| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Pitechina
Amico

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
161 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2007 : 19:34:34
|
| Ciao...prima di tutto un bacione a tutti i cagnolini malatini per colpa del freddo (speriamo che non succeda anche a Argo..corna!!)...poi volevo chiedere una cosa...so che soprattutto i cuccioli non dovrebbero sovraccaricare troppo le zampe e le anche e che non è indicato fargli fare le scale (ditemi se dico cavolate)..volevo spere fino a quando bisogna stare molto attenti perchè in casa non gliele farei fare cmq perchè non può salire di sopra e non c'è problema, ma quando andiamo in giro se c'è una scalinata lui si blocca perchè ha un po' paura e io non voglio cmq che le faccia e lo porto in braccio, ma visto che comincia e essere pesantino non so che fare...devo incitarlo farle a poco a poco o è meglio di no? Cerco di evitare percorsi con scale ma quando capita che faccio? Forse sono un po' supida ma ho il terrore di fargli sforzare troppo gli arti e di compromettere la crescita...grazie in anticipo! |
 |
|
|
Sarbachtrick
Simpatizzante

Città: Lugano
87 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2007 : 20:51:17
|
Citazione: Messaggio inserito da Pitechina
Ciao...prima di tutto un bacione a tutti i cagnolini malatini per colpa del freddo (speriamo che non succeda anche a Argo..corna!!)...poi volevo chiedere una cosa...so che soprattutto i cuccioli non dovrebbero sovraccaricare troppo le zampe e le anche e che non è indicato fargli fare le scale (ditemi se dico cavolate)..volevo spere fino a quando bisogna stare molto attenti perchè in casa non gliele farei fare cmq perchè non può salire di sopra e non c'è problema, ma quando andiamo in giro se c'è una scalinata lui si blocca perchè ha un po' paura e io non voglio cmq che le faccia e lo porto in braccio, ma visto che comincia e essere pesantino non so che fare...devo incitarlo farle a poco a poco o è meglio di no? Cerco di evitare percorsi con scale ma quando capita che faccio? Forse sono un po' supida ma ho il terrore di fargli sforzare troppo gli arti e di compromettere la crescita...grazie in anticipo!
Beh il furbetto gia' l'ha capita! ....Scale ... mi fermo e mi faccio portare dalla mammina!..... Sta attenta che poi le scale proprio non te le fara' piu'!
Naturalmente sto esagerando, pero' ho visto un documentario su un caso dove i proprietari non riescono a far fare le scale al loro cane adulto, veramente non c'era verso.
Secondo me conviene lasciare salire le scale ad un cane senza problemi. In salita sono i muscoli che ci portano in alto per cui non e' che un sano esercizio. Per le scale in discesa le farei fare ma sempre poco alla volta. Prima un paio di gradini poi di piu' per non fargli restare sconosciuti gli scalini in discesa. Casa mia ha una bella scala che gira. La nostra cucciola l'ha sempre fatta quando se la sentiva e non mi sono mai posto il problema. Alla fine della crescita le verifiche per la displasia sono risultati A per le anche e quello dei gomiti 0. Per cui a mio avviso non ci sono problemi. Certo non bisogna esagerare subito... bisogna lasciare rinforzare i muscoli con sane passeggiate nei prati o boschi, lasciarli ruzzolare giu' dai dirupi, lasciali arrancare su per le collinette.... Se il cucciolo si siede e ci guarda dopo una faticata allora e' stanco ed e' meglio farlo riposare un momentino. Bisogna sempre cercare di capire i loro segnali e per il resto cercare di pensare come farebbe una mamma canga.... O ve ne state quieti vicino alla tana, o mi seguite a caccia e adivertimento! E iquando si parte se c'e' la salita si fa la salita, se c'e' la scala si fa la scala. Se un cucciolo non e' in grado di fare una cosa allora si deve arrangiare a riuscirci... e se proprio proprio non va allora la mamma prende il cucciolo per la collottola e lo porta a.... tana.
Auguri! |
Se non é un Australian Shepherd é semplicemente un cane! |
 |
|
|
Paola79
Amico

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
139 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2007 : 23:39:10
|
Duke ha ancora un pò di tosse...ma d'altronde ha appena iniziato la cura..! Comunque non ha perso l'appetito e neanche la voglia di giocare!! Speriamo si riprenda in fretta...!! |
 |
|
|
Pitechina
Amico

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
161 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2007 : 08:18:03
|
Citazione: Messaggio inserito da Sarbarhtrick Beh il furbetto gia' l'ha capita! ....Scale ... mi fermo e mi faccio portare dalla mammina!..... Sta attenta che poi le scale proprio non te le fara' piu'!
Naturalmente sto esagerando, pero' ho visto un documentario su un caso dove i proprietari non riescono a far fare le scale al loro cane adulto, veramente non c'era verso.
Secondo me conviene lasciare salire le scale ad un cane senza problemi. In salita sono i muscoli che ci portano in alto per cui non e' che un sano esercizio. Per le scale in discesa le farei fare ma sempre poco alla volta. Prima un paio di gradini poi di piu' per non fargli restare sconosciuti gli scalini in discesa. Casa mia ha una bella scala che gira. La nostra cucciola l'ha sempre fatta quando se la sentiva e non mi sono mai posto il problema. Alla fine della crescita le verifiche per la displasia sono risultati A per le anche e quello dei gomiti 0. Per cui a mio avviso non ci sono problemi. Certo non bisogna esagerare subito... bisogna lasciare rinforzare i muscoli con sane passeggiate nei prati o boschi, lasciarli ruzzolare giu' dai dirupi, lasciali arrancare su per le collinette.... Se il cucciolo si siede e ci guarda dopo una faticata allora e' stanco ed e' meglio farlo riposare un momentino. Bisogna sempre cercare di capire i loro segnali e per il resto cercare di pensare come farebbe una mamma canga.... O ve ne state quieti vicino alla tana, o mi seguite a caccia e adivertimento! E iquando si parte se c'e' la salita si fa la salita, se c'e' la scala si fa la scala. Se un cucciolo non e' in grado di fare una cosa allora si deve arrangiare a riuscirci... e se proprio proprio non va allora la mamma prende il cucciolo per la collottola e lo porta a.... tana.
Auguri!
Io non ho mai insistito molto per fargliele fare perchè appunto non ero sicura che non gli facessero male...ma a questo punto un po' per volta deve imparare...passeggiate ne stiamo già facendo un po' quindi direi che adesso non ha più scuse!! Grazie per il consiglio! |
 |
|
|
Geco74
Apprendista Inseparabile

Prov.: Cremona
1028 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2007 : 10:07:39
|
Quoto Sarbachtrick, conosco una persona che non ha mai fatto fare scale alla sua Lab per paura della Displasia... Beh da dulta ha dovuto penare parecchio per insegnarle a fare le scale, e ancora oggi ci sono delle volte in cui non c'è verso di fargliele fare... e portare un Lab di 30 e passa Kg (non ho idea di quanto pesino ) in braccio non è una passeggiata. |
 La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa. |
 |
|
|
Jacqueline
Sono sempre qua

738 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2007 : 10:55:11
|
Il mio ha 15 mesi e quindi non ha ancora fatto gli esami per la displasia. Spero di non aver fatto guai perché io gli ho fatto fare le scale e tante brevi passeggiate da piccolo. Le scale le ha scese da solo quando s'é le sentita io non lo ho mai forzato ma con calma gli ho fatto fare 2 gradini poi lo prendevo in braccio e poi altri due gradini fino a che non protestava perché le voleva scendere da solo,il gradino lo scendeva e saliva già dall'allevatore . Le passeggiate frequenti ma brevi max 10 min. l'una a crescere ma mai superiori di 30 min. fino all'anno di età , ad iniziare dal giorno dopo il suo arrivo.Dopo il richiamo del vaccino anche con contatto con altri animali , con i bambini dalla sera del suo arrivo, le mie vicine lo aspettavano con impazienza.Devo dire che ha sempre avuto testa e non ha mai fatto niente che non fosse sicuro di saper fare. |
 |
|
|
Paola79
Amico

Prov.: Ferrara
Città: ferrara
139 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2007 : 16:43:23
|
Duke per ora è salito e sceso da solo 4-5 gradini della scala che ho in casa...prima o poi ne farà un pò di più...se vuole seguirmi quando vado al piano superiore...! E secondo me lo farà presto....!! Quando arriverà quel momento penso che finirà di dormire da solo in cucina...sperando che abbia già smesso di fare pipì in casa quando gli scappa...!! Spero solo di non trovarmelo a letto....!!  |
 |
|
|
iltex
Simpatizzante

Prov.: Rimini
94 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 09:37:09
|
Ehm ... la Rory i gradini ha cominciato a farli con calma quando nn voleva la prendevo in braccio altrimenti la lasciavo fare ora li fa a 2 alla volta!!! Per quanto riguarda il movimento io son fortunato la posso partare nell'allevamento dove ho il cavallo li è libera di correre riposarsi e ricorrere.... poi quando c'è la sua amica Maya come ieri pom. sono incontenibili giocano come le pazze 
Ciao Matteo
|
 |
|
|
Amorilla
Sono sempre qua

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pisa
964 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 11:50:32
|
a ska per quanto mi è possibile evito le scale.. ad ares le ho evitate fino all'anno portandolo in braccio (ed è un bernese ) quindi direi che con lei il problema è deisamente ridotto  |
 http://serenareggiani.altervista.org |
 |
|
|
Amorilla
Sono sempre qua

964 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 11:52:46
|
Citazione: Messaggio inserito da iltex
Ehm ... la Rory i gradini ha cominciato a farli con calma quando nn voleva la prendevo in braccio altrimenti la lasciavo fare ora li fa a 2 alla volta!!! Per quanto riguarda il movimento io son fortunato la posso partare nell'allevamento dove ho il cavallo li è libera di correre riposarsi e ricorrere.... poi quando c'è la sua amica Maya come ieri pom. sono incontenibili giocano come le pazze 
occhi ai giochi , sono tra le cose più pericolose per le articolazioni (aihmè!) e poi il fatto che faccia i gradini 2 alla volta, è tutt'altro che positivo visto che deve fare il doppio dello sforzo con le anche |
 |
|
|
iltex
Simpatizzante

Prov.: Rimini
94 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 12:30:36
|
Il 2 alla volta era inteso come ... le scale le fa con voglia... per quanto riguarda i giochi dieci minuti un quarto d'ora e poi tutti a casa 
Ciao Matteo |
 |
|
|
Amorilla
Sono sempre qua

964 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 12:50:57
|
Citazione: Messaggio inserito da iltex
Il 2 alla volta era inteso come ... le scale le fa con voglia... per quanto riguarda i giochi dieci minuti un quarto d'ora e poi tutti a casa 
beh ma se scrivi due alla volta uno pensa che intendi due alle volta..  e per i giochi non è una questione di tempo ma di "irruenza" (per quanto sia quasi impossibile contenere un cucciolo di aussie ) di violenza degli urti.. e tutto anche in due minuti |
 |
|
|
zum
Simpatizzante

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
82 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 14:58:57
|
Scusate ma allora non diventano cagnolini d'appartamento? Secondo me un po' di rusticità devono averla, in fondo sono cani da lavoro e devono acquisire un minimo scioltezza nei movimenti. Zum le scale le ha fatte da subito perchè il terrazzo dove ha la cuccia è al 1° piano (fuori dal nostro ingresso) e se deve fare i bisogni o farsi un giro deve scendere in cortile. Dirò di più abbiamo una scala a chiocciola di servizio e disinvoltamente ha imparato a usare anche quella. Per quanto riguarda i giochi come fate a trattenerlo quando vede un altro cucciolo? Con il golden di mio cognato che ha 1 mese in più (e che non fa le scale) è uno spasso, si divertono un mondo e zum è sempre quello più "materiale" tra i due. Passeggiate in montagna ne ha fatte, tranquille, ma se la cava bene soprattutto se c'è acqua in cui tuffarsi. |
Zum: aussie blacktri 23/04/2007 http://www.bandadarfo.eu/it/blog/12
 |
 |
|
|
Amorilla
Sono sempre qua

964 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 15:18:04
|
ognuno ha le proprie idee.. io preferisco non rischiare.  poi ti auguro che la genetica sia sana e più forte delle condizioni ambientali e che alle lastre ti vada tutto bene  |
 |
|
|
brixius
Amico

Città: vicino Firenze
384 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2007 : 15:29:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Jacqueline
Il mio ha 15 mesi e quindi non ha ancora fatto gli esami per la displasia. Spero di non aver fatto guai perché io gli ho fatto fare le scale e tante brevi passeggiate da piccolo. ...........
Ho quotato Jac solo x riferirmi al fatto scale - displasia. Mah.., secondo me, non è il problema di evitare le scale fino al giorno degli esami e poi dopo siamo tranquilli. Fra due anni e due e un giorno la differenza non c'è. Se risulta HDA all'esame a due anni, non è che può tranquillamente scaracollarsi per le scale e in corse sfrenate solo perchè è certificato. Le "cause ambientali" possono influire in qualsiasi momento ed a qualsiasi età e non è detto che un cane risulti HDA solo xchè è stato tranquillo da cucciolo. Come non è detto che un cane letto HDA ad un anno rimanga tale tutta la vita; il fatto è che ad una cucciolone di un anno certificato HDA non viene in genere ripetuto l'esame successivamente ( non si corra il rischio di scoprire che è rientrato in HDB o C ), mentre è successo ad animali C ad un anno, rientrare successivamente in B. Non vedo xchè per le cataratte si invita a ripetere l'esame annuale fino almeno ai 6 anni e per l'anca ci basta lo screening ad un anno per tutta la vita....E' anche vero che risulterebbe improponibile addormentare il cane una volta l'anno per effettuare le lastre, cioè sarebbe una crudeltà. La displasia purtroppo è una bestiaccia. E' una multigenetica ( sconosciuta geneticamente ) e multifattoriale, della quale non si può mai essere certi. Resta il fatto che il controllo è attualmente l'unico esame protocollato, sacrosanto, che si può fare e ti da un quadro del momento: cioè il cane letto A è la semplice dimostrazione che il quel momento il cane non persenta i sintomi della displasia, ben diverso dal poter dire che ne è esente. E' assodato che il dichiarare il proprio cane esente da displasia e perciò nelle condizioni di non trasmetterla alla prole, perchè certificato HDA ad un anno, è una bugia ed una scorrettezza, benchè non si possa affermare il contrario, cioè che non lo sia e la trasmetta di sicuro. Lo screening radiografico è un buon esame che però bisogna avere il coraggio di ricoscere, certifica solo che in quel dato momento il cane non presenta sintomi ed ortopedicamente è corretto. Molto probabilmente rimarrà tale ma non è una certezza, mentre diverso è il poter dire che ne è esente e la prole ne sarà a sua volta esente ( sono troppi i casi di cuccioli nati da genitori dichiarati esenti dallo screening che si sono ammalati nei primi mesi ed è una cosa che non si vorrebbe più sentire ). Purtroppo i risultati sperati dall'attuazione di questo protocollo disciplinare sono stati insufficienti e probabilmente è necessario fare di più, proprio per non rischiare di ridurre la cosa ad una mera " mallevazione " di carattere commerciale... come per dire " mettere le mani avanti e l'animo in pace ". Sono infatti allo studio i VGS ( valori genetici stimati ), se ho ben capito, un calcolo complicato che tiene conto di nuomerose variabili, aggiustamenti, valori in base a determinate informazioni disponibili ( ambiente, parentele, ecc..) e pesature matematiche che ne danno un maggior o minor indice di correttezza e che devo ancora capire....ma che allo studio attuale hanno dato risultati eclatanti fra cani A, B e C sulla rispettiva prole. Come non ultimo sarebbe necessaria una attenta e precisa catalogazione dei risultati della prole, nei vari accoppiamenti, tenuto conto delle diverse variabili " ambientali " e della loro combinazione...insomma un lavoro improponibile, difficilmente archiviabile e consultabile.
|
"...io la luna te la prendo, ma non strappo amore a te..."
 visit http://xoomer.alice.it/brixius_saddlery |
 |
|
Discussione  |
|