- L'ANGOLO VERDE: CONSIGLI VARI per giardini&piante!

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 IL NUOVO FORUM DI INSEPARABILE
 PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
 L'ANGOLO VERDE: CONSIGLI VARI per giardini&piante!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 40

ADVERTISING...

paciugo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: Villalunga

5895 Messaggi

Inserito il - 14/05/2008 : 12:15:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paciugo Invia a paciugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Linda, scusa il ritardo ma erano un paio di giorni che non mi connettevo !!
Ti ho buttato giù 2 idee ... ovviamente a "gusto mio"!!
Solo che quando sono andata per allegarle...non me lo lascia fare !!
Cerco di spiegartelo ... tieni conto e che non so le misure.
Innanzitutto, a me non piace "essere in piazza", quindi in particolare se nel giardino vuoi mettere il gazebo e mangiarci, io metterei tutto intorno una bella siepe come la mia (Photinia), o un altra a tuo gusto.
Tieni conto comunque che la mia inzia ad essere bella folta e "coprente" adesso, 2 anni dalla piantumazione.
Non so se hai l'ingresso al centro del giardino o su un lato ... non sapendolo ho immaginato che fosse al centro.
PRIMA IPOTESI: ho messo il gazebo il più in fondo possibile (lascia comunque lo spazio tra gazebo e siepe per permetterti di lavorarci intorno) con il lato corto verso l'entrata, e a fianco il barbecue (occhio a tenerlo a debita distanza dalla siepe, che con il calore si rovinerebbe!!).
Due grosse aiuole, vagamente a forma di "goccia" (grosse verso il gazebo, sottili verso l'entrata), rigorosamente irregolari e diverse tra loro, affiancano il vialetto d'ingresso (fatto in "piastre" lasciando spazio tra una e l'altra per far crescere l'erba) e si "infilano" ai lati del gazebo).
Nelle aiuole puoi mettere diverse specie di fiori, avendo l'accortezza di piantare quelli più alti ed ingombranti nella zona più grande, in fondo.
Una delle aiuole la lascierei più corta, così da avere una bella fetta di prato per le corse delle cucciole!
In entrambe le soluzioni potresti mettere all'ingresso un bell'arco rampicante (il mio sogno!!) con una bella rosa!
SECONDA SOLUZIONE:
il gazebo (e il barbecue) li metti con il lato lungo verso l'entrata, praticamente occupi molto spazio sul lato corto e lasci spazio al lato lungo.
Poi potresti fare tante aiuole sparse a caso ai lati del vialetto, di forma circolare e di diverse dimensioni, e farle a "tema colorato".
Fare delle macchie di colore, magari usando fiori diversi per avere una fioritura armoniosa dalla primavera all'autunno.
Oppure farle miste ... dipende dai gusti!!
A me le aiuole piacciono "senza bordo" ... a forma di "cunetta" e con la corteccia.
Non so quanto sono stata chiara ... con il disegno era meglio, non capisco perchè non me lo fa allegare !

TEMPO DI VACANZE ... ANCHE PER LORO!

NON ABBANDONARLI!
Torna all'inizio della Pagina

paciugo
Inseparabile

5895 Messaggi

Inserito il - 14/05/2008 : 12:32:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paciugo Invia a paciugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ricordate il mio nuovo laghetto?
Bene, mio padre mi ha regalato 2 dei suoi "pesci rossi" (nati nei suoi laghetti!!).
Uno di questi aveva una bella panciotta ... dopo qualche giorno la panciotta era sparita e su tutte le pareti del laghetto ci sono quelle che penso siano uova ...
Penso perchè quando le hanno fatte da mio padre, erano "a grappolo" e avvolte in una specie di gelatina (che mio padre ha raccolto e messo in un contenitore a parte riuscendo a farle schiudere).
Da me invece sono ognuna per conto suo, attaccate alle pareti ...

Domenica vado per dare la pappa ai pesci e trovo quello che presumo fosse la femmina morta fuori dal lago ...
Mi ha fatto una pena, perchè ho pensato poveretta a come ha sofferto prima di ... ...
La cosa strana è che mio padre dice che in tanti anni a lui non sono mai saltati fuori!
Ora me ne ha dato un altro per non far stare solo primo ...
Speriamo ...

NON ABBANDONARLI!

linda68
Inseparabile

2949 Messaggi

Inserito il - 14/05/2008 : 12:37:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di linda68 Invia a linda68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paciu.....hai mai pensato di farlo come lavoro....i tuoi consigli ci garbano parecchio!!!!! Sei un tesoro!!!
Linda68

P.S. Ancora tanti auguri al tuo splendido Dylan!!!!

paciugo
Inseparabile

5895 Messaggi

Inserito il - 14/05/2008 : 12:56:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paciugo Invia a paciugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
linda68 ha scritto:

Paciu.....hai mai pensato di farlo come lavoro....i tuoi consigli ci garbano parecchio!!!!! Sei un tesoro!!!
Linda68

Impazzisco letteralmente quando vedo quei giardini "da esposizione" ... modestia a parte adoro i fiori e le piante e sò di avere molta inventiva e gusto, anche per il mio giardino e laghetto ho fatto tutto da sola, cercando addirittura le pietre direttamente al fiume!
Ho chiesto a diversi vivai/serre della zona, ma nessuno ha bisogno ...

NON ABBANDONARLI!

linda68
Inseparabile

2949 Messaggi

Inserito il - 14/05/2008 : 13:07:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di linda68 Invia a linda68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paciugo ha scritto:

linda68 ha scritto:

Linda68

Impazzisco letteralmente quando vedo quei giardini "da esposizione" ... modestia a parte adoro i fiori e le piante e sò di avere molta inventiva e gusto, anche per il mio giardino e laghetto ho fatto tutto da sola, cercando addirittura le pietre direttamente al fiume!
Ho chiesto a diversi vivai/serre della zona, ma nessuno ha bisogno ...

PACIUGO .....NON STARAI DICENDO CHE VUOI DEMORDERE .....NO NON SI FA!!!!! PIUTTOSTO PENSA IN PROPRIO....PROPONITI PRIVATEMENTE....AMICI....PARENTI.....CONOSCENI...CHE NE PENSI!!!!!
Linda68

linda68
Inseparabile

2949 Messaggi

Inserito il - 24/05/2008 : 09:20:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di linda68 Invia a linda68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Paciu.....se ti capita però, un disegnino o qualche foto...la vedrei volentieri!!! Il progetto è stato approvato in pieno...qualche foto renderebbe ancora più appetibile il tutto!!! Grazie!!
Linda68

Koa
Moderatore

13703 Messaggi

Inserito il - 02/06/2008 : 14:19:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GIARDINO AL 2 GIUGNO.
Le ortensie sono lì lì per fiorire....

Immagine:

115,19 KB

OSCAR: Cavalier King tricolore maschio Nato il 4/12/2004 RAMON: Incrocio Pechinese/Volpino nero maschio Nato il 25/12/2004

ECCO DA DOVE ARRIVA RAMON http://www.canibucarest.it/

misulina
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Massa Carrara
Città: massa

3186 Messaggi

Inserito il - 02/06/2008 : 14:28:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di misulina Invia a misulina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oh ecco...finalmente...non riuscivo ad accedere a questo post...mi dite che pianta è?è nata da sola....e profuma tantissimo....ma non ho idea di cosa sia....

www.attitudehotels.com

Koa
Moderatore

13703 Messaggi

Inserito il - 02/06/2008 : 14:30:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marisa dice che potrebbe essere:
Potrebbe essere un Ceanothus detto anche Lillà della California

OSCAR: Cavalier King tricolore maschio Nato il 4/12/2004 RAMON: Incrocio Pechinese/Volpino nero maschio Nato il 25/12/2004

misulina
Moderatore

3186 Messaggi

Inserito il - 02/06/2008 : 14:45:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di misulina Invia a misulina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i miei fiori adesso

il mio boschetto:

che fiore è?

www.attitudehotels.com

Modificato da - misulina in data 02/06/2008 14:46:45

Koa
Moderatore

13703 Messaggi

Inserito il - 02/06/2008 : 14:48:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wowowowowo,
complimenti misu, bellissimi fiori!
Da me le ortensie, causa l'esposizione, fioriscono più avanti.
Nel mio giardino tutto è sempre indietro di un mese.
Non utilizzi l'azzurrante per certe Ortensie?

misulina
Moderatore

3186 Messaggi

Inserito il - 02/06/2008 : 14:57:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di misulina Invia a misulina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, non utilizzimo niente per nessuna...sono belle vero??
Le ho piantate in giardino e sono enormi....quelle sulla destra sono fucsia..a sinistra bianche/rosina charo....
si vede che il terreno è differente......
credo dipenda da questo......

www.attitudehotels.com

Koa
Moderatore

13703 Messaggi

Inserito il - 02/06/2008 : 15:11:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì dipende dall'acidità del terreno.
Più azzurre/blu = terreno acido
BIanche= neutro
Più rosa= basico

Le sooooooooooooooo.....tuttttteee!!!

misulina
Moderatore

3186 Messaggi

Inserito il - 02/06/2008 : 15:38:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di misulina Invia a misulina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....sono basita

www.attitudehotels.com

misulina
Moderatore

3186 Messaggi

Inserito il - 02/06/2008 : 15:39:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di misulina Invia a misulina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi il mio terrenoè basico.....

www.attitudehotels.com
Pagina: di 40 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva