| Autore |
Discussione  |
|
|
laura1
Amico

Regione: Val D'Aosta
Città: aosta
257 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2007 : 14:43:35
|
leggendo alcuni interventi mi sembra che ci sia una certa sfiducia o addirittura rassegnazione riguardo a quello che si può fare per sottrarre i cani (ma anche altri animali) ai maltrattamenti. Non mi piace parlare direttamente di me, ma sinceramente penso sia giusto riportarvi delle mie esperienze dirette: Come vet libero professionista collaboro anche con l'Asl (qui si chiama ancora USL) e proprio con il servizio che tutela il benessere animale. Proprio quest'anno a seguito di segnalazioni che potrebbe fare chiunque di voi, abbiamo salvato dai maltrattamenti un centinaio di animali (bovini e cavalli compresi)tra cui una decina di cani, anzi proprio in questi giorni ho rinunciato alle mie vacanze per provvedere ad altri sette cani che sono nelle mani di uno squilibrato... Gli animali che abbiamo soccorso finora hanno dei nuovi proprietari e stanno bene. Non capisco la sfiducia nel servizio pubblico, ok non è perfetto, ma si può fare qualcosa ed è un dovere la segnalazione! Le leggi ci sono, non sono perfette, ma intanto iniziamo ad usarle
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
redstefy
Amico

114 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2007 : 14:57:50
|
| Guarda tu sei un veterinario di cuore e vivi in aosta, ma ti assicuro che le autorità da queste parti sono uno schifo. io personalmente è un anno e mezzo che combatto per cercare di fare qualcosa per due boxer rinchiusi in una gabbia all'inizio della mia strada. E sai che mi ha risposto la settimana scorsa una signora di un canile che fa parte dell'Enpa, a cui è passata la mia segnalazione? "Cara, é molto scorretto dare dare da mangiare a cani che non sono tuoi! Loro seguono una dieta, prendono medicinali. Il loro padrone passa una volta al giorno, da loro acqua e cibo e pulisce la loro gabbia." Ti giuro me la sono mangiata io e le ho risposto" Cosa fanno la dieta del digiuno sia di cibo che di acqua, amano vivere nei loro escrementi, e per avere un po di ombra, stanno facendo crescere una foresta di sterpaglie ecc. ecc." Lei " Tu, cara sei troppo agressiva!" Questa è Enpa da noi. Io Sono Sfinita, ogni volta che passo lì il mio cuore piange, mi sento così inutile e anche un po vigliacca nel non fare qualcosa di concreto! |
 |
|
|
laura1
Amico

257 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2007 : 15:20:00
|
Ma hai fatto una segnalazione SCRITTA alla asl? c'è una legge precisa, non lENPA ma la ASL ha l'OBBLIGO di mandare il vet di zona a verificare. Io non conosco l'ENPA, non ci ho mai avuto a che fare ,ma come associazione animalista (che non sono servizi pubblici e quindi non sono così vincolati ad intervenire come il servizio veterinario della ASL)trovo che la più attiva sia sempre la LAV che a livello istituzionale collabora anche con la polizia di stato. Addirittura posso dirti che proprio quest'anno io (socia LAV) ho ricevuto una chiamata dalla stessa LAV che mi chiedeva quale tipo di intervento avrei attuato su una situazione che era stata loro segnalata. Mi dispiace che nel caso che descrivi l'ENPA non sia intervenuta ,ma prova la LAV e l'Asl e SCRIVI sempre...davanti una segnalazione scritta si muovono per forza! In bocca al lupo ai due boxerini |
 |
|
|
laura1
Amico

257 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2007 : 10:17:20
|
Ricordo a tutti che la denuncia per maltrattamento può essere anche presentata a qwualsiasi organo di polizia giudiziaria. Polizia di stato Carabinieri Guardia di finanza Corpo Forestale Corpi di polizia Municipale e provinciale Nessun organo di PG può rifiutare di intervenire o di prestare la propria opera a seguito di denuncia o semplice segnalazione, un eventuale rifiuto costituirebbe reato di omissione di atti d'ufficio ai sensi dell'art.328 c.p. Voglio citarvi alcune sentenze : "La detenzione di 5 cani rinchiusi in box di circa 6 metri quadri costituisce maltrattamento..."(tribunale di arezzo) "La detenzione di un cane mastino napoletano,denutrito,affetto da parassitosi cutanee,caratterialmente ipereccitabile,chiuso in un recinto di piccolissime dimensioni,ingombrato da rottami metallici e con lo spazio residuo coperto da escrementi, integra il reato di cui all'art 727 c.p....."(tribunale di vigevano) "nella contravvenzione di cuin all'art 727 c.p.non è richiesta lesione fisica all'animale, essendo sufficiente una sofferenza, poichè la norma mira a tutelare gli animali quali esseri viventi capaci di percepire con dolore comportamenti non ispirati a simpatia, compassione ed umanità" (cassazione penale sezione III) Insomma i mezzi per intervenire ci sono....se uno fallisce bisogna provare tutte le possibilità e non arrendersi mai...le lotte per i diritti di tutti i tipi hanno bisogno di costanza, impegno e conoscenza delle leggi... Scusate se lo dico duramente ma stare a lamentarsi su un forum non serve a nulla! |
 |
|
|
Ginevrina
Inseparabile

Regione: Toscana
3372 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2007 : 10:41:08
|
| Laura tu hai ragione ma vivi ad Aosta, qua non è così semplice e le cose vanno molto peggio. I canili sono pieni e anche volendo i cani non li vogliono, a Livorno non abbiamo nemmeno un canile comunale, cosa ti vuoi aspettare? E' vero, non bisogna arrendersi, ma se i servizi non funzionano i primi a rimetterci sono gli animali. Noi abbiamo passione e probabilmente andiamo fino in fondo alle cose, ma il 99% della gente non ha questa tenacia, al primo muro si demoralizza e il povero animale va a farsi friggere e questo non aiuta nè a sensibilizzare le persone nè a migliorare il sistema |
 |
|
|
pucci
Amico

448 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2007 : 11:25:01
|
ciao laura volevo chiederti le autorità sn costrette a mantenere nascosta l'identità di chi denuncia vero?
qui a parma la lav nn c'è, l'enpa se il cane ha un padrone nn si muove, le guardie zoofile sono da rincorrere ma a volte neanche vanno a vedere, i carabinieri da quel che ho capito si muovono solo se fai una querela/denuncia e nn una segnlazione, il problema è sempre li si muovono solo quando un cane è a rischio vita solo perchè veramente già maltrattato troppo,io credo ci vorrebbe davvero una rivoluzione radicale dei sistemi di controllo! anche nelle campagne si vedono cani costretti a catena da una vita o cani da caccia rinchiusi in box fatiscenti, nn è possibile che le autorità non vedano, gli stessi veterinari appoggiano spesso il modo in cu sn tenuti i cani (soprattutto nelle campagne), ...e allora bisogna avere più fiducia? |
 |
|
|
laura1
Amico

257 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2007 : 17:07:43
|
non sono daccordo Ginevrina, a parte che qui non è certo il paradiso dei cani...è pieno di gente che se ne frega, qui gli animali che contano sono i bovini... Ma a parte questo, se leggi le sentenze che ho citato non sono state emesse dal tribunale di Aosta ma in varie parti d'Italia e dalla Cassazione. Cosa c'entrano i canili? Che significa che i servizi non funzionano?Non funziona la polizia?i carabinieri?la guardia di finanza?il corpo forestale?i vigili?il servizio veterinario pubblico?Nessuno di questi? Sono tutti colpevoli di omissione di atti di ufficio? Non ci credo... mi dispiace,io so che chi scrive sul forum parlando di questi casi lo fa con buon cuore ma poi????? Io ho sollecitato più di una persona di quelle che scrivono qui a fare denuncia scritta...ma non lo fa nessuno,PERCHE'? le leggi ci sono ragazzi e le persone che hanno il fegato di usarle salvano OGNI GIORNO IN TUTTA ITALIA decine di animali! Vi lamentate dei servizi...ma se i servizi non ricevono denuncia non fanno nulla. Nei servizi ci sono persone come certi miei colleghi a cui non frega nulla dei cani e gatti ma che si muovono (ed anche velocemente)perchè se ricevono una denuncia scritta e non fanno nulla è OMISSIONE DI ATTI D'UFFICIO Metteteli contro questo, abbiatene il coraggio. scusate lo sfogo |
 |
|
|
laura1
Amico

257 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2007 : 17:16:26
|
No pucci, l'identità di chi fa la segnalazione non viene rivelata. per i cani esistono misure di legge anche per la detenzione alla catena, anche la dimensione della cuccia. Ti consiglio di andare sul sito della polizia di stato e di leggere l'ottima dispensa pubblicata in collaborazione con la LAV sull'applicazione della legge 189/04. Anche se la LAV non c'è nella tua città (non c'è nemmeno qui)puoi sempre chiamare la sede centrale: hanno un ottimo ufficio legale. Se i carabinieri se ne fregano fai denuncia ad un'altra PG, anche a tutte se necessario e SCRIVI!!!Senza paura |
 |
|
|
pucci
Amico

448 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2007 : 18:53:10
|
| brava laura e grazie dei tuoi consigli! BISOGNA MUOVERSI !!!!!!!!!!!! |
 |
|
|
redstefy
Amico

114 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2007 : 01:27:40
|
| Infatti questa mattina è partita la denuncia all'asl per i due boxer, anche contro il volere del mio compagno che di base non ama gli animali come me ed è un tipo pauroso. io l'ho fatto ma credo che anche questa volta rimarrò delusa. |
 |
|
|
Apricot
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Latina
1882 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2007 : 13:16:05
|
Laura, in valle d'aosta è un paradiso sotto tanti punti di vista... Ma qui da noi è uno SCHIFO, siamo senza regole e senza legge. Nel mio comune il canile semplicemente NON ESISTE perchè si sono mangiati i fondi. Ci sono centinaia di cani randagi che vengono uccisi dalle auto, che frugano nei cassonetti. Per animali maltrattati le autorità se ne fregano altamente. Solo le guardie zoofile mi hanno aiutata in qualche caso. E' la triste realtà del centro-sud Italia. |
 |
|
|
Ginevrina
Inseparabile

Regione: Toscana
3372 Messaggi |
Inserito il - 28/08/2007 : 15:36:33
|
| Infatti...qua per salvare un cane dai maltrattamenti l'unico modo (e non lo dico per scherzo) è rapirlo e cercargli un padrone. Io per un pastore maremmano mobilitai carabinieri, forestale, e vigili: niente. Il povero è morto mentre stavamo architettando di rubarlo. Libera di non crederci ma è così. A Livorno NON ESISTE un canile: se chiami i vigili cosa ci fanno con un cane? Se lo portano a casa loro? Poi esistono anche storie a lieto fine, che c'entra, ma sono una goccia (molto importante tra l'altro) in mezzo ad un oceano. |
 |
|
|
laura1
Amico

257 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2007 : 12:16:56
|
GRANDE REDSTEFY!    Ginevrina, se le autorità che hai contattato (semprechè tu lo abbia fatto in modo SCRITTO)non si sono mosse, allora sono tutti passibili di denuncia per omissione di atti di ufficio....ovviamente se hai solo telefonato non puoi provare nulla e loro possono non fare assolutamente niente. se davvero hai fatto denuncia scritta a tutte le autorità di PG che ho elencato senza ottenere risposta allora ti consiglio di telefonare al NUMERO VERDE CONTRO IL MALTRATTAMENTO 848588544 della LAV che agisce in tutta Italia. Come ho già scritto Apricot, le condanne più esemplari sono state date anche al centro-sud. Ricordo un caso recente a l'Aquila (che non è certo al nord!!!)in cui sono stati condannati due veterinari dipendenti(di solito intoccabili!) dell'Asl per essersi liberati di una cucciolata col Tanax. Quanto alla assenza di canili nel comune dove si commette il reato, la legge 189/04 prevede che gli animali sequestrati possano esere affidati ad associazioni animaliste che ne facciano richiesta ed una di queste associazioni è proprio la LAV. Sempre ad Apricot posso dire che è proprio da Roma che mi è arrivata la telefonata da parte dell'ufficio legale della LAV che controllava il mio lavoro come vet collaboratore dei servizi per il benessere animale. Dunque ti assicuro che la sensibilità riguardo ai piccoli animali qui è senz'altro minore che in altre parti d'Italia. |
 |
|
|
antea
Apprendista Inseparabile

1008 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2007 : 14:19:14
|
Io dico solo una cosa, poi posso anche sbagliare. Un cane maltrattato non sempre viene sequestrato, a volte si limitano a multare il proprietario intimandolo di non trascurare le regole di buon mantenimento del cane stesso. Qualora venga sequestrato va a finire al canile di turno, sempre sperando sia un canile con i fiocchi altrimenti con tutti i canili privati convenzionati (lager) che ci sono rischia di passare dalla padella alla brace. Ipotizzando che il cane sia fortunato e venga trasferito presso una struttura coi fiocchi, e' pur sempre un canile! I cani adulti, grossa taglia o anziani il piu' delle volte sono destinati a morirci perche' nessuno li adotta! La vita in canile non e' certo piacevole per nessun cane anche se la struttura e' a 5 stelle! Se ci sono tanti volontari i cani escono una volta a settimana per lo sgambamento per pochi minuti (mezz'ora massimo) e poi tornano in gabbia. I cani si sporcano di deiezioni, perche' per quanto la gabbia venga lavata anche tutti i giorni, la pipi' e le feci vengono fatte anche piu' volte in una giornata, e il cane facilmente si puo' sporcare. Se il canile e' stracolmo (come sempre) il piu' delle volte i cani non hanno chi si possa dedicare per tolettarli, quindi il pelo specialmente se di tipo lungo diventa con il tempo una vera matassa di cacca vecchia appiccicata, trasformando il cane in una specie di pastore bergamasco di sporcizia! per non parlare dello stress che vivono quotidianamente, che spesso li porta a depressione, a rinuncia della vita, molti non mangiano, si lasciano andare fino anche a morire. Tutto questo e' descritto a grandi linee, sulla realta' dei canili ci sarebbe da scrivere libri interi (io sono volontaria al canile).
A questo punto io mi chiedo: Un cane maltrattao a casa sua puo' essere felice se viene trasferito in un box anonimo di un canile x dove c'e' la forte possibilita' di non uscirci ma piu'? Dove vivrebbe lo stress dei vicini compagni si sfortuna con cui potenzialmente deve competere per il cibo, con gli spazi vitali (ridottissimi in un box, specie se contiene gia' tre o quattro cani), con gli abbai continui, ininterrotti di tutti i cani detenuti, con il rischio anche di potenziali aggressioni da parte di altri cani a effetto branco (lo stress porta anche a questo), con potenziali parassitosi epidemiche da canile, perche' in queste strutture e' difficile debellare parassitosi anche se si pulisce tutti i giorni, gli agenti eziologici rimangono il piu' delle volte nell'ambiente, i cani sono immunocompromessi per sofferenza fisica e psicologica, e facilmente si passano parassiti l'uno con l'altro. Morale in canile si possono facilmente avere dei periodi di parassitosi quasi epidemiche. Ancora per stress, spesso i cani soffrono di diarree croniche, da cui in una struttura dove ci sono piu' di 50 cani se va bene e' difficile uscirne fuori.
Ditemi voi..un cane relegato alla catena a casa sua, dove e' cresciuto, dove ormai si sente nel suo ambiente, anche se non e' felice...puo' essere contento di essere sbattuto poi in un canile per poi non uscire piu?
Io dopo la mia esperienza di volontariato al canile sono arrivata alla conclusione che a meno che ci siano condizioni veramente drammatiche di cani picchiati, bastonati, seviziati, reclusi in recinti in cui e' impossibile la deambulazione ecc. forse e' meglio non rischiare che un eventuale sequestro porti il cane a stare peggio di dove si trova!
Vi ricordo che di canili lager ce ne sono tanti in tutta Italia, e ancora da scoprire !!! |
 |
|
|
laura1
Amico

257 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2007 : 08:47:02
|
Hai ragione Antea, infatti i cani vengono sequestrati ed affidati al canile solo se giudicati IN PERICOLO DI VITA... altrimenti si interviene sul posto sia con interventi repressivi (multe) ma soprattutto con prescrizioni riguardanti l'ambiente in cui vive il cane e successivi controlli. Voi non avete idea quante di queste situazioni nascano dall'ignoranza e quanto si possa fare con la pazienza di parlare a queste persone (nel loro linguaggio),di tornare spesso a controllare la situazione ed in certi casi anche di coinvolgere la loro famiglia. Vi racconto gli ultimi due casi con cui ho avuto a che fare: Coppia di alcolizzati, allevatori di bovini con tre cani (tra cui un cucciolo neonato di 15 giorni): tutti gli animali erano sporchi, magrissimi ed affamatissimi ed impauriti in modo sospetto: denunciati i proprietari al magistrato, animali sequestrati (e se per i cani c'è il canile vi assicuro che non è uno scherzo sistemare 50 mucche!!). Dopo due settimane di canile tutti i cani hanno trovato un proprietario (lo so direte voi,siamo in valle d'aosta...)ma se fossero rimasti in canile avrebbero comunque mangiato tutti i giorni e non sarebbero stati picchiati e sarebbero stati in condizioni igieniche migliori...già un miglioramento. Gòi ex proprietari subiranno un regolare processo. Secondo caso (quello per cui quest'anno non ho fatto vacanze )un tipo vende abusivamente al mercato 4 cuccioli non svezzati, una persona decide di farci una segnalazione scritta: risulta che il signore possiede 8 cani non denunciati, che si riproducono liberamente e lui decide di darli via così (già tanto che non li ammazzava). Dopo 2 ore di chiaccherata, convocati i familiari,con l'aiuto del canile,abbiamo sterilizzato tutte le femmine e fatti microchippare tutti e lo abbiamo convinto a fare antipulci e sverminazione a sue spese ma sotto controllo nostro...sembrava un becero energumeno eppure si è ottenuto già tanto....vi lascio devo scappare... |
 |
|
|
laura1
Amico

257 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2007 : 17:06:23
|
| Per concludere invito di nuovo tutti a fare segnalazioni scritte agli organi che ho già elencato. Poi non è detto che i cani finiscano in canile, oltretutto vi ricordo ancora che la legge 189/04 prevede che possano essere affidati ad associazioni protezionistiche (LAV,Lega del cane ecc..)che ne facciano richiesta. Dunque eventualmente prima di denunciare potete anche informarvi sulla possibilitàdi accoglienza da parte di queste in caso di sequestro.CORAGGIO!!! |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|