| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Koa
Moderatore

14693 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2008 : 22:05:51
|
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!    Mi susciti invidia!!!  |
     ************************************************************************** ATTENZIONE: LE FOTO PER IL CONCORSO *FOTO NATALE* SI DEVONO INSERIRE QUI -PROLUNGATO FINO AL 9 GENNAIO 2009-: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36322.htm
|
 |
|
|
paciugo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: Villalunga
6402 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2008 : 17:44:51
|
| Koa ha scritto:
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!    Mi susciti invidia!!! 
|
I D E M !!!
 |
 |
 |
|
|
paciugo
Inseparabile

6402 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2008 : 22:31:48
|
Ragazzi urge consiglio! Vi ricordate il laghetto che ho messo in giardino? Immagine:
 117,55 KB Immagine:
 162,79 KB Qui era appena posizionato ... ora ci sono molti più fiori attorno! vi farò una foto per farvi vedere! Il problema è che, nonostante il sole ci batta solo dalle 14 circa alle 16 circa (più o meno), l'acqua mi diventa così verde che non si vedono i pesci, e nemmeno il fondo!! Una decina di giorni fà l'ho completamente svuotato ... anche per capire se i pescioloni (me li ha dati mio padre, sono figli dei suoi, e sono pesci rossi di circa 15 cm di lunghezza!), fossero ancora vivi!! Per cercare di ombreggiarlo un po', ho messo dei rami (raccolti al fiume) e ci sto facendo arrampicare dei Nasturzi e una campanula che fa dei bei fiori fuxia. Poi, dove (quando ancora l'acqua era limpida ) si vede il filtro con sopra appoggiata una pietra per non farlo galleggiare, ho messo altre pietre per alzarmi e sopra ho messo un vaso con un cespuglio che cresce "a sbalzo" ... Ma non ho risolto nulla ... l'acqua sta già tornando verde  ! Chiedo consiglio a voi ... cosa posso fare, cosa posso mettere che non sia antiestetico ... tipo mio padre che mi ha detto di metterci l'ombrellone ... fa il furbo lui, perchè i suoi 2 laghi, che ha messo sotto a degli alberi, hanno l'acqua bella limpida (che invidia!)! Tenete presente che "sopra" c'è per una parte coperto, nel senso che a sbalzo c'è il terrazzo, e quando piove l'acqua no ci arriva. Mi avevano suggerito di mettere una griglia su cui far arrampicare qualche pianta ... ma visto com'è posizionato il laghetto non mi sembra che ci possa stare bene, lo vedo proprio come una cosa "messa lì per fare ombra". Avevo pensato a un albero, tipo un ulivo ... ma a parte il prezzo astronomico , il mio giardino è così piccino che un albero me lo coprirebbe tutto! E poi, forse mi andrebbe a compromettere anche la buona crescita di erba e fiori ... Insomma, avete qualche buon suggerimento? Anche adesso, "riempito" di rampicanti non è che mi faccia impazzire, non si vede quasi l'acqua ! E poi almeno servisse a qualcosa ... |
 |
Modificato da - paciugo in data 23/07/2008 22:37:27 |
 |
|
|
paciugo
Inseparabile

6402 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2008 : 20:22:30
|
Non ho avuto tempo per fare la foto ... ma voi nemmeno un consiglino piccino piccino mi date ?? |
 |
 |
|
|
Koa
Moderatore

14693 Messaggi |
|
|
marcopeluso
Sono sempre qua

Regione: Campania
Prov.: Salerno
920 Messaggi |
Inserito il - 27/07/2008 : 21:03:48
|
Le piante galleggianri come le ninfee ed il loto garantiscono acqua limpida sotto di loro..però ovviamente la visibilità del fondo e dei pesci non ne guadagna Tuttavia le infiorescenze del loto dopo la fioritura sono divertenti da vedere, in questi giorni torridi, sembrano docce pronte a rinfrescare
Immagine:
 55,16 KB |
"Non vi è nulla di semplice e niente di effettivamente oggettivo nell'attuale rapporto tra gli uomini e gli animali in un mondo che è diventato troppo piccolo" Philippe Diolè |
 |
|
|
Koa
Moderatore

14693 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2008 : 17:14:36
|
E se ci mettessi un mini alberello che faccia un pò d'ombra? sarebbe ancora più suggestivo! Ci sono alberelli o arbusti che si possono potare a piacimento e tenere sotto controllo...puoi anche metterlo in un vaso un pò grande e posizionarlo dove vuoi  |
     ************************************************************************** ATTENZIONE: LE FOTO PER IL CONCORSO *FOTO NATALE* SI DEVONO INSERIRE QUI -PROLUNGATO FINO AL 9 GENNAIO 2009-: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36322.htm
|
 |
|
|
paciugo
Inseparabile

6402 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2008 : 16:43:51
|
Ci avevo pensato, ma quale alberello?
Marco, sono bellissime le tue piante acquatiche, ma io non ho un lago come il tuo!!! |
 |
 |
|
|
Koa
Moderatore

14693 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2008 : 16:57:04
|
Propongo Aucuba Japonica sempreverde con foglie sfumate o chiazzate di verde chiaro, non teme il freddo, e d'inverno fa le bacche rosse! Perde pochissime foglie |
|
Modificato da - Koa in data 29/07/2008 16:57:46 |
 |
|
|
marcopeluso
Sono sempre qua

920 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2008 : 21:56:46
|
Che bella Aucuba Japonica! Purtroppo nella mia terraccia argillosa non va assolutamente Mi sembra un'ottima scelta: se per caso però anche tu avessi problemi di terreno, un arbusto sempreverde, mai però monotono nel corso dell'anno, che digerisce anche il cemento armato è Photinia F. "red robin" P.S.: esistono varietà nane di ninfee ed anche di nelumbo (loto) che si coltivano tranquillamente in contenitori anche molto piccoli e che non hanno nulla da invidiare, per grazia e fioritura, ai parenti extralarge |
"Non vi è nulla di semplice e niente di effettivamente oggettivo nell'attuale rapporto tra gli uomini e gli animali in un mondo che è diventato troppo piccolo" Philippe Diolè |
 |
|
|
marcopeluso
Sono sempre qua

920 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2008 : 21:59:37
|
...se poi cerchi proprio un alberello...Laburnum anagyroides (maggiociondolo) che ombreggia con la chioma dorata in piena fioritura un laghetto...che incanto! |
 |
|
|
paciugo
Inseparabile

6402 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2008 : 15:08:41
|
Carina la Aucuba! La Photinia ... mi circonda già il giardino!!! Il Maggiociondolo mi piace molto, e già prevedevo di metterne una pianta tra la siepe!! Oltretutto ... ne ho a bizzeffe in montagna da me !! Solo dovrò farlo crescere ... |
 |
 |
|
|
marcopeluso
Sono sempre qua

920 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2008 : 22:03:24
|
Un consiglio datomi da un amico maghrebino per un punto di frequente passaggio: piantare una Lippia citriodora. Se la si sfiora con le mani sparge subito nell'aria il suo rinfrescante profumo di agrumi
Immagine:
 88,03 KB
Una pianta discreta e sobria che però merita un cantuccio -riparato dalle gelate- è la Hoya cosiddetta "fiori di cera": i suoi fiorellini rosa pastello a grappoli sono divertenti da toccare perchè sembrano davvero fatti di cera!
Immagine:
 70,95 KB |
 |
|
|
salvadorjump
Apprendista Inseparabile

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
1695 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2008 : 11:44:43
|
Ciao a tutti...ho bisogno di un consiglio... Ho provato a piantare i fagioli e son cresciute le piantine! Ora però non fanno più le foglie e non crescon manco di un cm... Uffa....io volevo che crescessero i fagiolini,ma a quanto pare non sarà! Che faccio? Le piantine sono sane,verdissime e l'acqua non manca mai. Le tengo in un terrazzino umido,dove non arriva il sole a seccarle. so che sembra una cavolata e molto probabilmente lo è...ma mi son così affezionata alle mie piantine insulse... Mi date qualche consiglio? Grazie... Se mi aiutate mando fagioli a tutto il forum..
    |
Salvadorjump |
 |
|
|
tefania76
Inseparabile

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
5330 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2008 : 11:49:42
|
Salv io non me ne intendo ma mia suocera ha un orticello e ha piantato i fagioli ... e gli sono venute fuori 3 piantine belle gandi e con i fagiolini.. però lei le ha piantate in giardino e sono al sole tutta la giornata ... non so se c'entra il fatto che sia al sole ... però devo dire che tutti gli anni fa l'orticello e tutti gli anni crescono e fanno i fagiolini..
|
Attila...il mio angelo venuto dal cielo... Louise...la mia cricetina che purtroppo mi ha lasciata...addio tesorina mia ... Darki...il mio "rattone" nero-grosso ma tanto dolce .. Tary...il mio nuovo arrivo una piccola winterina ...

|
 |
|