| Autore |
Discussione  |
|
epico1
Amico

115 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2006 : 20:27:08
|
due colossi della specie canina..tra i cani piu' pesanti in assoluto...quale preferite e chi dei 2 migliore per la guardia? personalmente mi lancio in una considerazione...mi appare che entrambe le razze siano spinte da una selezione ipertipica..destinata ad ottenere a tutti i costi il cane piu' grosso possibile.....mi chiedo se certi mastini spagnoli cosi come sono sarebbero in grado di svolgere il loro ancestrale lavoro di imperterriti guardiani del gregge?...e' una domanda che pongo perche' al momento non saprei rispondere.
|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
paolo23to
Amico

293 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2006 : 23:09:56
|
Caro Epico,dovresti sapere che il Mastino Spagnolo è sempre esistito nelle varietà pesante e leggero,e il tipo attuale è quello pesante,rimasto praticamente immutato e poco manipolato dall'uomo.
Il Mastino Spagnolo è un colosso che può superare il quintale,ma ha una resistenza notevole al passo,sa camminare per km senza stancarsi,memore delle antiche transumanze. E' un cane che raramente si affatica,risparmia tutte le energie per un eventuale attacco a qualsiasi muinaccia che sia rivolta al gregge(o alla famiglia). Verissimo che attualmente si tende a una taglia molto grande,ma è pur sempre un validissimo e funzionale guardiano,molto più equilibrato(qualcuno se ne risentirà,ma io la penso cosi') e pacato di altre razze con mansioni simili(vedi caucaso,asia centrale,ciarplanina,komondor). E' un cane che sa distinguere le minacce vere,e attacca solo se messo alle strette,ma allora niente lo ferma. Non è il classico molosso appiccicato al padrone come il mastiff,è anzi piuttosto indipendente anche se molto protettivo. Ha un fortissimo senso del territorio e tende a proteggere tutti gli animali più deboli che gli stanno intorno.
Annoverare anche il Mastino Spagnolo tra le razze rovinate dall'uomo mi sembra eccessivo.
Per quanto riguarda il mastiff,lo sai meglio di me,è un grandissimo guardiano,è sempre stato il suo ruolo e non ho mai sentito nessun proprietario di mastiff(ne conosco abbastanza) lamentarsi che il suo cane non fa la guardia,ce l'hanno dentro. Hanno un'alta soglia di reazione,non stanno certo a inseguire abbaiando le ombre dietro al cancello,ma sono comunque vigili e la loro territorialità è alta. Inoltre il Mastiff rispetto allo spagnolo è più espansivo e affettuoso e ama moltissimo stare sempre accanto al padrone,ma queste cose le sai già.
Anche il Mastiff è un cane di taglia gigante(fino a 120-130 kg), ma tutto sommato armonico,di una potenza superiore forse a ogni altra razza.
Non vedo quindi come la taglia gigante possa essere di impedimento nella sua funzione di guardiano,può semmai aumentare l'effetto dissuasivo. |
Paolo Tevez |
 |
|
|
epico1
Amico

115 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2006 : 00:24:20
|
| ne ho visto di spagnolo uno bellisimo al raduno di nome Ercole del Dharmapiri ed era anche pittostto cattivellose ti avvicinavi al suo furgoncino...e meno male aggiungo...comportamento tipico. |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
11504 Messaggi |
|
|
boodman
Simpatizzante

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: padova
71 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2006 : 18:34:09
|
la tristessa.... ma che senso ha "mastiff vs mastino spagnolo"? ????  a quando cocker contro beagle?? sia chiaro, ognuno, se al mod. va bene, puo' postare quell'accidente che vuole.... ma ragazzi...che palle!!!! il forum sta scendendo a livello di "chi ce l'ha più" lungo. certi topic stanno alla cinofilia come un carrozziere sta all'intervento al miocardio. stefano nb: passo al cocker.... |
 |
|
|
paolo23to
Amico

293 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2006 : 19:12:25
|
| Dai ora non esageriamo,un confronto tra 2 razze molossoidi di tipo diverso ci può stare,è utile trovare differenze e analogie e parlarne serenamente ognuno mettendoci le sue conoscenze..io ci sto provando. |
Paolo Tevez |
 |
|
|
molosso
Amico

360 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2006 : 19:31:21
|
non voglio polemizzare......pero'........si puo' mai fare un confronto tra 2 razze diverse sulla questione di chi svolge meglio il compito del "guardiano"????quando poi si parla comunque di 2 molossoidi di taglia gigante......e gia' questo potrebbe bastare.....le differenze soprattutto fisiche sono minime! sul serio......mi sembra di esagerare!.....e' come se entrassiamo in un'autosalone!!!che auto comprero'???una bmw o una mercedes???che cilindrata???2000 o meglio ancora 3000????diesel o benzina????la comprero' argento o nera?sw o berlina???......sono cani...cani...e soprattutto esseri viventi! se vogliamo parlare delle caratteristiche di ogni razza ...... parliamone....fa sempre bene acquisire maggiori informazioni!pero' per cortesia non "paragoniamo" le razze tra di loro..chi e' meglio e chi e' meno bravo! se ho fatto una riflessione "stupida" accetto i vs commenti...e chiedo venia!..... io la penso cosi' |
 |
|
|
boodman
Simpatizzante

71 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2006 : 19:56:44
|
io pure.... mi da i nervi il "vs"... ma dai!!! stefano |
 |
|
|
epico1
Amico

115 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2006 : 20:02:31
|
| vorrei tanto sapere perche' non si puo' paragonare razze tra loro...non mi risulta che il regolamento lo vieti..che discorsi sono per cortesia...e cosa c'entra Francy Capo che il Mastiff non e' un cane da montagna? ma cosa c'entra....se vogliamo un forum tecinico e' pbbligatorio parlare di razze in questi termini caro Molosso...vai ad una mostra e avrao definizioni tecniche del tuo cane...mi sembra una cosa normalissima e non capisco assolutamente che ci sia di male...ripeto il mio invito...se non vi aggradano i miei post ignorateli una volta per tutte ed evitate di intervenire come Boddman..Molosso..e devo dire con Francy Capo( cosa c'entra che il mastiff non e' da montagna?)..solo per inveire . |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

11504 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2006 : 21:52:23
|
Citazione: Messaggio inserito da epico1
vorrei tanto sapere perche' non si puo' paragonare razze tra loro...non mi risulta che il regolamento lo vieti..che discorsi sono per cortesia...e cosa c'entra Francy Capo che il Mastiff non e' un cane da montagna?
ma lo sai LEGGERE IL TITOLO DELLE SEZIONI IN CUI SCRIVI? |
http://www.nopetshops.it/index.html |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

11504 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2006 : 21:56:05
|
il regolamento INVITA a non aprire più discussioni col medesimo argomento e delle differenze e dell'ipertipicità si è già parlato.Paolo poi ha fatto i fuochi d'artificio in quella discussione ora però sta intervenendo sul forum con le dovute maniere ed è piacevole discuterci insieme.Impara Epico  |
http://www.nopetshops.it/index.html |
 |
|
|
paolo23to
Amico

293 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2006 : 22:51:11
|
Si' Epico in effetti qui nella sezione molossi da montagna il Mastiff non c'entra,questo è vero.
Sul fatto di paragonare 2 razze,non ci vedo nulla di male nella misura in cui si confrontino le loro attitudini,non certo per stabilire quale delle 2 sia meglio,ma semplicemente per sviscerare similitudini e/o differenze attitudinali,caratteriali,fisiche,ecc. |
Paolo Tevez |
 |
|
|
carlitomc
Sono sempre qua

586 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2006 : 08:32:59
|
| C,que poi a parte le dimensioni che li rendono simili, non hanno molto in comune i due cani..Caratterialmente poi sono molto diversi. |
 |
|
|
molosso
Amico

360 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2006 : 08:41:04
|
sono stato frainteso!come al solito! voglio solo dire che non esiste il cane migliore!il superman!!!ok?...ci sono divesi "cani superman"......chiamiamoli in questo modo.........cosi' accontentiamo i piu' "esigenti"!
so benissimo che caratterialmente le 2 razze sono differenti!ma sul chi fa meglio la guardia.........tutta sta "differenza" non la vedo sinceramente!........xche' ripeto....sono 2 molossoidi di taglia gigante........e gia' questo potrebbe bastare come "guardiano" della proprieta'!ok????.......anche perche' se la differenza sarebbe "molto evidente"........l'altra razza sarebbe da scartare????...non credo!!!!......per quanto riguarda le differenze caratteriali........e' ovvio che ci sono,quasi tutte le razze sono differenti caratterialmente!
leggete bene x cortesia.......non vorrei essere piu' frainteso......."inutilmente" grazie |
 |
|
|
boodman
Simpatizzante

71 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2006 : 09:29:20
|
x paolo:
"due colossi della specie canina..tra i cani piu' pesanti in assoluto...quale preferite e chi dei 2 migliore per la guardia?"
questo non è confrontare, paragonare e decretare "er mejo"? per me possiamo fare tutti i paragoni che vogliamo...ma, scusa, a che serve?? quoto molosso.... perchè????
|
 |
|
|
molosso
Amico

360 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2006 : 09:36:36
|
Citazione: Messaggio inserito da boodman
x paolo:
"due colossi della specie canina..tra i cani piu' pesanti in assoluto...quale preferite e chi dei 2 migliore per la guardia?"
questo non è confrontare, paragonare e decretare "er mejo"? per me possiamo fare tutti i paragoni che vogliamo...ma, scusa, a che serve?? quoto molosso.... perchè????
grazie......finalmente qualcuno che ha capito cosa volevo dire |
 |
|
Discussione  |
|