| Autore |
Discussione  |
|
darty
Apprendista Inseparabile

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: S.MARTINO B.A.
1040 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2007 : 12:02:03
|
Come promesso eccola! Tutto comincia con il desiderio nutrito x 23 anni di avere un cane... il destino ha voluto che a seguito di una questione personale, decidessi di non aspettare + e perdere ancora tempo, e così mi ha presentato su un piatto d'argento una serie di opportunità La mia passione x i cani esiste da sempre, e da quando nel 1995 uno splendido akita inu (seihog go of juntai go - il nome dovrebbe essere questo o simil) ha vinto il collare d'oro, ho deciso che quello sarebbe stato il mio cane. Comincia la mia ricerca x un cucciolo, ma non ci sono cucciolate disponibili. Sempre x una serie di coincidenze incontro L'Akita Americano ed è stato amore! un'aspetto morfologico simile all'akia, ma con un carattere che si adatta + a me. Prese tutte le informazioni su questa razza, contatto quella che x molti è stata una grazia, sciura Elisa Masutti, che guarda caso ha una cucciolata disponibile. Inserite le foto nel forum, i miei occhi sono solo x un cucciolo, una femminuccia scura che sembra un panzerotto ben cotto. La vado a trovare, x conoscere dal vivo la mamma dei cuccioli, e l'altro maschio di casa (oltre a Emanuele) Rolf, x interagire un po' con loro e vedere questi cani dal vivo, il loro comportamento, caratter, ecc... Torno a casa con la luce negli occhi, consapevole che non posso + aspettare e dopo un paio di giorni prenoto un cucciolo. La scelta era tra la ffemminuccia scura, e una splendida pezzata. Alla seconda visista sempre il destino vuole che sia la femminuccia scura a scegliere... avevo la sorella in braccio, e mentre gli altri cuccioli dormivano, lei si è seduta davanti a me, fissandomi negli occhi, io ho prontamente parcheggiato ariel a terra e ho preso lei, Akemi, che mi ha riempito di baci e scodinzolatine! Mi aveva comprato! E io mi sono fatto comprare molto volentieri xchè non aspettavo altro! Alla terza visita la trovo sempre + grande e bella, e decido che non sarei + andato a trovarla fino al momento di portarla a casa, xchè non ce la facevo a lasciarla là e andare via senza. Ed ecco che arriva venerdì 9 febbraio, alle nove di sera arrivo x prenderla, lasciamo in lacrime la nonna, e Zazu, e cominciamo il ns. viaggio assieme! Pianti e ululati fino in autostrada, poi le cacche dall'agitazione, e poi... nanne! Fino a casa! A casa andiamo al parco, si fa il suo giretto, e poi andiamo in casa, dove mi aspetto pianti e urli! Non un fiato, non la finta di un pianto, solo veniva a cercare coccole, dopo aver prontamente rifiutato il meraviglioso cuscinone, sceglie il pavimento, si acciambella e dorme fino alle 5 del mattino, quando si sposta sulla copertina portata dall'allevamento con l'odore di mamma e fratelli.
Siete curiosi di sapere qualcos'altro??????????????? Ops... si è svegliata... Adesso deve fare la pipì... continuiamo oggi!
|
Il cane insegna all'uomo lealtà, fedeltà, e a girare tre volte intorno prima di sedersi.
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
masutti elisa
Moderatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
9430 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2007 : 12:11:44
|
Aspettiamo tutto quello che hai fatto nei primi tre giorni!!!!! Cara la mia bella akemina pestiferina... |
http://www.freewebs.com/greatjapanesedogs/
Tutte le foto delle nostre pesti a 4 zampe!!! |
 |
|
|
giangi71
Amico

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
468 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2007 : 13:48:30
|
Bella la prima puntata....adesso come chiede anche nonna Eli......scalda la tastiera e manda le altre due puntate!!  |
 |
|
|
darty
Apprendista Inseparabile

1040 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2007 : 17:13:05
|
Sabato mattina alle sette si sveglia, era senza carta xchè gliela stavo pulendo, e si avvia alla porta piagnucolando, nessuno se lo aspetta, ma lei chiama xchè vuole andare fuori... la accontentiamo e pipì! Sabato mattina siamo andati a fare conoiscenza con un po' di zii conofili sparsi x il paese, poi abbiamo conosciuto l'ufficio dove lei ha trovato i suoi posti ideali x gli sponzy (cioè sotto il mio tavolo, e nell'angolo dietro me tra il muro e il mobiletto della stampante). Al pomeriggio siamo andati al parco dei cani dove ha conosciuto un po' di amici e alla sera è stat a casa con i nonni. é stata bravissima! alla sera riivato a casa la oprto fuori e fa pipì, non la fà x tutta la notte a al mattino mi sveglia x andare fuori e pipì! Domenica mattina abbiamo fatto un giro al parco e poi al pomeriggio invece siamo andati al lago! è stata uno spasso, affascinata dalla oche e dai cigni (al parco dà la caccia ai merli), si è scatenata quando ha scoperto i rami degli ulivi potati! non capiva + niente diventava matta! sempre senza guinzaglio (xchè in quel punto li si può) è stata ubbidientissima, non si è mai allontanata e veniva al minimo richiamo e sebbene ci fosse altra gente, lei veniva sempre a cercare me! Oggi abbiamo fatto un pezzo di percorso della salute, visto il soletto bellissimo, e si è scatenata rincorrendo i pesci che nuotavano nel fosso (quelli del mio acquario al momento li guarda solo.. e incantata)! Abbiamo fatto conoscenza con il primo gatto... gli ha alzato il cuXo e l'ha invitato al gioco... ci è rimasta un po' male xchè lui le ha soffiato poverina non se lo aspettava... sarà x quello che i cani odiano i gatti, il prox se fossi lei me lo mangerei! A presto con foto e nuove puntate!  |
Il cane insegna all'uomo lealtà, fedeltà, e a girare tre volte intorno prima di sedersi.
|
 |
|
|
masutti elisa
Moderatore

9430 Messaggi |
|
|
elefantenero
Amico

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
102 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2007 : 21:33:19
|
    sembra una favola
un'aspetto morfologico simile all'akia, ma con un carattere che si adatta + a me.
Mi piacerebbe sapere cosa hai trovato nell'akita americano che si adatta piu a te rispetto all'akita inu.
aspettiamo il seguito della storia.. |
 |
|
|
giangi71
Amico

468 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2007 : 01:14:36
|
Ma sai che l'è propri bel leggere le tue puntate............continua .........continua....continua......sono diventato akemi istory dipendente !! 
Elefantenero......mo me lo smonti tutto !!   Anzi....Darty...sei tutti noi !!
|
 |
|
|
masutti elisa
Moderatore

9430 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2007 : 09:15:29
|
Ecco a me piacerebbe provarlo l'akita inu..ma innamorata come sono dell'americano chissà se mai ne avrò uno...penso che intenda dire questo..leggendo e vedendo..(se era dal '95 che lo cercava..o che gli piaceva penso si sia informato o abbia visto più di qualche soggetto) ha trovato qualcosa nell'akita americano che lo ha convinto..che lo ha preso...che lo ha fatto innamorare..alle volte basta uno sguardo.. Posso dire che ritengo che ci sono cani che si somigliano per qualche verso...esempio il collie, perchè allora scegliere lo smooth??o perchè scegliere un border collie..c'è una particolarità c'è un non so che, che ci fa innamorare dell'uno o dell'altro...non saprei come altro dire....
|
 |
|
|
darty
Apprendista Inseparabile

1040 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2007 : 09:36:15
|
Diciamo che la ely mi ha capito e conoisce bene e non potrei esprimere il concetto con parole migliori! E' stato proprio un colpo di fulmine, c'è quel non sò che, che mi ha colpito... ed è difficile descriverlo. La particolarità dello sguardo così profondo che non ho trovato nell'akita inu. Resta cmq il fatto che è e sarà sempre uno dei miei cani preferiti anche se probabilmente continuerò ad avere americani! Se quel giorno non li avessi incontrati avrei preso un akita inu! |
|
 |
|
|
elefantenero
Amico

102 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2007 : 13:51:41
|
guarda io credo che la differenza tra akiam e Akita inu sia molto piu netta rispetto a quella che c'è tra collie e smooth, che va al di la della lunghezza del pelo cm in qst'ultimo caso. C'è davvero tutto qsto materiale da leggere sull'akiam? perfino piu affascinante di tutto cio che c'è da leggere sull'akita inu?, il cane dei samurai, cosi magneticamente affascinante tanto da essere simbolo per i giapponesi e oggetto di parecchie opere artistiche.Sotto un punto di vista storico e letterale c'è un abisso tra akiam e akita inu Mha...forse sarò di parte (sicuro)... . Io credo che darty si sia fatto prendere dall'akiam, per lunghe linee abbastanza simile all'akita inu (suo cane preferito), per il fattore novità. qsta è solo una mia impressione |
Modificato da - elefantenero in data 14/02/2007 13:53:50 |
 |
|
|
masutti elisa
Moderatore

9430 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2007 : 14:55:53
|
Sicuramente più netta dal collie al collie smooth..ma ti stavo dicendo che Darty mi diceva essersi informato tanto sull'akita inu..cioè non è che lo aveva scelto a caso..dopoa verlo visto ed essersene innamorato..(ti assicuro che è una persona molto meticolosa nelle cose e precisa).. POi che l'americano lo abbia colpito e che lo abbia scelto come "suo" cane..sai sono colpi di fulmine..sicuramente c'è meno materiale sull'americano che sul giapponese..sicuramente il giapponese in patria ha grande successo però appunto poi molte volte i fattori esterni fanno succedere cose che si rivelano più giusto o più sbagliate.. Magari un domani avrà sia quello che quello chi lo sa.. E poi sappiamo che tu sei di parte  Come io lo sono dalla mia .. Insomma vedi ognuno ha la possibilità di ritrovarsi con il cane che più gli si addice..oppure può decidere di provare e magari anche sbagliare... Ma sono tutte cose della vita..e noi siamo quì fortunati a poter raccontare le nostre esperienze più o meno positive e più o meno giuste.. Un bacio |
 |
|
|
giangi71
Amico

468 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2007 : 18:20:28
|
Caro Elefante Nero.....se non erro la storia dei due è uguale.....anche l'AmAK era il cane per eccellenza dei samurai.....ha solo una linea di sangue più possente con alcune peculiarità che anche tu saprai ( testa,occhi,ossatura,muscolatura,orecchie....in sintesi il suo standard )che nel corso del 900 è stata selezionata riportando in purezza qs Linea . Come ben saprai gli akita inu raggruppavano molte linee di sangue ( Vedi i Karefutu...nn ho qui il libro ma penso che si scriva così o molto vicino,che portano il long coat negli amak )che erano miscelate"saggiamente" allo scopo di ottenere una razza a detta loro insuperabile....infatti non a caso ( tralasciando la storia del Prof e della statua del suo akita) è monumento nazionale.
Per quanto mi riguarda e scusami per la sincerità.....io non avrei mai preso un Akita Inu.....ho visto i soggetti italiani ( tu mi dirai ma quelli Giapponesi e Americani....be qui purtroppo nn ci sono) e non mi hanno ispirato la possenza e fierezza che mi ha trasmesso l'AMAK , poi hanno gli occhietti troppo a mandorla e il loro muso non mi faceva impazzire, l'è un po trop schiscià . Ma logicamente sono gusti personali...molto personali....e non a caso l'uomo nel corso delle migliaia di anni di coabitazione con i ns amici a 4 zampe ha selezionato in modo artificiale (inteso come art.umano...non naturale)migliaia di razze. Il carattere dell'akita inu non lo conosco direttamente perchè non essendo interessato non ho approfondito , posso dirti che quello dell'AMAK si confà al mio....pertanto e chiudo con una nota allegra.........visto che oggi è san valentino......... Io sono pazzamente innamorato di questi bellissimi scarrafoni.....e alla siciliana....chiosa finale...così è se vi pare       |
 |
|
|
elefantenero
Amico

102 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2007 : 21:01:48
|
grazie giangi per avermi confidato cosa ti ha attratto, dell'akiam e cosa non dell'akita inu. Come tu ben citi l'akita ai "tempi dei tempi" racchiudeva vare tipoloigie di cani. Ci tengo a sottolineare però che i giapponesi ad un certo punto si sono distaccati da quel concetto di akita (Akiam), lasciando con mooolto piacere la selezione di quella razza ai fanatici americani che molossizzerebbero pure gli infissi di casa propria...Per quanto riguarda ai soggetti cha ci sono i italia, magari nn avrai visto i cani che contano, tu fai riferimento ai cani giapponesi come punto di riferimento e sono daccordo ma non sono daccordo col tuo riferimento americano...nn esiste una tradizione sul piano selettivo dell' Akita Inu in America. Sul piano espressivo e morfologico non sono daccordo sul fatto che un cane come L'akiam sia passato al 5 gruppo, poichè esso sul piano morfologico è un molosside a tutti gli effetti e nn si puo trascurare qsto aspetto a discapito delle suo origini che sono parallele a quelle dell'akita inu, ma che ci tengo a ribadire...fino a un certo punto.. |
 |
|
|
giangi71
Amico

468 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2007 : 22:22:14
|
Elefantenero,......"molossizzerebbero pure gli infissi di casa propria"...è una definizione spettacolare !!  Ed infatti mi sa che è proprio quell'essere molto Molossoide che ha attratto il mio sguardo ! Cmq ho visto alcune vecchie foto di Akita (fine 800) che sembrano proprio degli AMAK , anche la pezzatura con il bianco e la mole ,richiamano molto il tipo americano. Per quanto riguarda la storia della selezione dell'Akita Inu......scrivi qualcosa che da buon neofita sono sempre interessato ad apprendere nuove info !
|
 |
|
|
jody
Apprendista Inseparabile

Città: padova
1950 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2007 : 23:12:35
|
Se mi permettete un ingresso nella discussione (del resto sono una "5-gruppista" anch'io")il paragone collie rough/collie smooth non mi sembra il più adatto, visto che queste sono razze evolutesi assieme nella stessa regione geografica, senza che una sia mai stata l'esasperazione dell'altra... Piuttosto vedo molto bene un parallelismo con il cocker: cocker inglese e cocker americano!! Queste due razze ormai si assomigliano poco, almeno io le vedo molto diverse, ne amo molto una mentre l'altra non mi piace per niente... Proprio per il cocker gli americani hanno un po' distorto ed esasperato l'originale, creandone uno nuovo... a loro immagine e somiglianza!  |
jody :-) |
 |
|
|
jody
Apprendista Inseparabile

Città: padova
1950 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2007 : 23:16:27
|
Comunque in questo topic manca qualcosa!!! Dove sono le foto di Akemi????
Foto foto foto!!! |
jody :-) |
 |
|
Discussione  |
|