- L'ANGOLO VERDE: CONSIGLI VARI per giardini&piante!

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 IL NUOVO FORUM DI INSEPARABILE
 PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
 L'ANGOLO VERDE: CONSIGLI VARI per giardini&piante!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 40

ADVERTISING...

linda68
Inseparabile

3152 Messaggi

Inserito il - 25/04/2008 : 13:57:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di linda68 Invia a linda68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao qualcuno sa dirmi come si può fare da un ramo di rosa gialla rampicante ad ottenere delle radici? Grazie

Linda68

Torna all'inizio della Pagina

paciugo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: Villalunga

6402 Messaggi

Inserito il - 25/04/2008 : 19:52:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paciugo Invia a paciugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Mamma mia Marco!!
Ma vivi in un giardino botanico ??!!

paciugo
Inseparabile

6402 Messaggi

Inserito il - 25/04/2008 : 20:04:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paciugo Invia a paciugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco la "novità" di cui avevo accennato qualche post fà!!
Al posto della "vassora" ecco cosa c'è ora ...

Immagine:

98,13 KB

Immagine:

92,29 KB

Immagine:

75,71 KB

Immagine:

93,21 KB

Sto notando che devo fare una foto più "di lato" per mostrarvi tutta l'aiuola !!
Mi piace troppo!!
Tutta la terra che ho scavato per interrare il laghetto l'ho messa a fianco, creando così un aiuola rialzata rispetto al prato!
L'ho fatto tutto in un pomeriggio, non ce la facevo ad aspettare, volevo vedere "come veniva"!!
Ora devo solo fare (cioè, lo faranno mio marito o mio padre) l'impianto elettrico, ovvero piazzare una presa in vicinanza del laghetto per attaccare le pompe (una per il filtraggio, una per far scendere l'acqua dalla cascatina, che nelle foto è spenta).

Modificato da - paciugo in data 25/04/2008 21:35:59

paciugo
Inseparabile

6402 Messaggi

Inserito il - 25/04/2008 : 20:05:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paciugo Invia a paciugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo invece è il mio "orto in vasca" (scusate la pessima qualità della foto, mezza all'ombra !!
In teoria ci sono
- salvia
- origano
- romarino strisciante
- prezzemolo
- basilico
...
solo che salvia e origano hanno prevalso sul resto!!

Immagine:

70,56 KB

Modificato da - paciugo in data 25/04/2008 21:38:04

charlyne76
Inseparabile

Regione: Calabria

6738 Messaggi

Inserito il - 25/04/2008 : 21:38:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di charlyne76 Invia a charlyne76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimo paciu!!!
complimenti mi piace un sacco!!

Votatemi! http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm

Koa
Moderatore

14693 Messaggi

Inserito il - 26/04/2008 : 13:04:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Paciu!!!
In questi giorni posterò anche le mie fotine!

ATTENZIONE: LE FOTO PER IL CONCORSO *FOTO NATALE* SI DEVONO INSERIRE QUI -PROLUNGATO FINO AL 9 GENNAIO 2009-: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36322.htm

linda68
Inseparabile

3152 Messaggi

Inserito il - 26/04/2008 : 18:15:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di linda68 Invia a linda68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]linda68 ha scritto:

Ciao qualcuno sa dirmi come si può fare da un ramo di rosa gialla rampicante ad ottenere delle radici? Grazie

Linda68

paciugo
Inseparabile

6402 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 00:16:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paciugo Invia a paciugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X LINDA 68: forse (ma non ne ho la certezza), mettendo un "pezzo" di ramo in sabbia e acqua umida ... ma credo però che la pianta che (e se) ne uscirà sarà una rosa selvatica.

linda68
Inseparabile

3152 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 10:23:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di linda68 Invia a linda68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Paciu...ci provo e poi ti faccio sapere!!!

Linda68

P.S. se sapessi di altre tecniche mi faresti sapere??? Grazie!!

Geco74
Apprendista Inseparabile

Prov.: Cremona

1030 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 10:45:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geco74 Invia a Geco74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le talee di Rosa più consigliate sono quelle legnose o semilegnose:

Talee semilegnose
Le talee semilegnose si praticano in estate, prelevando porzioni di ramo giovani, ma già parzialmente lignificate, talgiando appena al di sotto di un nodo; questo tipo di talee si prelevano da alberi e arbusti e possono essere apicali, ovvero comprendere La cima di un ramo, che va prontamente tagliata, per evitare un'eccessivo sviluppo in altezza della talea; oppure talee semilegnose di fusto, che cioè comprendono una porzione di ramo che conta alcuni nodi. Queste talee sono in genere lunghe 10-15 cm, se ne possono produrre alcune tagliando dalla pianta un singolo ramo, da dividere in seguito in porzioni; si interrano per alcuni centimetri, inserendo nel composto di radicazione almeno un nodo, punto da cui si svilupperanno le nuove radici. Prima di interrare La talea è bene asportare le foglie nella parte bassa, per almeno un terzo della lunghezza della talea.

Talee legnose
Le talee legnose si praticano in autunno o alla fine dell'inverno, prelevando porzioni di rami dell'anno precedente, quindi non da rami eccessivamente vecchi; le talee devono essere lunghe 10-15 cm, o poco più; è bene levare una piccola porzione di corteccia dalla parte bassa del rametto, per favorire La radicazione; in genere si levano le foglie nella parte bassa della talea, alle foglie restanti si asporta La metà esterna. Questo tipo di talea si pratica con le piante ad alto fusto o con alcuni arbusti.

La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa.

marcopeluso
Sono sempre qua

Regione: Campania
Prov.: Salerno

920 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 11:29:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopeluso Invia a marcopeluso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che belle le foto delle aromatiche e del laghetto!
Ne aspetto altre, le foto delle piante a me personalmente trasmettono serenità e mi riconciliano con le rogne quotidiane...
Io metto qualche altra rosa:

Immagine:

60,49 KBaltre HT

Immagine:

76,03 KBGolden Celebration

Immagine:

72,17 KBMarguerite Hilling

Immagine:

65,44 KBSally Holmes

Immagine:

63,37 KBGloire de Dijon, un'autentica primadonna a cui le foto (specie le mie) non renderanno mai giustizia

Immagine:

103,28 KB Guinèe in fioritura crescente

"Non vi è nulla di semplice e niente di effettivamente oggettivo nell'attuale rapporto tra gli uomini e gli animali in un mondo che è diventato troppo piccolo"
Philippe Diolè

smearycoffee
Inseparabile

Regione: Marche
Prov.: Pesaro-Urbino
Città: Fano - Padova

2936 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 12:12:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smearycoffee Invia a smearycoffee un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bello..io non potrei mai fare tutto ciò con quel "cavolo" di cane distruggi giardini!!!
per ora mi tengo le miei piantine in balcone a padova..ma appena crescono le trasferisco tutte in campagna!!

Chino*Conny*Frank*Janet*Lillo*Argento*Blu*Princi*Gerbi*Billa*Lilli&Baruki*Nina&Lola*

**Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**

www.gerbillo.com
dove puoi trovare tutte le info utili!!

linda68
Inseparabile

3152 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 13:32:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di linda68 Invia a linda68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Geco74....grazie!!! E' tutto chiaro!!!
Per marcopeluso...bellissime foto...ma così mi fai rosicare di più...perchèèèèè???? Ma perchè io amo le piante... però ...pare che non abbia il super pollice verde!!!!Scherzo...!!! Grazie!!
Grazie ragazzi spiegazioni e foto molte esaurienti!!!!
Linda68

paciugo
Inseparabile

6402 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 23:41:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paciugo Invia a paciugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che belle rose Marco!!
Io aspetto che fioriscano le mie!!
Solo che le ho comprate quest'anno, quelle con la zolla e 2 rametti ...
Sono già cresciute ... ma chissà se fioriranno!
Le ho prese gialle e arancioni striscianti e bianche e blu rampicanti ... anche se per quelle "blu" ho seri dubbi ... che siano blu!!

marcopeluso
Sono sempre qua

Regione: Campania
Prov.: Salerno

920 Messaggi

Inserito il - 29/04/2008 : 18:33:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopeluso Invia a marcopeluso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedrai che fioriranno, le rose sono generose, robuste e resistenti (se così non fosse da me sarebbero già defunte)
Se ti piacciono ne "sparo" qualche altra che sta cominciando a fiorire ora:

Immagine:

66,35 KB Gertrude Jekyill, profumata da stordire

Immagine:

53,28 KB Just joy, considerata dalla Royal Horticultural Society britannica una delle dieci rose più belle

Immagine:

78,45 KB Questa non c'entra ma è bella lo stesso: clematis Rouge Cardinal

"Non vi è nulla di semplice e niente di effettivamente oggettivo nell'attuale rapporto tra gli uomini e gli animali in un mondo che è diventato troppo piccolo"
Philippe Diolè
Pagina: di 40 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro