- L'ANGOLO VERDE: CONSIGLI VARI per giardini&piante!

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 IL NUOVO FORUM DI INSEPARABILE
 PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
 L'ANGOLO VERDE: CONSIGLI VARI per giardini&piante!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 39

ADVERTISING...

ca.my
Amico

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Foggia
Città: ferrara

276 Messaggi

Inserito il - 23/02/2007 : 16:50:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ca.my Invia a ca.my un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'unica soluzione che ti posso consigliare e' una griglia che disperda nel terreno tutta attorno alla zona che dovete piastrellare...(se ho capito bene quello che volete fare)
Torna all'inizio della Pagina

ca.my
Amico

276 Messaggi

Inserito il - 23/02/2007 : 16:52:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ca.my Invia a ca.my un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dimenticavo, non in tutti i comuni si possono portare le acque piovane nella fognatura pubblica (a ferrara ad esempio non si puo') in piu' ti serve sicuramente il parere dell'ente gestore della fognatura..

Koa
Moderatore

13590 Messaggi

Inserito il - 23/02/2007 : 17:36:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NO Paciu,
il giardino è composto da una piazzetta davanti alle finestre dell'appartamento di circa 4 metri di larghezza e 8 metri di lunghezza poi dove vedi le 2 colonne parte un corridoio largo circa 2 metri e lungo 10 metri dove c'è l'aiuola grande lunga lunga. Il corridoio si affaccia sul giardino del vicino di sotto.
La pendenza sia di uno che dell'altro è verso il muraglione che vedete alla vostra destra (le finestre sono alla vostra sinistra).
Quando hanno costruito il giardino hanno fatto la pendenza così perchè sotto al muraglione c'è l'aiuola e quindi la terra.
Noi vorremmo piastrellare tutto ma se lo facciamo la terra non c'è più e l'acqua non può essere assorbita.
Inoltre potremo magari cambiare la pendenza e convogliare l'acqua a scaricare nel giardino del vicino di sotto (facendo defluire l'acqua nel corridoio) ma non voglio.
Non abbiamo poi nessun tipo di fognatura o altro a cui attaccarci.
Pensavo forse ad un pozzetto....

OSCAR: Cavalier King tricolore maschio Nato il 4/12/2004 RAMON: Incrocio Pechinese/Volpino nero maschio Nato il 25/12/2004

ECCO DA DOVE ARRIVA RAMON http://www.canibucarest.it/

paciugo
Inseparabile

Prov.: Reggio Emilia
Città: Villalunga

5863 Messaggi

Inserito il - 23/02/2007 : 17:52:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paciugo Invia a paciugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mitico il mio fratellino!!
Mi ha spiegato come fare!!

Allora, io dove ora hai il "corridoio", farei una zona prato abbastanza larga, dove far defluire l'acqua.
A ridosso del muro lascerei una striscia, tipo aiuola, dove metterei delle Bouganville, che da te diventano meravigliose, in modo che si arrampichino sul muro, nel giro di poco tempo sarà un muro completamente fiorito!
Per agevolare questo, fissa sul muro una normalissima rete zincata, che trovi in tutte le ferramenta.
Tanto presto i fiori la ricopriranno.
Lascerei un'altra striscia a mò di auiola anche sul lato dove confini con il prato demaniale.
Il resto del cortile lo pavimenterei con autobloccanti, sempre mantenedo ovviamente la pendenza verso il prato.
Prenderei poi un bel gazebo in legno e lo sistemerei tra il prato ed il pavimento.
L'ho messo apposta un po' sul prato ed un po' no, per dare "movimento".
Il pavimento su cui poggia il gazebo potresti farlo in un colore diverso.
All'ingresso del gazebo (dove sotto metterai tavolo e sedie) due bei vasoni e un bell'arco dove fare arrampicare le rose!
Ai lati del gazebo puoi mettere 2 vasche con piante di siepe per nascondere un po' l'interno.
Immagine:

16,09 KB

Non so quanto ti possa andare.
Anche perchè da una foto soltanto ... per esempio, mettendosi sul muro demaniale, dall'altra parte che c'è?

TEMPO DI VACANZE ... ANCHE PER LORO!

NON ABBANDONARLI!

paciugo
Inseparabile

5863 Messaggi

Inserito il - 23/02/2007 : 17:59:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paciugo Invia a paciugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Non ho capito ...
Ma sotto alle piastrelle di ora c'è la terra?
O è come un terrazzo e sotto c'è ... il tuo vicino?
Gli arbusti che si vedono al di là della ringhiera nera (o verde), di fronte al fiore giallo, è la tua aiuola o sono piante che vengono "da sotto" e quindi dal tuo vicino?

NON ABBANDONARLI!

Koa
Moderatore

13590 Messaggi

Inserito il - 23/02/2007 : 17:59:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mitica Paciu!! Mi hai fatto morire!!
Se mi dici come hai fatto la piantina ti mostro come è il giardino perchè è diverso da quello che hai messo...
Comunque l'idea di piantare due bouganville non è male lasciando la striscia di terra. Ci penserò!

OSCAR: Cavalier King tricolore maschio Nato il 4/12/2004 RAMON: Incrocio Pechinese/Volpino nero maschio Nato il 25/12/2004

ca.my
Amico

276 Messaggi

Inserito il - 23/02/2007 : 18:00:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ca.my Invia a ca.my un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi raccomando fai attenzione perche' non si possono in nessun caso o almeno non senza il consenso del vicino fargli defluire le acque nel suo cortilenono so' in che rapporti sei con il vicino ma ti potrebbe mandare i vigili ,e avrebbe ragione lui

dm.pop
Amico

Regione: Lombardia

278 Messaggi

Inserito il - 23/02/2007 : 18:03:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dm.pop Invia a dm.pop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravissima paciugo

paciugo
Inseparabile

5863 Messaggi

Inserito il - 23/02/2007 : 18:04:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paciugo Invia a paciugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto il disegno in Word, usando le "forme" e le Word Art per scrivere!

Una volta finito, con il documento aperto, premi il tasti STAMP.

Apri il programma PAINT.

"Incolla" su un nuovo file.

A questo punto ti ritrovi copiata tutta la schermata, compreso il "bordo" di Word.

"ritaglia" la parte che ti interessa e copiala su un nuovo documento.

Io l'ho anche dovuto ridimensionare.

NON ABBANDONARLI!

paciugo
Inseparabile

5863 Messaggi

Inserito il - 23/02/2007 : 18:09:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paciugo Invia a paciugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Koa

Comunque l'idea di piantare due bouganville non è male lasciando la striscia di terra. Ci penserò!

Anche perchè il muro sarà sicuramente sempre umido, ed anche pitturandolo forse non rimane bello a lungo.

NON ABBANDONARLI!

Koa
Moderatore

13590 Messaggi

Inserito il - 23/02/2007 : 18:10:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok...mi cimento e poi posto.
P.s. Col vicino ho ottimi rapporti...ma mi spiace che ci vada la pipì dei bestiolini!

paciugo
Inseparabile

5863 Messaggi

Inserito il - 23/02/2007 : 18:13:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paciugo Invia a paciugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, io tra un po' (finalmente!!) vado!!
Se riesco mi ricollego stanotte dalla CRI, sono troppo curiosa di vedere com'è!!

NON ABBANDONARLI!

Koa
Moderatore

13590 Messaggi

Inserito il - 23/02/2007 : 18:40:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

29,07 KB

Koa
Moderatore

13590 Messaggi

Inserito il - 23/02/2007 : 18:47:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti metto anche questa....ora non è così scabercio!!!
E' meglio!
E con le piastrelle lo sarà di più!

Immagine:

58,58 KB

paciugo
Inseparabile

5863 Messaggi

Inserito il - 24/02/2007 : 00:44:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paciugo Invia a paciugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora è più chiaro!!
Una cosa: nella zona "corridoio", eliminando le aiuole quanto spazio c'è?
Ci starebbe un gazebo con i tavoli e le sedie ...dalla foto però non sembra, giusto?
E dove ci sono le colonne, potresti mettere il famoso arco, giusto per delimitare la zona!
E la pendenza verso le colonne.

Mi pare che però anche lo spazio davanti alle finestre non sia esagerato ... il mio discorso "prato" cade ... però potresti lasciare una striscia di terra dove piantare, vicino al muro i rampicanti e più indietro cespugli di vario tipo, con foglie e fiori di colori diversi e diversi periodi di fioritura.

Altra cosa: quelle che tu chiami aiuole, sono in realtà fatte con muretti di cemento ... come faceva a scolare l'acqua?

Quando io dico aiuole, intendo che ti interrompi con i mattoni/piastelle, metti un cordolo di chiusura, e di là lasci la terra ... a raso terra !

NON ABBANDONARLI!
Pagina: di 39 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a: