| Autore |
Discussione  |
|
|
Koa
Moderatore

14337 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2007 : 14:14:26
|
PERSONALMENTE LO ADORO!

Questo cane di piccola taglia assomiglia al pechinese ma con il muso leggermente più lungo, il pelo più corto e non ha nessuna pelle extra intorno agli occhi. È più lungo che alto. Dovrebbe avere un portamento fiero. La parte superiore della testa è leggermente arrotondata (cranio a cupola), il muso è troncato, ha il mento molto alto e largo, lo stop è leggero ma evidente. Il naso dovrebbe essere preferibilmente nero; gli occhi di colore marrone scuro, ovali con il bordo delle palpebre nero, donano al cane uno sguardo vivace ed espressivo. I denti e la lingua, quando la bocca è chiusa, non dovrebbero essere visibili. Il tibetan spaniel è leggermente prognato nella parte inferiore dell’arcata dentale. La coda del tibetan si presenta come un folto piumino ricurvo sul dorso; ha un’attaccatura alta ed è portata allegramente. Le orecchie, attaccate molto alte, sono pendenti e dotate di un’abbondante frangiatura. L’attaccatura delle orecchie deve essere alta, è preferibile che siano leggermente staccate dal cranio ma non devono essere oscillanti sulle guance. Il collo è mediamente corto ma forte e coperto da una criniera di peli più lunghi, presente in modo più accentuato nei maschi piuttosto che nelle femmine.
Temperamento: Il Tibetan Spaniel è molto furbo, attento ed intelligente. E’ molto dolce e protettivo con la sua famiglia soprattutto con i bambini ma allo stesso tempo è molto distaccato e diffidente con gli sconosciuti. E’ un buon cane da guardia: abbaierà ogni qualvolta sentirà un rumore sospetto o vedrà entrare in casa qualche sconosciuto. E molto fedele ed affezionato alla sua famiglia pur restando un cane di natura indipendente e per questo potrà risultare a volte difficile l’addestramento.
Problemi di salute: Non soffrono dei più comuni problemi di salute, ma vista la conformazione del muso piuttosto corto, possono avere difficoltà respiratorie.
Condizioni di vita: Il Tibetan Spaniel è un cane d’appartamento. Non è necessario il giardino.
Esercizio: Il Tibetan Spaniel richiede un esercizio fisico moderato. Apprezzerà lunghe passeggiate con il suo padrone!
Longevità: 12-15 anni
Mantenimento: Questo cane ha una muta all’anno ed è d’obbligo una spazzolata al giorno per mantenere il suo mantello in ordine.
Origine: La razza come lascia intuire il nome, è stata originata in Tibet. Si crede che nelle sue vene scorra sangue di Pechinese, di Carlino e di Spaniel giapponese. Sono stati trovati bronzi cinesi riconducibili al 1100 a.c. raffiguranti cani molto somiglianti al Tibetan. Si dice che erano i compagni e i custodi dei monasteri Tibetani: seduti sui muri di cinta più alti, essi avvertivano i loro monaci, abbaiando, l’arrivo di pellegrini o intrusi. Ancora oggi, amano sedersi in luoghi alti per avere pieno controllo di quello che avviene intorno a loro.

|

Le persone sono come le vetrate colorate: brillano e scintillano quando fuori c'è il sole, ma al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall'interno ************************************************************************ IL 1 DICEMBRE 2008 SI DA IL VIA AL CONCORSO "LE PIU' BELLE FOTO DEL MIO NATALE". LEGGI IL REGOLAMENTO: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm |
Modificato da - Koa in Data 27/01/2007 15:53:00
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
11469 Messaggi |
|
|
Koa
Moderatore

14337 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2007 : 14:37:55
|
Citazione: Messaggio inserito da francy_capo
è un cane dolcissimo molto affettuoso intelligente e brioso.
Questo Tibetan mi ricorda tanto Ramon 
 |

Le persone sono come le vetrate colorate: brillano e scintillano quando fuori c'è il sole, ma al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall'interno ************************************************************************ IL 1 DICEMBRE 2008 SI DA IL VIA AL CONCORSO "LE PIU' BELLE FOTO DEL MIO NATALE". LEGGI IL REGOLAMENTO: http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm |
Modificato da - Koa in data 26/01/2007 14:42:57 |
 |
|
|
Koa
Moderatore

14337 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2007 : 17:39:47
|
Questa foto non me la ricordavo!!!!!!!!!!       E'la fotocopia di Ramon! Ma siamo proprio sicuri che Ramon non sia un Tibetan? L'ho già chiesto.... Mi potete dare una mano??? |
 |
|
|
Nick73
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
3622 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2007 : 18:12:25
|
rassegnati koa... ramon è un bastardone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! nessun antenato nobile...    |
Luna - cocker spaniel inglese, nata il 25 agosto 2004 |
 |
|
|
Koa
Moderatore

14337 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2007 : 20:34:54
|
Ho mandato una mail ad un allevatore di Tibetan: mi ha detto che potrebbe esserlo...ma che dalla foto non è sicuro ovviamente. Dice che potrebbe essere un Tibetan + Pechinese...proprio come mi avevano detto un tempo sul forum  |

|
|
|
giugi95
Simpatizzante

Regione: Toscana
55 Messaggi |
|
|
Koa
Moderatore

14337 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2007 : 16:50:02
|
Citazione: Messaggio inserito da giugi95
Io li AMO!!!dopo i cavalier ovviamente...my love!!! L'allevatore della mia bimba ne ha una, oddio quanto è dolce!!!Io la amo amo amo!!!!
Dove l'ha presa? E' difficile trovare allevamenti di Tibetan... |

|
|
|
giugi95
Simpatizzante

55 Messaggi |
|
|
monigiu
Osservatore
Prov.: Potenza
Città: Villa D'Agri
16 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2008 : 14:46:55
|
ciao vi presento il mio tibetan spaniel di quasi due anni di nome Django. Anche a me piacerebbe sapere dove posso trovare un'allevamento italiano di questa razza... il mio peloso è figlio di una coppia di tibetan provenienti dall'Inghilterra i cui padroni si eran trasferiti in Italia.
Immagine:
 55,21 KB |
 |
|
|
Koa
Moderatore

14337 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2008 : 14:56:14
|
http://www.tibetanvenice.com/index_it.php in Veneto ce n'è uno...ma non lo conosco  |

|
|
|
monigiu
Osservatore
16 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2008 : 13:09:58
|
grazie
|
 |
|
|
Curry
Inseparabile

Prov.: Prato
Città: Prato
2157 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2008 : 14:59:30
|
| è splendidooo! Che bella foto! |
Curry&Mirò 
Quando ti guardo dopo un giorno pieno di parole senza che tu mi dica niente tutto si fa chiaro... A te, Lorenzo Cherubini. Immagine:
 36,17 KB |
 |
|
|
monigiu
Osservatore
16 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2008 : 12:59:37
|
| la penso come te...il tibetan spaniel è una razza favolosa!!! |