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ascanio ha scritto:

Non per far polemica, od essere scortese, ma vorrei risponderti, come mi hai risposto te il 19/03/2008 : 15:07:04 nel topic (credo si dica così?!) manifestazioni expo eventi lavoro

"auhuhahuahuahuauh vedo che mi hai preso come ufficio di informazioni"

vedo che non capisci la "sottile" differenza ma francamente non mi interessa visto che intervieni solo come "avvocato" (con virgolette!) dello IASA
vivo lo stesso

http://serenareggiani.altervista.org

ascanio
Osservatore

18 Messaggi

Inserito il - 06/05/2008 : 22:50:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ascanio Invia a ascanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amorilla ha scritto:

vedo che non capisci la "sottile" differenza ma francamente non mi interessa visto che intervieni solo come "avvocato" (con virgolette!) dello IASA
vivo lo stesso

Probabilmente sarà la mia veneranda età, ma non capisco a quale differenza alludi.
Riguardo all'avvocato, non sono l'avvocato di nessuno, ne tantomeno penso che lo IASA abbia bisogno di me come avvocato, visto la mia esperienza negli organigrammi ufficiali della cinofilia italiana, cerco di tutelare anche chi lavora GRATUITAMENTE per il bene di tutti !!!!! Piuttosto mi sembra che tu sia esageratamente "mono marca"! A sentirti parlare, pardon vedere ciò che scrivi, c'è solo una persona che fa le cose corrette in questa razza, e tutti gli altri sono il nulla.

aussielove
Sono sempre qua

Città: Locarno

580 Messaggi

Inserito il - 07/05/2008 : 08:01:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aussielove Invia a aussielove un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ascanio ha scritto:

Quoto tutti sul fatto che ci vorrebbe sicuramente una maggiore serietà da parte dell'ENCI, in primis nella concessione degli affissi, ed un maggior controllo, ed in secundis, su ciò che tali allevatori fanno in seguito!!!!!!!!!
Ma non credo che sia una cosa così facile da migliorare !!!!

aussielove ha scritto:

sono pienamente d'accordo, allora a questo punto meglio privati che lo fanno per passione per la razza...e non per denaro...

Per mia personale esperienza, ho contattato molti allevatori con affisso, prima di prendere il mio cane, e molti di loro (tra cui molti di quelli citati sul sito del Club) lo fanno veramente per passione, ed hanno tutt'altra attività lavorativa al di fuori della cinofilia !!!! Non facciamo di tutta l'erba un fascio !!!!!!!

non é quello che voleva fare in effetti, ho solo detto Quegli allevatori che lo fanno per denaro e non per passione...quelli che lo fanno per passione, come anche alcuni privati (non tutti), mi stan bene...lo so che non conta molto la mia opinione dato che non sono "nessuno" ma io la esprimo lo stesso...chi vuole capirmi, capisce...

http://aussielovesina.it.gg/

brixius
Amico

Città: vicino Firenze

350 Messaggi

Inserito il - 07/05/2008 : 08:33:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di brixius Invia a brixius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si dai IASA c'entra poco. E' il fatto omissivo dei probabili problemi di salute, il prezzo che non è fra i più vili ( nel caso specifico ) e la mancanza della clausola del rilascio del certificato vincolata alla sterilizzazione ( ovviamente a carico dell'allevatore ). Sono piccole sfumature che rendoerebbero responsabile un allevatore che, condivisibile o meno, riscia il merle x merle. E non credo che esistano dei parametri che fanno abbassare la percentuale di rischio di doppia dose, è in palese contrasto con le regole mendeliane la percentuale rimane sempre la stessa. E' la casistica che fa il risultato, in un range che va dal tutti solidi a tutti doppi, c'è nel mezzo la media che vede una percentuale del 50, 25 e 25.
Ci si può solo riferire al codice IASA ed alla relazione programmatica in fase di costituzione, dove con toni alquanto accorati si faceva riferimento ad un mondo allevatoriale " alla buona ", pieno di aussie di dubbia provenienza accoppiati senza alcun regime e nessuna conoscienza......mah, non saprei se si è ancora trovata la ricetta giusta, parrebbe di no, rischiando di fare peggio....perchè ripeto all'ignoranza tutto si scusa ( in modo od in un altro ), a chi queste cose le sa e se ne fa paladino, no !

"...io la luna te la prendo, ma non strappo amore a te..."

visit http://xoomer.alice.it/brixius_saddlery

Bobbi
Sono sempre qua

Regione: Veneto
Prov.: Belluno
Città: Pedavena

751 Messaggi

Inserito il - 07/05/2008 : 09:17:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bobbi Invia a Bobbi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lety ha scritto:

Non ho parole...perchè se le avessi sarebbero solo insulti:
- sfruttamento di fattrice
- accoppiamento merle x merle
- pretesa di denaro per la cucciola non in standard
- promessa di pedigree così andiamo avanti ad accoppiare come ci pare?

Cos'altro dire?
Lety

io invece oltre a non avere belle parole per questo "allevamento" che ha pure il sito interneto......

mi dispiaccio
per questi poveri cuccioli e per i problemi che potrebbero avere e per le sofferenze che dovranno affrontare
e per la mamma.....

ROBERTA (con GINA nel cuore)
Gina ==> Cocker (che mi ha lasciata il 20/01/2007)
Kuna ==> Pastore Australiano nata il 6/9/2006

Amorilla
Sono sempre qua

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pisa

908 Messaggi

Inserito il - 07/05/2008 : 11:04:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amorilla Invia a Amorilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ascanio ha scritto:
Probabilmente sarà la mia veneranda età, ma non capisco a quale differenza alludi.
Riguardo all'avvocato, non sono l'avvocato di nessuno, ne tantomeno penso che lo IASA abbia bisogno di me come avvocato, visto la mia esperienza negli organigrammi ufficiali della cinofilia italiana, cerco di tutelare anche chi lavora GRATUITAMENTE per il bene di tutti !!!!! Piuttosto mi sembra che tu sia esageratamente "mono marca"! A sentirti parlare, pardon vedere ciò che scrivi, c'è solo una persona che fa le cose corrette in questa razza, e tutti gli altri sono il nulla.

ho mai scritto una cosa simile?
citalo.
Per me le cose importanti in un allevamento sono:
- cani non riprodotti sotto i due anni per via dell'epilessia
- cani controllati per le o****patie a 55 da veterinari SOVI e poi annualmente
- cani lastrati (anche e gomiti ovviamente) dopo i due anni
- cani che lavorano e non fanno solo show
- cani belli ed equilibrati ma in primis sani e con un ottimo carattere
- lavoro "alla luce del sole" senza cose nascoste.. senza accoppiamenti azzardati, senza imbreeding stretto, senza merle x merle
- stimolazione e crescita corretta dei cuccioli

a me questo basta peccato siano in pochi a farlo.
Non ho detto che sono i parmetri per tutti ma lo sono per me.

Il merle x merle viene fatto solo ed esclusivamente per motivi da show (o come questo allevamento di soldi) e me lo show e i soldi non interessano. Mi interessa il bene della razza, mi interessano i cani belli e sani e che lavorano alla grande.

per questo io non mi sono ancora iscritta allo IASA, perchè nn condivido la politica di selezione..ma mica è un'accusa eh?
semplicemente siam fortunatamente in un mondo libero con la possibilità di scegliere..
se per ltri motivi mi troverò obbligata a farlo, lo farò.
Ma la momento non vedo una tutela per le MIE (e non di tutti) idee.

Serena.

http://serenareggiani.altervista.org

Cleo e Nevada
Apprendista Inseparabile

1000 Messaggi

Inserito il - 01/06/2008 : 10:58:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cleo e Nevada Invia a Cleo e Nevada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ricollego qui, per inserire un post che purtroppo vista la poca "galanteria" dimostrata da un singolo utente verrà cancellato... così da non perdere invece alcune informazioni che potrebbero essere molto utili a tutti...

Perdonatemi se inserisco bellamente "copia e incolla" ma di riscrivere tutto non ne ho voglia haahahha

Ila.

http://www.cleoagilityteam.com

Cleo e Nevada
Apprendista Inseparabile

1000 Messaggi

Inserito il - 01/06/2008 : 11:22:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cleo e Nevada Invia a Cleo e Nevada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
RIASSUNTO DELL' ULTIMA PUNTATA:

Prendendo spunto dalla presentazione dell' utente che ora si è cancellato, è nata una bella discussione che potremmo definire "sulle focature", una componente tipica della colorazione degli australian..

Cos'è la focatura, è la parte "marroncina" presente sul muso e sul corpo (zampe e sottocoda di solito) che gli aussie (ma anche altre razze possono avere).....possono essere più o meno marcate, sino ad arrivare alle diluizioni (una diluizione è come dire uno "slavamento" del colore) alcune diluizioni (esempio sul mantello che tendono al Blu o al Lilac per arrivare al sabbia non sono ammesse dallo standard)

Mio primo post, riferito al paragone tra due foto, che ora non riesco a recuperare, in cui una cucciola dimostrava una focatura marcata, mentre l'altra era molto diluita:
Cleo e Nevada ha scritto:

Personalmente preferisco Happy, non mi piacciono molto le focature diluite di Folly, le preferisco più marcate.....
comunque sono entrambe molto graziose.

Ila.

-------------------

piupitila ha scritto:

Anche a me piacciono più marcate, ma sò che nei merle con la crescita si scuriscono...quindi spero che diventino un pò più scure come quelle di suo padre!
E cmq mi piace lo stesso la mia cucciolona è bellissima così com'è e l'adoro!!!!!!

Diciamo che possono scurirsi un pochettino ma se sono diluizioni restano di colore chiaro...... poi i merle si scuriscono sulla merlatura con la crescita non sulla focatura eh.....

In pratica con il tempo la cucciolina diventerà sempre più nera.

Ilaria...

------------------------------------------

aussielove ha scritto:

piupitila ha scritto:

Anche a me piacciono più marcate, ma sò che nei merle con la crescita si scuriscono...quindi spero che diventino un pò più scure come quelle di suo padre!
E cmq mi piace lo stesso la mia cucciolona è bellissima così com'è e l'adoro!!!!!!

Diciamo che possono scurirsi un pochettino ma se sono diluizioni restano di colore chiaro...... poi i merle si scuriscono sulla merlatura con la crescita non sulla focatura eh.....

Ilaria...

guarda le focature della mamma come sono chiare...avrà preso da lei
-------------------------------------

Amorilla ha scritto:

le focature si scuriscono dai due mesi all'anno (esagerando) ma di certo non cambiano tonalità.
il merle invece continua a scurirsi per tutta la vita

----------------------------------------

piupitila ha scritto:

Ilaria...

Scusa se ti contraddico, ma questo non è affatto vero!!!!
Ho milioni di foto del "prima e dopo" dove si sono scurite anche le focature....infatti anche Happy da piccola le aveva più chiare di adesso!!
Cmq credo che a Folly non scuriranno più di tanto....è proprio una tonalità di marrone diversa!

Uff....non ce l'ho ancora fatta a mettere le foto....abbiate pazienza!

Come dice serena, e come ho scritto anch'io, le focature possono scurirsi un po' all' inizio ma restano comunque diluite... diventeranno simili o leggermente più scure di quelle della mamma...

Tipo così, le focature si sono allargate e leggermente scurite, ma erano già marcate da piccola..

Ilaria.

----------------------------------------------------------

aussielove ha scritto:

comunque concordo con Ila e con Serena, le focature si scuriscono ma non diventeranno mai come quelle della zia, ma piuttosto come quelle della mamma o poco più scure... e il nero del merle che si scurisce e si allarga

-----------------------------------------------------------

Amorilla ha scritto:

ok aspetta provo con un'altra foto così si nota meglio..

-------------------------------------------------------------

Amorilla ha scritto:

piupitila ha scritto:

Bèh, ma non puoi fare il paragone con la foto che hai postato prima e quella che hai postato adesso.....nella prima la cucciolina, come hai detto tu aveva solo QUASI 2 mesi.....in questa ne avrà avuto almeno 1/1 e mezzo in più.....ciò conta....si scuriscono in quel periodo!!!
Quoto noa!

sbagli. nella prima aveva quasi due mesi, nell'altra due mesi. era a casa da un paio di giorni. Le foto sono tecnicamente molto diverse la seconda invece è fatta da me come quella fatta a 11 mesi..quindi il paragne è più attendibile
Poi ripeto, le genetica non è uno scherzo, guarda le focature della mamma di ska.. non è che puoi pretendere che da un cane poco focato nasca un cane con delle focature marcate anche perchè dici "come zia Happy" ma non avendo nient ein comune con la mamma, Magia non vedo come la cucciola possa assomgilarle

--------------------------------------------------------------------------

aussyland ha scritto:

Credo abbiano ragione Amorilla e Ilaria, nei miei cani le focature non sono mai cambiate, anzi, nella mia femmina blue merle di quasi otto anni si stanno schiarendo a differenza del colore blue che si scurisce vistosamente.
Allego sequenza di crescita della mia giovane blue merle dove a mio avviso si nota che come erano sono rimaste....
(le foto non sono molto professionali e la luce è quel che è ma credo si veda lo stesso che il tono di colore non è cambiato

Immagine:

34,29 KB
due mesi circa

Immagine:

331,1 KB
quattro mesi

Immagine:

63,01 KB
cinque mesi

Immagine:

26,52 KB
12 mesi

----------------------------------------------------------------

Le focature possono lievemente modificarsi, cambiare ovviamente di dimensione con la crescita del cane... però quello che sono sono... non per niente sono regolate anche quelle da regole "genetiche"....

Uno dei mille dubbi e problemi che bisogna mettere in conto quando si fanno i cuccioli è persino il colore più nascosto....

Ila.

------------------------------------------------------------
Amorilla ha scritto:

tra l'altro se non sbaglio questa è la mamma di Magia (nonna della tua cucciola quindi) che ha anche lei le focature chiarissime, trasmesse poi a Magia

Sandy

Magia..

e questa è la tua cucciola giusto?

c'è poco da "immaginare"

--------------------------------------------------

aussyland ha scritto:

Si.....
Vedendo il colore di madre e nonna il colore un poco chiaro delle focature della piccola credo sia più che spiegato.

-------------------------------------------------

Anto07 ha scritto:

vabbè, però ci sono anche i geni paterni.

Come le ha le focature il babbo?

---------------------------------------------

aussyland ha scritto:

E' vero che c'è anche il padre ma dalle foto sembra che la piccola abbia vistosamente ereditato il colore delle focature dalla parte materna, anche alla luce del fatto che a mio avviso il colore non si scurisce con il passare del tempo......
----------------------------------------------

Amorilla ha scritto:

però la piccola sembra averle già marcatamente chiare... il padre le ha più scure,ma non credo che Folly le avrà mai particolarmente scure..
sicuramente leggermente si scuriranno ma non diventeranno mai marcate, lo vedi anche dalla focature degli altri fratelli

----------------------------------------------
Anto07 ha scritto:

Non sono esperta di focature, però a onor del vero al mio cane, Charlie, sono un po' scurite, più rossicce, soprattutto quest'anno (1 anno e 9 mesi). Però sia il babbo che la mamma di Charlie hanno le focature definite.
-----------------------------------------------

Allora, come cosa la focatura ha una componente (genetica) che le fa essere più o meno marcate...più o meno grandi.. più o meno rossicce...

Poi all' interno della stessa componente genetica possono esserci delle piccole variabili, Nanouq ha il muso più scuro da una parte che dall' altro...

Però è la componente di base che conta.. se uno parte scuro, avrà magari delle leggere flessioni di colore dovute a mute, mangiare ecc.. ma resterà una focatura scura...

Se uno parte chiaro, avrà forse un leggero scurirsi ma restano chiare...sopratutto se oltre al "chiaro" c'è sotto una diluizione...

Mi permetto di prendere in prestito alcuni cani dell' aussie day...

Sami ad esempio ha una tonalità più chiara...

Credo comuqnue che si possa ereditare anche una sola componente delle focature, o da papà o da mamma...
Ila.

-------------------------------------

Pirupiru ha scritto:

allora colgo l'occasione per inserire la foto della Sami da cucciola.
Io da ignorante in focature e diluizioni non ho visto grossi cambiamenti nel colore, come dice Ila chiara era e chiara è rimasta.

Immagine:

41,57 KB

Immagine:

177,7 KB
-----------------------------------------------

Jacqueline ha scritto:

Folly è carina e credo che sarà felice con te.Complimenti.
I paragoni ? beh penso che sia sempre sbagliato farli.
Happy e Folly non hanno nessun legame genetico , " zia adottiva " e quindi in questo caso è anche inutile farli.
Quando chiamo Dakota "zio" di Brad é perche ha davvero gli stessi genitori della mamma di Brad e lo stesso vale per Nanouq " zia-cugina" il cui padre é nonno di Brad e con la madre hanno in comune l'altro nonno.
Sulle focature anche io concordo con gli altri.Con il tempo schiariscono fino a diventare quasi bianche in età avanzata, lo sò dal mio Jack. Folly ha preso dalla mamma Magia e dalla nonna non dal padre.

----------------------------------------------------------------

Anto07 ha scritto:

piupitila ha scritto:

Francamente non capisco tutto questo accanimento da parte un pò di tutti, sulle focature di Folly!!!!
Se rileggete BENE quello che ho scritto, noterete che anche io ho detto che secondo me resteranno chiare...anche se si vede già che sono leggermente più scure di mamma Magia...fidatevi, io che l'ho vista dal vivo, posso garantirvelo!!!!!
Datevi una calmata!...ho solo detto che SPERO che diventi come la "zia Happy" (1° eccellente miglior giovane expò Internazionale di Terni il 24 di questo mese!!!) ma di corporatura, lo sò da sola che non potrà avere le sue focature......lo speravo e basta, che è tutta un'altra cosa!!!!!!!

X Amorilla.....se quella che hai postato è "Vespertine di Campovignone" allora si, è la nonna di Folly...posso chiederti dove hai trovato quella foto?

Posto foto del papà di Folly:

Immagine:

331,39 KB

Immagine:

424,26 KB

Immagine:

112,32 KB

No nessun accanimento, almeno da parte mia.....è la passione per l'aussie che ci infervora. Se leggi anche altre discussioni su tutt'altri argomenti anche lì ci troverai sempre parecchio "animati" e "animosi". Quindi, non c'è niente di personale...ci saremmo messi a discutere di focature anche se il cane fosse stato un altro. La tua Folly è da sbaciucchiare qualsiasi focatura abbia. Comunque, il babbo ha delle belle focature, speriamo che crescendo prenda un po'anche da lui.

-------------------------------------------------------

Direi che ho inserito tutto....
Ciao Ila.

Modificato da - Cleo e Nevada in data 01/06/2008 11:42:42

Pitechina
Amico

Regione: Piemonte
Prov.: Torino

151 Messaggi

Inserito il - 01/06/2008 : 11:30:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pitechina Invia a Pitechina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissima Ila!! Grazie mille! Sarebbe stato un peccato perdere questa parte della discussione che era davvero interessante per capire bene le diverse colorazioni e in particolare appunto le focature negli aussie...

Cleo e Nevada
Apprendista Inseparabile

1000 Messaggi

Inserito il - 01/06/2008 : 11:34:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cleo e Nevada Invia a Cleo e Nevada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ULTERIORE SPUNTO DI DISCUSSIONE NATO DA QUEL POST:

Selezione, aussie diffidenti, allevamento, gestione della futura mamma... ecc..

corsomania ha scritto:

Ti ringrazio per il consiglio e la pubblicità di quell'allevamento ma ho preso altri contatti con altri
allevatori, e quando sarà il momento opportuno ho già un'idea di dove rivolgermi.
Le persone con cui ho parlato mi hanno descritto gli aussie tutt'altro che diffidenti....ed io stessa ho potuto vedere le feste che mi hanno fatto in svariate circostanze, mi sembra alquanto riduttivo, esagerato nonchè poco rispettoso dire che altri, fanno stare i propri cani in gabbie e/o kennel.
Non conosco molti allevatori di questa razza ma di altre razze che ho avuto modo di visitare, stanno benissimo.
Mi pare che questa sia forse più la parola dell'allevatrice che non della nuova felice acquirente di un aussino....

-----------------------------------------

corsomania ha scritto:

Beh, sono alla ricerca di notizie sulla razza, ho trovato questo forum, sicuramente interessante, con vistose propensioni di alcuni verso un allevamento e altri verso un altro....ma è normale!!! Ma quando ho iniziato a leggere questa nuova discussione che mi pareva interessante perchè sono anche io nell'attesa che prima o poi arrivi il futuro compagno aussie e quindi come diceva la discussione nuovo cucciolo in arrivo, ma mi è parso e forse mi sbaglio... una esclusiva pubblicità da parte tua verso questo allevamento, tu stessa mi hai proposto un cucciolo così con leggerezza.... Mi spiace ma mi è venuto spontaneo il pensiero....
Ho avuto la fortuna di visitare tutti posti ove tenevano i cani bene, ne sono certa, forse perchè prima di decidere ove visitare ci pensavo bene e tentavo di informarmi.
Ma il discorso non era questo......e poi cosa c'entrano gli accoppiamenti con due merle....?????
Spiegati meglio ora che non capisco il collegamento.

------------------------------------------------

phodopus ha scritto:

Caro Corso, di allevatori seri e capaci, amanti dei propri cani e che non lo fanno per lavoro ma per passione, in Italia ce ne sono molti, al di là delle scempiaggini che ti può dire qualche imbecille, fanatico e incompetente che mischia cagnari con canari senza sapere di cosa parla. Che confonde box e kennel.. un idiota insomma che ha scoperto i cani l'altroieri.

La vendita di cani tramite forum è vietata. Questo è stato già detto. Il solo fatto che venga proposto un cucciolo tramte forum, deve farti capire il livello di chi sta parlando.

Visita gli allevamenti, guarda come vengono tenuti i cani, guardane la genealogia, i genitori.. e valuta le persone a pelle. Ce ne sono tante perbene e capaci, non solo gli amici di qualcuno che scrive qui.. e che propone cuccioli a gente che neppure sa chi sia tramite internet (motivo per scappare subito.. se fossi l'allevatrice in questione, e fossi altresì una persona capace di intendere ed amante dei miei cani, mi arrabbierei sul serio per una simile, vergognosa, pubblicità).

--------------------------------------------

corsomania ha scritto:

Grazie per il consiglio che terrò bene a mente.
Per fortuna, a quanto pare non "sembrava" solo a me ....
---------------------------------------

gia_jug87 ha scritto:

io ho visto cani in box felicissimi, fatti uscire a turno e con momenti di gioco dedicati ad ognuno.
secondo me tu non sei andata a visitare nessun'altro allevamento...e dal momento che hai trovato la tua cucciola hai questa sorta di idolatria....
ti capisco , è successo anche a me al primo cane!
la gestione dei cani come la racconti tu non la trovo molto "furba"...in un allevamento, a parte i litigi tra un cane e l'altro che prima o poi capiteranno, ci devono essere box sterili per le casse parto, per cani che si ammalano, dove gli altri cani non hanno accesso.... nel primo video che hai postato ho visto la cucciolata di pochi giorni con un andi e rivieni di altri cani (e persone) che oltre ad essere un fortissimo stress per la mamma (che ringhiava all'altra cagna...tra le vostre risate) e l'intera cucciolata...e un grande pericolo, visto che i cuccioli non hanno anticorpi! gli altri cani da fuori possono portare di tutto.
Son contenta che per sta volta sia andato tutto bene....non dubito che ai cani vogliano un bene dell'anima...però insultare gli altri allevamenti basandosi sui "racconti" dei propri "idoli" mi sembra esagerato...

------------------------------------------------------

aussielove ha scritto:

dici che sono tanto amanti della razza e dei cani, allora perché fare coprire una femmina a un anno e mezzo? e posso chiederti a questo punto quando ha fatto le lastre al cane? NIente contro l'allevatrice in questione ma é per farti capire che non tutto quello che brilla é oro!!! l'abito non fa il monaco ecc....
magari mi sbaglio, ma é una mia impressione...
p.s. non capisco perché devi buttarti a pesce contro qualcuno appena entrato nel forum che esprime i suoi dubbi e le sue opinioni...
le cose puoi dirle ma con una certa gentilezza saranno sicuro accettate meglio...

----------------------------------------------------

Modificato da - Cleo e Nevada in data 01/06/2008 11:36:54

aussielove
Sono sempre qua

Città: Locarno

580 Messaggi

Inserito il - 01/06/2008 : 12:09:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aussielove Invia a aussielove un Messaggio Privato  Rispondi Quotando