| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
millet
BANNATO

268 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2007 : 13:26:55
|
Citazione: Messaggio inserito da etabeta
Citazione: Messaggio inserito da millet
Non è proibito, è l'opinione comune di tutti, ma non è la verità. Chiedere agli enti competenti come ho fatto io, e rimarrete sorpresi dalla dicerie fasulle che anch'io ho sempre creduto vere.
L'opinione del "noto giornalista" è appunto solo una opinione. Che talvolta la guardie venatorie siano compiacenti con i cacciatori e un fatto risaputo. Ma l'attività venatoria in Italia è regolamentata dalle Leggi, e non dalle opinioni. In particolare, la n° 157 del 1992, della quale riporto un articolo:
Articolo 13 Mezzi per l'esercizio dell'attività venatoria
1. L'attività venatoria è consentita con l'uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non più di due cartucce, di calibro non superiore al 12, nonché con fucile con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a millimetri 5,6 con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a millimetri 40.
2. È consentito, altresì, l'uso del fucile a due o tre canne (combinato), di cui una o due ad anima liscia di calibro non superiore al 12 ed una o due ad anima rigata di calibro non inferiore a millimetri 5,6, nonché l'uso dell'arco e del falco.
3. I bossoli delle cartucce devono essere recuperati dal cacciatore e non lasciati sul luogo di caccia.
4. Nella zona faunistica delle Alpi è vietato l'uso del fucile con canna ad anima liscia a ripetizione semiautomatica salvo che il relativo caricatore sia adattato in modo da non contenere più di un colpo.
5. Sono vietati tutte le armi e tutti i mezzi per l'esercizio venatorio non esplicitamente ammessi dal presente articolo.
che poi qualcuno se ne freghi, e riesca ad aggirare il divieto, è normale...siamo nel paese dell'arrangiarsi...
Il Maestro Sapia non si discute, è un cacciatore da 40 anni, se lui è sempre andato a caccia coi levrieri sotto controllo delle autorità, è perchè si può fare. Altrimenti sarebbero da punire anche coloro che cacciano con terrier e con cirnechi, che arrivano sempre al contatto diretto con la preda. Come dice il Maestro, il levriero non è altro che un segugio specializzato nell'inseguimento a vista, quindi qualsiasi autorità non farà alcune distinzioni tra segugi e levrieri. Questa è la verità. Evviva. |
Modificato da - millet in data 11/10/2007 13:30:02 |
 |
|
|
Ginevrina
Inseparabile

Regione: Toscana
3372 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2007 : 14:53:54
|
Citazione: Messaggio inserito da otter
Concordo con Phodopus sul fatto che la foto rappresenti un Deerhound, una razza che ha sicuramente conservato ottime attitudini venatorie (e predatorie), decisamente superiori a quelle degli Irish Wolfhound. Mi sembra però che il discorso di fondo non fosse quello di dissertare su animali più o meno dilaniati, come ci racconta Mario Sapia e nemmeno quello di vedere una foto un po' cruda di un levriero che ha appena preso una volpe. Sono d'accordo sul mantenere le qualità per cui una razza è stata creata, ma non mi va di farlo a spese di altri animali. Sono convinta che un Galgo o un Deerhound, se lasciati liberi di agire a proprio piacimento, sarebbero in grado di procacciarsi il cibo, così come le due Basenji che mi girano per casa, grandissime cacciatrici. Il fatto è che non trovo giusto sacrificare altri animali solo per la mia libidine di vedere se il mio cane riesce a cacciare, uccidere e dilaniare una preda. Se voglio dargli una soddisfazione, gliela posso dare anche nel coursing, esattamente come succede nelle cacce ala volpe su traccia olfattiva, non mi pare che i foxhounds si sentano frustrati ad inseguire una traccia anzichè la volpe intera. E ancora: nelle prove su traccia per cani tipo Bavaresi o Hannoveriani iene usata la traccia di sangue. Questo non impedisce, se necessario, di poter utilizzare i cani anche su traccia "vera", come si fa nelle battute di selezione agli ungulati per il recupero dei capi feriti. Credo che il concetto fondamentale sia sempre quello del rispetto per gli animali: rispetto per la conservazione delle qualità delle varie razze, ma anche rispetto per gli animali selvatici. Grazia
Sono perfettamente d'accordo con te! Cambiano i tempi, cambiano i selvatici e lo stesso rapporto con loro. Così come cambiano le cacce e i cani impiegati |
 |
|
|
millet
BANNATO

268 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2007 : 15:13:24
|
A dire la verità lepre e minilepre sono tra i selvatici più cacciati, e su questo nessuno mi può smentire. Sono selvatici che si trovano spesso in campo aperto, prati molto ampi dove un levriero potrebbe lavorare benissimo insieme ai segugi, i quali possono fare le 3 fasi : cerca,accostamento, scovo, ed ecco che entrano in azione i levrieri nella quarta fase, l'inseguimento. Sarebbe un binomio interessante, e tutti coloro che l'hanno provato giurano di esserne rimasti entusiasti. |
 |
|
|
not potatoes
Amico

166 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2007 : 15:22:27
|
Abbiamo capito che certe persone sono giustamente contro ogni tipo di caccia perché danneggia le prede spesso inermi. Sono anche io di questo avviso quando si tratta di azioni barbare tipo il bracconaggio o la caccia di appostamento contro animali bellissimi (non sono un esperto quindi potrei sbagliare i termini). Sono però di un altro parere quando si parla di animale contro animale, forza e astuzia di uno contro l’altro. Questo topic continua però lontano dall’argomento del titolo, non parliamo di “è giusta la caccia oppure no” ma di “perché certi cani possono riportare o cacciare mentre i levrieri no”? Spero che la mia precisazione non risulti inutile e stucchevole ma opportuna per un proseguo più corretto della discussione. Ciao e grazie
|
Tudi nanetto di 4 anni Zero whippet di 4 mesi
http://b1.lilypie.com/VKogp2.png?r=d5ec972 preview image |
 |
|
|
millet
BANNATO

268 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2007 : 15:59:57
|
| Infatti not pota ha centrato nel segno, ha colto perfettamente il senso dei miei interventi. |
 |
|
|
Ginevrina
Inseparabile

3372 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2007 : 16:13:57
|
| Piuttosto direi che la discussione stia vertendo su: "Caccia col levriero sorpassata o ancora effettuabile?" . Io credo che sia un tipo di caccia sorpassata per i motivi prima elencati, vista la barbaria dell'azione verso la preda e per il mutamento delle prede rispetto a quando furono selezionate molte razze |
 |
|
|
not potatoes
Amico

166 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2007 : 16:21:30
|
ma che cavolo di discorso è "mutamento delle prede"? allora sono variate anche le prede dei segugi e i fucili con cui vengono ammazzate? non ti capisco ginevrina, che bandiera difendi? ciao |
Tudi nanetto di 4 anni Zero whippet di 4 mesi
http://b1.lilypie.com/VKogp2.png?r=d5ec972 preview image |
 |
|
|
Ginevrina
Inseparabile

3372 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2007 : 16:32:41
|
| Le prede sono mutate, ti guardi mai intorno? La stanziale è pressochè scomparsa se non quella reintrodotta, i cinghiali sono ovunque e di razza ben diversa dal cinghiale originale, i caprioli non sono mai stati così numerosi; il lupo e i grandi predatori non si cacciano più, bensì si proteggono. In questo scenario molte razze non hanno modo di esprimersi in ambito venatorio, così come molte razze si sono evolute per far fronte alle nuove esigenze. Giusto o sbagliato un animale che lavora deve essere funzionale, se no non è più da lavoro ma da compagnia o per gli amatori della razza. Che c'entra da che parte sto? Si parla di cani, non di caccia |
 |
|
|
millet
BANNATO

268 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2007 : 16:51:38
|
Sbagliato, si parla di cani e di caccia, e un robusto filo li lega per fortuna. Come hai detto tu alcune cose sono cambiate, ora il cane da ferma è in declino, come il cane da cerca se vogliamo, alcune specie cacciabili un tempo ora sono protette.. ma nel caso dei levrieri, la caccia è più che attuabile, visto che la caccia coi segugi alla lepre e agli ungulati è in netta espansione in Italia. Razze levriere potrebbero (dovrebbero) trovare applicazione nella caccia ala lepre, anche in squadra con segugi come detto, ma anche al cinghiale ,in braccata naturalmente (in America il deerhound è molto abile nel wild boar hunting, caccia al cinghiale).
Sapete perchè ciò non avviene ? Perchè qualcuno ha messo in giro la voce che la caccia coi levrieri è proibita, assoluta falsità, e comunque per fortuna le leggende metropolitane hanno sempre una fine e sto notando che qualcuno piano piano ricomincia a cacciare coi levrieri.. certo rimarrà sempre una caccia di nicchia, ma non importa, resterà sempre la caccia più sportiva e spettacolare del mondo. |
 |
|
|
blasco
Simpatizzante

Prov.: Latina
85 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2008 : 21:42:01
|
| io odio ed abbolisco la caccia ma quellacredosiala più naturale e più giusta!!!!!!!!!!!! |
l'uomo dice che il cane è il suo migliore amico! ma qualcuno ha mai chiesto al cane cosa ne pensa!!!!??? |
 |
|
|
chenoa
Osservatore
Prov.: Latina
Città: latina
1 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2008 : 14:14:45
|
| I levrieri erano presenti già nell'antico Egitto come cani da compagnia e non da caccia: è stato come al solito l'uomo a sfruttare la loro velocità e usarli per catturare le prede. Io sono un pò risentita in quanto ho adottato una levriera galco traumatizzata dalla Spagna, e visitando il sito EGN vengo a sapere cose orribili e spaventose a cui sono sottoposti questi miti e dolci animali.Non c'è nulla di spettacolare nel vedere uccidere una lepre , con il cuore che gli batte a mille e i suoi occhioni terrotizzati. Siamo nel 2008 non sarebbe ora di finirla di praticare queste attività?E poi ribadisco i levrieri non sono nati come cani da caccia. |
valery |
 |
|
|
MaYaM79
Sono sempre qua

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Mortara
678 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2008 : 14:49:51
|
Ma se c'è gente che vuole assistere alla cattura "naturale" di una preda, perchè non si spoglia, si mette addosso una mutanda di pelliccia e va lui a correre per prenderla? Io ho provato a dover catturare un pollo per poterlo mangiare, e va a finire che passa la fame perchè il pollo mica si fa prendere... Sono un ipocrita schifosa, perchè mangio carne e a volte pure di allevamento, ma se lo scopo è quello di far divertire il cane, allora dei surrogati al sapore/profumo di volpe van benissimo, se lo scopo è di far divertire il padrone, questo lo pongo allo stesso livello di chi fa combattere i propri cani per soldi!
|
Allevamento roditori, lagomorfi, marsupiali, rettili, aracnidi.
Qualche foto dei miei animalini: http://www.mayam79.helloweb.eu/animals01.html
http://www.mayam79.helloweb.eu/animals02.html
A breve altre foto a questo link: http://www.mayam79.helloweb.eu/animals03.html
Programmatrice SW ad alto e basso livello.
MayaM. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|