| Autore |
Discussione  |
|
phodopus
Amministratore

2946 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 14:38:29
|

Apro quindi una discussione su una delle razze alle quali sto più dietro da diversi anni, assente ingiustificato su questo forum: il gigantesco levriero russo, il *levriero della neve* dai tanti nomi, sempre più cane di nicchia (soprattutto in Italia.. a Parigi e New York non sono così rari) dopo i fasti del passato feudale ed imperiale. Un cane sicuramente bohemien, di una eleganza tanto sconvolgente da renderlo, al giorno d’oggi, quasi kitsch se non inserito nel giusto contesto. Elegante com’è elegante un collier di diamanti, una Rolls Royce color carta da zucchero o testa di moro.. e quindi talmente poco understatement da risultare perfino volgare in un mondo di Audi rigorosamente nere o grigie... in un modo di Labrador e Golden Retiever.
Ed ancora, uno dei cani più raffigurati nella Storia dell’Arte (quando l’arte raffigurava il bello, ed il bello era appannaggio esclusivo della nobiltà), ora immagine simbolo nella Nuova Arte, dei brand e delle immagini pubblicitarie delle aziende del lusso più sfrenato (Trussardi, lungimirante amatore, è stato il primo).
Ma a parte la sua estetica talmente invasiva da non essere a volte, proprio per questo, capita dai più, il grande levriero degli Zar è un cane dalle tante doti e qualità. Nascoste dietro quest’immagine fastosa e delicata, direi barocca e quasi femminile, si celano infinite primizie. Primizie morfologiche prima di tutto, che lo rendono spesso anche assai difficile da allevare: si tratta infatti di uno dei cani più alti nel panorama cinologico mondiale (un Borzoi maschio in taglia fa impressione.. da lontano sembra un cavallo da trotto), caratterizzato, prima di tutto, da una testa eccezionalmente tipica nella sua canna nasale interminabile e senza stop, e nel suo un muso finissimo da *formichiere*.. E soprattutto, il Borzoi trova se stesso in quella curvatura così tipicamente graiode, ma in lui anche tanto esasperata, da iniziare addirittura subito dietro le scapole, praticamente alla base del collo.
E tuttavia il Borzoi non è soltanto forma. Il Borzoi è anche primizie caratteriali ed attitudinali, seppur qui la nota si fa più dolente perché il nostro cane risulta talmente scenografico, che anche i migliori allevatori, spesso, dimenticano di non star forgiando delle sculture viventi, né cucendo abiti d'alta sartoria finalizzati unicamente ad essere esibiti in qualche notte mondana. Il Borzoi, non solo fisicamente ma anche caratterialmente, si deve poter definire l’esagerazione, l’esasperazione dell’essenza stessa dell’essere levriero: riservato ai limiti dell’inverosimile (riservatezza che, unita alla morfologia fastosa, alimenta l’idea comune di cane *nobile* con la *puzza sotto la naso*), calmissimo e sicuro di se stesso in ogni circostanza, robusto, fortissimo, velocissimo ma anche resistente, di una potenza straordinaria, dal morso possente (il muso così conformato ed apparentemente fragile, cela in realtà un’interminabile ed altamente lesiva fila di denti). Un macchina perfetta quindi, creata per la caccia al lupo siberiano (il più grosso insieme a quelli canadesi) nelle immense steppe russe.
Lo stesso standard FCI (193 D), poi rivisto nel 2001, usava il termine, grave ed improprio, *pericoloso* (in combattimento) nella descrizione generale (termine mai letto in alcun altro standard di razza), fortunatamente corretto in quanto era il termine stesso ad essere *pericoloso*. Ora è presente l’aggettivo *impetuoso*, decisamente più adatto e rappresentativo. E questo solo per sottolineare che il Borzoi è un magnifico inganno tra apparenza e sostanza.
Si tratta quindi di un cane che, pur essendo ormai quasi sempre destinato alla comoda vita su tappeti persiani di qualche appartamento a St-Germain, non deve essere allevato concentrandosi solo sulla conformazione estetica piuttosto che sulla perfetta funzionalità di quella impareggiabile e complessa macchina da caccia che, prima di tutto, invece è.
Daschkoff du Comté de Gruyère (super campione primi anni Novanta).

Dimland Music Maker (campione di oggi).

|
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
11421 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 17:36:49
|
| elegantissimo, delicatissimo e dolcissimo.Cane per POCHI.Non tutti sarebbero all'altezza di meritarselo. |
 |
|
|
paolo23to
Amico

293 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 22:56:11
|
| Veramente affascinante..ne ho visti alcuni anche ai coursing..secondo voi hanno mantenuto un buon predatorio o si possono ormai considerare solo cani da show e da compagnia ? |
Paolo Tevez |
 |
|
|
ormeo
Amico

Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Bassottolandia
139 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2006 : 23:26:07
|
Carissimo phodopus.......... questa razza è meravigliosa.E' un concentrato di eleganza e potenza allo stesso tempo.Penso che poche razze siano così raffinate. Ma mi puoi spiegare perchè è stato selezionato il Borzoi??????? E' una razza che caratterialmente può essere accostata all'afghano oppure agli altri levrieri???
 |
i cani sono degli angeli |
 |
|
|
ormeo
Amico

Regione: Lazio
Prov.: Latina
Città: Bassottolandia
139 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2006 : 23:27:35
|
altre fotooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
fotooooooooooooooooooooooo |
i cani sono degli angeli |
 |
|
|
Koa
Moderatore

13590 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2007 : 12:37:31
|
Questa è la foto di un Borzoi del lontano 1895
Immagine:
 21,2 KB
Alcune foto della loro incredibile superbia e velocità in un cane comunque molto forte e resistente. Altresì cane elegante da salotti aristocratici ma anche incredibile corridore e cacciatore. Bello!
Immagine:
 43,62 KB
Immagine:
 35,04 KB
Immagine:
 31,94 KB
FONTE: http://www.asfa.org/album/borzoi/index.htm
|
OSCAR: Cavalier King tricolore maschio Nato il 4/12/2004 RAMON: Incrocio Pechinese/Volpino nero maschio Nato il 25/12/2004
ECCO DA DOVE ARRIVA RAMON http://www.canibucarest.it/ |
Modificato da - Koa in data 03/01/2007 12:38:41 |
 |
|
|
CUOREDALIANTE
Inseparabile

4631 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2007 : 09:04:13
|
forse è anche una delle poche razze che ha rischiato l'estinzione a causa di una rivoluzione. Dopo la rivoluzione russa del 1917 i Borzoi che erano "associati" all'aristocrazia quindi vennero sterminati. tanto che a Mosca ne erano rimasti solo 7! paradossalmente proprio il fatto che fossero i cani degli aristocratici questo contribui a salvarli, dato che erano molto diffusi nelle corti europee |
 |
|
|
nina66
Amico

Regione: Marche
121 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2007 : 23:48:49
|
http://www.levrierirussi.it/ ecco un sito dei tanti Barzoi,-Borzoi- non so se sia uno dei migliori, dalle foto e dalla storia direi che sono molto belli. Phodopus, che ne pensi?, io sono vicina alla citta' o paese e anche se non potrei mai permettermi questo tipo di cane e mi ha sempre incuriosito quando li vedo in expo, spero di trovare il posto e senza disturbare magari vedere da fuoi. Non so' se ricevono solo per ammirare gli animali che allevano.--- provare non costa niente, anche per capire, il sito e le foto sono belle come tanti altri siti che ho visto sono incuriosita, essendo vicino alla mia citta', e quindi visto che hai aperto il post.. voglio togliermi questa curiosit', spero presto.- ciaoo  |
www.orlaigh.eu |
 |
|
|
phodopus
Amministratore

2946 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2007 : 15:58:02
|
Sicuramente dei gran bei cani... notevoli Tamazar, Paradise ed Alarico. Vai pure a toglierti questa curiosità (chiama prima però: di solito fanno visitare l’allevamento, ma essendo dentro delle case, quantomeno previo appuntamento).
Se poi un giorno deciderai di prendere un Borzoi comunque… personalissimo parere che nulla vuole togliere agli altri: allunga di qualche chilometro e vai a Spinea dalla Matildele. Leandri ha prodotto tantissimi cani eccezionali, e soprattutto quello che (per me) è stato uno dei più bei Borzoi in assoluto, il grandioso Njurchkoff.. il suo sangue, ancora adesso, sta producendo un campione appresso all’altro.
Non sei poi lontana anche ad un altro allevamento che ho sempre apprezzato (lui ed il suo dolce titolare): Persauchino a Reggio Emilia.
|
 |
|
|
Lab
Moderatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Udine
423 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2007 : 17:37:56
|
| Alla recente expo di Padova ho avuto il piacere di conoscere il titolare dell'all. Rocca Barbara, un delizioso signore d'altri tempi...molto particolare. |
Non basta amare il cane, bisogna comprenderlo. (V. Hugo)
Ci sono molte cose nella vita che catturano il nostro sguardo ma poche che catturano il nostro cuore, segui quelle. (Winston Churchill)
Dharma, labrador retriever nata il 4/06/2004 Savana, golden retriever nata il 12/09/2005 Golia persiana nera nata il 23/03/93 Lucy gattina bianco-nera nata maggio 1999 Kitty sorella di Lucy Boss, Junior, Black, Ghost, Blue, pesci rossi
|
 |
|
|
evakant
Sono sempre qua

Regione: Calabria
Prov.: Cosenza
824 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2007 : 10:56:12
|
recentemente ho avuto la fortuna di conoscere una ragazza che ne ha 2: il padre grigio di 13 anni e il figlio credo oroargentato insomma il beige chiaro: straordinari. il padre è russo e glielo regalarono tanti anni fa, il figlio invece è italiano. lei è di bergamo ma vive giù. bellissimi e affascinanti. il padre era molto schivo, il figlio invece amichevole laddove naturalmente amichevole voleva dire fermo e immobile mentre lo accarezzavi. però la ragazza mi diceva che gradiva molto le carezze e mi aveva invitato ad avvicinarmi. nella mia mente pensavo al golden di un amico e al mio bubù per i quali amichevoli vuol dire saltarti addosso e slinguazzarti tutta. non so dirvi l'emozione di interagire con un cane così non saprei ma come dire per la prima volta mi sono sentita inadeguata, ossequioso rispetto forse, come quando devi entrare in quelle dimore dai marmi lucidissimi e ti preoccupi sempre di non avere indugiato abbastanza sullo zerbino prima di entrare. |
|
 |
|
|
fwooper_91
Sono sempre qua

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: San Bonifacio
540 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2007 : 15:52:58
|
capisco benissimo, purtroppo io ho potuto ammirarli solo da lontano, ma ho provato la stessa sensazione di stare al cospetto di qualcosa più in là del normale...è da allora che me ne sono innamorata!  Perciò invito chi ha esperienze personali su questa razza a farsi avanti perchè mi piacerebbe davvero tanto saperne di più, magari in un modo più informale e diretto di quanto possa fare un testo. |
Luna - micia tabby mackerel nata il 20-05-'05 Crono - micio semicertosino nato il 20-03-'06 Virginia - golden retriever nata il 04-06-'06
Baciocchi bavosi a tutti!!! |
 |
|
|
sidney
Apprendista Inseparabile

1358 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2007 : 17:11:06
|
bellissima descrizione, Eva, della sensazione provata al cospetto di cotanta maestosità. come la maggior parte dei levrieri, hanno un fascino e una "importanza" scenica non ritrovabile in altri cani: io quelle rare volte che ho la fortuna di incrociarne uno mi incanto!...lo seguo con lo sguardo fino a quando scompare dalla mia vista. e come scrive francy capo, non è certo un cane per molti; è talmente speciale che lo deve essere pure il padrone. |
 |
 |
|
|
paciugo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: Villalunga
5863 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2007 : 16:43:31
|
Per la prima volta, stamattina ne ho visto uno!! Non è un cane che prenderei per me ... ma veramente elegante e bellissimo (e gigante!!)! |
TEMPO DI VACANZE ... ANCHE PER LORO!
 NON ABBANDONARLI! |
 |
|
|
millet
BANNATO

268 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2007 : 16:58:40
|
Citazione: Messaggio inserito da francy_capo
elegantissimo, delicatissimo e dolcissimo.Cane per POCHI.Non tutti sarebbero all'altezza di meritarselo.
Perchè delicatissimo? Anzi ho sentito deire che,come la maggior parte dei levrieri,si tratta di una razza molto robusta,addirittura esente da displasia nonostante la taglia gigante. |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
11421 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2007 : 12:58:07
|
| in crescita è MOLTO delicato...van su come giraffine scomposte i primi mesi di vita... |
 |
|
Discussione  |
|