| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
marcopeluso
Sono sempre qua

Regione: Campania
Prov.: Salerno
920 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2008 : 21:15:02
|
In pratica nelle foto di Manuel sono concentrati insieme i fringillidi che amo di più!
   |
"Non vi è nulla di semplice e niente di effettivamente oggettivo nell'attuale rapporto tra gli uomini e gli animali in un mondo che è diventato troppo piccolo" Philippe Diolè |
 |
|
|
MANUEL
Forum Admin

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
481 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2008 : 09:32:59
|
Adesso ci ho preso gusto...
Gabbiani d'inverno
Immagine:
 84,47 KB
una taccola
Immagine:
 91,61 KB
lo so che non è un uccello ma un mammifero insettivoro, non sono riuscito a resistere. Pipistrello Orecchione al civico 90 (la paura)
Immagine:
 61,09 KB |
---------------------------------------- DIREZIONE INSEPARABILE
info@inseparabile.com |
 |
|
|
marcopeluso
Sono sempre qua

920 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2008 : 18:51:04
|
| Fantastico il pipistrello, ma è caduto al suolo o ha "zampettato" fino al numero? |
"Non vi è nulla di semplice e niente di effettivamente oggettivo nell'attuale rapporto tra gli uomini e gli animali in un mondo che è diventato troppo piccolo" Philippe Diolè |
 |
|
|
Koa
Moderatore

14695 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2008 : 21:43:03
|
Citazione: Messaggio inserito da MANUEL
Con la neve è facile.
Non ci arrivo..... |
     ************************************************************************** ATTENZIONE: LE FOTO PER IL CONCORSO *FOTO NATALE* SI DEVONO INSERIRE QUI -PROLUNGATO FINO AL 9 GENNAIO 2009-: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36322.htm
|
 |
|
|
jody
Inseparabile

Città: padova
2041 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2008 : 22:50:24
|
| Incontrare i ciuffolotti è sempre un'emozione, anche se la cosa mi accade sempre più spesso!! |
jody :-) |
 |
|
|
smearycoffee
Inseparabile

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Fano - Padova
2936 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2008 : 23:14:56
|
| quando facciamo la romea, da ravenna a quasi venezia ci sono sempre un sacco di uccelli..sembrano rapaci..ma non sono mai capace di distinguerli... piacerebbe anche a me il corso! |
Chino*Conny*Frank*Janet*Lillo*Argento*Blu*Princi*Gerbi*Billa*Lilli&Baruki*Nina&Lola*
**Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**
www.gerbillo.com dove puoi trovare tutte le info utili!! |
 |
|
|
MANUEL
Forum Admin

481 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2008 : 07:59:42
|
c'è arrivato in volo, almeno penso.
Citazione: Messaggio inserito da marcopeluso
Fantastico il pipistrello, ma è caduto al suolo o ha "zampettato" fino al numero?
|
info@inseparabile.com |
 |
|
|
MANUEL
Forum Admin

481 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2008 : 08:01:49
|
In effetti sono sempre più numerosi, e purtroppo ho sentito che molti frutticoltori iniziano a lamentarsi in quanto questi uccelli si nutrono spesso delle gemme a fiore dei frutteti.
Citazione: Messaggio inserito da jody
Incontrare i ciuffolotti è sempre un'emozione, anche se la cosa mi accade sempre più spesso!!
|
info@inseparabile.com |
 |
|
|
MANUEL
Forum Admin

481 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2008 : 08:04:58
|
In effetti sulla Romea sempre più spesso si possono avvistare numerosi grucioni (che ho anche fotografato, ma devo ancora scaricarle sul PC)e da lontano possono sembrare dei rapaci, anche se da vicino...
http://www.animaliitaliani.com/grucione.htm
Citazione: Messaggio inserito da smearycoffee
quando facciamo la romea, da ravenna a quasi venezia ci sono sempre un sacco di uccelli..sembrano rapaci..ma non sono mai capace di distinguerli... piacerebbe anche a me il corso!
|
info@inseparabile.com |
 |
|
|
smearycoffee
Inseparabile

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Fano - Padova
2936 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2008 : 12:55:54
|
no questi non li avevo mai visti..stupendi!!
cmq l'altro giorno in campagna ho visto due falchi bellissimi che volteggiavano e giocavano...davvero belli! |
Chino*Conny*Frank*Janet*Lillo*Argento*Blu*Princi*Gerbi*Billa*Lilli&Baruki*Nina&Lola*
**Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**
www.gerbillo.com dove puoi trovare tutte le info utili!! |
 |
|
|
marcopeluso
Sono sempre qua

920 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2008 : 23:54:38
|
In questo periodo capita più spesso di vedere le poiane eseguire delle acrobazie aeree meravigliose...talvolta le vedi afferrarsi per gli artigli e scendere a spirale, attaccate, fin quasi a terra...da brivido! Credo che questo cerimoniale sia comune anche ad altre specie di rapaci, ma dal vivo l'ho visto solo tra poiane |
 |
|
|
si
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
2901 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2008 : 22:33:22
|
Invece a me ultimamente capita spessissimo di assistere ad attacchi di parte di corvidi (cornacchie grigie) nei confronti di rapaci (poiane e gheppi), anche se questi ultimi non sembrano avere una preda tra gli artigli... A che scopo lo fanno secondo voi? Anche se una preda ci fosse stata, non avrei mai pensato che avessero il coraggio di attaccare animali del genere... |
"Chiunque salvi una vita salva il mondo intero..."
|
 |
|
|
Salvo
Moderatore

Regione: Sicilia
8573 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2008 : 22:57:47
|
Si tratta di "mobbing", è una tecnica che i corvidi usano spessissimo sui rapaci per vari motivi. Li allontanano ad esempio dai loro territori, dalle loro risorse alimentari o semplicemente per una ragione sociale (visto quanto sono coraggioso? mi avvicino così tanto ad un rapace che mi potrebbe uccidere con una sola beccata). Infatti i corvidi che vivono in colonia come ad esempio le cornacchie grigie sono i più accaniti verso i rapaci in quanto più infastidiscono e si avvicinano e più acquistano "prestigio" all'interno della colonia. I rapaci non reagiscono quasi mai bruscamente, alla fine se sono infastiditi sfoderano un pò gli artigli e tutti i disturbatori si allontanano istantaneamente.
Non dimenticherò mai una coppia di nibbi reali che poverini, volteggiavano per i Nebrodi completamente innevati e attiravano verso di loro qualsiasi cosa avesse le ali e dimensioni adeguate: gazze, taccole, gheppi, cornacchie, corvi imperiali. Alla fine si sono posati su una quercia, esausti. Appena tentavano di riprendere il volo ricominciava subito il mobbing, poveretti! Anche altri uccelli effettuano mobbing su potenziali "predatori". I rondoni lo fanno spesso con taccole e gazze quando si avvicinano troppo ai siti di nidificazione, i balestrucci lo fanno con qualsiasi cosa voli o passi troppo vicino al nido, anche colle persone! I gabbiani poi sono terribil...passano direttamente ai fatti 
|
 |
|
|
si
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
2901 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2008 : 22:16:27
|
Quante cose che imparo! Grazie Salvo! Questa del mobbing a scopo di acquisire prestigio nel gruppo mi era completamente nuova!
Oggi ho capito che il mio destino è quello di andare continuamente in ansia... Ho avuto un incontro ravvicinato con un Codirosso Spazzacamino... Stava sul ciglio della strada, io ero in bici e mi sono avvicinata. L'aspetto non era dei migliori, anche se in apparenza non mancavano penne o piume, il piumaggio sembrava un po' consumato (muta?). Ma soprattutto sembrava ansimasse... Muoveva in continuazione il becco, aprendolo e chiudendolo, come quando un volatile è spaventato e stressato per essere stato catturato... Sapete dirmi perchè? E' un movimento abituale? Si è lasciato avvicinare, ma mentre tentavo di prenderlo ha fatto un mini voletto nell'erba e non so se simulava o se lo faceva davvero, ma sembrava cercasse insetti nell'erba facendo comunque quel movimento strano col becco... l'ho seguito e lui ha fatto un nuovo voletto, questa volta però in un posto sicuro. L'ho lasciato là, ma come al solito non so se ho fatto bene. Certe volte penso che sarebbe meglio se non mi accorgessi di nulla... Però che bello che era!! |
"Chiunque salvi una vita salva il mondo intero..."
|
 |
|
|
Salvo
Moderatore

Regione: Sicilia
8573 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2008 : 23:19:38
|
Belli i c.spazzacamino! Per ora tra l'altro sono in piena migrazione, qui da me sono già scomparsi da un paio di settimane. Quindi è normale trovarne qualcuno più debilitato, molto magro, con le piume abrase e ovviamente stanco. Dai Si che fra un pò cominceranno a fioccare piccoli merli, rondoni e rondini caduti dal nido come fossero noccioline...rimbocchiamoci le mani  |
 |
|
Discussione  |
|