| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Fonzy
Osservatore
27 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 14:54:02
|
......Sto cominciando a chiarirmi le idee.
Prima di tutto dobbiamo conoscere il grado di rischio rispetto anche alle zone geografiche e territoriali in cui viviamo. Noi viviamo tra i Castelli Romani e la Maremma, frequentiamo campagna, spiaggie e centri urbani. Il parco condominiale è aperto ad altri animali domestici e ospita numerose specie di volatili (rondini, tortore etc.). Il rischio in ordine decrescente mi è stato cosi’ indicato: - Lesmania pericolosa per il cane e per i bambini, veicolata dai flebotomi, piccole zanzarine simili ai moscerini. Non si sono ancora trovati rimedi che elimino al 100% il rischio. Si lavora con i repellenti e insetticidi (deltametrina e permetrina) sul cane e sull’ambiente. In brasile hanno brevettato un vaccino: Leishmune - Filaria veicolata dalle zanzare, pericolosa per il cane. Profilassi con repellenti o insetticidi e chemioterapici (ivermectina, milbemicina ossima, selamectina, moxidectina ) che intervengono sulle larve del parassita della filaria eventualmente inoculate. Rischio ben controllato se si fa una profilassi corretta - Zecche veicolano malattie pericolose per l'uomo e per il cane. Si utilizzano antiparassitari insetticidi (Amitraz fipronil o permettine etc.) sul cane e nell’ambiente. - Pulci veicolano malattie per l'uomo e per il cane ma generalmente curabili. Si utilizzano insetticidi antiparassitari (adulticida: fipronil, imidacloprid, nitempyram etc. - per larve e uova della pulce: methoprene, selamectina etc) per il cane e per l’ambiente.
Quindi i protocolli di profilassi per il mio cucciolo nato il 20/12/2007 sembrano essere questi:
1) Finchè non compie sei mesi ( 20/06/2008 )
SCALIBOR collare (deltametrina): da aprile a novembre Leshmania Zecche
STRONGOLD spot on (selamectin): un’applicazione ogni mese Filaria Pulci Pidocchi Acari Ascaridi
Sulla carta sembra che questi due trattamenti possano essere sovrapposti e sembra che coprino i maggiori rischi, comunque è sempre una coperta troppo corta. Riproverò a mettergli il collare per determinare se è veramente allergico, nel frattempo evitero’ di prenderlo in braccio nei prossimi tre giorni, poi vedremo…..
2) dopo i sei mesi di età, se non tollera il collare si puo’ fare:
GUARDIAN SR (moxidectin): un’iniezione all’anno Filariosi
ADVANTIX spot on (permetrina – imidacloprid): 1 applicazione ogni 20 gg Leshmania Pulci Zecche
Questo secondo protocollo mi lascia perplessa sul Guardian, che se da una parta ti evita i controlli ematici per due/tre anni, dall’altra sembra avere rischi di tossicità grave. Spero che tolleri bene il collare, perché in argentario è veramente difficile non venire a contatto con i flebotomi.
Spero di essere stata utile e spero di ricevere ulteriori nozioni in merito.
|
Stefania e Fonzy indirizzo msn: fourhundred@live.it |
 |
|
|
tefania76
Inseparabile

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
4943 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 15:54:24
|
io uso il frontline combo per le zecche e pulci ma va bene ? o mi consigliate qualcosa di meglio ??
grazie |
Attila...il mio angelo venuto dal cielo... Louise...la mia cricetina che purtroppo mi ha lasciata...addio tesorina mia ... Darki...il mio "rattone" nero-grosso ma tanto dolce ..
Stefi

|
 |
|
|
Nessie
Sono sempre qua

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Bevagna
988 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2008 : 13:18:18
|
visto che usi frontline per pulci e zecche puoi mettere anche il collare per le zanzare...
RICORDATE MAIII MISCHIARE SPOT E ROBA SIMILE CON IL COLLARE... L'UNICO PRODOTTO CHE SI PUO' USARE MISTO AL COLLARE E' FRONTLINE... CON GLI ALTRI RISCHIATE L'INTOSSICAZIONE |
Professional Handler Francesca Scopetti http://professionalhandler.myblog.it/ http://francescascopetti.myblog.it/ |
 |
|
|
Fonzy
Osservatore
27 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2008 : 14:34:40
|
....la saga dei protocolo antiparassitario continua...
Eravamo rimasti che riprovavo a mettere il collare di permetrina (scalibor)al mio cucciolo di quasi 4 mesi. Ebbene il primo giorno ok e la notte l'ha passata tranquilla. Secondo giorno ok ma notte movimentata: si lamentava, si grattava e si agitava nel sonno. Terzo giorno ok ma la sera mi ha preoccupato. E' consuetudine che davvanti la televisione lui si accocola su di noi. Appena si addormentava cominciava a squotersi e agitarsi, svegliandolo mi guardava perplesso ma gli passava. Crollava dal sonno ma appena si addormentava ricominciava il ballo. Telefonata al veterinario....tolto collare....bagno con shampoo e.... dopo poco sonno tranquillo e senza scosse.
Quindi aspetteremo qualche giorno e riproveremo con l'advantix....anche se nutro poca speranza, visto che è la stesso principio attivo. (permetrina)
Per la filaria dovro' continuare con lo strongold finchè non compie almeno sei mesi. Sembra che i due prodotti possano essere sovrapposti, facendo attenzione a non utilizzare la stessa zona di applicazione e alternandoli, quindi il 15/4 proveremo l'advantix...
Sono dispiaciuta del fatto che il collare non abbia funzionato, mi sembrava un'ottima soluzione, evitavo di applicare le gocce ogni 20 gg, ero tranquilla con i bagni a mare e anche la spesa si riduceva...
|
 |
|
|
evakant
Sono sempre qua

Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
858 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2008 : 23:51:50
|
ciao. alla fine anch'io uso frontline combo e scalibor. poi quando fa più caldo anche repellenti tipo autan o sandokan. anche burke ha avuto difficoltà col collare: gli stessi sintomi che hai elencato ma già dalla prima notte. lo abbiamo tolto e lo abbiamo rimesso dopo 1 settimana. però gli ho dato delle goccine di ribes nigrum t.m. che ho fatto preparare in farmacia. 15 gocce per tre volte al gg. ha iniziato a grattarsi molto meno e alla fine lo ha tollerato. dopo una decina di gg ho sospeso le goccine. quest'anno ho rimesso lo scalibor e da subito goccine. ogni tanto si gratta (specialmente i primi 2 gg) ma non si è lamentato e ha dormito tranquillamente. l'anno scorso non è stato necessario ripetere la somministrazione delle goccine al cambio del collare (io lo cambio al max dopo 2 mesi - in genere 50 gg). puoi fare un tentativo, male non fa. |
|
 |
|
|
sabby
Amico

Prov.: Roma
Città: tivoli
307 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 16:48:56
|
| scusate per l'autan,,,,,,,,non và messo vicino al muso ....ma se lo metto altrove e lui si lecca non è uguale? |
 |
|
|
Fonzy
Osservatore
27 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2008 : 11:08:55
|
| Fonzy ha scritto:
....la saga dei protocolo antiparassitario continua...
Eravamo rimasti che riprovavo a mettere il collare di permetrina (scalibor)al mio cucciolo di quasi 4 mesi. Ebbene il primo giorno ok e la notte l'ha passata tranquilla. Secondo giorno ok ma notte movimentata: si lamentava, si grattava e si agitava nel sonno. Terzo giorno ok ma la sera mi ha preoccupato. E' consuetudine che davvanti la televisione lui si accocola su di noi. Appena si addormentava cominciava a squotersi e agitarsi, svegliandolo mi guardava perplesso ma gli passava. Crollava dal sonno ma appena si addormentava ricominciava il ballo. Telefonata al veterinario....tolto collare....bagno con shampoo e.... dopo poco sonno tranquillo e senza scosse.
Quindi aspetteremo qualche giorno e riproveremo con l'advantix....anche se nutro poca speranza, visto che è la stesso principio attivo. (permetrina)
Per la filaria dovro' continuare con lo strongold finchè non compie almeno sei mesi. Sembra che i due prodotti possano essere sovrapposti, facendo attenzione a non utilizzare la stessa zona di applicazione e alternandoli, quindi il 15/4 proveremo l'advantix...
Sono dispiaciuta del fatto che il collare non abbia funzionato, mi sembrava un'ottima soluzione, evitavo di applicare le gocce ogni 20 gg, ero tranquilla con i bagni a mare e anche la spesa si riduceva...
|
14 Maggio 2008, siamo alla seconda applicazione di advantix e tutto sembra procedere abbastanza bene. La prima fialetta l'ha tollerata bene e dopo 20 giorni abbiamo applicato la seconda. Ho preparato un calendario di applicazioni per lo strongold e per l'advantix cercando di non sovrapporli, considerando che il primo deve essere applicato ogni 30 giorni e non oltre e il secondo ogni 21 e non oltre. Le piccole chiazze sul pelo che aveva a tre mesi sembrano essere regredite, probabilmente la diagnosi di semplice follicolite era esatta. Il deroxen sembra essere stato sufficiente a risolvere il problema. Questo tipo di inconveniente dicono che è frequente nei cuccioli, bisogna avere pazienza che si maturi il loro sistema immunitario e la loro capacità di adattamento al mondo. Ovviamente ai primi segni di perdita del pelo è importante escludere patologie o parassitosi, per cui non bisogna sottovalutare il sintomo e consultare subito un buon veterinario.
Speriamo che questi frequenti applicazioni di antiparassitari non creino dermatiti, visto che abbiamo appena finito di combattere...
Il 12 maggio al mattino ha fatto delle feci molli, chiare, puzzolenti con sangue. Mi è preso un colpo! Ho incartato il tutto e l'ho portato al veterinario, ha fatto la visita e alla palpazione dell'addome ha riscontrato un bel sciacquettio. Interite. Le feci al microscopio non presentavano parissiti. Poteva essere coccidiosi, tra l'altro lui troppo spesso lecca le cacche di uccelli. Mi ha prescritto enterogermina, (gli ho dato un probiotico di fermenti che avevo per me) e delle crocchette medicate dell'eukanuba (puppy intestinal) per due giorni. Le feci successive al fattaccio sono state subito migliori, scure, solo un po' piu'molli del solito. Stamani gli ho dato il solito cibo piu' il probiotico, aveva una famona, gli ho dato 50 gr., forse troppi, dovevo dargli la razione divisa in 4 invece che in 2....vedremo.... Non so cosa abbia messo in bocca del resto comincio a lascirlo sciolto nei girdini anche pubblici. Mi hanno terrorizzato con alcuni racconti raccrapriccianti di avvelenamento di cani per esche lasciate nei giardini. Penso che non lo lasciero' piu' sciolto se non sono sicurissima del luogo, tra l'altro ne ho trovati di sporchissimi, che inciviltà! Non sono completamente tranquilla, finche non passa almeno una settimana, il tempo in cui generalmente alcuni veleni cominciano ad agire. Lui è ben vivace e mangia con appetito per cui devo stare serena.... Domani ripartiamo e proveremo il treno stavolta.....che cane girovago..... Con il chip abbiamo avuto un'avventura burocratica, ma l'abbiamo risolta, ora lui è iscritto all'anagrafe canina e possiamo procedere con la vaccinazione antirabica per poter fare il passaporto. Aspetto che stia benissimo...... Alla prox puntata......
|
 |
|
|
VALTER63
Amico

Regione: Lazio
Città: ROMA
111 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2008 : 19:55:16
|
| io uso exspot una volta al mese va bene? |
VALTER63 |
 |
|
|
sabby
Amico

307 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2008 : 12:15:29
|
| io uso advantix e basta.....solo la sera se esco metto autan |
 |
|
|
Fonzy
Osservatore
27 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2008 : 14:35:30
|
Valter temo che l'expot, che è solo permetrina non ti copra dalle pulci e dalla filaria a meno che stai facendo la profilassi antifilaria con le compresse o con l'iniezione annuale.
Sabi, l'autan mi hanno sconsigliato di usarlo, i protocolli per advantix indicano che se fai un'applicazione ogni 20 gg hai una percentuale molto alta di repellenza e di letalità per le zanzare. Io se ho bagnato spesso il cane utilizzo prodotti spry a base di olii essenziali naturali ad azione repellente da spruzzare solo se esco al tramonto in una zona infestata come la laguna. Per la filaria stai utilizzando una profilassi?
Fonzy sta bene le feci si sono normalizzate....
|
 |
|
|
sabby
Amico

307 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2008 : 15:44:49
|
Per la filaria stai utilizzando una profilassi?
no non ancora........effettivamente dopo che oggi ho messo advantix autan diventa inutile.lo metterò su di me!!!
te per la profilassi cosa stai facendo? |
 |
|
|
VALTER63
Amico

111 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 13:34:14
|
| no non sto facendo nessuna profilassi antifilaria ,anche perche' il mio vet mi ha fatto prendere exspot dove sopra e' scritto che e' valido per pulci zecche zanzare etc..... e lui non mi ha mai accennato che esistono queste profilassi sappiate che e' la prima volta che ho un cane e vi ringrazio ancora per tutti i consigli e le conoscenze che mi state dando |
VALTER63 |
 |
|
|
Fonzy
Osservatore
27 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2008 : 20:46:45
|
| VALTER63 ha scritto:
no non sto facendo nessuna profilassi antifilaria ,anche perche' il mio vet mi ha fatto prendere exspot dove sopra e' scritto che e' valido per pulci zecche zanzare etc..... e lui non mi ha mai accennato che esistono queste profilassi sappiate che e' la prima volta che ho un cane e vi ringrazio ancora per tutti i consigli e le conoscenze che mi state dando
|
Le terapie antiparassitarie sono importanti ma dobbiamo tenere presente che sono comunque delle sostanze tossiche che applichiamo ai nostri cani, per cui bisogna valutare i pro e i contro. Il tuo veterinario avrà considerato il grado di rischio che il tuo cane corre. Bisogna vedere dove vivi, che tipo di ambienti frequenta il tuo cane, etc. Comunque per quel poco che ho capito, per la filaria che è veicolata da una zanzara, ad esempio, la profilassi con il Guardian puo' essere fatta dopo il 6° mese di vita. Prima di questa data noi abbiamo optato per coprirlo comunque, visto l'alto rischio che abbiamo di contatto con le zanzare e quindi applichiamo lo strongold finchè è cucciolo poi passeremo all'iniezione annuale di Guardian probabilmente. L'exspot, leggendo sul sito della leshmania sembra essere un prodotto ottimo e infatti avevo chiesto al mio vet di poterlo utilizzare visto che comunque utilizzavo lo strongold per le pulci. Lui preferiva l'advantix e mi sono adeguata. La differenza nella composizione dei due prodotti è che l'advantix ha la permetrina al 50% in associazione al imidacloprid al 10%, quest'ultima sostanza dovrebbe avere un'azione piu' efficace contro le pulci, mentre l'exspot ha una piu' alta concentrazione di permetrina, infatti è al 65%, quindi ottimo come repellente e letale per le zanzare ma la permetrina sembra essere meno efficace per le pulci e per le zecche.
Spero di non averti confuso le idee...
Sabby con questo post spero di aver risposto al tuo post... |
 |
|
|
VALTER63
Amico

111 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2008 : 21:11:53
|
| no anzi ........... ti ringrazio |
VALTER63 |
 |
|
|
talia
Amico

Città: roma
406 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2008 : 13:52:54
|
| che mi dite del duowin spray?talia non tollera lo scalibor, l'anno scorso abbiamo usato exspot ma era untuoso e puzzolente..questo sembra meno odoroso e anche meno pruriginoso..voi che dite?qualità? |
qualcuno ha mai visto un wurstelino con le gambe?? |
 |
|
Discussione  |
|