| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
fogan
Amico

153 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2007 : 13:10:50
|
| ma chi glielo ha fatto fare di prendere un cane da un cagnaro russo?. |
 |
|
|
carlitomc
Sono sempre qua

586 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2007 : 14:11:37
|
Scusa a me mi sembra una idiozia. Nel senso, i cagnari possono essere pure infami che ti procurano cuccioli non sani e con le conseguenze del caso ma non si sputtanano il mercato mandando cuccioli diversi. Non so se mi sono spiegato.Anche perchè io il cucciolo posso anche non volerlo. Pastori tedeschi in russia non è che siano la norma. E un controsenso comprarne uno li. Per poi spendere 350 dollari che non sono tanto di più di quanto ti fa pagare un cagnaro qui. C.que oramai il danno è stato fatto. Quello che mi preme di più ora non è tanto il cucciolo che se si ha voglia e tempo da dedicare si riesce a risolvere e ricorrere ai ripari. Ma io mi chiedo, gente come quella ha voglia? Mi spiego non ha senso andare da educatori o allevatori esperti se poi a casa col cucciolo questi non hanno nessuna esperienza cinofila e fanno danni ugualmente. Il cane non migliora, peggiora soltanto. Bisogna insegnare ai padroni come comportarsi con lui, ma poi sono loro che devono lavorare col cucciolo. |
 |
|
|
Kiragolden
Sono sempre qua

Città: Lugano (TI Svizzera)
993 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2007 : 15:04:29
|
| Miiiiiiiiiiiiiiiiiiii non vorrei proprio essere nei loro panni ... poveri loro e povero il cucciolone ... ma che bello che è ... Lab stagli dietro se riesci, insisti perché vadano da qualcuno al più presto, altrimenti finiranno per darlo via o peggio in canile, quando non sanno più gestirlo e non possono più far venire nessuno a casa ... Falli chiamare gli allevamenti che ti ha dato caucasian, magari loro sono disponibili a fargli fare un po' di socializzazione, e magari gli danno anche qualche suggerimento utile. |
 |
|
|
Lab
Amico

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Udine
417 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2007 : 15:15:54
|
hai ragione kira, nemmeno io vorrei essere nei loro panni...prendere un cane è una delle gioie della vita e non una fonte di problemi come in questo caso. ieri sera ho passato tutti gli indirizzi che mi avete dato...vi ringrazio tantissimo, siete stati molto gentili e disponibili il proprietario sembra deciso ad impegnarsi...speriamo. |
Non basta amare il cane, bisogna comprenderlo. (V. Hugo)
Ci sono molte cose nella vita che catturano il nostro sguardo ma poche che catturano il nostro cuore, segui quelle. (Winston Churchill)
Dharma, labrador retriever nata il 4/06/2004 Savana, golden retriever nata il 12/09/2005 Golia persiana nera nata il 23/03/93 Lucy gattina bianco-nera nata maggio 1999 Kitty sorella di Lucy Boss, Junior, Black, Ghost, Blue, pesci rossi
|
 |
|
|
phodopus
Amministratore

2883 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2007 : 23:32:19
|
Il consiglio di far socializzare questo cane con degli adulti è giustissimo; è la prima cosa da fare (non l’unica, perché un’altra palestra fondamentale rimane la casa.. nel senso della fiducia che i suoi padroni devono sapergli infondere anche se lui non la vuole). Ma è anche giusto ricordare che, nel caso soprattutto di relazioni con Caucaso o Asia, il tutto deve essere supervisionato da una persona esperta, che sappia prevedere ed anticipare il comportamento dell’adulto.
Lo voglio sottolineare, anche se è stato già detto e ridetto da Francy ed Eta, perché una sicurezza del genere (a livello generale) è invece abbastanza pericolosa…
Citazione: un adulto equilibrato non attaccherà mai il cucciolo
Ci sono meccanismi, linee di confine, che fanno scattare anche il più equilibrato tra i cani adulti, soprattutto se appartenente a razze ultracaratteriali. Unicamente se il cucciolo accetta e si spaventa, sottomettendosi, allontanandosi e tranquillizzandosi in seguito a quella che chiamate *voce grossa* dell’adulto (e che invece io chiamo imposizione di gerarchia e pretesa di rispetto) si possono escludere reazioni fattive… *sfogo da evitare* come dice giustamente Karanuker.
Il perpetuare, invece, di meccanismi di provocazione, potrebbero far passare l’adulto alla dimostrazione pratica, ad una manifestazione del fastidio più o meno deleteria. E questo perché il cucciolo in questione non fa parte del branco dell’adulto, ed unicamente nel branco i cani tendono a limitarsi ai meccanismi di dissuasione teatrali, che partono dalla coppia alfa e scendono di grado, senza arrecare danni *contingenti* (almeno quando la gerarchia stessa non viene seriamente messa in discussione).
Al di fuori di un membro effettivo del gruppo, la reazione *pratica* non è possibile escluderla. Sarebbe superficiale farlo, l’equilibro non c’entra nulla… l’equilibrio, soprattutto in determinate razze, non è un concetto umanizzabile ma, per quanto sia, sempre soggetto agli istinti ed alla soglia di reazione.
E per questo motivo, anche per questo motivo, la socializzazione indispensabile deve passare per esperti.. e prima ancora che *esperti*, per persone che conoscano il cane che si va a relazionare. Un cane che si sappia esprimere ed imporre, quindi un cane di carattere, un soggetto alfa, ed in quanto tale un cane che si deve saper prevedere e controllare.
E ciò nonostante, dopo questa precisazione dovuta SOLO al desiderio di evitare equivoci e leggerezze future di altri, Rex (che nome banale, povero..) difficilmente verrebbe aggredito da un soggetto equilibrato, è verissimo. Non perché *sempre e comunque* un cucciolo non venga aggredito da un adulto ripeto, ma perché il SUO specifico comportamento, com’è stato giustamente detto, non è affatto quello di un cane dominante, e neppure invadente, ma piuttosto la manifestazione di un cane spaventato che facilmente, di fronte ad un soggetto Alfa, si placherà da solo (magari limitandosi a nascondersi tra le gambe del padrone se le trova… se non le trova è molto meglio… si metterà in un angolo, steso, ad osservare l’adulto silenzioso ed ammirato comprendendo, per forza di cose, i meccanismi di base della *socialità*, i segnali di calma, che fanno parte del suo corredo genetico ma che comunque sono, in lui, così regressi).
Il suo non è un comportamento sicuro e spavaldo che, in quanto tale, potrebbe arrecare fastidio ad un cane adulto dominante; stiamo parlando dell’equivalente di un barboncino pauroso ed isterico nelle mani di una settantenne.. un barboncino che, se rimane isterico e cresce fino a 70 chili, poi può diventare seriamente pericoloso in quanto imprevedibile, sì. Ma questo è ovvio, questo è stato detto.
Non è un cane irrecuperabile, tutt’altro.. Ma è un cane sul quale lavorare. Su di lui e sui suoi padroni prima ancora. Ed è giustissimo evitare, in questo caso, di andare troppo oltre con i suggerimenti a distanza.
Comunque dalle foto sembra più piccolo di 5 mesi. Controlla la dentatura Lab.
Piccola nota…
Citazione: i caucaso non si educano a ceffoni
Per questo il (purtroppo) più famoso e televisivo (ed anche simpatico da un punto di vista umano) addestratore italiano, rifiuta qualsiasi tipo di cane potenzialmente pericoloso. Perché i suoi metodi demenziali (che renderebbero nevrastenico anche un Basset) vanno bene giusto con i Border Collie o con gli Aussie… già con i PT molto meno.. PT che infatti escono dal centro incaz.zati neri.
Non so se ridere o piangere ogni volta che (ogni qualche anno) mi capita, per qualche motivo, di andarlo a trovare al suo (troppo pubblicizzato) campo.
|
 |
|
|
Koa
Moderatore

13304 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 14:17:49
|
Mi frulla in testa sempre quest'idea è inutile.... ! Ma è sicuro sicuro che un cucciolo di caucaso non socializzato non aggredisca un adulto per esempio alfa? Cioè: è proprio una legge canina che il cucciolo si sottomette sempre oppure può anche fregarsene? Perchè il Rex secondo me non sa proprio quello che deve fare!!! Se un adulto fa la voce grossa a un cucciolo che non sa un tubo del linguaggio canino non è che quest'ultimo si appella ad un'ancora più primitiva reazione e cioè la difesa? E se poi magari il cucciolo "subisce" non è che poi non ha più fiducia nei suoi simili? Io sono un pò titubante...scusate se continuo con la mia tesi idiota.. |

OSCAR & RAMON: LES DEUX GRANDS COEURS DE MA MAISON!
La ragione per cui un cane ha molti amici è che agita la sua coda invece che la sua lingua!  |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
11389 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 14:20:10
|
| Rex HA GIA' AGGREDITO a modo suo la labrador di Lab!Ma è un cucciolo...vedi tu l'adulto come lo ribalta e gli insegna la lezione.POI l'esperto dovrebbe intervenire.Ovviamente |
 |
|
|
Koa
Moderatore

13304 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 14:37:54
|
A ma......io continuo a cascare dalle nuvole!!!!!!!! ....io pensavo che la cagnetta di Lab fosse adulta!!!!!!!!! Mannaggia!!! |

La ragione per cui un cane ha molti amici è che agita la sua coda invece che la sua lingua!  |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

11389 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 14:51:43
|
la cagnetta di Lab E' più adulta rispetto al cucciolo ed è stata morsa DAL caucaso |
 |
|
|
ika
Inseparabile

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: cagliari
5557 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 14:59:37
|
Dharma però non ha reagito perchè era a guinzaglio con Lab...Savana la Golden, è una cucciola, e anche lei era spiazzata dal comportamento di rex. Ti mancava questo passaggio, vero koa? Se dharma posse stata libera probabilmente avrebbe dato una lezione al cucciolo, che poco socializzato lo è, ma resta comunque sempre un cane, e come ha spiegato ampiamente phod, certo cose sono nel suo istinto, anche se profondamene sopite. |
NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004 LIO meticcio gatto nato a luglio 2000
ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983
[url=http://lilypie.com] [/url] |
 |
|
|
Koa
Moderatore

13304 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 15:00:04
|
No ho capito una mazza!!!! La cagnetta di Lab è una cucciolona? Una cucciola? o è adulta? Che era stata morsa da Rex l'ho capito invece. Insomma sto rex quale 4 zampe deve incontrare? Un adulto di Caucaso? |

|
|
|
ika
Inseparabile

5557 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 15:03:42
|
Lab ha DUE canette. Dharma la labrador è adulta, Savana la golden è una cucciolona. Sarebbe bene che rex potesse incontrare un adulto EQUILIBRATO di caucaso o pastore dell'asia centrale, cani che comunicano come ha spiegato l'amica di francy in maniera particolare. Tutto questo sotto la supervisione di un esperto di razza, che abbia idea di come gestire la situazione e correggere il nano cattivo. Ci sei ora? |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

11389 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 15:09:12
|
grazie Ika ma che è scrivo in ostrogoto?  |
 |
|
|
Koa
Moderatore

13304 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 15:12:29
|
Citazione: Messaggio inserito da francy_capo
grazie Ika ma che è scrivo in ostrogoto? 
Sì....!!! predichi bene e razzoli male! guarda il tuo ultimo post!! 
P.s. Grazie Ika! Tu si che ti sai esprimere al meglio! 
Per Fran_cap: |

|
|
|
ika
Inseparabile

5557 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 15:12:44
|
no le mancava il passaggio fondamentale del fatto che lab ha DUE cagne, una adulta e una cucciolona...scusa l'ingerenza ma ho visto la povera Koa in seria difficoltà...   |
 |
|
Discussione  |
|