| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
linda68
Inseparabile

2602 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2008 : 23:09:41
|
 Per Paciu...grazie sei davvero gentile...mi farebbe davvero piacere vedere le foto del tuo giardino!!! 
  Ihihihihih....Koa grazie per le buone probabilità....ma mio marito ma già dato per persa...altro che pollice rosso fuoco.....io le amo troppo e loro mi ripagano morendo....mah non capisco...!!!!!!  
P.S. Ci provo lo stesso hai visto mai che funzioni....!!!!! Linda68
|
   |
 |
|
|
paciugo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: Villalunga
5863 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2008 : 22:13:30
|
Belle Koa! Tra un po' ti ci viene una foresta!!!
|
TEMPO DI VACANZE ... ANCHE PER LORO!
 NON ABBANDONARLI! |
 |
|
|
paciugo
Inseparabile

5863 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2008 : 22:16:04
|
| Koa ha scritto:
Linda utilizza l'Aptenia se non hai il pollice verde: resiste anche ai pollici rosso fuoco!  Hai buone possibilità di cavartela anche con la Vinca che cresce moltissimo e pure i Garofanini che non temono nulla.
|
La Vinca ??!! Tempo fa ne prendemmo una piantina nel bosco ... in poco tempo ci ha invaso tutto l'orto, e mio padre ci ha messo anni per estirparla tutta ! Peggio di un erba infestante, non te ne liberi più! |
 NON ABBANDONARLI! |
 |
|
|
linda68
Inseparabile

2602 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2008 : 14:43:25
|
Come promesso ecco le foto del mio giardino, nuovamente infestato dalle erbacce.....avevamo zollato e piantato l'erbetta...ma siamo di nuovo punto e a capo!!! Avete consigli? Grazie!! Linda68
Immagine:
 38,41 KB
Immagine:
 36,45 KB |
   |
 |
|
|
paciugo
Inseparabile

5863 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2008 : 01:22:43
|
Mmmh ... non è che si capisca più di tanto!! Le 2 foto sono praticamente identiche!! Era giusto per cercare di capire un po' meglio! Per esempio, noto che guardando la foto, a sinistra c'è una rete (immagino lì finisca la tua proprietà), ed in fondo un muretto con recinzione. Non vedo cosa c'è a destra, e sopratutto se "finisce lì" o continua ancora. E poi, il giardino comunica con la casa? Arriva a qualcosa o c'è solo il giardino? Per spiegarmi meglio dopo ti metto le foto del mio ... dal mio giardino accedi dall'ingresso pedonale, puoi salire le scale ed entrare in casa o passare per il giardino ed andare in garage. Per questo sono stati praticamente "obbligati" a fare un vialettino, chiamiamolo così, di passaggio. |
 NON ABBANDONARLI! |
 |
|
|
paciugo
Inseparabile

5863 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2008 : 01:35:37
|
In ogni caso, per prima cosa metterei una bella siepe tutt'intorno. Questa che ho messo io si chiama PHOTINIA, è un sempreverde e ti regala bellissime esplosioni di colori, le giovani foglie sono rosse poi diventano verdi, ed inoltre fa anche dei gradevoli mazzetti di fiorellini bianchi ... Immagine:
 130,91 KB Immagine:
 80,47 KB Oppure mi piacciono molto anche le siepi "miste", con piante di diverse specie (lì ti puoi veramente sbizzarrire!!). |
 NON ABBANDONARLI! |
 |
|
|
paciugo
Inseparabile

5863 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2008 : 01:54:52
|
Poi puoi individuare delle zone "fiorite", in cui appunto metterai dei fiori!! Ovviamente io ti parlo a gusto mio ... a me piacciono molto le cose "irregolari", non le classiche aiuoline rettangolari con il bordino intorno ... infatti la prima aiuola che ho fatto è un po' che la guardo e prima o poi la rifarò completamente (anche se ora è anche poco carina perchè è ancora un po' spoglia ...). E' questa, ho sfruttato lo spazio che era rimasto dal "vialettino" che porta al garage ... Immagine:
 116,2 KB La voglio rifare ed ho anche pensato come (magari poi cambierò idea 10 volte ): volevo eliminare le "mattonelle" quadrate, e sostituirle con delle pietre basse e piatte e dalla forma ... irregolare più o meno della stessa grandezza. Il percorso poi non lo farei così lineare ma ovviamente irregolare , magari anche allargandomi un po'. Di conseguenza anche l'aiuola non avrebbe più una forma rettangolare, ed allargandomi con le pietre vorrei lasciare una parte erbosa su anche sul lato dell'aiuola, e non partire subito con i fiori come ora. Immagine:
 121,79 KB |
 NON ABBANDONARLI! |
 |
|
|
paciugo
Inseparabile

5863 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2008 : 02:13:03
|
Poi l'aiuola la farei rialzata rispetto al prato, perchè ho notato che stanno molto meglio, tipo come ho fatto nell'aiuola del laghetto Immagine:
 108,52 KB
Se hai lo spazio potresti anche mettere una pianta di ulivo, che sono molto molto belle (oltre che molto molto costose ). Puoi arricchire l'aiuola con rocce, tronchi, anfore (questa è l'aiuola "quadrata" fotografata lo scorso anno, con un po' più di colore! Immagine:
 61,16 KB
O mettere un laghetto tipo il mio!
Puoi delimitare l'ingresso con un arco su cui farai arrampicare rose o altre piante!!! Io li adoro ... ma mio marito non ne vuole sapere ...allora mi sono "accontentata" di una fioriera con spalliera ... Immagine:
 115,68 KB |
 NON ABBANDONARLI! |
 |
|
|
paciugo
Inseparabile

5863 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2008 : 02:22:00
|
Ti metto qualche altra foto ... Immagine:
 86,98 KB
Immagine:
 104,5 KB
Immagine:
 64,84 KB |
 NON ABBANDONARLI! |
 |
|
|
paciugo
Inseparabile

5863 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2008 : 02:29:22
|
Mi ero dimenticata di dirti che ovviamente prima di tutto preparerai il terreno togliendo tutta l'erbetta che c'è ora. Devi vangare e zappare tutto (noi l'abbimo fatto con la motozappatrice, a mano era impossibile farlo!). Poi devi livellare il più possibile, e se vorrai fare le aiuole rialzate, cercare di portare in quelle zone eventuale terriccio in eccesso. E comunque, almeno nelle aiuole, è meglio aggiungere un bel po' di terriccio "buono". Quando avrai posizionato la siepe, fatto le aiuole e l'eventuale vialetto, a quel punto poi seminare l'erba nello spazio "che rimane". Oppure per far prima nei vivai vendono il prato "a rotolo" (tipo quello che usano anche nei campi di calcio), però non ho nessuna idea del costo ... |
 NON ABBANDONARLI! |
 |
|
|
linda68
Inseparabile

2602 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2008 : 12:56:53
|
 Grazie le tue foto sono stupende e ci sono molti spunti da intraprendere, intanto ho tagliato l'erba....ti invio foto.....in una troverai una macchia marrone...è la mia barbona Sophie!!!! Mi daresti dei suggerimenti per un eventuale gazebo rustico? Grazie! 
Immagine:
 32,57 KB
Immagine:
 29,74 KB
Immagine:
 29,39 KBLinda68
|
   |
 |
|
|
linda68
Inseparabile

2602 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2008 : 19:58:17
|
Ciao Paciugo, volevo chiederti quante PHOTINIE potrebbero servire per perimetrare il mio giardino che è di mt. 25/30, due laterali ed un lato con muretto frontale. Grazie!   Linda68 |
   |
 |
|
|
paciugo
Inseparabile

5863 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2008 : 19:59:56
|
Bello grandino!! E sul davanti hai l'ingresso di casa?
Di gazebo ce ne sono dei bellissimi in legno! Poi c'è qualcos'altro che ti piacerebbe mettere? Laghetto? Qualche albero, tipo ulivo o altro? Devi ricavare una zona per la tua cagnolina? |
 NON ABBANDONARLI! |
 |
|
|
linda68
Inseparabile

2602 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2008 : 20:05:50
|
L'ingresso non è adiacente alla casa in quanto sono giardini indipendenti e porzionati, abito in mansarda!! Avevo un olivo ma ho dovuto levarlo per problemi condominiali, in quanto a spazio me ne riservo un pò per le mie tre cagnoline , giusto per farle giocare, loro vivono con noi in appartamento....che si può fare secondo te?? Linda68 |
   |
 |
|
|
paciugo
Inseparabile

5863 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2008 : 21:02:21
|
Dylan in giardino non mi tocca nulla ... ma se per le tue non fosse così forse sarebbe meglio ricavare una zona delimitata solo per loro.
|
 NON ABBANDONARLI! |
 |
|
Discussione  |
|