- incontro con i guardiani, vigilanza ed equilibrio

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI - MONOGRAFIE RAZZE
 ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
 incontro con i guardiani, vigilanza ed equilibrio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 12

ADVERTISING...

carlitomc
Sono sempre qua

586 Messaggi

Inserito il - 26/10/2006 : 01:57:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlitomc Invia a carlitomc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cane da guardia e l'importanza della socializzazione

Basandoci sulle più comuni esperienze viste e sentite possiamo affermare che, ancora oggi, molte persone credono che il miglior cane da guardia sia quello “legato alla catena”; al contrario di ciò che si pensa questa credenza non è assolutamente vera ed è opportuno andare a vederne le diverse spiegazioni.

Partiamo da un concetto: il cane da guardia non deve mai attaccare per paura. In qualsiasi animale impaurito l’istinto della fuga è assai più forte di quello dell’attacco e di conseguenza, un cane pauroso, potrebbe diventare un buon guardiano solo se impossibilitato alla fuga, come nel caso in cui fosse legato ad una catena; ma questa situazione ovviamente limita la sua possibilità d’azione.

Il “vero” cane da guardia invece deve difendere in modo spontaneo il suo territorio, come farebbe in natura: non deve pensare che l’invasore sia pericoloso ma semplicemente che sta invadendo il suo territorio. Per il cane un “territorio” equivale allo spazio in cui vive, in cui si nutre e in cui si riproduce ed ha quindi ottime ragioni per consideralo sacro ed inviolabile. A prescindere dal fatto che l’intruso sia amichevole od aggressivo lui lo avvertirà di stare alla larga ed è per questo motivo che un buon guardiano deve essere poco socievole…poco socievole ma molto socializzato. Vediamo la differenza.

La socialità, che è una dote caratteriale, deve essere piuttosto bassa nel cane da guardia proprio per evitare che il cucciolo faccia le feste a chiunque e si lasci “spupazzare” dal primo che incontra. Differente è invece la socializzazione (che va dall’ottava alla dodicesima settimana di vita), fase in cui il cucciolo inizia a conoscere il mondo esterno, conosce altri suoi conspecifici, tra cui l’uomo, arricchendo così il suo patrimonio di esperienza e di riconoscimento degli stimoli. In questa fase il cucciolo ha bisogno il più possibile di conoscere gente di età, sesso e aspetto diverso trasformandola così in una fase quanto mai “allargata” per il cucciolo. Se il cane da guardia non fosse socializzato correttamente scapperebbe non appena il malintenzionato entrerebbe nel suo territorio perché avrebbe paura dell’uomo e non sarebbe in grado di affrontarlo.
Al tempo stesso è richiesta un’aggressività piuttosto elevata, la cui manifestazione è principalmente quella territoriale (come descritto sopra). Il cane non deve comunque possedere una tempra assai dura perché se associata all’aggressività elevata potrebbe renderlo pericoloso ed ingestibile, ma dovrà conservare quella giusta dose di diffidenza ed insicurezza che lo facciano restare sempre vigile.

Se ne deduce quindi che il cane da guardia deve conoscere perfettamente l’uomo e non temerlo: e questo si ottiene solo con una perfetta socializzazione.

Spiegato tutto ciò, possiamo concludere tracciando il profilo del perfetto cane da guardia: poco socievole, ben socializzato e dotato di buona aggressività.

A cura di Claudia Valentini

Ottimo articolo!!

Modificato da - carlitomc in data 26/10/2006 02:01:13
Torna all'inizio della Pagina

saluki
BANNATO

Regione: Lombardia
Prov.: Como

4103 Messaggi

Inserito il - 26/10/2006 : 06:59:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saluki Invia a saluki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
epico smettila di rovinare le discussioni altrui con i tuoi OT polemici che, d'ora in avanti verranno cancellati!

Il titolo della discussione è: "incontro con i guardiani, vigilanza ed equilibrio" : di questo si deve parlare!

i molossi del tibet
Amico

332 Messaggi

Inserito il - 26/10/2006 : 10:30:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i molossi del tibet Invia a i molossi del tibet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondo, mi permetto, anche a nome di Alessandro Bordoni:
il cane in questione è stato dato alla ragazza di Torino dopo ATTENTE valutazioni, basate sulla personalità della ragazza (24 anni, compiuti oggi!), alla quale, in relazione all'esperienza, è stata garantita ogni assistenza, e sulla sua possibilità di dedicare molto tempo al cane oltrechè una buona posizione sociale atta a garantire al medesimo ogni tipo di eventuale assistenza veterinaria.
Proprio la bontà della selezione effettuata garantisce la gestibilità del soggetto in questione. Il tibetan, da adulto, non tollererà l'intrusione nel suo territorio di altri maschi, ma non creerà alcun tipo di problema durante le passeggiate: quando sarà portato nel bellissimo parco lungo il Po, con i suoi, speriamo, 70 Kg. si limiterà a tenere a distanza gli altri cani con il solo linguaggio dell'atteggiamento posturale (posizione, movimento della coda, messaggio visivo),alla maniera del miglior S.Bernardo. Quindi niente tiro esasperante del guinzaglio, ma sicurezza della propria forza.
Credetemi, non è fantasia.
Non posso garantire alcunchè se il cane viene aggredito.....
Le valutazioni e le riflessioni effettuate dagli amici di quell'allevamento sono attentissime, e in questo caso lo sono state ancor di più perchè il cane deve vivere in alloggio dove, tra l'altro, stà benissimo...
Rivoira M.

- www.imolossideltibet.com -

i molossi del tibet
Amico

332 Messaggi

Inserito il - 26/10/2006 : 10:53:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i molossi del tibet Invia a i molossi del tibet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In quanto all'articolo della Sig.ra Valentini dico:
tutto ok, va bene, ma avete mai avuto un cane "rustico" con una buona dose di aggressività legata al territorio, ancorchè socializzato egregiamente?
Io si, e non avevo problemi se non mi fermavo in un posto più di dieci minuti, dato che quello diventava il "suo" territorio!
Sicuramente quello (ma ne ho avuto più di uno...) sarebbe stato un ottimo cane da lavoro, per i pastori di cui si parlava prima.
Peccato che non darò mai un mio cane ad un pastore......
Comunque, mi sembra che alcuni di noi abbiano le medesime aspettative dal comportamento del cane, seppur risultano difficili da esporre.
Il giusto compromesso tra senso della guardia e reazione è teorizzabile ma assai difficile nella realizzazione in selezione.
E' ovvio che in una eventuale ricerca in tal senso, è più auspicabile la nascita di dieci cuccioli "troppo" bravi come il mio Khantul, piuttosco che uno solo dotato di aggressività fine a se stessa!!
Da quanto detto in altri messaggi e dall'esempio fatto sopra, ribadisco come sia assai arduo, trattandosi di cani rustici come il tibetano, riuscire ad avere soggetti con comportamento totalmente dissimile dentro e fuori territorio: ciò è più facilmente realizzabile con razze selezionate da tempi remoti e, logicamente, da cani addestrati.
Rivoira M.

etabeta
Moderatore

1290 Messaggi

Inserito il - 26/10/2006 : 11:20:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da epico

caucaso incrociato con montagna dei pirenei...
be Etabeta che volevi che facessero?...avresti dovuto avvicinarti alle pecore e allora si che avresti rischiato...da sempre il custode pastore e' privo di istinto predatorio per cui non si avventa contro persone lontane...da notare che l'addestramento avviene da madre a figlio.
comunque trovo sterile tale discussione...aperta a mio modo di vedere per polemizzare .

complimenti per l'ottima intuizione sulla razza!

infatti non mi sono avvicinato...i cani da guardia hanno fatto il loro lavoro:FARMI CAPIRE CHE NON DOVEVO AVVICINARMI OLTRE il che è la differenza tra un cane da guardia ed un campo minato.

quanto all'istinto predatorio,mi spiace dirtelo,ma non ha nulla a che fare con l'avventarsi su persone lontane,in questo caso....

no,la discussione non è stata (mi spiace per te) aperta per polemizzare, ma per avere una occasione per chiarire aspetti del comportamento dei cani, ed in particolare dei molossoidi "da montagna" sul quale continuo a notare (con crescente preoccupazione) una spaventosa mancanza di informazione, intendo dire informazione VERA, e non quell'accozzaglia di nozioni sul "cane con le palle che stacca la testa agli estranei e non si lascia toccare da nessuno".

questo vuoto di conoscenza, abbinato ad una nebulosa aneddotica per "sentito dire", fa sì che la realtà di tali cani oggigiorno sia sostituita da una immagine quasi mitologica, con una reputazione di "ingestibili macchine per uccidere" che non meritano!
questo nella pratica suscita 2 opposte reazioni: il tipico atteggiamento "adoro questo cane ma non mi ritengo in grado di gestirlo" da parte di chi non è andato a fondo nella conoscenza, ma agisce in modo responsabile, e purtroppo sempre più spesso il deprecabile "c***o, questo è il cane che fa per me, che sono un vero macho"!

-attenzione, epico, io parlo in generale, che poi la cosa si adatti o meno al tuo singolo personale caso è davvero di poca importanza, e comunque ciascuno trae le proprie conclusioni. la stragrande maggioranza di noi utenti del forum è conosciuta dagli altri solo per quello che scrive, chi legge si fa la propria opinione, se qualcuno si sente ingiustamente attaccato, dovrebbe stare attento a come esprime le sue posizioni-

se il primo caso comporta solo la mancata opportunità per qualcuno di vivere l'esperienza della compagni di questi meravigliosi animali, il secondo ha risvolti molto più preoccupanti, e parlo del benessere psicologico e fisico del cane in primo luogo (che è l'unica cosa che mi preme veramente), e delle ovvie possibili conseguenze per incolpevoli potenziali vittime, siano esse persone o animali, dei danni causati da cani resi volutamente ed irresponsabilmente pericolosi.

stefano

Modificato da - etabeta in data 26/10/2006 12:18:05

etabeta
Moderatore

1290 Messaggi

Inserito il - 26/10/2006 : 12:14:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carlitomc

A mio modesto modo di vedere le cose, io penso che un cane che si mostri meno tollerante o più aggressivo verso gli estranei non è indice di non equilibrio. Quello che penso e che quei cani non avevano motivo di attaccare perchè le persone erano fuori del loro territorio.

quello che si intende per equilibrio in un cane da guardia è principalmente la sua capacità di decidere quando passare dal riposo allo stato di vigilanza, e in successione allerta -> dissuasione -> attacco.
è OVVIO che nel caso portato in esempio l'aggressione non ci sia stata perchè gli intrusi si trovavano in una zona di confine tra il territorio neutrale (nel qual caso non sarebbe scattato il meccanismo di vigilaza, inteso nel senso di andare incontro agli estranei per valutarli), e il territorio del gregge. varcato questo confine do per scontato che i cani avrebbere esibito comportamenti tali da indurci a retrocedere, pena l'inevitabile attacco!
è proprio questo uno dei punti fondamentali della discussione: esistono gradi intermedi tra l'indifferenza e l'attacco, non è vero (salvo casi particolari, che mi ostino a giudicare indice di NON EQUILIBRIO), che varcato il confine il cane equilibrato passi direttamente dall'indifferenza all'aggressione.

Citazione:
Quello che mi chiedo siete proprio sicuri che un cane del genere faccia distinzione di chi siete o no. Per loro siete menbri al di fuori del loro branco e quindi potenziali minacce. Dire che distingue una persona buona o cattiva non gli può fregare di meno.
Il cane non capisce la distinzione tra bene o male, o tra buono o cattivo. E' solo un fattore emotivo prettamente umano. Il cane vede un pericolo, poi decide se basta utilizzare poche energie per allontanare la mianccia o no. Lo fanno i leoni, non capisco perchè non dovrebbe farlo un cane.

qui nessuno fa della filosofia spicciola, nessuno ha parlato di Bene o Male, buoni o cattivi... ma resto dell'idea che ci sia nei cani una capacità di valutare il grado di potenziale pericolo, non fosse altro per la loro capacità di sentire messaggi olfattivi legati allo stato di stress di chi hanno di fronte (ho osservato direttamente nei miei cani, e penso che molti di voi avranno fatto altrettanto, un atteggiamento diverso, più diffidente verso persone che hanno paura dei cani e trasmettono il loro stato di tensione).
non sono assolutamente daccordo sul fatto che valutino la quantità di energia da utilizzare...se, dimostrate inutili le esibizioni di atteggiamenti dissuasivi, sentono di dover passare alle vie di fatto, lo fanno con la massima energia: quanti bambini, non educati a capire l'atteggiamento di avvertimento e dissuasione del cane, vengono attaccati con violenza ?!?
l'attacco blando, o simbolico, non è riservato a nemici deboli, ma a membri del branco o della famiglia.

stefano

Modificato da - etabeta in data 26/10/2006 13:05:39

Bhumetta
Amico

130 Messaggi

Inserito il - 26/10/2006 : 12:41:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bhumetta Invia a Bhumetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Eccomi, sono la ragazza in questione!
tutto quello che ha detto Maurizio è vero, anzi verissimo!
il mio cane è molto equilibrato, non tira a sproposito e mi proptegge nel momento in cui avverte una minaccia nei confronti della mia persona. non si è mai rivoltato fatta eccezione per una volta: a 4 mesi un rottweiler aggressivo gli ha passato con un canino la lingua da parte a parte, bhe si è rivoltato nonostante la giovane età (per avere un'idea della sua postura....andata sul forum TIBETAN MASTIFF pagina 1 e giardate la foto del tiebetano "leggermente" alterato...orecchie basse e canini in fuori) ma nel preciso momento in cui gli ho detto "basta" si è fermato.
èun cane dolcissimo ma non permette a nessuno "sospetto" o strano di avvicinarmi, idem all'interno delle mura domestiche (appena suona il citofono corre a vedere chi c'è e prima di fare entrare qualcuno mi guarda: se gli dico "stai bravo, è una brava persona" lo lascia entrare altrimenti ringhia e abbaia...ha 10 mesi ed è super-equilibrato nonchè molto intelligente!!).

questo è quanto ho scritto in "tibetan mastiff":
Posso parlare in prima persona del tibetano visto e considerato che il mio ha appena compiuto 10 mesi e nel corso di questo lasso temporale ho potuto osservare i cambiamenti e la lenta maturazione che lo caratterizzano.
Premetto che dove abito è un posto alquanto pericoloso dall'imbrunire fino alle prime ore dell'alba e io sono una ragazza e la sera e la notte porto da sola al giardino il mio cucciolo. ebbene da 3 mesi a questa parte, il mio cucciolo, con mia grandissima soddisfazione (perchè quando scendo la sera ho una fifa nera visto il crescente numero di spacciatori, tossici, marocchini & co..) ha iniziato a fare una guardia inaspettata e tremendamente paurosa per chi non lo conosce! senza che io gli dica nulla, inizia a puntare le persone che gli sembrano strane (e grazie al cielo punta sempre quelle "giuste"). se cammina e qualcuno si dirige nella nostra direzione si ferma, con sguardo fiero, coda perfettamente portata e petto in fuori lo osserva. se lo strano soggetto in questione accelera il passo verso di noi, lui inizia a borbottare (fà un lieve bu-bu-bu) e dopo poco inizia a ringhiare. se il malcapitato continua imperterrito la sua passeggiata verso di noi (e capita molto raramente ve lo assicuro!!) ringhia e abbaia al contempo come un forsennato e se quella persona si avvicina a ME a 1,5 metri di distanza, sai epico cosa fà il mio cane? si alza sulle zampe posteriori (in piedi è circa 1.78 per 50-55 kg), digrigna i denti ringhiando e abbaiando come un pazzo. ti assicuro che incute timore e nessuno ha il coraggio di avvicinarsi!!
idem in casa. sono dei cani attentissimi a ogni singolo rumore, sembra che stiano dormendo ma in realtà vegliano continuamente sul loro nucleo familiare. se è sul terrazzo e sente appena toccare la porta d'ingresso (che è nel lato opposto della casa) come una furia scatta in piedi e ringhiando e abbaiando corre contro la porta blindata. ti assicuro epico che è meglio non trovarselo mai davanti in questi momenti!
la stessa cosa accade quando è con sua sorella o con un cane con cui sta giocando (esempio con dorje all'ultimo raduno). se si avvicina qualcuno a lui e all'altro cane, lui smette immediatamente di giocare e punta il soggetto in avvicinamento; se non lo reputa pericoloso aspetta che si allontani e poi riprende a giocare. se invece un cane o una persona che non ha mai visto si avvicinano a me o a sua sorella, lui scatta e con un colpo d'anca lo allontana, timoroso che possa costituire un pericolo.
per il resto, cioè quando la sua famiglia è "al sicuro"è un patatone, docile come un agnellino, si fà coccolare ed è dolcissimo con tutti e dà i cosiddetti "baci" (sempre ammesso che abbia voglia di coccole!!).
tutto questo denota il carattere di questo cane: distaccato, dolce con la sua famiglia, sempre vigilie, attento e all'erta in presenza di un potenziale pericolo e soprattutto.....MOLTO EQUILIBRATO!!

Maria Cristina

LA PRIMA SOSTENITRICE PIU' ENTUSIASTA AL MONDO DELL'AUTENTICO.................MOLOSSO TIBETANO!!!!
PS: SEMPRE PIU' EUFORICA ED ENTUSIASTA DOPO L'ARRIVO DEI DUE CUCCIOLI DALLA CINA!!

etabeta
Moderatore

1290 Messaggi

Inserito il - 26/10/2006 : 12:44:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carlitomc

Nessuno mette in discussione il non voler mettere in pericolo o in situazioni di stress il nostro più fedele amico.Ma non credo che il pastore sarebbe contento se il suo caucaso non passasse alle vie di fatto se i lupi o dei ladri gli rubassero le pecore.
Del resto lui ci vive e i cani gli servono per lavorare. Se non fanno il loro lavoro che tra l'altro avviene di rado non credo che il pastore avrebbe i cani.Non li tiene di certo solo per farsi compagnia negli alpeggi.
Da come la vedo io se ho un caucaso, fila brasileiro, rottweiler, mastiff,ecc...O persino uno dei suoi tibetan mi aspetterei considerando che sulla carta sono cani di un certo spessore che nella più possibile remota possibilità mi entri un ladro in casa, magari mi possa anche difendere, oltre che solo abbaiare per svegliarmi.

una considerazione: se i cani attaccassero ogni essere vivente di passaggio sarebbe un problema non trascurabile anche per il pastore...
tornando alla distinzione guardia si-guardia no, temo che dai fautori del cane=guardia armata ad ogni costo venga trascurata la differenza tra un lupo che vaga sulle montagne ed un rapinatore di ville, che si può rifornire di spray, bastoni elettrici (che ti ricordo in grado di stordire un bue)...o peggio...

non vorrei, però, che questa mia prudenza venisse confusa con l'affermazione dell'inutilità o incapacità dei cani, mentre si tratta di evidenziare la necessità di "gestirli" o "utilizzarli" in un modo consono, responsabile e cosciente della realtà dei fatti e del mondo che ci circonda!
ribadisco solo con un accenno alla considerazione che ho fatto in passato: un conto è salvaguardare la genetica e la tradizione, un conto è rimpiangere ottusamente la caverna e la clava per difenderla!

i molossi del tibet
Amico

332 Messaggi

Inserito il - 26/10/2006 : 12:50:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i molossi del tibet Invia a i molossi del tibet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il quadro delle reazioni di un cane con un alto coefficente di aggressività è complicatissimo. L'esempio dei bambini calza a pennello.
Anzi, alle volte ho il dubbio che il cane possa attaccare più violentemente un soggetto debole piuttosto che uno forte, quasi fosse retaggio di un istinto naturale ove gli animali deboli o malati, sovente, vengono eliminati.
Tra l'altro, ragazzini e bambini costituiscono una buona percentuale dei soggetti che, ultimamente, hanno riempito le cronache degli attacchi da cane.
Attacchi che finiscono, nella maggior parte dei casi, con la soppressione del cane.....

i molossi del tibet
Amico

332 Messaggi

Inserito il - 26/10/2006 : 13:00:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i molossi del tibet Invia a i molossi del tibet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cane di Bhumetta costituisce una "perla" in ambito comportamentale per la razza, aspettiamo però i 18 mesi per avere un quadro più reale del suo carattere.
Certamente il buon giorno si vede dal mattino......
Maurizio

francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese

11421 Messaggi

Inserito il - 26/10/2006 : 13:06:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francy_capo Invia a francy_capo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da i molossi del tibet

Il cane di Bhumetta costituisce una "perla" in ambito comportamentale per la razza, aspettiamo però i 18 mesi per avere un quadro più reale del suo carattere.
Certamente il buon giorno si vede dal mattino......
Maurizio

mi volete proprio far schiattare di invidia

etabeta
Moderatore

1290 Messaggi

Inserito il - 26/10/2006 : 13:09:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OT

Citazione:
Messaggio inserito da francy_capo

mi volete proprio far schiattare di invidia

e non l'hai ancora neanche visto....

fine OT

Modificato da - etabeta in data 26/10/2006 13:10:37

Bhumetta
Amico

130 Messaggi

Inserito il - 26/10/2006 : 13:18:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bhumetta Invia a Bhumetta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

mi correggo per evitare problemi:

con "marocchini" intendo i pusher di zona che spacciano eroina e cocaina e che hanno sostituito gli italiani che prima spacciavano qui. non volevo essere razzista, chidedo umilmente scusa se ho offeso qualcuno involontariamente!!

LA PRIMA SOSTENITRICE PIU' ENTUSIASTA AL MONDO DELL'AUTENTICO.................MOLOSSO TIBETANO!!!!
PS: SEMPRE PIU' EUFORICA ED ENTUSIASTA DOPO L'ARRIVO DEI DUE CUCCIOLI DALLA CINA!!

epico
Amico

295 Messaggi

Inserito il - 26/10/2006 : 13:33:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di epico Invia a epico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bhumetta

Eccomi, sono la ragazza in questione!
tutto quello che ha detto Maurizio è vero, anzi verissimo!
il mio cane è molto equilibrato, non tira a sproposito e mi proptegge nel momento in cui avverte una minaccia nei confronti della mia persona. non si è mai rivoltato fatta eccezione per una volta: a 4 mesi un rottweiler aggressivo gli ha passato con un canino la lingua da parte a parte, bhe si è rivoltato nonostante la giovane età (per avere un'idea della sua postura....andata sul forum TIBETAN MASTIFF pagina 1 e giardate la foto del tiebetano "leggermente" alterato...orecchie basse e canini in fuori) ma nel preciso momento in cui gli ho detto "basta" si è fermato.
èun cane dolcissimo ma non permette a nessuno "sospetto" o strano di avvicinarmi, idem all'interno delle mura domestiche (appena suona il citofono corre a vedere chi c'è e prima di fare entrare qualcuno mi guarda: se gli dico "stai bravo, è una brava persona" lo lascia entrare altrimenti ringhia e abbaia...ha 10 mesi ed è super-equilibrato nonchè molto intelligente!!).

questo è quanto ho scritto in "tibetan mastiff":
Posso parlare in prima persona del tibetano visto e considerato che il mio ha appena compiuto 10 mesi e nel corso di questo lasso temporale ho potuto osservare i cambiamenti e la lenta maturazione che lo caratterizzano.
Premetto che dove abito è un posto alquanto pericoloso dall'imbrunire fino alle prime ore dell'alba e io sono una ragazza e la sera e la notte porto da sola al giardino il mio cucciolo. ebbene da 3 mesi a questa parte, il mio cucciolo, con mia grandissima soddisfazione (perchè quando scendo la sera ho una fifa nera visto il crescente numero di spacciatori, tossici, marocchini & co..) ha iniziato a fare una guardia inaspettata e tremendamente paurosa per chi non lo conosce! senza che io gli dica nulla, inizia a puntare le persone che gli sembrano strane (e grazie al cielo punta sempre quelle "giuste"). se cammina e qualcuno si dirige nella nostra direzione si ferma, con sguardo fiero, coda perfettamente portata e petto in fuori lo osserva. se lo strano soggetto in questione accelera il passo verso di noi, lui inizia a borbottare (fà un lieve bu-bu-bu) e dopo poco inizia a ringhiare. se il malcapitato continua imperterrito la sua passeggiata verso di noi (e capita molto raramente ve lo assicuro!!) ringhia e abbaia al contempo come un forsennato e se quella persona si avvicina a ME a 1,5 metri di distanza, sai epico cosa fà il mio cane? si alza sulle zampe posteriori (in piedi è circa 1.78 per 50-55 kg), digrigna i denti ringhiando e abbaiando come un pazzo. ti assicuro che incute timore e nessuno ha il coraggio di avvicinarsi!!
idem in casa. sono dei cani attentissimi a ogni singolo rumore, sembra che stiano dormendo ma in realtà vegliano continuamente sul loro nucleo familiare. se è sul terrazzo e sente appena toccare la porta d'ingresso (che è nel lato opposto della casa) come una furia scatta in piedi e ringhiando e abbaiando corre contro la porta blindata. ti assicuro epico che è meglio non trovarselo mai davanti in questi momenti!
la stessa cosa accade quando è con sua sorella o con un cane con cui sta giocando (esempio con dorje all'ultimo raduno). se si avvicina qualcuno a lui e all'altro cane, lui smette immediatamente di giocare e punta il soggetto in avvicinamento; se non lo reputa pericoloso aspetta che si allontani e poi riprende a giocare. se invece un cane o una persona che non ha mai visto si avvicinano a me o a sua sorella, lui scatta e con un colpo d'anca lo allontana, timoroso che possa costituire un pericolo.
per il resto, cioè quando la sua famiglia è "al sicuro"è un patatone, docile come un agnellino, si fà coccolare ed è dolcissimo con tutti e dà i cosiddetti "baci" (sempre ammesso che abbia voglia di coccole!!).
tutto questo denota il carattere di questo cane: distaccato, dolce con la sua famiglia, sempre vigilie, attento e all'erta in presenza di un potenziale pericolo e soprattutto.....MOLTO EQUILIBRATO!!

Maria Cristina

complimenti bhumetta il tuo si che e' un vero tibetano.

etabeta
Moderatore

1290 Messaggi

Inserito il - 26/10/2006 : 13:36:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da epico

complimenti bhumetta il tuo si che e' un vero tibetano.

complimenti si, e pensa un po' che arriva proprio da quell'allevatore che da retta alle voci di corridoio, e alleva mastini da esposizione.....
Pagina: di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a: