- SIERO ANTIVIPERA

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI
 SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
 SIERO ANTIVIPERA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

Koa
Moderatore

14693 Messaggi

Inserito il - 05/07/2007 : 16:37:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho appena fatto il richiamo vaccinale ai cagnetti dal nostro vet di fiducia. Tra un discorso e l'altro gli ho chiesto dove poter trovare del siero antivipera per cani dal momento che andiamo in montagna ad Agosto e ...non si sa mai.
Ma lui mi ha risposto che il siero antivipera il Ministero della Sanità lo ha bandito e non viene più prodotto....nè per cani nè per uomini.
Siccome che se un uomo o un bambino vengono per caso morsi è davvero difficile possano morire...per due cani di piccola taglia invece le probabilità sono alte.
Insomma....so anche che il Cavalier di una signora che ora ha un Breton...è morto per il morso di una vipera...ed è stato agghiacciante.
Magari non succede nulla...e magari cercherò di frequentare posti molto "affollati".
Ma questa cosa è vergognosa...sempre se è vera!

ATTENZIONE: LE FOTO PER IL CONCORSO *FOTO NATALE* SI DEVONO INSERIRE QUI -PROLUNGATO FINO AL 9 GENNAIO 2009-: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36322.htm

ADVERTISING...

stellinaa
Amico

Regione: Lazio
Città: roma

209 Messaggi

Inserito il - 05/07/2007 : 17:03:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stellinaa Invia a stellinaa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda è davvero incredibile!!!!!!!
Lo zio di watson (golden retriever adulto, quindi non piccolo come taglia) è morto lo scorso anno proprio x un morso di vipera!

Modificato da - stellinaa in data 05/07/2007 17:03:56
Torna all'inizio della Pagina

paciugo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: Villalunga

6402 Messaggi

Inserito il - 05/07/2007 : 17:16:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paciugo Invia a paciugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero.
Il siero non è più in vendita.
Non so però perchè non ci sia un surrogato ...

fwooper_91
Sono sempre qua

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: San Bonifacio

548 Messaggi

Inserito il - 05/07/2007 : 18:06:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fwooper_91 Invia a fwooper_91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e io cosa dovrei fare se mordono virginia? ho intenzione di passare un mese con lei in montagna e pensavo di passare prima dal vet a chiedere dove trovare un siero...ma!

Luna - micia tabby mackerel nata il 20-05-'05
Crono - micio semicertosino nato il 20-03-'06
Virginia - golden retriever nata il 04-06-'06

Baciocchi bavosi a tutti!!!

gennyart
Amico

Prov.: Milano
Città: nerviano

350 Messaggi

Inserito il - 05/07/2007 : 18:06:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gennyart Invia a gennyart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ...ma che scandalo!dai...!!!allora i nostri pelosi??non sono fatti di carne anche loro!?non hanno il diritto di essere protetti!?...comunque koa siccome il mio veterinario piu di una volta ha salvato cani da morsi di vipera, io andrò x la vacc.a fine luglio se tu parti ad agosto magari chiedo se cè qlk...e ti faccio sapere!

ziggy..la gioia dell'est, che ogni giorni mi regala emozioni!

Koa
Moderatore

14693 Messaggi

Inserito il - 05/07/2007 : 21:35:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ha detto che possono iniettare del cortisone ma che ai cani piccoli non serve quasi a nulla...
sono sconcertata!!!!

ATTENZIONE: LE FOTO PER IL CONCORSO *FOTO NATALE* SI DEVONO INSERIRE QUI -PROLUNGATO FINO AL 9 GENNAIO 2009-: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36322.htm

VivyAndCompany
Osservatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova

24 Messaggi

Inserito il - 06/07/2007 : 02:04:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di VivyAndCompany Invia a VivyAndCompany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No no il siero antivipera esiste solo che non lo vendono più in farmacia, infatti può essere solo iniettato negli ospedali.

VivyAndCompany
Osservatore

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova

24 Messaggi

Inserito il - 06/07/2007 : 02:14:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di VivyAndCompany Invia a VivyAndCompany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal 2003 il siero antiofidico, contro il morso della vipera, é disponibile solamente negli ospedali e non più in farmacia.
La decisione è stata presa dopo che gli esperti ministeriali hanno constatato che solo in un numero limitato di casi di morsi di vipera è necessario utilizzare l’antidoto: inoltre, per quanto riguarda l’Italia, l’incidenza di mortalità si è attestata su un morto l’anno, anche se le persone effettivamente morse sono molte di più.
E’ sufficiente, perciò, il pronto soccorso per evitare il rischio che il paziente subisca uno shock anafilattico: la somministrazione del siero in ospedale, oltre a garantire la sua corretta conservazione a basse temperature, consente di interrompere l’infusione alla scomparsa dei primi sintomi allergici, essendo effettuata in via endovenosa e non intramuscolare.

Fonte: Ministero della salute

Ginevrina
Inseparabile

Regione: Toscana

3372 Messaggi

Inserito il - 06/07/2007 : 10:58:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ginevrina  Invia a Ginevrina un messaggio ICQ Invia a Ginevrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il primo motivo per cui scomparve il siero è che veniva prodotto in Yugoslavia e scoppiando la guerra era di difficile reperibilità. Ma il motivo reale è che spesso faceva più danni che altro, primo perchè esistono varie specie di vipere e il siero rispondeva solo per uno specifico veleno rivelandosi inutile per gli altri; secondo perchè se non correttamente conservato (e a volte basta veramente poco per alterarlo) perde la sua efficacia. Purtroppo per il morso di vipera c'è poco da fare. L'unica è sperare che la vipera abbia morso di recente e abbia poco veleno. Tanti anni fa il nostro pointer fu morso su un labbro. Col tempestivo uso di cortisone si salvò ma rimase per tutta la vita epilettico, perse quasi completamente la vista e l'olfatto. Il morso di vipera è terribile

elemilo
Amico

Prov.: Roma
Città: tivoli

198 Messaggi

Inserito il - 06/07/2007 : 13:32:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elemilo Invia a elemilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so se posso dirlo ma cmq l'unico che può dare il siero ai veterinari è il vaticano.....mi era parso di sentirlo...proprio pochi giorni fa mio zio ne ha salvato uno con mezza fiala che ne era rimasto e ora ha fatto di nuovo richiesta.....non so se può esservi d'aiuto ma magari provate a dirlo ai vostri vet....

http://www.flickr.com/photos/10730092@N06/ FOTO MIEI ANIMALI
http://chihuahuameeting.altervista.org/phpBB2/index.php FORUM SUI CHIHUAHUA

Modificato da - elemilo in data 06/07/2007 13:33:16

Koa
Moderatore

14693 Messaggi

Inserito il - 06/07/2007 : 13:37:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non capisco come mai non possano crearne uno solo per cani....con tutti quelli che sono addestrati alla caccia poi...chissà quanti ne muoiono per un morso di vipera...

elemilo
Amico

Prov.: Roma
Città: tivoli

198 Messaggi

Inserito il - 06/07/2007 : 14:50:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elemilo Invia a elemilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tantissimi e pultroppo il siero ne basta per uno grande o 2 piccoli di solito....

http://www.flickr.com/photos/10730092@N06/ FOTO MIEI ANIMALI
http://chihuahuameeting.altervista.org/phpBB2/index.php FORUM SUI CHIHUAHUA

sandy
Inseparabile

Regione: Lombardia

9109 Messaggi

Inserito il - 06/07/2007 : 15:50:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandy Invia a sandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da elemilo

non so se posso dirlo ma cmq l'unico che può dare il siero ai veterinari è il vaticano.....mi era parso di sentirlo...proprio pochi giorni fa mio zio ne ha salvato uno con mezza fiala che ne era rimasto e ora ha fatto di nuovo richiesta.....non so se può esservi d'aiuto ma magari provate a dirlo ai vostri vet....

il vaticano???
spiegati meglio!!

Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto?
Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.

Charlotte Probst

Ginevrina
Inseparabile

Regione: Toscana

3372 Messaggi

Inserito il - 06/07/2007 : 17:29:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ginevrina  Invia a Ginevrina un messaggio ICQ Invia a Ginevrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque vi ripeto che il siero non è sicuro al 100%, anzi sono più i casi dove per una serie di cose non serve a nulla. Purtroppo non è la bacchetta magica per salvare il cane dal morso di vipera

Koa
Moderatore

14693 Messaggi

Inserito il - 06/07/2007 : 18:38:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E vabbhè...ma almeno qualche possibilità la si ha.

crifree
Apprendista Inseparabile

1642 Messaggi

Inserito il - 07/07/2007 : 09:26:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crifree Invia a crifree un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Koa

Ho appena fatto il richiamo vaccinale ai cagnetti dal nostro vet di fiducia. Tra un discorso e l'altro gli ho chiesto dove poter trovare del siero antivipera per cani dal momento che andiamo in montagna ad Agosto e ...non si sa mai.
Ma lui mi ha risposto che il siero antivipera il Ministero della Sanità lo ha bandito e non viene più prodotto....nè per cani nè per uomini.
Siccome che se un uomo o un bambino vengono per caso morsi è davvero difficile possano morire...per due cani di piccola taglia invece le probabilità sono alte.
Insomma....so anche che il Cavalier di una signora che ora ha un Breton...è morto per il morso di una vipera...ed è stato agghiacciante.
Magari non succede nulla...e magari cercherò di frequentare posti molto "affollati".
Ma questa cosa è vergognosa...sempre se è vera!

è vero.il siero poi alle volte è anche più pericoloso del morso stesso.dipende dalla personale risposta del soggetto.
il metodo più sicuro per fronteggiare un morso di vipera è:laccio emostatico,immobilizzazione dell'arto e dell'animale.corsa dal vet che farà flebo e cortisonici e/o antistaminici.
l'unica.
se morde sul muso ci son poche speranze che un cane(spec di piccola taglia)ce la faccia.
se una vipera morde appena sveglia dal letargo,sarà così carica di veleno che difficilmente si sopravvive.(per un cane).

http://www.criandhersun.blogspot.com
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a: