- incontro con i guardiani, vigilanza ed equilibrio

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI - MONOGRAFIE RAZZE
 ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
 incontro con i guardiani, vigilanza ed equilibrio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 12

ADVERTISING...

etabeta
Moderatore

1442 Messaggi

Inserito il - 27/01/2007 : 14:57:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carlitomc

Che palle sto forum.Pare che si possa parlare solo se si è daccordo con voi a priori.

la domanda che sorge spontanea è: ma se sto forum è così noioso...perchè continuiamo a partecipare ???!

Citazione:
Guarda che sei anche offensivo con le tue parole Eta
sono fatto così...sono poco diplomatico...non è mia intenzione offendere

Citazione:
Io sarò un bambino e uno che scrive post stupidi ma almeno cerco di farmi una cultura.

non sembrerebbe a leggerti...ogni volta che qualcuno prova a spiegarti, tu ribatti dicendo "e invece vi sbagliate...a me hanno detto così". se non ritieni credibile chi ti risponde...evita di chiedere.

Citazione:
Guarda che io non sono epico e non mi piace diventarlo solo perchè non sai a chi rompere.

e qui ci tengo a precisare che io non intendo "rompere" proprio nessuno, purchè nessuno "rompa" me. io rispondo (a volte anche duramente) a chi diffonde concetti sbagliati e si ostina a non accettare le critiche. persino epico (che nella sua follia potrebbe anche risultare divertente) l'ho sempre e solo contestato per le cose da lui scritte sui cani. sulle ripetute volte che mi ha insultato (in pubblico e in privato) ho ampiamente sorvolato.

Citazione:
Che l'asia sia un cane che si adatta in appartamento dice esattamente ciò che avevo scritto io e quelle foto lo confermano.
Lo ripeto perchè forse sono stato frainteso.

cmq le foto riguardano dei caucaso....

sul fatto dentro/fuori, l'unica certezza è quella che i cani amano stare dove sta il padrone...quando possono farlo.
se leggi bene quello che avevo scritto, anch'io ho detto che il discorso "in casa" vale sopratutto per gli adulti...i cuccioli hanno bisogno di più spazio, si muovono di più.

Citazione:
Che poi uno faccia delle foto e mi dice che l'asia e da appartamento secondo me va preso con le pinze.

le foto volevano solo provare a smentire la tua frase "da quello che dicono tutti gli allevatori, stanno bene fuori e rompono per uscire"

Citazione:
Adesso vado nel web e inizio a postarti milioni di allevamenti che fanno dormire gli asia fuori tra la tormenta e l'acqua..E ti dico "Beh etabeta come vedi gli asia vivono fuori" guarda come stanno bene. Ma su dai, essere più elastico.

a me invece non serve andare nel web...questa è la differenza tra di noi...io non sono un "intelligentone", solo che io vivo da tanti anni in mezzo ai cani, e guardacaso da alcuni anni proprio (anche) con questo tipo di cani...i miei tibetani vivono all'aperto, come ho già detto, e specialmente la femmina ama "presidiare" il suo posticino in mezzo al prato...che ci sia sole, pioggia o neve (mi è capitato di vederla sbucare da sotto il mucchio che si è formato, quando nevica di notte...), sebbene abbia porticato, pedane di legno e cuccia a disposizione. ma quando la invito ad entrare in casa, se ne sta per ore sul divano,come da foto che avevo postato nel topic sui tm (sul letto non le è mai stato permesso, sebbene ci avesse provato da cucciola) senza dare segni di impazienza per volere uscire...a meno di aver sentito rumori sospetti all'esterno...

Citazione:
Sarebbe più giusto dire, si adattano a vivere in casa, l'importante e stare vicino al padrone,ma in linea di massima vivono fuori.

mi dici dove avrei scritto qualcosa di diverso ?????
Torna all'inizio della Pagina

i molossi del tibet
Amico

332 Messaggi

Inserito il - 27/01/2007 : 14:57:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i molossi del tibet Invia a i molossi del tibet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si sta andando verso un discorso parecchio complicato, nel quale tutti hanno le loro ragioni e nessuno, scenziati compresi, ha il diritto di sentenze assolute.
Dal mio modesto punto di vista, che è animalista, tutto quello che ritenete il cane debba fare è dettato dall'arroganza tipica umana di voler decidere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
Definite "naturale" che il cane debba fare questo o quello, vivere in quella situazione piuttoso che in un'altra....
Il cane, nella realtà più pura, non dovrebbe nemmeno stare in una casa o in qualunque luogo circoscritto, soggetto ad un "padrone"!! Quindi, asserire che quel tal cane "deve" prendersi pioggia o vento o "deve" fare questo o quell'altro perchè appartiene ad una determinata razza , è dettato solamente dal desiderio di comando o da chissa quale altra frustrazione o, più semplicemente, dall'ignoranza...
Alla stessa maniera i cinesi asseriscono che i tibetani "devono" vivere in un tal modo, assai differente dal precedente, per il loro bene....
Ma ho paura che simili concetti risultino un pelino astrusi per la compagnia...
M.R.

- www.imolossideltibet.com -

etabeta
Moderatore

1442 Messaggi

Inserito il - 27/01/2007 : 15:00:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da i molossi del tibet

asserire che quel tal cane "deve" prendersi pioggia o vento o "deve" fare questo o quell'altro perchè appartiene ad una determinata razza , è dettato solamente dal desiderio di comando o da chissa quale altra frustrazione o, più semplicemente, dall'ignoranza...

ancora una volta, maurizio ha riassunto il punto in un breve concetto!

etabeta
Moderatore

1442 Messaggi

Inserito il - 27/01/2007 : 15:11:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ned

@ etabeta

vedi il mio discorso era riferito principalmente ai conoscenti di Francy Capo ....

si, ma la mia risposta era rivolta a specificare la questione in generale...

Citazione:
ps a casa mia nessun cane sale sui divani

curiosità...non salgono perchè non vogliono o perchè non lo permetti?
e in questo caso, non lo permetti per una questione igienica, oppure per la gerarchia o semplicemente è una specie di test di obbedienza?
come ho scritto nella risposta a carlito, i miei salgono a piacere sui divani (il maschio lo fa poco perchè ha troppo caldo, e preferisce il pavimento, più fresco), mentre sul letto non hanno accesso, per un motivo pratico di igiene.
tutto questo, contrariamente a tante sentenze di pseudo-comportamentisti, non ha mai provocato conflitti di gerarchia...

Modificato da - etabeta in data 27/01/2007 15:13:44

paolo23to
Amico

293 Messaggi

Inserito il - 27/01/2007 : 15:25:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo23to Invia a paolo23to un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una cosa sono i motivi igienici, una cosa i motivi gerarchico-comportamentali..Un cane,di qualsisi razza sia,non dovrebbe mai salire sul letto a dormire coi padroni,perchè c'è il rischio che in questo modo fraintenda la sua posizione gerarchica e pensi che il suo leader stia perdendo punti...soprattutto nel caso di razze con forte temperamento e dominanti,come quelle di cui si discorreva.

Per una questione di coerenza,se il leader dorme in alto, il cane deve dormire più in basso.

Nessun problema se il cane sta da solo sul divano,ma quando arriva il padrone deve scendere e capire che nn è quello il suo posto,il padrone capo-branco ha sempre la priorità..cosi' funziona tra i lupi,e la mente canina è ancora molto lupina.

Paolo Tevez

etabeta
Moderatore

1442 Messaggi

Inserito il - 27/01/2007 : 15:33:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da paolo23to

Un cane,di qualsisi razza sia,non dovrebbe mai salire sul letto a dormire coi padroni,perchè c'è il rischio che in questo modo fraintenda la sua posizione gerarchica e pensi che il suo leader stia perdendo punti...soprattutto nel caso di razze con forte temperamento e dominanti,come quelle di cui si discorreva.

Per una questione di coerenza,se il leader dorme in alto, il cane deve dormire più in basso.

questo è vero a livello puramente teorico...
la pensavo diversamente, poi mi sono messo a studiare, anni fa, e ho provato a convincermi di queste gerarchie "di branco", e avrei detto lo stesso di paolo23...
ma successivamente ho provato ad approfondire, e soprattutto ho continuato a mettere in pratica tutte queste belle parole in un contesto reale...ebbene...sono giunto alla conclusione che si tratta, lo ripeto, di teoria allo stato puro, che va di moda e riempie la bocca di chi preferisce scrivere di cani, anzichè conviverci...

la gerarchia la stabiliscono l'atteggiamento e la coerenza...non il posto dove uno dorme o chi mangia per primo...

questa foto (che allego perchè mi piace da matti...) mi fa sorgere un dubbio...che il pastore turco debba frequentare un corso presso qualche comportamentista, che gli faccia capire che dormire allo stesso livello gli renderà difficile gestire il suo kangal...

Immagine:

45,19 KB

Modificato da - etabeta in data 27/01/2007 15:41:53

carlitomc
Sono sempre qua

586 Messaggi

Inserito il - 27/01/2007 : 16:52:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlitomc Invia a carlitomc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
--------------------------------------------------------------------------------

Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------

Che palle sto forum.Pare che si possa parlare solo se si è daccordo con voi a priori.

la domanda che sorge spontanea è: ma se sto forum è così noioso...perchè continuiamo a partecipare ???!

Citazione:
Guarda che sei anche offensivo con le tue parole Eta

sono fatto così...sono poco diplomatico...non è mia intenzione offendere

Citazione:
Io sarò un bambino e uno che scrive post stupidi ma almeno cerco di farmi una cultura.

non sembrerebbe a leggerti...ogni volta che qualcuno prova a spiegarti, tu ribatti dicendo "e invece vi sbagliate...a me hanno detto così". se non ritieni credibile chi ti risponde...evita di chiedere.

Citazione:
Guarda che io non sono epico e non mi piace diventarlo solo perchè non sai a chi rompere.

e qui ci tengo a precisare che io non intendo "rompere" proprio nessuno, purchè nessuno "rompa" me. io rispondo (a volte anche duramente) a chi diffonde concetti sbagliati e si ostina a non accettare le critiche. persino epico (che nella sua follia potrebbe anche risultare divertente) l'ho sempre e solo contestato per le cose da lui scritte sui cani. sulle ripetute volte che mi ha insultato (in pubblico e in privato) ho ampiamente sorvolato.

Citazione:
Che l'asia sia un cane che si adatta in appartamento dice esattamente ciò che avevo scritto io e quelle foto lo confermano.
Lo ripeto perchè forse sono stato frainteso.

cmq le foto riguardano dei caucaso....

sul fatto dentro/fuori, l'unica certezza è quella che i cani amano stare dove sta il padrone...quando possono farlo.
se leggi bene quello che avevo scritto, anch'io ho detto che il discorso "in casa" vale sopratutto per gli adulti...i cuccioli hanno bisogno di più spazio, si muovono di più.

Citazione:
Che poi uno faccia delle foto e mi dice che l'asia e da appartamento secondo me va preso con le pinze.

le foto volevano solo provare a smentire la tua frase "da quello che dicono tutti gli allevatori, stanno bene fuori e rompono per uscire"

Citazione:
Adesso vado nel web e inizio a postarti milioni di allevamenti che fanno dormire gli asia fuori tra la tormenta e l'acqua..E ti dico "Beh etabeta come vedi gli asia vivono fuori" guarda come stanno bene. Ma su dai, essere più elastico.

a me invece non serve andare nel web...questa è la differenza tra di noi...io non sono un "intelligentone", solo che io vivo da tanti anni in mezzo ai cani, e guardacaso da alcuni anni proprio (anche) con questo tipo di cani...i miei tibetani vivono all'aperto, come ho già detto, e specialmente la femmina ama "presidiare" il suo posticino in mezzo al prato...che ci sia sole, pioggia o neve (mi è capitato di vederla sbucare da sotto il mucchio che si è formato, quando nevica di notte...), sebbene abbia porticato, pedane di legno e cuccia a disposizione. ma quando la invito ad entrare in casa, se ne sta per ore sul divano,come da foto che avevo postato nel topic sui tm (sul letto non le è mai stato permesso, sebbene ci avesse provato da cucciola) senza dare segni di impazienza per volere uscire...a meno di aver sentito rumori sospetti all'esterno...

Citazione:
Sarebbe più giusto dire, si adattano a vivere in casa, l'importante e stare vicino al padrone,ma in linea di massima vivono fuori.

mi dici dove avrei scritto qualcosa di diverso ?????

Sai cosa sbagli, a voler fare quello che ne sa più di tutti. O meglio ci provi.
Che tu abbia vissuto con i cani da sempre non mi importa più di tanto. Non sai neanche chi sono e potrei anche scrivere solo per metterti alla prova. Magari sono proprio un allevatore dei tuoi amati tibetan. O magari ho 70 anni e non ne capisco nulla di comportamentalisti e balle varie e poi in casa tengo una tigre sul divano a bere la cioccolata calda.
Il fatto di imporre una cosa per il solo modo di fare egoistico dell'uomo ci sta anche a voler per forza avere un tibetan in un'appartamento di 40 metri quadri. Non penso che siano tutti rimbambiti gli altri allevatori. Non sara' magari che un allevatore piuttosto di vendere il cane lo da anche irresponsabilmete a uno con un appartamento? Un conto è avere un asia o un caucaso , un tibetan in una villa, e Rivoira non me ne voglia non mi pare che viva in una mansarda in centro a milano. Tu stesso Eta non mi pare che con un terreno da 6000 metri quadri vivi in un monolocale. Quindi non ci stiamo ad arrampicare sugli specchi.
Mi spiegate come mai la gente prima compra i cani da voi e si sente figa e poi contatta a me insoddisfatta chiedendo dove può trovare un vero cane da guardia? E guardate che alcuni scrivono qua dentro. No perchè c'è q.cosa che non quadra. Io vi avevo messo in guardia.

paolo23to
Amico

293 Messaggi

Inserito il - 27/01/2007 : 17:38:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo23to Invia a paolo23to un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora si vede che tutti i comportamentisti si sbagliano Eta..io con i pochi cani che ho avuto ho sempre cercato di essere coerente e di essere una guida autorevole di cui fidarsi,e seguendo determinate regole mi sono sempre trovato bene.

Paolo Tevez

i molossi del tibet
Amico

332 Messaggi

Inserito il - 27/01/2007 : 17:54:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i molossi del tibet Invia a i molossi del tibet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Imporre ad un grosso cane un alloggetto di 40 mq. può effettivamente
essere una tortura, difatti noi cerchiamo di accertarci della scrupolosità delle persone che gestiranno il cane, in maniera che il medesimo, se vive in spazi piccoli, venga regolarmente portato a passeggiare.
Che dire invece di questi famosi allevatori che sputano sentenze auspicando ampi spazi per i cani "rustici" ed allevano i loro cani in box di 8 mq.(come prescrive la legge)? Sono essi cani di serie B o destinati alla mera riproduzione?
Io personalmente, senza offendere quei pochi che conosco che allevano
con amore i loro cani, non mi considero un "allevatore", anzi non gradisco proprio essere considerato tale, proprio perchè ho un atteggiamento totalmente diverso dalla norma nel confronto dei cani, atteggiamento, peraltro, che considero giusto.
Di conseguenza posso accettare una serie di consigli da un allevatore per eventuali problematiche fisiche del cane o altro, ma non accetto
certamente dettami sul piano comportamentale sia per quanto riguarda il conduttore che il cane. Per fare un esempio, cui avevo già accennato, mi capitò di sentire in televisione un noto addestratore romano il quale diceva che laciare il cane salire sui divani è un'autentica tortura, più di molti altri atteggiamenti umani nei suoi confronti e dei quali si parla , spesso in ambiente animalista: ecco, questa è una autentica "stronzata" tipica di un umano prepotente e presuntuoso, ed ognuno la pensi come vuole...
Per quanto riguarda i cani da guardia, non ho mai avuto problemi in proposito nè lamentele per questa specifica caratteristica. Come già detto, i soli cani che ho dato e che, in seguito, hanno portato problemi, sono stati quei, pochissimi per fortuna, dati a persone che disponevano di "ampio terreno" (Uno, poveretto, aveva uin'isola a disposizione ed è cresciuto con problemi caratteriali e fisici perchè MAI seguito! Sul piano fisico è stato poi da me recuperato quando sono andato a ripèrenderlo)e quei due, superguardiani, uno soppresso e l'altro ritornato da me (Karma)
Maurizio Rivoira

etabeta
Moderatore

1442 Messaggi

Inserito il - 27/01/2007 : 19:24:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Mi spiegate come mai la gente prima compra i cani da voi e si sente figa e poi contatta a me insoddisfatta chiedendo dove può trovare un vero cane da guardia? E guardate che alcuni scrivono qua dentro. No perchè c'è q.cosa che non quadra. Io vi avevo messo in guardia.

da voi ?!? a chi ti riferisci??? se al sottoscritto ti sbagli...perchè non ho MAI venduto un cane a chichessia...

riguardo a quelli che contattano te, perchè insoddisfatti...ciascuno è libero di fare-dire-pensare quello che vuole...l'importante è sentire diverse opinioni, sulle quali costruire la propria...
il mondo (cinofilo) è vario...ci sono allevatori che si vantano sul proprio sito di avere cani CATTIVI CON LE PERSONE E CON I CANI...probabilmente faranno la felicità di chi cerca un cane da guardia...io da loro non comprerei neanche la macchina usata...

ci hai messo in guardia??? chi ??? da cosa ???

carlitomc
Sono sempre qua

586 Messaggi

Inserito il - 28/01/2007 : 10:24:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlitomc Invia a carlitomc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eta smettila di dire eresie.Lo so benissimo che non sei un allevatore.Chi era interessato lo ha capito. Io generalizzo nei messaggi. Siete tutti a sbofonchiare sui cani cattivi senza neache rendervi conto di quello che dite. Nessuna persona con sale in zucca vuole in casa un cane non equilibrato o ingestibile. Solo che a volte il vostro modo di porvi e magari il mio può essere male interpretato da gente che non conosce minimamente un po' di cinofilia. Io non sono un allevatore ne tantomeno lo voglio essere e soprattuto non ne ho le capacità per esserlo. Ma questo non ti da il diritto di far apparire che un cane o una persona sia cattiva solo perchè vuole un cane che sia con un carattere più forte di altre razze. Come hai detto tu, il mondo è vario, e forse i comportamentalisti sbagliano in parte, oppure non è detto che gli studi e gli allevatori che ritieni guru dicano proprio la verità. Alla fine per quanto sono li per passione, vendono sempre cani. Alla fine il confine tra interessi e passione e molto più labile di quanto pensi. Io doco solo il mio pensiero, tu dici il tuo e ci confrontiamo, il discorso poi dopo finisce e ognuno continua la sua vita, vivo bene ugualmente. Io non ho mai voluto un cane cattivo, ma prova a fare salire il mio Rott sul divano per una settimana e poi prova a farlo scendere. Prova a mettergli una mano in bocca,porva a entrare in casa mia e poi ne riparliamo.Un cane non è equilibrato solo se è una marionetta che piscia a comando, alla fine sono sempre e solo cani.E lo studio su di essi è ancora lungo da essere scoperto. Le razze non sono tutte uguali e quindi bisogna comportarsi secondo criterio e secondo il proprio esemplare. Senza contare pure che un disgusto col tempo mi sta venendo per un mondo che ti porta sempre di più ad allontanarti dal mondo degli allevatori, che il più delle volte non fa il bene ai cani. Ricordati, Epico il più delle volte sbaglia, è eccessivo e magari sborona un po', dice cavolate, ma alcune volte non sbaglia proprio. E lo confermano molti allevatori che tu stesso conosci, visto che sono proprio loro che avendoli contattati in privato mi hanno risposto le stesse cose, solo che avendo la coda di paglia qui scrivono una cosa e poi di dietro per interessi o chi lo sa dicono le stesse cose di epico.E questo è ingiusto. Per mio modesto parere un asia in appartamento vive male. Ma sono pronto a ricredermi se un allevatore mi dimostra il contrario. Per ora su 8 contattati tutti me lo anno sconsigliato caldamente.
50 anni fa in italia giravano cani molto diversi di adesso, ma nessuno si permetteva di dire ad un altro che un cane che ringhia ad un altro o ad un estraeno fosse squilibrato.

francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese

11469 Messaggi

Inserito il - 28/01/2007 : 17:23:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francy_capo Invia a francy_capo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

nessuno ti trattiene con la forza sai?

http://www.nopetshops.it/index.html

francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese

11469 Messaggi

Inserito il - 28/01/2007 : 17:27:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francy_capo Invia a francy_capo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carlitomc ma guarda che non c'è nessuna strana coalizione eh

http://www.nopetshops.it/index.html

Koa
Moderatore

14337 Messaggi

Inserito il - 28/01/2007 : 19:18:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Koa Invia a Koa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bella discussione che mi è capitata tra gli occhi.
Per quanto riguarda l'appartamento per me l'importante è che il cane possa uscire almeno 2 o 3 volte al giorno come tutti gli altri cani. In un giardino questi cani non sono iperattivi ma semplicemente stanno lì a fare la guardia e nel solito metro quadrato da dove nulla gli può sfuggire. Quindi giardino o casa....è la stessa cosa.
Se poi i padroni lo portano a passeggiare su un bel terreno piuttosto che sui marciapiedi è ovvio che è meglio ma suppongo che chi si prende questo tipo di cane sa già a cosa va incontro e quali siano le cose da fare. Non per niente e per esempio S.Bernardo in città se ne vedono pochi.
Bisogna capire che al cane la sola cosa che importa è il padrone e poi viene tutto il resto. Questo cane infatti fa la guardia non per se stesso ma per il padrone se non sbaglio no?

Le persone sono come le vetrate colorate: brillano e scintillano quando fuori c'è il sole, ma al calar delle tenebre viene rivelata la loro vera bellezza solo se è accesa una luce dall'interno

IL 1 DICEMBRE 2008 SI DA IL VIA AL CONCORSO "LE PIU' BELLE FOTO DEL MIO NATALE".
LEGGI IL REGOLAMENTO:
http://www.inseparabileforum.com/forum/topic_TOPIC_ID_36137.htm

i molossi del tibet
Amico

332 Messaggi

Inserito il - 28/01/2007 : 19:57:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i molossi del tibet Invia a i molossi del tibet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi interessano le discussioni di carattere personale, però non è accettabile sentire certe frasi che screditano "certi allevatori" senza citarli personalmente.
Io non credo che qualcuno possa averti detto le "stesse cose di Epico" in privato, in tal caso potresti dire chi e come, dato che dici che scrive su questo forum e non siamo in tanti....
Rivoira maurizio

Pagina: di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a: