- incontro con i guardiani, vigilanza ed equilibrio

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI - MONOGRAFIE RAZZE
 ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
 incontro con i guardiani, vigilanza ed equilibrio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 12

ADVERTISING...

carlitomc
Sono sempre qua

586 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 : 13:27:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlitomc Invia a carlitomc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eta ma spiegami una cosa, ma perchè devi perforza prendere un cane che non è adatto a fare una vita da stress e farglielo fare solo perchè lo vuoi? Io queste cose non le capisco. Se un determinato cane non è adatto a vivere in ville soggette a continuo passaggio non capisco perchè bisogna imporlo. Si opta per un'altra razza, più portata per quello. Il fatto che l'egoismo dell'uomo la fa da padrone. Se io voglio un tibetano, magari lo voglio come quello del tibet. Se voglio un fila lo prendo come uno in brasile. Non capisco perchè devo prendere un fila e portarlo in mezzo alla gente di una fiera sapendo che non è il suo ambiente,rischiando che possa fare male a q.cuno, senza che uno mi dica magari che il mio cane è un pazzo se q.che bambino idiota gli tira un petardo o lo fissa negli occhi e lui ha una reazione(esempio stupido). E no noi lo vogliamo e allora iniziamo ad attuare tutta quella selezione che lo porterà a essere il pacioccone dei bambini sboronando che nel loro paese di origine si comportano così.Anche perchè da quello che vedo, tutto e concesso alle persone, tranne che per un cane. Secondo me non è giusto. Caucasian ha detto una cosa molto giusta.
Torna all'inizio della Pagina

i molossi del tibet
Amico

332 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 : 13:38:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i molossi del tibet Invia a i molossi del tibet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensavo foste più attenti ai resoconti vari.
In Tibet, presso i nomadi, il cane fa parte della famiglia e vive e gioca con i bambini, con i quali, alcune volte, condivide la ciotola.
Lo stesso è custode dei medesimi bambini. Via dalla famiglia o dal territorio è innocuo. E' assolutamente equilibrato, ed un soggetto del genere può vivere con qualsiasi famiglia qui da noi. I soggetti non equilibrati vengono ELIMINATI così come fa qualsiasi pstore sulle nostre montagne.
Queste non sono invenzioni, sono cose documentate,chi non ci crede può prendere l'aereo....
Le reazioni esasperate ed inutili si verificano proprio nella nostra società, causa "appassionati" vari che non esito a definire frustrati.
M.R.

- www.imolossideltibet.com -

etabeta
Moderatore

1283 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 : 14:52:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carlitomc

Eta ma spiegami una cosa, ma perchè devi perforza prendere un cane che non è adatto a fare una vita da stress e farglielo fare solo perchè lo vuoi? Io queste cose non le capisco. Se un determinato cane non è adatto a vivere in ville soggette a continuo passaggio non capisco perchè bisogna imporlo. Si opta per un'altra razza, più portata per quello. Il fatto che l'egoismo dell'uomo la fa da padrone. Se io voglio un tibetano, magari lo voglio come quello del tibet. Se voglio un fila lo prendo come uno in brasile.

la risposta a questa domanda sciocca è molto semplice...e la esprimo in modo altrettanto non-sense...
perchè, a quanto mi risulta, gli altopiani disabitati, dove poter vivere accampati con la propria yurta, nutrendosi di latte di yak...scarseggiano non solo in italia, ma nell'intera europa...dove tra l'altro mi risultano in forte diminuzione anche le piantagioni di canna da zucchero dalle quali fuggono gli schiavi, da inseguire nella giungla popolata dai giaguari...

sono anch'io daccordo con quanto scritto da Caucasian... anch'io evito di esporre un cane poco propenso al contatto con la folla... ma faccio il possibile (e mi riferisco sia allo scegliere un cucciolo di soggetti equilibrati, sia al lavoro di socializzazione) perchè, nel caso ciò avvenisse, anche solo occasionalmente, io possa essere in grado di non vivere con l'apprensione che il mio cane probabilmente si avventerà contro chiunque in un raggio di pochi metri.
un conto è non gradire l'estraneo, un conto è reagire inutilmente.
un esempio pratico:
io solitamente non permetto che i passanti tocchino i miei cani (perchè so che non gradiscono il contatto), ma quando questi sono cuccioli, (ed occasionalmente anche da adulti) cerco di abituarli ad essere avvicinati e manipolati, perchè questo mi da ragionevoli probabilità che, in caso di una mia distrazione, il cane non staccherà la mano del bambino che proverà ad accarezzarlo!

etabeta
Moderatore

1283 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 : 14:53:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da i molossi del tibet

Le reazioni esasperate ed inutili si verificano proprio nella nostra società, causa "appassionati" vari che non esito a definire frustrati.

questo è il punto!

Ned
Sono sempre qua

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: provincia

746 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 : 14:58:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ned Invia a Ned un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io mi sono posto spesso una domanda:
ma che cavolo ci fà un PdC o un AC in 100 mq di giardinetto? o in recinti da 10*10 mt?
o peggio ancora chi se li tiene in casa???

etabeta
Moderatore

1283 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 : 15:13:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
su questo ci sarebbe da scrivere molto...
in breve, ti assicuro che un PdC o un Asia o un TM, o altri Custodi, vivono in un giardinetto o addirittura in casa mooolto meglio di un Border o di un Terrier qualsiasi...

sono cani per natura pigri, che non si muovono se non necessario...
quello di cui hanno più bisogno è il contatto con la famiglia umana.
i miei tibetani (così non verrò più accusato di non parlarne mai...) hanno 6000 mq di terreno, ma vivono per lo più nei 10 della loro "postazione di controllo". spesso entrano in casa, dove si mimetizzano con i mobili...come non ci fossero. questo sarebbe stato impensabile con qualsiasi dei miei lupi da 30 kg.

ti posso assicurare (e maurizio te lo confermerà) che i casi più tristi di maltrattamento li abbiamo visti in cani che avevano vastissimi poderi in cui potevano girare liberamente...ma quasi sempre soli.

Ned
Sono sempre qua

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: provincia

746 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 : 15:25:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ned Invia a Ned un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

la mie esperienze dirette (poche per la verità) mi avevano portato a pensare l'esatto contrario. I caucaso da mè visti erano cani quasi del tutto indipendenti e l'ultima cosa di cui necessitavano era lo stretto contatto con l'uomo e così deve essere un cane pastore/custode deve vivere per il gregge e non per il pastore padrone!!!

i molossi del tibet
Amico

332 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 : 15:40:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i molossi del tibet Invia a i molossi del tibet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè i nostri tibetan, così come tutti quelli di stampo asiatico, per quanto "primitivi" e con alcune caratteristiche lupoidi, sono pur sempre dei cani....
Lo studio della socializzazione del lupo diventato cane, ci dice che essa è avvenuta per uno scambio reciproco di aiuto: il canelupo forniva all'uomo le proprie carattertiche fisiche, intese anche come istinti, l'uomo forniva sempre un piatto di cibo, che cacciare per procurarselo è, per il selvatico, uno stress non indifferente.
Sfido chiunque a fare una prova, prendendo un cane anche direttamente da un canile (Non pauroso) e lasciandogli la casa aperta e ampio terreno a disposizione: dove andrà a ficcarsi?
Sicuramente su un comodo sofà, anche se non ne ha mai visto uno in vita sua.
La mia esperienza di vita con i cani mi ha insegnato che essi cercano cibo e comodità esattamente e più di noi e che la nostra, a volte, ricerca di vita dura e spartana o eventuali ricerche di spiritualità con rinuncia di materialità è per loro inesistente....
Quindi, meglio uno spazio ristretto con tutte le cure necessarie, passeggiate comprese, che ampio terreno con relativo abbandono...
M.R.

i molossi del tibet
Amico

332 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 : 15:44:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i molossi del tibet Invia a i molossi del tibet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cane non vivrà mai per il gregge!!
Il gregge è del padrone, se il cane stà li è per assolvere ad un compito datogli dal padrone.....

etabeta
Moderatore

1283 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 : 16:09:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ned

un cane pastore/custode deve vivere per il gregge e non per il pastore padrone!!

specifichiamo:
a parte le differenze tra le diverse razze di custodi (in alcune società tradizionali, il cane viene lasciato solo con gli animali, in altre affianca il pastore, nello specifico del Tibetano si tratta di un guardiano di accmpamenti), bisogna tener presente il fatto che i cani destinati al gregge vengono allevati fin dalla più tenera età in esclusivo contatto con gli animali,verso i quali sviluppando forti legami sociali.
ma qui parliamo di soggetti socializzati con l'uomo, che sviluppano il loro attaccamento nei confronti della famiglia.

carlitomc
Sono sempre qua

586 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 : 16:48:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlitomc Invia a carlitomc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma per il tibetano non mi pronuncio, ma un asia e un caucaso, non credo proprio siano cani da stare in appartamento. Almeno da quello che dicono tutti gli allevatori, stanno bene fuori e rompono per uscire, questo non vuol dire che non debbeano avere contatto con i padroni. Mi sembra il minimo. Loro dicono così poi fate voi.Anche perchè dicono che per formarsi hanno bisogno di stare soprattutto nel primo hanno di vita fuori a contatto con l'erba, pietre fango, neve ecc... Anzi molti mi hanno detto che per un asia è preferibile passare in un appartamento dopo avere vissuto per un periodo fuori piuttosto che il contrario. Poi non so. Quel concetto lo potrei esporre secondo me con cani tipi mastiff, san bernardo, alani, che nonostante la loro mole si crede che debbano sicuramente vivere in giardino quando vivono benissimo in appartamento. Ma un asia con la rusticità che ha, me l'anno sconsigliato. Uno persino mi ha detto che avrebbe fatto un sopraluogo spesso per visitare casa mia per verificare se il posto era idoneo. Un altro non me lo venderebbe proprio. Sentiro l'allevamento che aveva postato Francy, karaukaner o come si scrive. Così vediamo cosa ne pensano loro in merito.

etabeta
Moderatore

1283 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 : 16:59:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come al solito, carlito, tu sembri capire solo quello che vuoi capire...
allora, come con i bambini, precisiamo per punti:

-non ho mai scritto che uno qualsiasi di questi cani stia meglio in casa che fuori.
-chi adotta un cucciolo delle sopracitate razze DOVREBBE avere la possibilità di tenerlo all'aperto il più possibile.
-tutti gli allevatori che io conosco sconsigliano di crescere questi cani in appartamento.

ciò detto, ripeto che il fatto che questi cani non dispongano di una tenuta di migliaia di ettari non costituisce un problema, così come non è affatto difficile per loro "sopportare" la permanenza in casa...

Caucasian
Simpatizzante

95 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 : 17:09:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caucasian Invia a Caucasian un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido e non condivido quello che avete detto.
Allora io credo che essendoci più di 400 razze di cani l'uomo che "dovrebbe" essere l'animale inteligente e quello che indubbiamente si sceglie il cane ha anzi DEVE informarsi e scegliere una razza, indipendentemente dal fattore aggressività o meno, che si confà di più al suo modo di vivere, alle possibilità di spazio da destinargli, al clima in cui vive ecc. ecc.
Di base di sicuro SEMPRE dovrà dedicare tempo e amore a questo suo fedelissimo compagno, questo vale per tutti i cani, certo anche qui ogni essere umano ha il suo modo di fare, io direi che si deve cmq prendere cura di lui.
Sè questa è la base la selezione deve andare in duplice direzione e cioè non guardiamo soltanto ai cani ma anche e sopra a tutto alle persone.

etabeta
Moderatore

1283 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 : 17:19:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carlitomc

Ma per il tibetano non mi pronuncio, ma un asia e un caucaso, non credo proprio siano cani da stare in appartamento. Almeno da quello che dicono tutti gli allevatori, stanno bene fuori e rompono per uscire,

infatti, ecco la foto di Nurem, lo stesso soggetto delle foto di cui si parlava qui http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22978
costretto contro la sua volontà a stare in casa...data l'ncestralità hanno dovuto legarlo con pesanti catene, come vedi...

Immagine:

81,48 KB

Immagine:

80,93 KB

e se ti capitasse di pensare che si tratta di un caso isolato...

Immagine:

105,87 KB

QUESTE FOTO SONO TRATTE DAL SITO
www.caucasianlegend.com

Modificato da - etabeta in data 26/01/2007 17:29:16

etabeta
Moderatore

1283 Messaggi

Inserito il - 26/01/2007 : 17:23:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caucasian

l'uomo che "dovrebbe" essere l'animale inteligente e quello che indubbiamente si sceglie il cane ha anzi DEVE informarsi e scegliere una razza, indipendentemente dal fattore aggressività o meno, che si confà di più al suo modo di vivere, alle possibilità di spazio da destinargli, al clima in cui vive ecc. ecc.

ma credo concorderai sul fatto che l'equazione cane grosso = necessità di spazi enormi è sbagliata...
Pagina: di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'

Le schede:
(cani - gatti - piccoli mammiferi - uccelli - rettili - anfibi - pesci - acqua temperata - acqua tropicale - pesci rossi - piante acquario - acqua marina - invertebrati - bovini - cavalli - suini - capre - pecore - conigli - galline - anatre)