| Autore |
Discussione  |
|
sady
Simpatizzante

Città: Lucca
91 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2007 : 16:48:12
|
Siccome la mia domanda vuole coinvolgere sia i gattofili che i cagnolofili l'ho messa in questa sezione. Volevo chiedervi: dove tenete i vostri animali e perchè? Questa domanda nasce da una discussione con una signora, la quale sosteneva che, non volendo io animali dentro casa(perchè sporcano e mi portano malattie [prendono funghi come nulla!]), non avrei dovuto tenerli! I miei animali sono stati tutti abituati a stare in giardino. Certo, da cuccioli si godevano tutti i comfort che un letto o un sofà possono dare, ma appena un po' più grandicelli e svegli non si sono fatti pregare per uscire e stare fuori! La micia entra in casa solo per mangiare. Ha la sua ciotolina semrpe a disposizione e quando vuole entra da una delle mille finestre aperte, mangia e torna fuori. Il cane non è mai entrato in casa! A porta spalancata lei rimane lì davanti e non mette nemmeno un piedino dentro! Vivendo sempre in giardino inoltre si riduce in uno stato pietoso (se piove mica si ripara, corre nel campo sguazzando nel fango, o si rotola nell'erba appena tagliata e così via...) così, se anche lei volesse entrare in casa non ci penserei nemmeno ad accontentarla! Farle un bagno al giorno mi sembrerebbe eccessivo! Io non trovo però che siano animali sofferenti e non credo proprio di "non meritarli" perchè non gli do il libero accesso alla casa! Di spazio ne hanno, molto di più di quanto ne avrebbero in casa, sono abili cacciatori sia la micia che la cagnola e hanno posti comodi dove dormire (il cane ha un intero sottoterrazzo coperto da dove passa il riscaldamento, a sua disposizione!!!) E quindi per me è così, animali "fuori" io dentro! C'è qualche altra persona terribile come me, che non dovrebbe tenere animali, perchè li tiene in giardino e non li vuole in casa?
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
Koa
Moderatore

14337 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2007 : 20:03:03
|
I miei vivono in giardino! Ma quando sono a casa la porta finestra è sempre aperta  |

Le persone sono come le vetrate colorate: brillano e scintillano quando fuori c'è il sole, ma al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall'interno ************************************************************************ IL 1 DICEMBRE 2008 SI DA IL VIA AL CONCORSO "LE PIU' BELLE FOTO DEL MIO NATALE". LEGGI IL REGOLAMENTO: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm |
 |
|
|
marcopeluso
Sono sempre qua

Regione: Campania
Prov.: Salerno
897 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2007 : 20:21:31
|
Ciao Sady, non si tratta di cattiveria o bontà: penso che per qualunque cane, chi piu' chi meno, piu' che il "dove" conti il..."con" il compagno umano. Per i gatti credo che qualunque gatto baratterebbe una vita breve ed intensa tra giardino ed ambienti esterni rispetto alla longeva e dorata prigionia che è spesso da noi chiamato a vivere. Intendiamoci, ci si rassegna di buon grado...ma l'occhio del gatto che parte per una nuova avventura è un'altra cosa. |
"Non vi è nulla di semplice e niente di effettivamente oggettivo nell'attuale rapporto tra gli uomini e gli animali in un mondo che è diventato troppo piccolo" Philippe Diolè |
 |
|
|
consuelo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
5238 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2007 : 20:31:51
|
il mio cane sta in appartamento perchè non ho dove farlo stare. La mia pastora tedesca stava solo ed esclusivamente in giardino...senza un perchè..o meglio..mio padre non voleva farla entrare..e comunque penso che cani di grande mole..debbano stare in giardino perchè stanno meglio li. I miei gatti son sempre stati liberi..entravano quando volevano e uscivano quando volevano..perchè sacrificare un gatto in casa secondo me non ha senso  |
 Consuelo --> nata il 12/10/1984 Leo --> nato il 22/04/1981 Lex --> Cocker spaniel nato il 27/02/2007
Mamy sei stata unica e fantastica..non ti dimenticherò mai. Ti amo per sempre.
|
 |
|
|
LuckyForever
Simpatizzante

Regione: Liguria
Prov.: Genova
87 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2007 : 20:58:31
|
Io la penso come marcopeluso...non importa dove, ma con chi! E poi anche io sono stata additata come "terribile", visto che il mio Lucky è stato abituato a non salire su letti e divani, e lui non ha mica mai protestato però...era abituato così, e non credo proprio che gli sia mancato, visto che quando ho ospitato in casa la cagnetta della mia amica, abituata a stare sul divano, a cui non son riuscita a limitare l'uso del sofà, lui la guardava senza nessun interesse e se ne stava nella sua brandina... Ed io che davo per scontato che vedendo l'amichetta tutta l'educazione di una vita sarebbe saltata all'aria...invece...sembrava proprio non gli mancasse tutta quella comodità |
 |
|
|
Giulia
Inseparabile

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
7099 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2007 : 21:21:07
|
La questione è difficile per chi aveva gatti come me...ho sempre cercato di darle una vita felice facendo tutto quello che la rendeva libera, lasciandola in giardino quando voleva (e stava molto dentro casa, tutte le notti), eppure la strada me l'ha portata via.
Non saprei nemmeno se avere altri animali, appunto perchè dovrei rinchiuderli dentro casa per non farli investire, ma non hanno diritto di rimanere prigionieri... |
 |
|
|
Koa
Moderatore

14337 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2007 : 21:26:05
|
| Giulia anche in casa ci sono mille pericoli. Una gatta di una mia conoscente è morta perchè si è rovesciata adosso la pentola con l'acqua bollente... |

Le persone sono come le vetrate colorate: brillano e scintillano quando fuori c'è il sole, ma al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall'interno ************************************************************************ IL 1 DICEMBRE 2008 SI DA IL VIA AL CONCORSO "LE PIU' BELLE FOTO DEL MIO NATALE". LEGGI IL REGOLAMENTO: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm |
 |
|
|
Helena
Sono sempre qua

Città: Genova
802 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2007 : 21:50:55
|
| Io abito in città.L'unica volta che per un'anno ho abitato in campagna avevo il gatto e un cane che stavano fuori tutto il giorno ma di notte entravano in casa.Non credo che sarei capace di farli dormire fuori.Ma a sentire te i tuoi pelosi sono felici di stare fuori perciò, pur di dare a loro felicità anche io mi comporterei come fai tu |
ciao Helena |
 |
|
|
Giulia
Inseparabile

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
7099 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2007 : 23:45:44
|
Citazione: Messaggio inserito da Koa
Giulia anche in casa ci sono mille pericoli. Una gatta di una mia conoscente è morta perchè si è rovesciata adosso la pentola con l'acqua bollente...
Accidenti...beh questo si può capitare...però sono sfighe, c'è sempre + probabilità con una strada davanti.. |
 |
|
|
Apricot
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2035 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2007 : 23:47:37
|
Ho sempre avuto gatti che entravano e uscivano da casa a piacimento, si accoccolavano beati sulle sedie sotto al tavolo della cucina, e dormivano ai piedi del mio letto. Sono ricordi belli, teneri. Poi è arrivata l'allergia, e ora i gatti vivono solo fuori, dentro casa non possono mettere neanche una zampa! Ma mi sembrano felici lo stesso, il gatto non ha bisogno della compagnia morbosa degli umani, la sua felicità è cacciare, giocare e avere bocconi prelibati quando ha fame. Il cane è diverso. Ci sono razze che si adattano a vivere esclusivamente in giardino, e sono lo stesso felici se il padrone passa del tempo con lui, ci gioca, lo coccola, insomma non si sente abbandonato. Altre razze sono morbose e attaccatissime all'uomo e se lasciate in giardino sono profondamente infelici. Io ho tre barboni e sono la mia ombra, mi seguono passo passo e se mi chiudo in bagno aspettano pazientemente fuori la porta. Quando dormo loro dormono, quando mi alzo loro si svegliano.  Sono molto contenti di uscire in giardino a giocare, ma se passa troppo tempo e non mi vedono cominciano a preoccuparsi e si piantano davanti la porta aspettando di entrare. In pratica sono io la loro ragione di vita! |
 |
|
|
Koa
Moderatore

14337 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2007 : 23:55:49
|
Citazione: Messaggio inserito da Giulia
Citazione: Messaggio inserito da Koa
Giulia anche in casa ci sono mille pericoli. Una gatta di una mia conoscente è morta perchè si è rovesciata adosso la pentola con l'acqua bollente...
Accidenti...beh questo si può capitare...però sono sfighe, c'è sempre + probabilità con una strada davanti..
I miei suoceri hanno sempre avuto gatti che dalla mattina alla sera stavano sempre in giro. (Con la strada davanti al giardino...non trafficata però) Pure Crodino...il gatto rosso che hanno ora. I gatti sanno riconoscere la strada e le macchine. Secondo me è destino. Anche a noi ci stirano, pure se attraversiamo sulle strisce...ma quando è la nostra ora tutte le cose ovvie svaniscono per incanto. Ahimè. |

|
|
|
paciugo
Inseparabile

Prov.: Reggio Emilia
Città: Villalunga
6157 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2007 : 01:17:53
|
Io non credo che ci sia qualcosa di giusto e qualcosa di sbagliato. Il mio cane vive in casa, anche ora che abbiamo il giardino. Ovviamente perchè a noi va bene così. Ha libero accesso a tutte le stanze, sale sul divano, sul letto ... ma a noi va bene così!!
La cosa importante è non abituarlo ad una cosa per poi negargliela ... per esempio, penso che se da domani impedissi a Dylan di entrare in casa impazzirebbe!!! Ma se fosse sempre stato abituato a stare in giardino (ovviamente con una sistemazione adeguata, con ripari per freddo, vento, pioggia), non sentirebbe la necessità di entrare in casa.
Un unica cosa Sadi ... Ho il cane da 5 anni, è vaccinato e sano, non mi ha mai attaccato nessuna malattia (queste sono le storielle che racocntavano le nostre nonne ), e si, perde in casa il pelo ... Sul pavimento, sui divani puoi trovare pelo di cane ... e i miei capelli, che ho lunghissimi. Quando piove sul pavimento ci sono le zampate ... e le impronte delle scarpe. Quando tagliamo l'erba, si attacca sotto alle zampe del cane tanto quanto sotto le scarpe di mio marito ed entrambi spargono filini verdi per casa ... |
 |
|
|
Helena
Sono sempre qua

Città: Genova
802 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2007 : 01:37:50
|
Citazione: Messaggio inserito da paciugo
Io non credo che ci sia qualcosa di giusto e qualcosa di sbagliato. Il mio cane vive in casa, anche ora che abbiamo il giardino. Ovviamente perchè a noi va bene così. Ha libero accesso a tutte le stanze, sale sul divano, sul letto ... ma a noi va bene così!!
La cosa importante è non abituarlo ad una cosa per poi negargliela ... per esempio, penso che se da domani impedissi a Dylan di entrare in casa impazzirebbe!!! Ma se fosse sempre stato abituato a stare in giardino (ovviamente con una sistemazione adeguata, con ripari per freddo, vento, pioggia), non sentirebbe la necessità di entrare in casa.
Un unica cosa Sadi ... Ho il cane da 5 anni, è vaccinato e sano, non mi ha mai attaccato nessuna malattia (queste sono le storielle che racocntavano le nostre nonne ), e si, perde in casa il pelo ... Sul pavimento, sui divani puoi trovare pelo di cane ... e i miei capelli, che ho lunghissimi. Quando piove sul pavimento ci sono le zampate ... e le impronte delle scarpe. Quando tagliamo l'erba, si attacca sotto alle zampe del cane tanto quanto sotto le scarpe di mio marito ed entrambi spargono filini verdi per casa ...
Concordo pienamente con te Paciugo E non dimentichiamoci che i funghi possiamo prenderli anche noi in piscina dove i cani non hanno libero accesso |
ciao Helena |
 |
|
|
Solnyshko
Moderatore

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Francia
4579 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2007 : 02:01:29
|
Anche i miei due cani vivono in casa, Luna da quasi 11 anni, Eddy da 7. Hanno liberamente accesso a poltrone e divani, stesso dicasi per i balconi ma non hanno preso alcune abitudini che non mi piacciono, tipo "mendicare" un boccone mentre siamo a tavola, o ancora mettersi a saltare sul tavolo o frugare tra i mobili magari per cercare la palla.
Li ho educati in un certo modo, e per molte cose non c'è stato nemmeno bisogno, hanno appreso da soli a "chiedere" alcune cose piuttosto che sfasciarmi casa per prenderle.
Non ho un giardino e se un domani ne avrò uno lascerò comunque ai miei animali la libertà di scegliere se uscire od entrare. Allo stesso modo rispetto anche coloro i quali preferiscono non avere animali dentro casa a patto che, come ha detto anche Paciugo, essi siano stati educati in un certo modo.
Per i gatti il discorso è un po' piu' complesso, sia perchè tendono facilmente allo "sconfinamento", mettendosi magari a rischio macchine o causando qualche guaio nel vicinato, sia perchè spesso e volentieri le scorribande notturne dei felini stanno diventando un vero e proprio pericolo ecologico, ma mi fermo qui altrimenti si andrebbe molto fuori tema.
Un'ultima cosa : la storia dei cani e gatti portatori di malattie deve finire. Cani e gatti non portano malattie all'uomo, a meno che li mettiamo noi in condizione di beccarsele e passarcele! Ma si suppone che se abbiamo deciso di prendere un cane, questo sarà vaccinato e controllato regolarmente e anche nel malaugurato caso che questo si ammali, il rischio di trasmissibilità è davvero basso.
|
Se fossi piu' simpatico sarei meno antipatico.
|
Modificato da - Solnyshko in data 01/09/2007 02:02:32 |
 |
|
|
consuelo
Inseparabile

Prov.: Parma
5238 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2007 : 08:15:19
|
Citazione: Messaggio inserito da Giulia
La questione è difficile per chi aveva gatti come me...ho sempre cercato di darle una vita felice facendo tutto quello che la rendeva libera, lasciandola in giardino quando voleva (e stava molto dentro casa, tutte le notti), eppure la strada me l'ha portata via.
Non saprei nemmeno se avere altri animali, appunto perchè dovrei rinchiuderli dentro casa per non farli investire, ma non hanno diritto di rimanere prigionieri...
esatto..io sono arrivata ad avere 6 7 gatti in una volta...e di piu nei miei 23 anni...tutti tranne 2 sono morti sotto una macchina..è il loro destino purtroppo.. però non ho mai smesso di volere bene ad altri gattini sfortunati e li prendevo sempre quando potevo...ma mai chiusi in casa...giravano per altri giardini..si cercavano da mangiare ecc...come tutti i gatti fanno..e la notte decidevano loro se stare dentro o fuori ma non essere cosi giu..dai amore ad un'altro trovatello... |
 Consuelo --> nata il 12/10/1984 Leo --> nato il 22/04/1981 Lex --> Cocker spaniel nato il 27/02/2007
Mamy sei stata unica e fantastica..non ti dimenticherò mai. Ti amo per sempre.
|
 |
|
|
Dangiuto
Amico

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: terlizzi
366 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2007 : 08:17:29
|
Anche io concordo sul fatto che, la storia che i cani ed i gatti possano trasmettere malattie deve finire.Non e' affatto vero .... questo potrebbe dipendere anche da chi li ha.. magari non si curano come si dovrebbe, non si fanno i vaccini, non si tiene conto di alcune piccole norme igieniche che vanno svolte giornalmente!! Io sono la fortunatissima mamma di due cockerine e credetemi, come tanta altra gente, non sono l'unica a permettere che le mie piccole possano salire sui letti, sui divani ecc.Vi diro' di piu'.Loro,affezionattissime a me, non permettono neppure che io dorma da sola.Le mie bambine, dormono con la testa sul mio cuscino,di fianco a me, con il pancino all' insu'..e guai a non coprirle quando fa freddo.Loro fanno parte della nostra famiglia. Io sono nata in una casa in cui viveva un cane..Quando ero piccina, il nostro cane e' diventata mamma e cosi' abbiamo tenuto una delle sue tre figlie,,,, Ma poi il destino ci ha portato via prima la mamma,Schirley,e dopo tre anni anche la figlia,Samantha.Per noi tutti e' stato un grande lutto.Poi ne abbiamo presa un' altra(un'altra cagnetta) e i nostri sorrisi si sono riaccesi. Che grande gioia abbiamo provato!Non esiste gioia piu' grande amarli e sopratutto constatare che anche tu gli sei affettivamente indispensabile...Ora in casa mia,(io, mio marito e mio figlio), stiamo riprovando quella gioia che ho provato da bambina....E' bellissimo!!!!   |
 |
|
Discussione  |
|
|
|