| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Amorilla
Sono sempre qua

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pisa
908 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 15:52:24
|
un cane HDA non sarà mai HDA tutta la vita, se io lo rilastrassi a 9 anni non sarà certo una A.. ma il fatto che io metta a rischio le sue articolazioni non è giustificato. La genetica è fondamentale in questo, sapere che i genitori e i nonni e i bisnonni sono sani ci aiuta a stare più tranquilli ma non a rischiare! per il resto io obbligherei la gente a lastrare i cani ai 22 mesi e non prima!! come fanno quasi tutti per il resto io alla mia cucciola di certo non faccio fare le scale o la faccio giocare senza contegno fino a spaccarsi le anche o le faccio fare salti non idonei alla sua età e al suo sviluppo. e non lo faccio per le lastre, lo faccio perchè il mio cane a 10 anni cammini tranquillamente. |
http://serenareggiani.altervista.org |
 |
|
|
Anto07
Sono sempre qua

811 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 15:52:37
|
Hai ragione Fabrizio, il problema displasia è molto complesso e non si risolve con la lastra.
E non si può neanche tenere un cane, addirittura un cucciolo, sotto una campana di vetro....Sarbachtrick secondo me dice bene...bisogna che il cane impari già da piccolo a fare determinate cose, tutto naturalmente con moderazione. La stessa moderazione che si dovrebbe comunque avere anche quando è già grande, senza "pompare" troppo il cane a fare cose eccessive. |
 |
|
|
Cleo e Nevada
Apprendista Inseparabile

1000 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 16:09:43
|
Diciamo che concordo sia con brxius che con serene, per quanto riguarda il controllo della displasia a un anno è vero che un cane che ha A come esito a una seconda lastra potrebbe essere B o addirittura C ... non per niente ormai numerosi protocolli confermano l'importanza di lastrare il cane dopo i 22 mesi, così come è importante che il cane dopo la lastra non si metta a fare bungee jumping senza elastico... Però sopratutto per i riproduttori credo sia un esame importantissimo... anche perchè così è possibile escludere dalla riproduzione quei cani che già presentano evidenti displasie... Insomma va bene che da A x A non è detto ch nascano dei cuccio "A", ma andarcela a cercare riproducendo cani che hanno già delle problematiche è ancora più sfidare la sorte... Oltretutto se veramente tutti lastrassimo i cani, si potrebbe avere una completa mappatura delle varie genealogie.. Ad esempio quando ho lastrato la Nevada mi hanno dato anche i punteggi di fratelli, genitori e nonni... Anzi posso dirti che la Nevada l'ho rilastrata di recente e non ha il minimo problema nonostante i sui 7 anni....
Inoltre sapere se il nostro cane ha qualche problematica ci può dare la possibilità di aiutarlo o addirittura operarlo per evitare problematiche quando saranno più vecchi.. perchè di displasia magari a 3 anni camminano ma a 8 sono bloccati dai dolori....
Personalmente poi ho fatto a Nanouq la prima lastra a 12 mesi più che altro perchè le volevo far fare agility ora ha raggiunto l'età di 22 mesi e appena avrà due minuti di tempo farò la lettura ufficiale...
Quindi secondo me si esiste sicuramente la problematica ambientale, ma questo non vuol dire tenere i cani in una campana di vetro..chi è venuto a casa mia sa che di scale ne abbiamo in abbondanza così salite e discese...ovvio cerco di non fargliele fare a 200 all' ora magari con il fondo ghiacciato.. però non voglio nemmeno che i miei cani stiano rintanati in casa... |
http://www.cleoagilityteam.com |
 |
|
|
Jacqueline
Sono sempre qua

722 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 16:24:02
|
La displasia é multifattoriale con la componente genetica che influisce per circa il 40% e quindi fare le lastre ai riproduttori serve. Ha ragione Brixius quando dice farli una sola volta non basta. Alcuni allevatori hanno rifatto le lastre ai loro riproduttori una 2 volta e verso i 4 anni. Tutti gli anni mi sembra eccessivo. Altri fattori sono quello alimentare secondo me molto trascurato. Il far crescere velocemente il cucciolo non fà bene alle articolazioni . E quello ambientale che io per ignoranza avevo trascurato nei primi mesi. Riguardavano appunto le scale perché delle passeggiate ero stata avvertita dall'allevatore. Per fortuna lui puntava i piedi e si rifiutava. Non ho mai fatto fare salti al cane e ho interrotto giochi con cani adulti che impegnavano troppo il cucciolo.lo ho fatto uscire da subito e per fortuna non ha contratto niente.Io penso che nessuno intenda preservare il cucciolo fino alle lastre ma semplicemente fino alla completa formazione ossea. E credo che il punto sia quello a che età é formato ? Dopo i 22 mesi come dicono gli americani o dopo l'anno come gli europei ? Per gli aussie dopo i 15 e per alcuni dopo i 18 mesi ? |
Modificato da - Jacqueline in data 25/10/2007 16:43:15 |
 |
|
|
Jacqueline
Sono sempre qua

722 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 16:29:47
|
Ho letto ora quello che ha scritto Ilaria e sono d'accordo con lei. La questione dei 22 mesi la vorrei capire meglio. Perchè quasi tutti in Europa e in Italia testano prima ? E parlo di ottimi allevatori non di principianti. |
Modificato da - Jacqueline in data 25/10/2007 16:30:53 |
 |
|
|
Anto07
Sono sempre qua

811 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 16:39:05
|
Sarebbe interessante capire bene cosa voglia dire A, B, C....se qualcuno ha voglia e tempo di postare qui queste informazioni che spesso vengono date per scontate.
Aggiungo alle interessanti domande di Jacqueline un'altra:
Perchè molti allevatori mettono in riproduzione cani HDB, sì lo so che è permesso, ma sempre per il discorso della selezione seria, non sarebbe meglio mettere in riproduzione solo quelli A? |
 |
|
|
brixius
Amico

Città: vicino Firenze
350 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 17:38:17
|
Citazione: Messaggio inserito da Anto07
Sarebbe interessante capire bene cosa voglia dire A, B, C....se qualcuno ha voglia e tempo di postare qui queste informazioni che spesso vengono date per scontate.
Aggiungo alle interessanti domande di Jacqueline un'altra:
Perchè molti allevatori mettono in riproduzione cani HDB, sì lo so che è permesso, ma sempre per il discorso della selezione seria, non sarebbe meglio mettere in riproduzione solo quelli A?
Ciao Antonella, guarda, a questo link dell'enci trovi il disciplinare per i controlli ufficiali dell'anca e delle relative letture: http://www.enci.it/documenti/disciplinare.php?id=9
Poi il fatto è proprio che come non è scontato la produzione di cuccioli A da parte di due genitori A, molti studi hanno dimostrato che addirittura hanno dato risultati migliori in molti casi cani B se non addirittura C. Purtroppo non si sa come sia struturata la genetica della displasia, quante e quali siano i geni ( se ne conoscono solo alcuni, insufficienti ), quali sia la disposizione dei geni, su quali cromosomi, quanti tipi di combinazioni siano possibili, quali e quanto, come e perchè possano incidere le cause ambientali ( in alcuni casi situazioni ambientali simili che hanno determinato l'insorgere i sintomi, possono incidere invece positivamente su alcuni soggetti e far regredire la lettura dele lastre ad esami successivi ). Cioè comincia anche a scricchiolare il fatto che da due cani A si abbiano più possiibilità di avere cuccioli A..... Il timore è che in realtà nella popolazione canina mondiale, passata presente e futura, forse non esistono soggetti esenti totalmente, bensì tutti siano geneticamente portatori ed esistano solo soggetti che dimostrano o no più o meno evidenti sintomi. Come è vero che ci sono cani C che conducono una vita normalissima e " di corsa " senza mostrare il minimo segno di disagio o zoppia, al contrario purtroppo di animali A e B che improvvisamente vanno zoppi o peggio. Quindi a mio avviso non mi sentirei di escludere a priori un cane letto B ad un anno....cioè boh, non so. Siamo lontani da una soluzione secondo me.... |
"...io la luna te la prendo, ma non strappo amore a te..."
 visit http://xoomer.alice.it/brixius_saddlery |
Modificato da - brixius in data 25/10/2007 17:39:30 |
 |
|
|
brixius
Amico

Città: vicino Firenze
350 Messaggi |
|
|
Amorilla
Sono sempre qua

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pisa
908 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 21:27:19
|
io vorrei fare un sondaggio.. quanti di voi, che hanno cani sopra i 12 mesi hanno cani lastrati? e chi ha un cane sotto l'anno a che età ha intenzione di lastralo? e quanti di quelli lastrati sono ufficiali e con che esiti? |
http://serenareggiani.altervista.org |
 |
|
|
aussielove
Sono sempre qua

Città: Locarno
580 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 22:02:27
|
che discorsi complicati eheh io Sina non l'ho ancora lastrata, e lo farò quando avrà 2 anni compiuti (24 mesi) e anche tutti gli altri test. tra l'altro, si parla della displasia da fare dopo i 22 mesi, ma gli alri test? a che età sarebbe meglio farli??? |
http://aussielovesina.it.gg/
 |
 |
|
|
Jacqueline
Sono sempre qua

722 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 23:18:22
|
Da : http://www.ashgi.org/articles/screen_protocol.htm
5-8 Weeks eye exam vet opthalmologist CEA: DNB Iris Coloboma: DNB Ditichiasis & PPM: See Comments
4 mos heart re-check small animal vet congenital defects: DNB hernia exam breeder or small animal vet see comments
6 mos MDR1 testing lab CEA testing lab Cobalamine Malabsorption testing lab PHA small animal vet or pathology lab Cardiac vet cardiologist Hemophilia/ vonWillebrands testing lab PRA testing lab Cryptic Merle testing lab Breed only to non-merle
12 months eye exam vet opthalmologist patellas small animal vet Thyroid qualified lab
2 years hips small animal vet elbows small animal vet eye exam vet opthalmologist
3-9 years eye exam vet opthalmologist |
 |
|
|
Jacqueline
Sono sempre qua

722 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 23:29:42
|
Quindi il test della displasia ( anche e gomiti ) per gli americani andrebbe fatto ai 24 mesi e non ai 22 come erroneamente si era detto. Solo Vania aveva detto giustamente 24 mesi. Brad ha fatto a 12 mesi l'esame agli occhi come previsto. Per la displasia visto che i 24 mesi sono a luglio devo pensarci, il caldo e i farmaci per la filaria e i vari antiparassitari non sò se é opportuno fargli fare anche un'anestesia totale, potrei posticipare a ottobre (26 mesi) o se possibile anticipare ad aprile ( 21 mesi). |
Modificato da - Jacqueline in data 25/10/2007 23:32:02 |
 |
|
|
Jacqueline
Sono sempre qua

722 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 23:37:37
|
Esco un attimo dall'argomento displasia per postarvi un elenco dei farmaci che possono nuocere agli aussie.
Ivermectine Loperamide vincristine et vinblastine (anticancereux) doxorubicine stronghold digoxine (tonique cardiaque) cyclosporine (atbtiq) grepafloxacine sparfloxacine ondansetron chinidine ebastine dexamethasone acepromazine butorphenol domperidone paclitaxel mitoxantrone etoposide rifampicine quinidine morphine ne pas utiliser de produits de narcose contenants: acepromazine butorphenol
|
 |
|
|
Jacqueline
Sono sempre qua

722 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 23:43:43
|
Per la sensibilità all' ivermectina vi é il test MDR1. In Italia non credo si possa fare ancora. Ivermectina e il Loperamide possono essere anche mortali. Mi vengono i brividi a pensare che al mio cucciolo é stato prescritto lo stronghold ,gli aveva dato noia ma per fortuna nessuna conseguenza. |
 |
|
|
Cleo e Nevada
Apprendista Inseparabile

1000 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2007 : 10:10:30
|
Scusate ieri poi ero al campo.... però pensavo a quanto si era scritto prima di uscire, sopratutto al post di Jacqueline, per il fatto che se gli americani che conoscono la razza e la studiano da tanti hanni prescrivono un determinato protocollo (che poi mi confermi 24, mi ero sbagliata io a scrivere) sicuramente qualcosa vorrà dire.... Comunque poi non è "vero" che in europa si fa diversamente... nei paesi del nord, come ad esempio in germania gli allevatori lastrano dopo i 24 mesi, anzi ho visto letture ufficiali anche a 28 mesi e oltre.....
Quindi sembra (e ripeto sembra) essere una pratica principalmente italiana... oltretutto io non ne vedo il motivo.... penso principalmente perchè così si possono riprodurre i cani sin dal secondo anno di età...ma mi chiedo perchè... alla fine poi ci sono tante di quelle altre cose che cosiglierebbero la riproduzione al terzo anno almeno... Io vedo Nanouq ha 22 mesi e ci sono cani della sua stessa età già riprodotti....per me è una follia....la vedo ancora così cucciola... per non parlare comunque di tutte le problematiche che è giusto aspettare.....
Oltretutto non sono esami così costosi, quindi secondo me chi vuole allevare, ma anche le persone comuni dovrebbero farli,così si potrbbe avere la mappatura completa della popolazione e potrebbe veramente dare dei risultati... oltretutto anche per gli allevatori è utile sapere cosa producono....
Personalmente non so ho sentito molte volte anche per i border che "è inutile"... "tanto anche da genitori A possono nascere cani displasici"..... io non conosco la genetica.. quindi non posso sapere determinate cose... però posso dire che troppe volte questa è una "scusa" che molti usano per motivare la non lastratura dei propri cani... NEl senso posso capire che A x A può non dare cuccioli perfetti... ma per prima cosa come si fa a capire che veramente la displasia è così "random" senza risultati scentifici... se io voglio dimostrare che A x A no da A... allora devo mappare un determinato numero di cani che possa confermarmi questo dato.. inoltre secondo me è obbligatorio ma ancor più etico, levare dalla riproduzione cani che hanno gradi di displasia più alti..
Personalmente mi sentirei già in colpa se nascessero dei cuccioli con problemi sapendo di aver fatto tutto il possibile, ma se ad esempio scegliessi per una mia femmina un maschio con displasia o non lastrato o con displasia nella parentela o nella discendenza.. allora mi sentirei un verme... anche perchè ho visto diversi border di amici con problemi di displasia sino a dover essere operate e hann avuto dei problemi gravissimi e lunghi decorsi operatori...
Tutto qui.. Ila. |
http://www.cleoagilityteam.com |
 |
|
Discussione  |
|