| Autore |
Discussione  |
|
millet
BANNATO

268 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2007 : 20:48:35
|
Forse andrò controcorrente, ma a me dispiace che la caccia coi levrieri in Italia sia stata vietata (il selvatico non può essere abbattuto direttamente dal cane senza ausilio del fucile).
In Spagna è ancora possibile ed è una caccia spettacolare, l'unica attività dove i levrieri fanno DAVVERO quello per cui sono nati, perchè un conto è inseguire uno straccio, un altro è inseguire una lepre viva, prenderla e ... ucciderla. Questo nel coursing inevitabilmente viene a mancare.
Tra l'altro trovo che sia anche più naturale e più atavico lasciare che sia il cane stesso a ingaggiare una gara di velocità e astuzia col selvatico, piuttosto che abbaterlo a bruciapelo con un fucile, non credete ? Che poi quante volte chi va a caccia coi terrier o bassotti si ritrova il cane che esce dalla tana trascinando la volpe morta ? Molto spesso, vi assicuro.. e allora dove sta la differenza ? Perchè questi poveri levrieri non possiamo portarli a caccia a sfogare il loro istinto fortissimo e primordiale ? Io trovo che sia un'ingiustizia.
|
Modificato da - millet in Data 11/10/2007 12:54:25
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
"Ale"
Osservatore
Regione: Toscana
Prov.: Massa Carrara
Città: Carrara
1 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2007 : 21:26:51
|
| Quoto!!!!!!!!!Anche secondo me non è giusto!!! |
 |
|
|
millet
BANNATO

268 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2007 : 21:35:21
|
| Grazie Ale.. perchè si dice tanto il coursing ... ma allora come mai molti levrieri nel coursing dopo 50 metri si fermano svogliati e poi se vedono un gatto si scagliano come delle furie uccidendoli d'un sol colpo ? Semplice, perchè il coursing non è caccia.. è vero che rispetto al racing si avvicina di più, ma il cane capisce benissimo la differenza tra una preda viva da inseguire, prendere e uccidere, e uno straccio di stoffa.. se lo rincorrono è per divertimento, ma non vengono esauditi i loro veri istinti primordiali e atavici secondo me. |
 |
|
|
millet
BANNATO

268 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2007 : 19:00:47
|
| Va benissimo il coursing ma la caccia vera col selvatico è ben altra cosa... |
 |
|
|
otter
Simpatizzante

Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: pontecurone
55 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2007 : 22:56:57
|
Qualcuno di voi ha mai visto veramente la caccia con i levrieri (così come quella con i segugi)? e soprattutto avete mai visto il momento in cui i cani distruggono la preda?? Certo che si tratta di istinti naturali che vanno conservati, però direi che può essere altrettanto valido utilizzare dei "surrogati" di caccia che mantengano vive nei cani le loro capacità, ma senza dover per forza far uccidere un altro animale in una maniera veramente cruenta. Ho avuto nella mia ormai lunga vita cinofila un terrier, alcuni levrieri ed allevo setter da circa 20 anni, e con tutti ho fatto e faccio prove di lavoro, proprio perchè credo nell'assoluta validità delle cpacità venatorie e voglio conservarle. Questo però non mi dà diritto a far dilaniare una lepre se posso utilizzare metodi validi ma più umani. Ieri sera ho rivisto il film Troy: all'epoca era normale torturare ed uccidere malamente i propri nemici per affermare la propria forza, ma grazie al cielo ci siamo un pochino evoluti. Direi che con i cani da caccia il ragionamento è molto simile. Oltre a tutto, se penso alla "sportività" dei galgueros spagnoli che impiccano i propri cani se questi non rendono a caccia, beh allora ben venga il nostro coursing.... Grazia |
 |
|
|
etabeta
Moderatore

1356 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2007 : 23:25:07
|
Citazione: Messaggio inserito da otter
grazie al cielo ci siamo un pochino evoluti
O perlomeno si suppone che dovremmo esserci evoluti! Purtroppo spuntano come funghi certi pseudo-cinofili-tuttologhi che, invocando la necessità di conservare gli istinti di razza, sostengono il loro rimpianto per le pratiche più barbare. Seguendo il loro ragionamento, cosa aspettiamo ad organizzare un bel torneo di Bull-baiting per gli sfortunati Bull terrier costretti all'Agility ? |
 |
|
|
millet
BANNATO

268 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2007 : 23:27:50
|
| I galgueros sono da galera, e ti dò ragione. Ma la caccia coi levrieri è assolutamente emozionante e non c'è coursing che tenga di fronte a una bella lepre che fugge. Se i levrieri potessero parlare.. direbbero il coursing è bello ma la caccia è un'altra cosa. Infatti molto levrieri non danno il meglio nel coursing ma quegli stessi cani diventano delle furie in presenza di selvatico vivo (ogni allevatore di levrieri può confermarlo). Inoltre vi sono molti terrier ma anche segugi che arrivano a contatto col selvatico e spesso lo uccidono senza l'ausilio del fucile, non vedo perchè non lo possa fare un levriero, il più nobile e puro dei cacciatori, creato per correre e per uccidere. |
 |
|
|
millet
BANNATO

268 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2007 : 23:29:27
|
Citazione: Messaggio inserito da etabeta
Citazione: Messaggio inserito da otter
grazie al cielo ci siamo un pochino evoluti
O perlomeno si suppone che dovremmo esserci evoluti! Purtroppo spuntano come funghi certi pseudo-cinofili-tuttologhi che, invocando la necessità di conservare gli istinti di razza, sostengono il loro rimpianto per le pratiche più barbare. Seguendo il loro ragionamento, cosa aspettiamo ad organizzare un bel torneo di Bull-baiting per gli sfortunati Bull terrier costretti all'Agility ?
Non sia mai, la caccia è una nobile arte antica quanto il mondo, i combattimenti sono un'invenzione umana del tutto deprecabile e condannabile. |
 |
|
|
otter
Simpatizzante

Prov.: Alessandria
Città: pontecurone
55 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2007 : 09:23:25
|
| Ritorniamo al concetto già espresso di evoluzione (o supposta tale). Io ho avuto parecchi anni fa un Lakeland Terrier, era il mio cagnolino di casa, faceva expo, dormiva con me. Ho avuto la possibilità di portarlo a provare la tana ed ho scoperto in lui uno splendido cane da caccia, pieno di passione. Il problema per lui è che VOLEVA a tutti i costi il contatto con il selvatico(volpe) altrimenti si deconcentrava. Francamente non mi è mai sembrato corretto rischiare la pelle della volpe (oltre che del cane) solo per fare cacciare al meglio il mio terrier, visto che non c'era da parte nostra alcuna necessità di danneggiare la volpe. Abbiamo trovato il giusto compromesso facendo parecchie prove senza contatto diretto, ma che riuscivano ad appagare il cane, magari non al top, ma in maniera sufficiente. Così per il coursing con i miei levrieri (Deerhound) e le prove di caccia con i miei setter. Anch'io ho pensato molte volte che mi sarebbe piaciuto vedere i miei Deerhound cacciare veramente una lepre, ma ho anche pensato che non sarebbe piaciuto per niente alla lepre! Sono d'accordo con te sul discorso della caccia "nobile arte antica", ma credo che sia anche il caso di rispettare altri esseri viventi che, ai giorni nostri, non sono indispensabili per la nostra sopravvivenza. |
 |
|
|
millet
BANNATO

268 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2007 : 11:45:36
|
| Ok non sono indispensabili dici tu, eppure penso che di carne ne mangi anche tu no ? Se uno se la procura da solo cacciando, non è meglio che andare a comprarla al supermercato ? Io la vedo cosi', sarà che provengo da generazioni di cacciatori non so.. è una cosa che ho dentro. |
 |
|
|
Ginevrina
Inseparabile

3372 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2007 : 15:27:59
|
| Senti io provengo da generazioni di cacciatori e mio marito è cacciatore ma oggi, siccome non si caccia più per fame, secondo me, anzi noi, è giusto anche avere un minimo di rispetto verso la potenziale vittima. Immagini quanto soffre un animale sbranato? La paura che prova prima della morte che di sicuro non è veloce come quella data da uno sparo? E le condizioni della preda dopo essere stata sbranata, le hai mai viste? Se esistono metodi alternativi per far divertire il cane senza che sbrani una preda secondo me è meglio |
 |
|
|
spartaco
Apprendista Inseparabile

Città: Torino
1328 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2007 : 16:09:05
|
sulla "nobile e antica Arte" proprio non mi pronuncio.
Mi limito a dire che sulla caccia e altri sport ancora attuali con i levieri in Spagna si può chiedere in ogni momento a Patriziat cosa ne pensa avendo lei adottato due levrieri, andando a prenderseli fin laggiù. Cito peraltro almeno il caso di uno dei due, Sultan. Sultan è cieco, chi lo ha abbandonato lo ha fatto utilizzando anche 'sta volta una bella tradizione iberica: lo ha impiccato. Sultan in qualche modo è stato salvato prima di morire (lascio a voi immaginare che bella morte stava facendo)ma i danni subiti lo hanno reso permanentemente cieco.
Nessuna arte è nobile solo perchè antica, e non esiste nulla di nobile nel procurare sofferenze a un altro essere vivente per divertimento. E questo non è sentimentalismo ma puro e concreto buon senso |
 |
 |
|
|
milus
Sono sempre qua

898 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2007 : 16:28:16
|
Citazione: Messaggio inserito da Ginevrina ... Immagini quanto soffre un animale sbranato? La paura che prova prima della morte che di sicuro non è veloce come quella data da uno sparo? E le condizioni della preda dopo essere stata sbranata, le hai mai viste? Se esistono metodi alternativi per far divertire il cane senza che sbrani una preda secondo me è meglio
a parte che sono d'accordo concettualmente con spartaco e con voi,non crediate che gli animali al macello non soffrano,perchè l'odore del sangue lo sentono perfettamente e sanno benissimo a cosa sono costretti ad andare incontro,per cui non saprei se soffre di più una mucca al macello o uno gnu nella savana.Per non parlare dei viaggi della morte e del modo in cui vengono tenuti gli animali da macello. |
 |
|
|
Salvo
Moderatore

Regione: Sicilia
8573 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2007 : 16:45:28
|
Partiamo dal presupposto che odio con tutto il mio cuore la caccia....ma tra la caccia col fucile e la caccia col levriero sinceramente preferisco quest'ultima! Vado per il male minore  Penso sia più una caccia ad armi pari, la caccia col fucile è tutta attesa, ti metti "alla posta" lontano dalla tana e vicino ad uno spiazzo e appena il coniglio esce e ti passa davanti piglia e gli spari. E se hai una buona mira 99 volte su 100 lo prendi. Coi levrieri o con tutti i cani da coniglio è diverso, è questo l'ho capito solo dopo aver visto i miei conterranei andare a caccia coi cirnechi senza portare nemmeno il fucile appresso. La selvaggina ha possibilità di scappare, sà cos'è che lo insegue e reagisce di conseguenza. Almeno non viene raggiunto da una pallottola partita da chissà dove mentre cammina tranquillo, mi sembra un metodo un pò meschino
Altra cosa: un buon cirneco riporta i conigli interi, li uccide semplicemente con un morso secco, non li SBRANA di certo! |
 |
|
|
Ginevrina
Inseparabile

3372 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2007 : 16:57:32
|
Citazione: Messaggio inserito da milus
Citazione: Messaggio inserito da Ginevrina ... Immagini quanto soffre un animale sbranato? La paura che prova prima della morte che di sicuro non è veloce come quella data da uno sparo? E le condizioni della preda dopo essere stata sbranata, le hai mai viste? Se esistono metodi alternativi per far divertire il cane senza che sbrani una preda secondo me è meglio
a parte che sono d'accordo concettualmente con spartaco e con voi,non crediate che gli animali al macello non soffrano,perchè l'odore del sangue lo sentono perfettamente e sanno benissimo a cosa sono costretti ad andare incontro,per cui non saprei se soffre di più una mucca al macello o uno gnu nella savana.Per non parlare dei viaggi della morte e del modo in cui vengono tenuti gli animali da macello.
Sono d'accordissimo, e allora perchè negare anche agli animali selvatici una fine il più possibile indolore? Io sono la prima che difende la caccia rispetto al macello dopo una vita in batteria, ma perchè la tortura di sbranare la vittima? Una volta ho visto un filmato di caccia alla volpe nellla civilissima inghilterra, con 'sta bestia che urlava mentre la sbranavano viva....scusatemi ma bella mia fucilata |
 |
|
|
Ginevrina
Inseparabile

3372 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2007 : 17:04:03
|
Citazione: Messaggio inserito da Salvo
Partiamo dal presupposto che odio con tutto il mio cuore la caccia....ma tra la caccia col fucile e la caccia col levriero sinceramente preferisco quest'ultima! Vado per il male minore  Penso sia più una caccia ad armi pari, la caccia col fucile è tutta attesa, ti metti "alla posta" lontano dalla tana e vicino ad uno spiazzo e appena il coniglio esce e ti passa davanti piglia e gli spari. E se hai una buona mira 99 volte su 100 lo prendi. Coi levrieri o con tutti i cani da coniglio è diverso, è questo l'ho capito solo dopo aver visto i miei conterranei andare a caccia coi cirnechi senza portare nemmeno il fucile appresso. La selvaggina ha possibilità di scappare, sà cos'è che lo insegue e reagisce di conseguenza. Almeno non viene raggiunto da una pallottola partita da chissà dove mentre cammina tranquillo, mi sembra un metodo un pò meschino
Altra cosa: un buon cirneco riporta i conigli interi, li uccide semplicemente con un morso secco, non li SBRANA di certo!
Su questo non sono d'accordo. Se parliamo di caccia di selezione (caccia agli ungulati) la trovo poco sportiva anche io, visto che la tecnica è l'appostamento e sparare all'animale con un'ottica super precisa che ti permette di ucciderlo senza che nemmeno si accorga dello sparo (forse poco "sportiva" ma meno cruenta sicuramente di essere sbranati da una muta di segugi dopo un logorante inseguimento); ma nella caccia al migratore o ad esempio alla lepre i bufalo bill non esistono e la statistica dice che vanno a buon fine il 40% dei colpi, o perchè il piombo non arriva o perchè c'è un albero nel mezzo o perchè l'animale frega sia cane che cacciatore.....e poi si parla di levrieri, ma quali? Facciamo sbranare al russo o all'irish dei lupi per mantenere vivo il loro istinto? Secondo me il levriero ormai è un cane antiquato per la caccia, sia per metodologia che per prede braccate |
 |
|
Discussione  |
|