| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
aussielove
Sono sempre qua

Città: Locarno
566 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2007 : 11:15:10
|
Citazione: Messaggio inserito da Jacqueline
Esco un attimo dall'argomento displasia per postarvi un elenco dei farmaci che possono nuocere agli aussie.
Ivermectine Loperamide vincristine et vinblastine (anticancereux) doxorubicine stronghold digoxine (tonique cardiaque) cyclosporine (atbtiq) grepafloxacine sparfloxacine ondansetron chinidine ebastine dexamethasone acepromazine butorphenol domperidone paclitaxel mitoxantrone etoposide rifampicine quinidine morphine ne pas utiliser de produits de narcose contenants: acepromazine butorphenol
grazie mille di questa lista, non sapevo di tutti questi farmaci "cattivi" per gli aussies. e grazie anche per i vari test con relative età io faccio le lastre dopo i 24 mesi su consiglio della mia allevatrice, non perché sapevo che in America fanno così |
http://aussielovesina.it.gg/
 |
 |
|
|
brixius
Amico

Città: vicino Firenze
347 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2007 : 15:09:22
|
Citazione: Messaggio inserito da Cleo e Nevada
Scusate ieri poi ero al campo.... però pensavo a quanto si era scritto prima di uscire, sopratutto al post di Jacqueline, per il fatto che se gli americani che conoscono la razza e la studiano da tanti hanni prescrivono un determinato protocollo (che poi mi confermi 24, mi ero sbagliata io a scrivere) sicuramente qualcosa vorrà dire.... Comunque poi non è "vero" che in europa si fa diversamente... nei paesi del nord, come ad esempio in germania gli allevatori lastrano dopo i 24 mesi, anzi ho visto letture ufficiali anche a 28 mesi e oltre.....
Quindi sembra (e ripeto sembra) essere una pratica principalmente italiana... oltretutto io non ne vedo il motivo.... penso principalmente perchè così si possono riprodurre i cani sin dal secondo anno di età...ma mi chiedo perchè... alla fine poi ci sono tante di quelle altre cose che cosiglierebbero la riproduzione al terzo anno almeno... Io vedo Nanouq ha 22 mesi e ci sono cani della sua stessa età già riprodotti....per me è una follia....la vedo ancora così cucciola... per non parlare comunque di tutte le problematiche che è giusto aspettare.....
Oltretutto non sono esami così costosi, quindi secondo me chi vuole allevare, ma anche le persone comuni dovrebbero farli,così si potrbbe avere la mappatura completa della popolazione e potrebbe veramente dare dei risultati... oltretutto anche per gli allevatori è utile sapere cosa producono....
Personalmente non so ho sentito molte volte anche per i border che "è inutile"... "tanto anche da genitori A possono nascere cani displasici"..... io non conosco la genetica.. quindi non posso sapere determinate cose... però posso dire che troppe volte questa è una "scusa" che molti usano per motivare la non lastratura dei propri cani... NEl senso posso capire che A x A può non dare cuccioli perfetti... ma per prima cosa come si fa a capire che veramente la displasia è così "random" senza risultati scentifici... se io voglio dimostrare che A x A no da A... allora devo mappare un determinato numero di cani che possa confermarmi questo dato.. inoltre secondo me è obbligatorio ma ancor più etico, levare dalla riproduzione cani che hanno gradi di displasia più alti..
Personalmente mi sentirei già in colpa se nascessero dei cuccioli con problemi sapendo di aver fatto tutto il possibile, ma se ad esempio scegliessi per una mia femmina un maschio con displasia o non lastrato o con displasia nella parentela o nella discendenza.. allora mi sentirei un verme... anche perchè ho visto diversi border di amici con problemi di displasia sino a dover essere operate e hann avuto dei problemi gravissimi e lunghi decorsi operatori...
Tutto qui.. Ila.
Guarda Ilaria secodo me non è solo il problema che da cani A+A possano nascere cuccioli displasici. Ma è prorpio perchè, poichè importanti studi sulla dispalsia da chi ha veramente a cuore il problema e non solo l'aspetto " commerciale ", lo dimostrano, che da cani C possano nascere più cuccioli sani che da cani A, fa venire meno la validità del protocollo come forma di tutela dell'allevamento. La lastratura è una pratica sacrosanta, che bada bene lo riconosco anche io, andrebbe fatta con il solo ed unico scopo di migliorare eventualmente il futuro dei propri cani e tutelarli nel futuro della loro vita, ma assolutamente inadeguata per tutelare e migliorare l'allevamento . Il solo fatto che un cane C possa produrre nella sua vita un numero percentualmente maggiore di prole sana, rispetto a quella prodotta da cani A fa venire meno la valenza di questo protocollo come tutela dell'allevamento selezionato. Diverso ripeto se si attua come pratica comune per archiviare una determinata mappatura e poter studiare le tante variabili che comportano la malattia. Ma mi sento di assumere che dal punto di vista " dell'onestà morale " di un allevatore è maggiore quella di chi dice " tanto è inutile " rispetto a colui che afferma di selezionare cani esenti perchè i propri riproduttori sono HDA ( questo modo di affermare è molto meno onesto di chi non lastra ). Infatti ritengo che non è un problema di spesa; chi decide solo di possedere un cane, aldilà degli esami, sa comunque di dover spendere extra rispetto al normale di tutti i giorni. Molti non lastrano solo per la paura dell'anestesia ( ed è comprensibile e scusabile anche questa riserva...). Altri, anche allevatori, per il semplice fatto che nella malaugurata ipotesi di avere un cane letto B si sentirebbero tacciati come allevatori poco seri perchè non rinunciare a far riprodurre quel cane ( ritenendo l'opinione comune giusto solo utilizzare i cani A ), quando invece, forse quel cane, sarebbe in grado di riprodurre prole più sana di un cane A. Cioè lo ritengo un problema troppo complesso ed ancora oscuro e del quale non si conosce abbastanza tanto da consentirci di poter affermare che un cane sia un riproduttore migliore di un altro solo in base ad una lastratura a 12, 22 o 24 mesi che siano ed escluderne così altroi a priori..... c'è ancora troppo da lavorare e maturare ( sopratutto come mentalità ) sebbene esistano le premesse per avere cani il più sani possibile, sempre chè non ci si accontenti di protoccoli inadeguati rispetto alla reale conoscienza di una malattia ed alla sua realtà oggettiva... |
"...io la luna te la prendo, ma non strappo amore a te..."
 visit http://xoomer.alice.it/brixius_saddlery |
 |
|
|
Cleo e Nevada
Sono sempre qua

974 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2007 : 15:29:29
|
Quello che però manca è la "base" ovvero, come posso decidere la mia selezione se non lastro i cani? Cioè se da un cane B può nascere un cucciolo più sano di AxA, è importate sapere per prima cosa cos'è il mio riproduttore, al fine di escludere i cani oltre un certo grado, an nascono cuccioli più sani di AxA devo per prima cosa sapere che il mio cane è A o B o C..... Seconda cosa è importante lastrare i cani, sopratutto i figli dei miei riproduttori perchè così posso capire cosa i miei cani hanno prodotto...
Per questo è importante anche la lettura delle linee e dei pedigree, perchè almeno si può sapere se il mio discendente boby (hdA), insieme a fufy (hdB) ha dato ciccio, pluto e bubi.. rispettivamente hdA, hdA e hdE.... Mentre billy (hdB) con fufy (hdB) ha prodotto pallino (hdA) pallina (hdA) e palletta (hdA)..... e così via... Altrimenti senza un riscontro medico ufficiale... è inutile dare della gradazioni.... Il golden di un amico, riprodotto prima di scoprire la sua zoppia (hd E) scoperta solo dopo aver fatto i primi allenamenti in agility, ha prodotto due cani hd E....se avessero fatto una lastra il cane non sarebbe stato riprodotto....
Ila. |
http://www.cleoagilityteam.com |
 |
|
|
Paola79
Amico

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
121 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2007 : 15:34:38
|
Esco un attimo dall'argomento displasia per postarvi un elenco dei farmaci che possono nuocere agli aussie.
Ivermectine Loperamide vincristine et vinblastine (anticancereux) doxorubicine stronghold digoxine (tonique cardiaque) cyclosporine (atbtiq) grepafloxacine sparfloxacine ondansetron chinidine ebastine dexamethasone acepromazine butorphenol domperidone paclitaxel mitoxantrone etoposide rifampicine quinidine morphine ne pas utiliser de produits de narcose contenants: acepromazine butorphenol
Mamma mia....ma quanti farmaci nocivi...!!!  Ma cosa possono provocare?
|
 |
|
|
Paola79
Amico

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
121 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2007 : 15:36:07
|
Per la sensibilità all' ivermectina vi é il test MDR1. In Italia non credo si possa fare ancora. Ivermectina e il Loperamide possono essere anche mortali. Mi vengono i brividi a pensare che al mio cucciolo é stato prescritto lo stronghold ,gli aveva dato noia ma per fortuna nessuna conseguenza.
Per cosa te lo aveva prescritto questo stronghold..? Se non sbaglio comunque sono i principi attivi vero? |
 |
|
|
aygo
Osservatore

25 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2007 : 15:38:49
|
scusa brixius, ma non ha mai letto da nessuna parte che cani C diano risultati migliori di cani A, puoi mettere dei riferimenti, documenti, statistiche che lo provino? In pratica voglio veder sulla carta i risultati di cucciolate C x C e di A x A.
O se preferisci A x A e A x C , ma non un caso solo.
Poi bisognerebbe vedere se un C che da bene in riproduzone non abbia magari i genitori A e tutti i fratelli A, e viceversa l'A che riproduce male non sia figlio di 2 B e abbia fratelli D , A, C, E.
Questo per dire che se trovo un C che da bene ci sarà un motivo dietro, ma qs non può permettermi di affermare che sia la regola, e che questa a sua volta mi dia ragione per dire che la selezione sulla displasia basata sulle lastre sia inutile. |
 |
|
|
Sonia
Amico

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Italia
427 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2007 : 15:41:58
|
Scusate... ma si parla tanto di lastrare ma... lastrare dove e con che metodo?
Nel numero di Aprile di Ti presento il cane di quest'anno (a proposito... MA CHE FINE HA FATTO LA RIVISTA?! ) c'era un articolo estremamente interessante scritto da un veterinario di cui, purtroppo, non ricordo il nome, che metteva pesantemente in discussione l'affidabilita' delle lastrature eseguite dalla OFA e che, credo, siano quelle ufficialmente piu' diffuse. Al contrario, parlava di altri tipi di esami tra cui il metodo Penn. Avete opinioni a riguardo? |
 |
|
|
Jacqueline
Sono sempre qua

702 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2007 : 16:05:51
|
Citazione: Messaggio inserito da Paola79
Per la sensibilità all' ivermectina vi é il test MDR1. In Italia non credo si possa fare ancora. Ivermectina e il Loperamide possono essere anche mortali. Mi vengono i brividi a pensare che al mio cucciolo é stato prescritto lo stronghold ,gli aveva dato noia ma per fortuna nessuna conseguenza.
Per cosa te lo aveva prescritto questo stronghold..? Se non sbaglio comunque sono i principi attivi vero?
Si sono i principi attivi. L'Irvemectina sò che si trova nel Cardoteck e in alcuni svermicidi per i cavalli. Infatti in genere danno lì Interceptor. Io non sò spiegarvi l'elenco ma solo dirvi che é attendibile. Poi se vi informate é meglio e poi postate ciò che avete trovato di diverso per tutti noi. Brad é arrivato a settembre e ancora era pieno di zanzare e quindi a rischio filaria. Ma essendo quasi alla fine ed un cucciolo non conveniva darle la profilassi abituale ma qualcosa che funzionasse da repellente. E lo stronghold é stato preferito all'advantix che funziona meglio per la lehismania che per la filaria.Qui non ci sono australian e anche pochi collie e border collie, perchè le intolleranze sono le stesse fra le tre razze.Il vet, é scusato proprio per questo. E ho messo l'elenco casomai vi trovaste nella stessa situazione.E mi sono permessa di inserirla durante la discussione sulla displasia visto che sono entrambi due problemi di salute ed essendo solo 2 potevamo trattarli contemporeaneamente , anche perché basta copiare l'elenco. |
Modificato da - Jacqueline in data 26/10/2007 16:11:57 |
 |
|
|
Jacqueline
Sono sempre qua

702 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2007 : 16:08:20
|
Citazione: Messaggio inserito da aygo
scusa brixius, ma non ha mai letto da nessuna parte che cani C diano risultati migliori di cani A, puoi mettere dei riferimenti, documenti, statistiche che lo provino? In pratica voglio veder sulla carta i risultati di cucciolate C x C e di A x A.
Poi bisognerebbe vedere se un C che da bene in riproduzone non abbia magari i genitori A e tutti i fratelli A, e viceversa l'A che riproduce male non sia figlio di 2 B e abbia fratelli D , A, C, E.
Questo per dire che se trovo un C che da bene ci sarà un motivo dietro, ma qs non può permettermi di affermare che sia la regola, e che questa a sua volta mi dia ragione per dire che la selezione sulla displasia basata sulle lastre sia inutile.
Sono d'accordo e se poi non lastri come fai a sapere che non é un D o E . Ovvio la sicurezza di un cane sano non l'hai ma un primo passso verso la direzione giusta lo hai fatto. |
 |
|
|
brixius
Amico

Città: vicino Firenze
347 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2007 : 17:39:05
|
Citazione: Messaggio inserito da aygo
Questo per dire che se trovo un C che da bene ci sarà un motivo dietro, ma qs non può permettermi di affermare che sia la regola, e che questa a sua volta mi dia ragione per dire che la selezione sulla displasia basata sulle lastre sia inutile.
Guarda riposto questo articolo interessante ( fonte enci ), dove si parla di VGS ( valori genetici stimati ): http://www.enci.it/rivista/articolo.php?anno=2006&numero=03&ordine=7 Questo è solo un esempio di quanto sia complessa la materia. Non ho detto che sia inutile la lastratura, anche xchè senza lastratura non sarebbe possibile mappare e stimare delle casistiche probabilistiche ne tantomeno applicare i vgs. Ho solo espresso la mia convinzione che HDA non dimostra nessuna esenzione e chi la dichiara con troppa disinvoltura sbaglia. La lastra è una cosa utile ( attualmente l'unica possibilità ) per poter monitorare un determianto stato da assumere per quello che è ( lo stato oggetivo di una assenza o meno di sintomi dalla lettura di uno esame radiografico ) e che di per se non da la benchè minima certezza sulla reale trasmissibuilità di un determinato soggetto. Diverso se l'esame si valuta associandolo ad una ulteriore miriade di informazioni ( età, presenza in genealogia, stagione riproduttiva, luogo di nascita e vita, alimentazione, condizioni climatiche specifiche anche all'interno di un determinato periodo, stima della reale incidenza sulla prole, ecc... ). Non è solo guardare le lastre degli avi e dei figli, che seppur lodevole, ancora troppo poco se veramente si ha come obiettivo il ridurre i casi di displasia manifesta. Nel caso specifico, penso che la stima dei VGS sia un buon passo verso il futuro.....magari ci sarà da chiedersi quanti allevatori sarebbero disposti da applicarli.....bencè ci sia da dire che è veramente difficle come lavoro di reperimento di tutte le informazioni. Purtropo la genetica è complicata, al di fuori delle regole mendeliane, specie quando non si ha a che fare con un semplice gene individuabile; come ad es. la CEA della quale ne è responsabile un singolo gene, individuato, che si trova mi pare sul cromosoma 36, mi pare, della mappa genetica e da ciò: o ce l'hai o non l'avrai mai. Per il resto si tratta di personali espressioni di pensiero basate sul libero studio e la libera eleborazione delle proprie convinzioni, in completa autonomia e non voglio con ciò dimostrare niente...ne tantomeno lo devo....
|
"...io la luna te la prendo, ma non strappo amore a te..."
 visit http://xoomer.alice.it/brixius_saddlery |
 |
|
|
aussielove
Sono sempre qua

Città: Locarno
566 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2007 : 18:14:04
|
quoto aygo...però gli dico anche magari di presentarsi nella sezione apposita grazie, così cominciamo a conoscerti! |
http://aussielovesina.it.gg/
 |
 |
|
|
aygo
Osservatore

25 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2007 : 21:38:40
|
Citazione: Ma è prorpio perchè, poichè importanti studi sulla dispalsia da chi ha veramente a cuore il problema e non solo l'aspetto " commerciale ", lo dimostrano, che da cani C possano nascere più cuccioli sani che da cani A, fa venire meno la validità del protocollo come forma di tutela dell'allevamento. La lastratura è una pratica sacrosanta, che bada bene lo riconosco anche io, andrebbe fatta con il solo ed unico scopo di migliorare eventualmente il futuro dei propri cani e tutelarli nel futuro della loro vita, ma assolutamente inadeguata per tutelare e migliorare l'allevamento . Il solo fatto che un cane C possa produrre nella sua vita un numero percentualmente maggiore di prole sana, rispetto a quella prodotta da cani A fa venire meno la valenza di questo protocollo come tutela dell'allevamento selezionato.
Ho letto l'articolo dell'Enci, ma non ci vedo cosa hai detto. Posso capire che siano tue libere interpretazioni, ma se io fossi un semplice proprietario e leggessi cosa hai scritto senza avere delle basi di conoscenza sotto, potrei dire, cavolo, l'allevatore vuole che lastro, ma qui leggo che se anche risultasse C riprodurrebbe meglio di un A, cosa lo faccio a fare. Oppure il mio cane che ho lastrato è risultato C, mi hanno consigliato di non riprodurlo...ecco vedi, non capiscono nulla, lui non zoppica, sta benissimo, me lo ha chiesto il vicino di casa, mi da pure dei soldi, magari vengono pure migliori di quelli A, hanno detto che ci sono degli studi, e lo faccio accoppiare...e magari la femminuccia non è lastrata, quindi non so se è A, se è C, e quale è il suo VGS, però forte di quello che ha letto dirà agli acquirenti che da nuovi studi i C riproducono inpercentuale molti più A.
Scusami se esagero, ma è per far capire, quando si riportano dati, metodi scientifici, non li si può stravolgere.
Ti ho chiesto se hai statistiche, dati che dimostrino cucciolate di cani C con relative percentuali di molti cuccioli A, ripeto io non ne sono a conoscenza, però conosco molto bene il VGS, perchè nella mia razza si usa da 4-5 anni, è in rete, con tutti i dati di tutti i cani, figli, collaterali ecc, e non solo per la displasia.
Lo stesso articolo dice cose ben diverse, fa l'esempio di 5 soggetti fenotipicamente di grado diverso, e come indice genetico sono tutti peggioratori per la displasia, solo che i 2 C sono meno peggioratori dell' A, perchè evidentemente ( visto come si calcola l'indice) hanno molti più collaterali non A, rispetto ai collaterali dei 2 C. Ma a essere presi in esame sono sempre i dati delle letture ufficiali dei collaterali. Senza di essi non si calcola nulla !
Tra essere meno peggioratore e molto peggioratore= sempre peggioratore è, e dire che i C riproducono una percentuale più alta di A mi sembra ci sia molta più differenza. Guarda caso un cane che produce in percentuale più cani esenti = A è detto miglioratore, e il suo VGS sarà negativo, si sono cani - 2, ma non sono mai C.
Quindi avendo una femmina con VGS moolto negatico, sia essa A o B posso permettermi un C con un indice positivo di poco e avrò buone probabilità di abbassare la media della displasia nei cuccioli. Usando maschi e femmina A, ma entrambi positivi come VGS, avrò ottime probabilità di peggiorare la situazione nei cuccioli.
Ci sono cani C con indice VGS + 4, se anzichè il C di prima, usassi questo cosa succede?
Questo indice genetico altro non è che un numero che si trova già fatto , perchè c'è chi lo fa per noi, che ci semplifica l'esame dei genitori, dei figli, dei fratelli dei genitori, e di tutti gli altri avi, perchè dentro ci finiscono i dati di tutti i cani lastrati.
|
 |
|
|
Geco74
Sono sempre qua

Prov.: Cremona
964 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2007 : 12:28:00
|
Riporto qua un discorso iniziato da un'altra parte....
Citazione: Messaggio inserito da Cleo e Nevada
Se non sbaglio nei nuovi studi sulla coda e sull' accoppiamento dei natural bobtail si parla anche delle mezze code...
Ila.
Questa mi è nuova... quindi è sconsigliato far accoppiare i NBT o i Mezza Coda? Cosa si rischia? |
 La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa. |
 |
|
|
Amorilla
Sono sempre qua

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pisa
884 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2007 : 12:39:16
|
| penso sia un problema legato ad una possibile mancanza delle ultime vertebre.. ma lascio la parola a chi ne sa di più |
http://serenareggiani.altervista.org |
 |
|
|
Cleo e Nevada
Sono sempre qua

974 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2007 : 12:44:00
|
Anch'io sto finendo di "studiare" queste nuove informazioni.. qundi non so dirti molto senza sparare sciocchezze.....
Ila. |
http://www.cleoagilityteam.com |
 |
|
Discussione  |
|
|
|