Genetica: selezione, mantelli e colori

| Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | FAQ ] | CERCA
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI - MONOGRAFIE RAZZE
 AUSTRALIAN SHEPHERD
 Genetica: selezione, mantelli e colori
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 25

francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese

11385 Messaggi

Inserito il - 09/10/2007 : 13:49:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francy_capo Invia a francy_capo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
così koa è contenta

ADVERTISING...

goldenina_peggy
Amico

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: Palermo

183 Messaggi

Inserito il - 09/10/2007 : 17:53:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di goldenina_peggy Invia a goldenina_peggy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo fare un piccolo sondaggio per vedere quali erano i colori preferiti che dominano questa sezione.
Io non so decidermi, mi piacciono molto i blue-merle e i red tri ma poi guardando foto di red-merle e black tri, mi accorgo che anche questi due colori non sono niente male.
Voi, quale preferite di più? baci
Giulia
Torna all'inizio della Pagina

Cleo e Nevada
Sono sempre qua

960 Messaggi

Inserito il - 09/10/2007 : 17:57:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cleo e Nevada Invia a Cleo e Nevada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente Blue merle prima di tutti, (con macchiatura non troppo forte, ma magari con una pezzatura irregolare sul muso) secondo ovviamente il red merle....
Come ormai tutti sanno non amo molto i colori solidi.

Ila.

http://www.cleoagilityteam.com

Bobbi
Sono sempre qua

Regione: Veneto
Prov.: Belluno
Città: Pedavena

750 Messaggi

Inserito il - 09/10/2007 : 18:04:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bobbi Invia a Bobbi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
idem come Ilaria

blue merle
red merle
tri color.....

ROBERTA (con GINA nel cuore)
Gina ==> Cocker (che mi ha lasciata il 20/01/2007)
Kuna ==> Pastore Australiano nata il 6/9/2006

Pitechina
Amico

Regione: Piemonte
Prov.: Torino

135 Messaggi

Inserito il - 09/10/2007 : 18:07:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pitechina Invia a Pitechina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io adoro i tricolore neri, infatti ho preso un aussie di questo colore però,come ho già accennato, mi stanno piacendo sempre di più i red merle, forse più dei blu (anche se alcuni blu, tipo il papà del mio, trovo che siano molto belli). Una curiosità, magari ilaria mi sa rispondere meglio, i red merle sono più rari dei blu? è casuale che nasca un red merle o deve esserci un incrocio di colori specifico? non che me ne voglia prendere già un altro!! è solo curiosità e per capirci qualcosa di più sugli incroci di colore..

Cleo e Nevada
Sono sempre qua

960 Messaggi

Inserito il - 09/10/2007 : 18:23:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cleo e Nevada Invia a Cleo e Nevada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora la genetica dei colori è sicuramente una delle cose più affascinanti nel mondo degli australian. Personalmente mi piace molto seguire tutte le varie evoluzioni e studiare le possibili colorazioni...
Per rispondere alla domanda più "facile".. il colore rosso è quello più "difficile" da avere, in quanto è necessario che entrambi i genitori ne sia portatori all' interno dei loro geni.
Come si fa ad essere portatori:

Un cane è portatore del fattore rosso/red factor se tra i suoi genitori c'è almeno un genitore di colore rosso, oppure se i genitori sono a loro volta portatori. Ti faccio l'esempio con la mia cucciolata:
Mamma tricolore (figlia di un blue merle e di un tricolor) essendo che entrambi i genitori sono portatori di rosso le hanno trasmesso il red factor.

Papà blue merle, (figlio di un red merle e di un tricolore red factor) ha quindi preso dai genitori il fattore rosso.
Nella cucciolata della Nanouq essendo entrambi i genitori portatori di rosso, sono nati red merle e rossi tricolore.

Quindi per riponderti per avere un red merle, almeno uno dei genitori deve essere merle (red o blu) e nei geni di entrambi deve esserci il fattore rosso.
Tutte queste variabili poi sono influenzate anche dalla percentuale di bianco che entrambi i genitori portano.
Esempio la mia ha pochissimo collare bianco.

Spero di essere stata chiara perchè è un po' complicata la genetica dei colori.

goldenina_peggy
Amico

183 Messaggi

Inserito il - 09/10/2007 : 18:48:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di goldenina_peggy Invia a goldenina_peggy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai chiarito le idee anche a me.

Pitechina
Amico

Regione: Piemonte
Prov.: Torino

135 Messaggi

Inserito il - 09/10/2007 : 18:54:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pitechina Invia a Pitechina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ilaria! sì sei stata molto chiara...è veramente molto affascinante seguire tutte le varie combinazioni di mantelli, sia del colore di per sè che di distribuzione del colore (focature, diluizione) mi piace molto vedere le differenze di colorazione, ma non ne so molto quindi sto cercando di capirci qualcosa di più...

Cleo e Nevada
Sono sempre qua

960 Messaggi

Inserito il - 09/10/2007 : 19:13:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cleo e Nevada Invia a Cleo e Nevada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nell' accoppiamento una cosa da non trascurare, può sembrare strano è anche il colore... quindi si deve valutare diverse cose..

Se uno dei genitori è merle c'è da valutare il tipo di merlatura, la pezzatura e la percentuale di bianco, oppure c'è da valutare il colore e l'intensità, così pure la distribuzione delle focature...
Eccessi di bianco ad esempio possono essere non solo fuori standard ma possono portare a problematiche invalidanti, quali la sordità...
Poi c'è anche da vedere la consistenza e il tipo di pelo. Riccio, liscio, folto o meno folto....

Ila.

goldenina_peggy
Amico

183 Messaggi

Inserito il - 09/10/2007 : 20:10:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di goldenina_peggy Invia a goldenina_peggy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è vero che l'accoppiamento merle x merle è sconsigliato?

Cleo e Nevada
Sono sempre qua

960 Messaggi

Inserito il - 09/10/2007 : 20:52:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cleo e Nevada Invia a Cleo e Nevada un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accoppiare due genitori di colore merle è una delle cose più gravi nella riproduzione degli australian, perchè per qualche "scherzo genetico" accoppiare due cani di questo colore crea una sorta di corto circuito nel dna dei cuccioli, questo può portare quindi alla nascita di cani che hanno delle gravissime problematiche sia a livello esteriore, quindi colorazione del mantello con altissima percentuale di bianco o come la mancanza del bulbo oculare!!!
Altre possono essere problematiche interne, quali sordità, cecità o problemi a carico del sistema immunitario...

Sul sito, www.aussielads.com è possibile trovare tutte le informazioni del caso su queste problematiche derivate dall' accoppiamento di due cani merle....
Questo sito è creato da un' associazione che si occupa del recupero di questi cuccioli che nascono delle volte in maniera assolutamente fortuita...

Immaginate la percentuale di aussie che è possibile trovare su un territorio come l'america, è quindi possibile che in una così alta percentuale non tutti sappiano, non solo che non devono accoppiare merle per merle.. ma è facile che non sappiano neppure che colore è il loro cane.... per molti sono solo dei cani "a macchie"...

D'altra parte è giusto dire che per completezza d'informazioni quest' accoppiamento seppure sconsigliabile e seppur terribilmente rischioso viene ancora troppo spesso
praticato... questo perchè capita che si cerchi di fissare così determinate caratteristiche, esempio una merlatura quasi perfetta nei cani da show... ma c'è da mettere in conto, con questa pratica che si dovrà trovarsi davanti all' eventualità di sopprimere quei cuccioli che presentino delle anomalie, anche perchè è possibile che da questo accoppiamento nascano cuccioli malati, cuccioli portatori di problematiche, così come cuccioli perfettamente sali e di colori solidi senza nemmeno eccessi di bianco....
Se pensate quindi, per capire la mancanza del bulbo oculare dovreste aspettare che il cucciolo apra gli occhi... e sopprimere un cane.. è una cosa a cui non posso nemmeno pensare...

Ila

goldenina_peggy
Amico

183 Messaggi

Inserito il - 09/10/2007 : 22:03:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di goldenina_peggy Invia a goldenina_peggy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capito. grazie per la lezione di: "colorazioni dell'aussie" prof.Ilaria... comuqnue a parte lo scherzo grazie veramente mi hai chiarito un bel po' di cose.

jody
Apprendista Inseparabile

Città: padova

1938 Messaggi

Inserito il - 09/10/2007 : 22:12:25  Mostra Profilo Invia a jody un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da goldenina_peggy

Voi, quale preferite di più? baci

Colori solidi, e in particolare black tri!!

jody :-)

goldenina_peggy
Amico

183 Messaggi

Inserito il - 09/10/2007 : 22:16:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di goldenina_peggy Invia a goldenina_peggy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devo dire che questo forum è diviso in fazioni... metà solid, metà merle... io non saprei scegliere...mmm... ma sì... credo proprio blu-merle...

Sarbachtrick
Simpatizzante

Città: Lugano

86 Messaggi

Inserito il - 10/10/2007 : 00:32:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sarbachtrick Invia a Sarbachtrick un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Be nell'imbarazzo della scelta abbiamo cominciato con una black tri e continuato con il blue merle. Ora aspettiamo di cambiare casa per trovare anche il red tri con una bella red merle.... e la famiglia sarebbe al completo.

A mio avviso tutti i colori degli aussie sono stupendi (metti il black tri pulito e splendete e fallo correre nel sole e vedrai che spettacolo ) e la particolarità é che nessun cane é uguale ad un altro.... per cui come ci possono essere dei red un po' "slavati" ci possono essere dei black senza ramature o pelo bianco... che potrebbero in un primo momento far distorcere il naso.... ma poi risultano avere ugualmente il loro fascino.

Quel che conta e' piuttosto quello che c'é dentro il sacco di peli colorati!

Se non é un Australian Shepherd é semplicemente un cane!

Modificato da - Sarbachtrick in data 10/10/2007 00:34:37

Koa
Moderatore

13297 Messaggi

Inserito il - 10/10/2007 : 09:11:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IO MI ASPETTAVO DELLE FOTO CON AFFIANCO UNA PICCOLA SPIEGAZIONE!!!!

OSCAR & RAMON: LES DEUX GRANDS COEURS DE MA MAISON!

La ragione per cui un cane ha molti amici è che agita la sua coda invece che la sua lingua!
Pagina: di 25 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'