- Il vero mastino napoletano ,io l'ho visto

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI - MONOGRAFIE RAZZE
 ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
 Il vero mastino napoletano ,io l'ho visto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

ADVERTISING...

tex200
Amico

156 Messaggi

Inserito il - 05/07/2007 : 14:00:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tex200 Invia a tex200 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da thanatos

forse il problema è che anche per il corso si deve parlare di un allontanamento dalla sua figura originaria, nel senso che, amio parere, il corso dovrebbe essere di taglia medio-grande, non gigante(precipuamente era la taglia a differenziarlo dal mastino napoletano)....
ciò per dire che se per vedere un mastino old style dobbiamo guardare al corso, è solo perchè i cartteri del corso sono stati avvicinati a quelli propriamente del mastino!

ti quoto anche perche a detta di molti il corso era praticamente scomparso,è stato recuperato solo con lunghe selezioni dei pochi incroci di corso rimasti accoppiandoli con boxer e mastino napoletano..
di conseguenza il corso di oggi è un cane veramente bello ,sono riusciti a prendere i pregi di entrambe le razze..
Torna all'inizio della Pagina

Astula
Amico

297 Messaggi

Inserito il - 05/07/2007 : 14:19:18  Mostra Profilo Invia a Astula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è proprio così, esemplari rustici di corso si trovavano ancora; purtroppo molti pseudo allevatori hanno fatto ricorso a insanguamenti con il boxer per raggiungere più in fretta il numero di esemplari richiesti dalla FCI per il riconoscimento della razza(si era fiutato l'affare). L'ENCI commise la leggerezza di iscrivere al LIR tutti i soggetti censiti nel libro aperto istituito per gli esemplari della razza, senza curarsi che rispondessero in maniera adeguata alle caratterisitche del corso. Questa a mio parere è la causa principale di molti mali che oggi affliggono questa razza

thanatos
Simpatizzante

Regione: Molise
Prov.: Isernia
Città: carpinone

57 Messaggi

Inserito il - 05/07/2007 : 14:33:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thanatos Invia a thanatos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti, una stazza notevolmente superiore a servizio di una maggiore potenza e minore agilità... ma oggi tutto ciò si confonde nelle smanie fantasiose di "allevatori" (leggi commercianti)

thanatos
Simpatizzante

57 Messaggi

Inserito il - 05/07/2007 : 14:37:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thanatos Invia a thanatos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ma avevo perso la seconda pagina ed avevo scritto in relazione ad altro... comunque, il corso rustico esiste eccome!!! sono cani non distolti dal loro lavoro, discendenti da genealogie di lavoratori con il bestiame e di altro genere, e garantisco che non sembrano dei mastini napoletani o dei mastiff....

paciugo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: Villalunga

6401 Messaggi

Inserito il - 05/07/2007 : 15:21:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paciugo Invia a paciugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perdu

Non è una delle mie razze preferite ... ma comunque, questo non ha troppo pelo intorno al collo?
Io li ho sempre visti a pelo cortissimo !

thanatos
Simpatizzante

57 Messaggi

Inserito il - 05/07/2007 : 15:29:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thanatos Invia a thanatos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma vedi che quello è il collare!!!!

paciugo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: Villalunga

6401 Messaggi

Inserito il - 05/07/2007 : 15:49:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paciugo Invia a paciugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

O mio Dio ... che osceno !!!!!!!!!!!

estranged07
Simpatizzante

77 Messaggi

Inserito il - 05/07/2007 : 16:04:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di estranged07 Invia a estranged07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono un appassionato di questi molossi ma non ho ancora ben capito come dovrebbe essere il vero cane corso e come il vero mastino napoletano...
il cani postati in precedenza non sono degli ottimi esamplari di cane corso rustico? oppure sono troppo potenti e dovrebbero essere più leggeri?

thanatos
Simpatizzante

57 Messaggi

Inserito il - 05/07/2007 : 16:15:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thanatos Invia a thanatos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non posso affermare cose con assoluta certezza, ma logica vuole che se il corso era il molosso leggero dei romani, ed il mastino quello pesante, non vedo come un cane delle dimensioni di quelli postati possa definirsi "leggero"!!!!

perdu
Sono sempre qua

520 Messaggi

Inserito il - 05/07/2007 : 16:23:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perdu Invia a perdu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da amante di razze molossoidi posso dire che le foto dei cani che ho postato sono di molossi pesanti, cane corso? mastino napoletano? non voglio essere polemico, ma secondo me sono le due varietà di una stessa razza che abitava nelle campagne del meridione d'italia.
oggi, mi si potrebbe obiettare, sono due razze mooooooooolto diverse! e grazie, c'è stata una selezione forzata proprio per allontanarle! non è nello primo standard del cane corso che si scrive...non deve assomigliare in niente al mastino napoletano...?
nella mentalità di campagna c'è...sono ricco, il cane deve solo fare la guardia alla casa-fattoria? dalla cucciolata salvo il cucciolo più grosso...e poi, sono povero, non mi posso permettere di mantenere un cane troppo grosso? il mio cane dovrà cacciare, fare da mandriano etc etc? salvo il cucciolo che mi sembra più leggero e atletico.
per secoli e secoli questa è stata la selezione.
in sardegna è stato lo stesso per il nostro molosso, nelle campagne del campidano c'erano gli esemplari più mastodontici, di proprietà dei grandi possidenti terrieri, nelle montagne, i molossi più leggeri.

thanatos
Simpatizzante

57 Messaggi

Inserito il - 05/07/2007 : 16:52:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thanatos Invia a thanatos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per me è solo una questione di logica.... insomma, una bestia di 70 kg non può definirsi leggera, e chi lo fa è solo perchè ha perso il lume della ragione, come mastino napoletano non può essere un cane privo della predisposizione morfologica idonea a fargli svolgere gli originari compiti di guardia o di lotta(per fortuna oggi sarebbe chiamato solo a svolgere la prima mansione!)

thanatos
Simpatizzante

57 Messaggi

Inserito il - 05/07/2007 : 16:56:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thanatos Invia a thanatos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in termini brevi, dico che raramente oggi ci si può imbattere in cani corso o in mastini napoletani, più comune è trovarsi con cani che richiamano quel tipo...

Cripto
Amico

158 Messaggi

Inserito il - 05/07/2007 : 17:54:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cripto Invia a Cripto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi,in questo topic se n'è parlato fino all'esaurimento:

http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21015

milus
Sono sempre qua

899 Messaggi

Inserito il - 06/07/2007 : 17:30:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milus Invia a milus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da paciugo
[
Non è una delle mie razze preferite ...

perchè è napoletano...

etabeta
Moderatore

1494 Messaggi

Inserito il - 09/07/2007 : 11:12:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e questo cos'è secondo voi?

4,87 KB

Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'

Le schede:
(cani - gatti - piccoli mammiferi - uccelli - rettili - anfibi - pesci - acqua temperata - acqua tropicale - pesci rossi - piante acquario - acqua marina - invertebrati - bovini - cavalli - suini - capre - pecore - conigli - galline - anatre)