- L'ANGOLO VERDE: CONSIGLI VARI per giardini&piante!

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 IL NUOVO FORUM DI INSEPARABILE
 PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
 L'ANGOLO VERDE: CONSIGLI VARI per giardini&piante!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 40

ADVERTISING...

sandy
Inseparabile

Regione: Lombardia

9108 Messaggi

Inserito il - 10/03/2007 : 09:29:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sandy Invia a sandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stellinaa

questo era un altro angolo del giardino..scusate gli scarabocchi ma mio marito ha paura a mettere le foto dei bimbi su internet...abbiate pazienza

Immagine:

78,42 KB

abiti proprio in mezzo al verde.....bella fortuna!!!

Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto?
Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.

Charlotte Probst
Torna all'inizio della Pagina

paciugo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: Villalunga

5895 Messaggi

Inserito il - 10/03/2007 : 09:47:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paciugo Invia a paciugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lily81

bello questo topic!! Ora arrivo anch'io: in giardino ho una mega fioriera, è lunga circa 1 metro e larga circa 50 cm, su un lato ho piantato due piante di rosmarino, quindi me ne restano liberi 2/3.. Avevo piantato della salvia ma è morta, ho provato con 3 begonie ma col freddo sono morte, i ciclamini hanno fatto la stessa fine perchè quando piove si annida parecchia acqua.. cosa mi consigliate? Premetto che in estate ho il sole al mattino fino alle 11, d'inverno è abbastanza riparata perchè è adiacente ad un muro, e la furetta riesce a salirci sopra e fare l'escavatorista...
Mi piacerebbe provare con narcisi, tulipani o amarilli, qualcosa di perenne ma al tempo stesso facile da coltivare: ho il pollice giallo.. (mi muore tutto!!)

Se si annida parecchia acqua non va bene...dovresti svuotare la fioriera e rifarla, mettendo sul fondo uno strato di qualche cm di palline di argilla espansa, che aiuta l'acqua ad uscire ... a proposito ... ci sono i buchi sotto? Sembra una sciocchezza, ma a volte sono solo "evidenziati" ma chiusi e vanno aperti!
Potresti fare un piccolo "orto", il rosmarino l'hai già ... è quello classico? Io ne ho anche uno "strisciante" che usano anche per le aiuole lungo le strade, rimane basso, è carino!
Poi la salvia (se risolvi il problema dell'acqua vedrai che poi non muore), e altre piantine aromatiche, maggiorana, menta, basilico ... e per dare un po' di colore potresti aggiungere qualche piantina di peperoncino ornamentale (dicono che alcuni si possano mangiare ... io non mi sono mai fidata...) le piante diventano alte al max una ventina di centimetri e fanno dei graziosi peperoncini sferici verdi,gialli e rossi, altre piantine li fanno più affusolati ed addirittura hanno vari colori tra cui il viola!

TEMPO DI VACANZE ... ANCHE PER LORO!

NON ABBANDONARLI!

paciugo
Inseparabile

5895 Messaggi

Inserito il - 10/03/2007 : 09:51:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paciugo Invia a paciugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello "affusolato" è questo :
Immagine:

9,57 KB

NON ABBANDONARLI!

lily81
Amico

Regione: Veneto
Prov.: Padova

334 Messaggi

Inserito il - 11/03/2007 : 05:35:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lily81 Invia a lily81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, il rosmarino è quello classico, ho già messo lo strato di palline di argilla e i buchi sono aperti, ma il sottovaso è sempre pieno di acqua.. e dire che non lo annaffio mai!!! Bellissimi i peperoncini, ricordo che li aveva anche mia mamma e nemmeno io mi sono mai fidata di mangiarli.. io sono innamorata dell'amarillo, ma non ho idea di come curarlo e se morisse per me sarebbe lutto nazionale!!

vieni nel mio forum: http://passionebetta.forumup.net/

paciugo
Inseparabile

5895 Messaggi

Inserito il - 11/03/2007 : 15:06:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paciugo Invia a paciugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

si, il rosmarino è quello classico, ho già messo lo strato di palline di argilla e i buchi sono aperti, ma il sottovaso è sempre pieno di acqua.. e dire che non lo annaffio mai!!!

Togli il sottovaso !

Citazione:

io sono innamorata dell'amarillo, ma non ho idea di come curarlo e se morisse per me sarebbe lutto nazionale!!

Intendi questo?
Immagine:

3,77 KB
Esattamente come va curato non so, però di solito si tengono in vasi singoli, nella fioriera non ce lo vedo ... anche perchè non avendo le radici, ma un tubero, andrà annaffiato poco ...

NON ABBANDONARLI!

Amorilla
Sono sempre qua

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pisa

908 Messaggi

Inserito il - 11/03/2007 : 15:55:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amorilla Invia a Amorilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che bel post..e che belli i vostri giardini..
che invidia
io ho ettari di terreno..ma incolto in casa siamo io e mia mamma e non abbiamo le capacità per tenere pulito soprattutto per via dei Rovi ..
abbiam cercato imprese di pulizie per giardini ma non ne abbiamo trovate!
vi metto un paio di foto...

http://serenareggiani.altervista.org

lily81
Amico

Regione: Veneto
Prov.: Padova

334 Messaggi

Inserito il - 11/03/2007 : 16:00:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lily81 Invia a lily81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si paciugo è quello l'amarillo, solo che io sono innamorata della varietà rossa striata di bianco, se trovo il modo di inserire immagini (cosa che avevo già fatto ma non ricordo più come si fa..) ti posto una foto!
Ma d'inverno cosa devo fare? va tolto il bulbo ed essiccato? portato in casa? lasciato fuori?

vieni nel mio forum: http://passionebetta.forumup.net/

Dadà
Apprendista Inseparabile

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: Agropoli

1888 Messaggi

Inserito il - 11/03/2007 : 16:06:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dadà Invia a Dadà un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Koa

Per Dadà:
la bouganvillea è bellissima ma non resiste alle basse temperature: al max + 5°

scusa, non ci avevo pensato quì da me fa sempre caldo

sgrigua
Sono sempre qua

Prov.: Firenze

890 Messaggi

Inserito il - 11/03/2007 : 17:58:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sgrigua Invia a sgrigua un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uh dai...io e Amorilla abitiamo davvero vicinissime...io sto a Santa Margherita zona San Lorenzo della costa....la vegetazione è quella

http://www.flickr.com/photos/lasgrigua/sets/304825/

paciugo
Inseparabile

5895 Messaggi

Inserito il - 12/03/2007 : 09:17:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paciugo Invia a paciugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

si paciugo è quello l'amarillo, solo che io sono innamorata della varietà rossa striata di bianco ...Ma d'inverno cosa devo fare? va tolto il bulbo ed essiccato? portato in casa? lasciato fuori?

Ho capito, è la varietà che vedi più facilmente in giro!
Per come curarlo non so ... meglio ti risponda qualcuno che l'ha avuto ... non vorrei avere sulla coscenza un amarillo ...

NON ABBANDONARLI!

ale89
Inseparabile

Prov.: Milano
Città: milano

3295 Messaggi

Inserito il - 12/03/2007 : 14:11:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale89 Invia a ale89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
amarilla.. caspita è davvero tutto quel giardino lasciato li.. incolto

non siete proprio riusciti a trovare nessuno???
nemmeno se vi organizzate voi due con degli amici... fate un week end tutto a risistemare il giardino!!

poi vabbeh una volta sistemato se curato con costanza, è fattibile tenerlo in ordine

* CHOCOLATINA coniglio nano colorato nata il 6 agosto 2005.

* Faccio SERVIZIO PENSIONE per PICCOLI ANIMALI a MILANO.
Per info contattarmi in privato.

.

Amorilla
Sono sempre qua

908 Messaggi

Inserito il - 12/03/2007 : 14:45:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amorilla Invia a Amorilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ale89

amarilla.. caspita è davvero tutto quel giardino lasciato li.. incolto

non siete proprio riusciti a trovare nessuno???
nemmeno se vi organizzate voi due con degli amici... fate un week end tutto a risistemare il giardino!!

poi vabbeh una volta sistemato se curato con costanza, è fattibile tenerlo in ordine

purtroppo non è così semplice..sono circa 5 ettari di terreno...
sono sempre alla ricerca di qualcuno

Amorilla
Sono sempre qua

908 Messaggi

Inserito il - 12/03/2007 : 14:46:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amorilla Invia a Amorilla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sgrigua

Uh dai...io e Amorilla abitiamo davvero vicinissime...io sto a Santa Margherita zona San Lorenzo della costa....la vegetazione è quella

siamo vicinissime allora!!!

paciugo
Inseparabile

5895 Messaggi

Inserito il - 12/03/2007 : 16:31:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paciugo Invia a paciugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amorilla

Ma che bel post..e che belli i vostri giardini..
che invidia
io ho ettari di terreno..ma incolto in casa siamo io e mia mamma e non abbiamo le capacità per tenere pulito soprattutto per via dei Rovi ..

E' proprio vero che chi ha il pane non ha i denti ...
Che fortuna che hai!
L'avessi io, vedo che meraviglia ti ci ricavo !!

CONSIGLIO: intanto inizia a pulire delle piccole aree, quelle più vicine alla casa e ricavaci delle aiuole.
Poi compra (o chiedi in prestito ) 3-4 caprette, vedi che ripulita che ti danno!!
Poi trovi un contadino con una motozappa (meglio ancora se ci entra con il trattore) e vedrai che per pochi euro ti da una bella rivoltata a tutta la terra!
Mi pare di capire che hai delle zone pianeggianti ed altre in dislivello ...
In quelle pianeggianti semina a prato, nelle altre crea delle "macchie" con arbusti "rustici", che non hanno bisogno di cure particolari, tipo azalea rustica, ginestra, rosmarino, ecc.

NON ABBANDONARLI!

ale89
Inseparabile

Prov.: Milano
Città: milano

3295 Messaggi

Inserito il - 12/03/2007 : 17:39:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale89 Invia a ale89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si infatti!!!

chiamando un impresa che ti sistemi il giardino rischi anche che ti chieda un sacco di soldi
invece un bel contadino... un bel trattore e via tutte le erbacce e rovi, una rivoltata al terreno e pianti quello che vuoi!!

poi sai comincia a "strappare via tutto" nel senso a fare il grosso del lavoro, poi le rifiniture e cose varie adesso col bel tempo un po alla volta ti vien fuori un giardino splendido!!

l'avessi la decima parte di quel giardino eheh...proprio come dice paciugo chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane

(sono ignorante... ma non mi ricrdo quanto vale un ettaro in mq..)

* CHOCOLATINA coniglio nano colorato nata il 6 agosto 2005.

* Faccio SERVIZIO PENSIONE per PICCOLI ANIMALI a MILANO.
Per info contattarmi in privato.

.
Pagina: di 40 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi