| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Hollywood
Osservatore
Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Firenze
30 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 01:18:47
|
Scusate l'intrusione.. ho fatto la misurazione lo scorso maggio ma non mi sono curata di inviare tutta la documentazione a milano per la conferma della taglia.. sono ancora in tempo a farlo? o devo fare una nuova misurazione? Una curiosità: la mia barboncina nana nera con pedigree si è accoppiata (contro la mia volontà) con il mio barbone nano bianco sempre con pedigree e sono nati due cuccioli neri, uno bianco e due GRIGI. Come è possibile che siano nati due grigi?
|
 |
|
|
Hollywood
Osservatore
30 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 01:20:13
|
| mi correggo i grigi sono tre |
 |
|
|
Renè
Amico

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
323 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2007 : 09:53:37
|
Citazione: Messaggio inserito da Hollywood
Scusate l'intrusione.. ho fatto la misurazione lo scorso maggio ma non mi sono curata di inviare tutta la documentazione a milano per la conferma della taglia.. sono ancora in tempo a farlo? o devo fare una nuova misurazione? Una curiosità: la mia barboncina nana nera con pedigree si è accoppiata (contro la mia volontà) con il mio barbone nano bianco sempre con pedigree e sono nati due cuccioli neri, uno bianco e due GRIGI. Come è possibile che siano nati due grigi?
La documentazione cioè: 1)il PEDIGREE ORIGINALE 2)la scheda di giudizio con la conferma della lettura del tatuaggio o micrichip, la misura espressa sia in lettere che cifre e la conferma della presenza dei due testicoli , se parliamo ovviamnente di maschi. 3)la fotocopia della pagina del catalogo dell'expo dove si è fatto misurare il cane NON vanno inviati alla sede dell'ENCI a Milano, ma alla società specializzata
CLUB CANI COMPAGNIA Casella Postale 72 16033 LAVAGNA GE
che provvederà a espletare tutto, gratuitamente sia per i soci che per i non soci.
NB Vanno inviati con Raccomandata AR in quanto documenti, che se andassero persi per richiederne il duplicato si dovrebbe pagare la somma di € 100 a pedigree La misurazione non ha scadenza e deve essere fatta dopo i 12 mesi di età. La nascita di due cuccioli grigi deriva dal fatto che con tutta probabilità sia il maschio che la femmina siano portatori del gene della diluizione, e non è una cosa così strana. Sei sicura che siano grigi e non blu? A presto
|
Renè
|
 |
|
|
Hollywood
Osservatore
30 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2007 : 00:11:37
|
Sono nati neri ma adesso il mantello si sta trasformando. Il pelo alla radice è grigio in maniera uniforme.
|
 |
|
|
Hollywood
Osservatore
30 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2007 : 00:14:25
|
| Che cos'è il gene della diluizione? |
 |
|
|
Renè
Amico

323 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2007 : 18:13:24
|
Qui andiamo OT, e l'argomento non è così semplice da affrontare. Comunque tanto per rendere l'idea il gene G riduce sia le eumelanine (pigmento-nero- che è responsabile della colorazione della cute e del pelo) sia le feomelanine (fulve) malgrado l'effetto sia più evidente sulle prime. A presto. |
Renè
|
 |
|
|
Artemis
Osservatore
6 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2007 : 15:55:09
|
Ciao Renè, leggendo il tuo esauriente articolo sul mondo delle esposizioni leggo con piacere che queste dovrebbero testare oltrechè la bellezza anche il carattere dei soggetti presentati. Secondo te perchè certi giudici fanno vincere soggetti timidi e per nulla socializzati solo perchè belli? L'ultimo esempio l'ho avuto ad una recente expò internazionale, un collie a pelo lungo nel momento in cui il giudice ha cercato di toccargli il muso per controllarne la dentatura si è ritratto con forza (allo stesso modo dei gatti selvatici quando tendono a scappare alla vista di un'estraneo) e cmq il suo comportamento era inequivocabile... non vedeva l'ora di scappare via dal ring! Eppure...ha vinto sugli altri soggetti nella sua classe... a presto,
Artemis |
 |
|
|
Renè
Amico

323 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2007 : 17:27:41
|
Questa è una bella domanda! In Expo, a volte vince il cane che non lo merita....per un infinità di motivi! che ti lascio immaginare! 
|
Renè
|
 |
|
|
Artemis
Osservatore
6 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2007 : 20:03:48
|
Purtroppo è così...   |
 |
|
|
nucciogrutta
Simpatizzante

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo
89 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2008 : 23:08:42
|
| salve renè vedo che sei abbastanza preparata nel campo dell'esposizione fai parte di qualche clube o sei un allevatrice, no perche io o un quesito da farti recentemente si è fatto un esposizione a palermo e precisamente un internazionale e la mia selly che è una femmina di toy bianca che al massimo minimo del toy 28 al garrese mi è stata giudicata dal giudice Nataletti il che mi ha dato un giudizio bello dato che mi ha fatto 1°à eccellente di razza con "Bob" perche sul libretto delle qualifiche non mi e stato dato il cacib ho almeno il cac come mai posso fare ricorso ho rivolgermi a qualcuno che tu conosca mi puoi darmi una risposta grazie |
 |
|
|
Apricot
Moderatore

Regione: Lazio
Prov.: Latina
1882 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2008 : 11:27:40
|
Ma Selly era iscritta in classe giovani o libera?
|
 |
|
|
nucciogrutta
Simpatizzante

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: palermo
89 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2008 : 23:32:54
|
| selly era iscritta in libera anche perche ha 2 anni e mezzo di età |
 |
|
|
Apricot
Moderatore

1882 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2008 : 09:40:34
|
Dunque, c'è da specificare che il giudice assegna il CAC a sua discrezione, cioè non è obbligato ad assegnarlo. Può dare a un cane il giudizio di 'eccellente', ma non ritenerlo idoneo per il CAC. Il BOB invece vuol dire 'migliore di razza', cioè si intende che in quell'esposizione Selly è stata giudicata il barbone toy migliore, sia tra maschi e femmine e tra tutti i colori. Ma con quanti altri barboni gareggiava Selly?... Il motivo per cui Nataletti, (che oltretutto è un esperto barbonista, per cui più pignolo..) non ha asseganto il CAC posso ipotizzarne qualcuno guardando le foto dell'expò.. nelle foto vedo che Selly ha poco ciuffo.. specialmente dal collo alle scapole, il pelo avrebbe dovuto essere più lungo. Inoltre mi pare che il muso non sia tosato correttamente. Ricordati che la tosatrice va passata dall'angolo esterno dell'occhio fino all'attaccatura dell'orecchio (non so riesco a spiegarmi!) con una lama massimo da 1,2 cm. Inoltre l'angolo esterno dell'occhio va tirato con il pelo per renderli ancora più a mandorla. Per il resto mi sembra che la toelettatura sia a posto. Non puoi fare ricorso per reclamare il CAC... il giudizio del giudice è insindacabile, e cmq qualsiasi rimostranza va fatta immediatamente lì in esposizione.
|
 |
|
|
Apricot
Moderatore

1882 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2008 : 09:50:19
|
Ecco, in questa foto si vede un top-knot con ciuffo di lunghezza accettabile per una gara in classe libera. Rivedendo le foto di Selly ho anche notato che hai fatto un solo ciuffetto, invece manca il secondo ciuffetto, quello che 'tira gli occhi'.. ed è molto importante perchè dà espressione.
Immagine:
 32,24 KB |
 |
|
|
Renè
Amico

323 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2008 : 19:38:43
|
Citazione: Messaggio inserito da nucciogrutta
salve renè vedo che sei abbastanza preparata nel campo dell'esposizione fai parte di qualche clube o sei un allevatrice, no perche io o un quesito da farti recentemente si è fatto un esposizione a palermo e precisamente un internazionale e la mia selly che è una femmina di toy bianca che al massimo minimo del toy 28 al garrese mi è stata giudicata dal giudice Nataletti il che mi ha dato un giudizio bello dato che mi ha fatto 1°à eccellente di razza con "Bob" perche sul libretto delle qualifiche non mi e stato dato il cacib ho almeno il cac come mai posso fare ricorso ho rivolgermi a qualcuno che tu conosca mi puoi darmi una risposta grazie
Anche se vedo che ti hanno già risposto, ti dò anch'io la mia versione. Si faccio parte di un club e sono una allevatrice amatoriale e anche un Delegato Enci. Per quanto riguarda l'assegnazione del CAC non è atomatica con la qualifica di eccellente e la classifica di primo. Mentre il BOB si può assegnare anche ad un cane che ha fatto il molto buono, solo se è il solo rappresentante della razza, ma non si annota sul libretto delle qualifiche e non dà diritto al ring d'onore,ma solo al premio previsto. Dovrei avre più dati per poterti dare una risposta esauriente. 1) Era sola? o c'erano femminine in classe giovani e maschi in classe giovani e libera? Comunque se Nataletti ha dato l'eccellente non ha preso in considerazione la presentazione, che descritta da Apricot farebbe pensare all'atribuzione di un MB, ma forse non ha ritenuto che la tua Sally sia idonea al campionato per altri motivi. Può darsi che ci sia stato un errore da parte dei commissari di ring nell' annotare il BOB sul libretto..... Se vuoi spiegami meglio e potrò essere più esuriente nella mia replica. |
Renè
|
 |
|
Discussione  |
|