| Autore |
Discussione  |
|
|
paolo23to
Amico

293 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2007 : 12:56:49
|
Origine, classificazione e cenni storici Origine: Ungheria. Classificazione F.C.I.: Gruppo 10 - levrieri.
I progenitori del Magyar agar (Levriero Ungherese) arrivarono in Europa con i primi Magiari, intorno al IX secolo. Questi cani rimasero per lungo tempo allo stato primitivo, fino a che, nell’Ottocento sarebbero stati incrociati con il “Greyhound”, il velocissimo levriero inglese. È poco diffuso, anche perché molti preferiscono il “Greyhound” ad esso. Aspetto generale e carattere Aspetto generale: cane di media taglia. Classificato morfologicamente come tipo Graioide. Cane molto slanciato, ma forte. Né troppo massiccio né fragile. Cane di conformazione più lunga che quadrata. La sua muscolatura è ben sviluppata. Ha una buona ossatura. Molto simile, esteticamente parlando, al suo “cugino” inglese: il “Greyhound”. Carattere: nonostante il suo aspetto possa indurre a credere che questa razza sia molto fragile, al contrario è molto robusta. È tutt’altro che delicato. Resistente ad ogni sbalzo di temperatura e cambiamento climatico. Cane che sa unire la sua grande eleganza alla rusticità. Si può benissimo tenere in casa. È una razza pulitissima. Si rivela anche un discreto cane da guardia, attitudine rara per i levrieri.
Standard Altezza: - maschi tra i 65 ed i 70 cm al garrese - femmine un po’ meno dei maschi.
Tronco: slanciato e con muscolatura asciutta. Testa e muso: la testa ha la forma di un triangolo allungato. Cranio relativamente largo. Muso potente, non troppo appuntito. Tartufo: di colore scuro. Denti: dentatura completa e corretta. Collo: robusto, lungo, ben proporzionato e muscoloso. Orecchie: sono attaccate alte, non troppo fini e semi-ricadenti a forma di “V”, oppure portate come nel “Greyhound”: non devono restare sempre dritte. Occhi: sono preferibilmente bruni, di media grandezza, non prominenti. Arti: sono diritti e dotati di buona ossatura. Spalla: con giusta inclinazione. Andatura: molto rapida e scattante. Muscolatura: di eccellente sviluppo. Coda: non troppo fine, discesa fino al garretto, con punta leggermente ricurva, mai portata al di sopra dell’orizzontale. Pelle: ben aderente al corpo in ogni sua parte. Pelo: raso, non troppo fine, folto in inverno. Colori ammessi: sono ammessi tutti i colori possibili, uniti, macchiati o tigrati. Difetti più ricorrenti: mancanza di premolari, mascella deviata, prognatismo, enognatismo, carattere pauroso, pelo corto, pelo ondulato, monorchidismo, criptorchidismo, misure fuori standard, muscolatura insufficiente, occhio chiaro, depigmentazione del tartufo, angolazioni eccessive o insufficienti, coda troppo corta o portata male, collo corto, testa atipica, orecchie portate male, dorso insellato, movimento scorretto, atipicità.
Immagine:
 20,56 KB
Immagine:
 27 KB
Immagine:
 17,81 KB
Fonte: www.agraria.org
|
Paolo Tevez |
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
paolo23to
Amico

293 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2007 : 12:59:24
|
Mi fa impazzire questo cane,forse perchè mantiene l'eleganza dei levrieri unendo però forme più potenti e un aspetto meno fragile.
Vorrei tanto saperne di più,ma purtroppo in Italia è una razza praticamente sconosciuta. |
Paolo Tevez |
 |
|
|
Buksicsoka
Osservatore
Regione: Piemonte
Città: Torino
4 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2007 : 14:08:47
|
Ciao
Io sono una ragazza ungherese, vivo in Torino. Con il mio fidanzato, noi abbiamo un levriero ungherese. Lui e 7 mese. Si chiama Buksi, e il nome originale Repulj Czebuj Csoka. nata all allevamento:http://magyaragar.uw.hu/ Scusa per il mio italiano[/font=Trebuchet MS][/font=Century Gothic][/font=Book Antiqua]

|
 |
|
|
Salvo
Moderatore

Regione: Sicilia
8565 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2007 : 15:01:39
|
| E' bellissimo, specialmente nella penultima foto! |
 |
|
|
paolo23to
Amico

293 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2007 : 19:22:53
|
| Stupendo,non pensavo ne esistessero in Italia,mi commuovo ! |
Paolo Tevez |
 |
|
|
paolo23to
Amico

293 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2007 : 13:35:21
|
| Buk dicci qualcosa in più su questa razza ! |
Paolo Tevez |
 |
|
|
Buksicsoka
Osservatore
4 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2007 : 11:40:56
|
Ciao, Buksi vive con noi da tre mesi, e per il momento siamo contentissimi della scelta che abbiamo fatto. Il magyar agar si adatta benissimo a vivere in casa, e adora stare a contatto con noi. Ama ovviamente correre, ma ama altrettanto dormire sul tapeto di casa. É un cane robusto, resiste al freddo senza problemi. Ha una muscolatura robusta, adatta a rincorrere lepri e grazie alle robuste articolazioni e in grado di cambiare rapidamente la traiettoria. La zampa, in particolare, é molto grande (per un levriero) ed é adatta a qualsiasi tipo di terreno. Sui libri viene indicata una tendenza alla difesa, cosa in solita per il levrieri, che stiamo iniziando a notare nel nostro Buksi (sette mesi)
Se ti interessa, ti consiglio di visitare il forum dei levrieri, dove c'é una sezione dedicata al levriero ungherese. Ci sono tante foto. http://www.netboard.hu/viewtopic.php?topic=6832&x_p=7 (questo in ungherese, ma ci sono tante foto) |
 |
|
|
Koa
Moderatore

13703 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2007 : 14:23:24
|
E' vero che hanno le zampe delicate (parlo dei cuscinetti). So di levrieri che devono correre in determinati terreni e basta...ma magari è un mito da sfatare. Il fratello di mio zio ha un levriero italiano di nome Twiggy (chissà perchè...eh eh) e ha sempre avuto problemi a camminare sull'asfalto...almeno così hanno sempre detto i loro padroni... |
OSCAR: Cavalier King tricolore maschio Nato il 4/12/2004 RAMON: Incrocio Pechinese/Volpino nero maschio Nato il 25/12/2004
ECCO DA DOVE ARRIVA RAMON http://www.canibucarest.it/ |
 |
|
|
paolo23to
Amico

293 Messaggi |
Inserito il - 31/01/2007 : 15:42:37
|
| si ok ma un conto è il pli un conto è l'ungherese ! da quanto si dice ha una robustezza straordinaria,e anche un 'ossatura e una muscolatura superiore a quella degli altri levrieri-togliendo il wolfhound,che ormai di levriero ha solo più la classificazione FCI |
Paolo Tevez |
 |
|
|
azùl
Osservatore
Regione: Puglia
Città: Trullandia
37 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2007 : 23:45:03
|
| paolo mi complimento,sei molto competente anche sui levrieri.devo dire che sono interessato ai levrieri in generale,tra l'altro questo levriero ungherese nn è male. |
 |
|
|
paolo23to
Amico

293 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2007 : 00:03:58
|
Maestro i tuoi complimenti sono per me un suono soave e graditissimo. So anche che una volta utilizzasti il wolfhound irlandese incrociando con dogo argentino.. risultato : un drago della pampa,che cane eccezionale.
Peccato che questo levriero ungherese non si veda mai nelle expo italiane. |
Paolo Tevez |
 |
|
|
Buksicsoka
Osservatore
4 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2007 : 11:44:11
|
Ciao tutti! Nuovi foto del Buksi - http://kep.tar.hu/renatadezso/50450522#2 Si vede come resiste per la temperatura bassa 

e questo la zampa di lui( molto rezistente)
 |
 |
|
|
paolo23to
Amico

293 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2007 : 14:27:32
|
| Eccezionale, un levriero rustico e fortissimo. Grazie per la testimonianza. Tra l'altro questo levriero si contende con il galgo il terzo posto di cane più veloce al mondo dopo greyhound e whippet. |
Paolo Tevez |
 |
|
|
fwooper_91
Sono sempre qua

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: San Bonifacio
548 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2007 : 09:57:35
|
Sono appena tornata da una gita nella capitale dell'Ungheria, Budapest! Sui cartelli pubblicitari di varie marche di abbigliamento, c'erano i testimonial con dei levrieri ungheresi in foto!
 Anche se in giro, in realtà, non ne ho visti... |
Luna - micia tabby mackerel nata il 20-05-'05 Crono - micio semicertosino nato il 20-03-'06 Virginia - golden retriever nata il 04-06-'06
Baciocchi bavosi a tutti!!! |
 |
|
|
not potatoes
Amico

166 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2007 : 08:46:41
|
bello davvero. trovo i levrieri cani eleganti e potenti allo stesso modo, eppure sono in generale difficili da trovare in giro. cosa molto strana perchè sono risaputamente cani molto forti (poche tare ereditarie) e di grande fedeltà! vero è che hanno bisogno di muoversi tanto. ciao e complimenti a buksi, trooooopo bello! |
Tudi nanetto di 4 anni Zero whippet di 4 mesi
http://b1.lilypie.com/VKogp2.png?r=d5ec972 preview image |
 |
|
|
millet
BANNATO

268 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2007 : 12:01:35
|
| Purtroppo non ne ho mai potuti ammirare dal vivo, è uno dei miei levrieri preferiti, mi trasmette un'idea di rusticità e potenza incredibile. |
 |
|
| |
Discussione  |
|