| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
epico
Amico

295 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 21:07:46
|
caucaso incrociato con montagna dei pirenei... be Etabeta che volevi che facessero?...avresti dovuto avvicinarti alle pecore e allora si che avresti rischiato...da sempre il custode pastore e' privo di istinto predatorio per cui non si avventa contro persone lontane...da notare che l'addestramento avviene da madre a figlio. comunque trovo sterile tale discussione...aperta a mio modo di vedere per polemizzare . |
 |
|
|
carlitomc
Sono sempre qua

586 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 21:22:54
|
A mio modesto modo di vedere le cose, io penso che un cane che si mostri meno tollerante o più aggressivo verso gli estranei non è indice di non equilibrio. Quello che penso e che quei cani non avevano motivo di attaccare perchè le persone erano fuori del loro territorio. Se loro si fossero avvicinati al gregge o al loro territorio avrebbero iniziato a mettere in atto il loro deterrente, come ringhi, abbai ecc...In modo da dirgli, guarda che il territorio è occupato da noi.Varca la soglia e passiamo alle vie di fatto. Quello che mi chiedo siete proprio sicuri che un cane del genere faccia distinzione di chi siete o no. Per loro siete menbri al di fuori del loro branco e quindi potenziali minacce. Dire che distingue una persona buona o cattiva non gli può fregare di meno. Il cane non capisce la distinzione tra bene o male, o tra buono o cattivo. E' solo un fattore emotivo prettamente umano. Il cane vede un pericolo, poi decide se basta utilizzare poche energie per allontanare la mianccia o no. Lo fanno i leoni, non capisco perchè non dovrebbe farlo un cane.
|
 |
|
|
epico
Amico

295 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 22:33:59
|
| quando sono andato a prendere il mio Caucaso c'erano gli adulti che mi sono venuti incontro scondinzolando....io ho chiesto al padrone ma non mi sembrano agressivi...sai quale' stata la sua risposta? :<< perche' ci sono io...prova a venire dentro senza il padrone...entri ma non esci...e l'indomani si trovano solo i vestiti>>...questi sono cani. |
 |
|
|
paolo23to
Amico

293 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 22:40:22
|
Sono cani anche quelli che fanno alzare una pernice,che salvano persone in mare,che guidano un cieco,che trovano la droga,che tirano una slitta.
E sono molto più utili dei tuoi cani killer. |
Paolo Tevez |
 |
|
|
epico
Amico

295 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 22:45:15
|
| non accetto queste provocazioni immeritate sopratutto da uno come te che gode nel vedere un cinghiale dilaniato da una muta di Doghi argentini. |
 |
|
|
paolo23to
Amico

293 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 22:50:26
|
| No,qui sbagli,io non godo nel vedere animali dilaniati,sono un cacciatore ancora agli inizi e in quanto tale amo la caccia intesa come arte,e trovo più corretto non usare il fucile perchè troppo semplice. Ecco perchè mi dispiaccio che sia stata vietata la caccia coi levrieri. Ora però rientriamo in argomento per cortesia. |
Paolo Tevez |
 |
|
|
i molossi del tibet
Amico

325 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 22:51:36
|
E' chiaro che un cane non distingue tra buoni e cattivi, conosce il territorio ed i membri del medesimo e, di norma, vede nel padrone il capobranco. Se i cani ragionassero non vedremo, così di frequente purtroppo, cani maltrattati eppure fedelissimi al padrone. Detto questo sottolineo come, a proposito di equilibrio, diverse sono la "qualità" e la "quantità" di reazione al pericolo da soggetto a soggetto: qualcuno reagisce più ferocemente, qualche altro un pò meno, qualcuno è più immediato nella medesima reazione, qualche altro più lento, ecc.... Ritengo che proprio valutando l'insieme e la qualità delle reazioni, e la salute dei soggetti (non la "bellezza" che qui non serve), il pastore-selezionatore accoppia certi soggetti piuttosto che altri, con l'ausilio di un pò di fortuna...... |
- www.imolossideltibet.com - |
 |
|
|
epico
Amico

295 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 22:53:01
|
e sopratutto se pensate che io apprezzi i cani killer avete sbagliato veramente persona...io apprezzo i cani che sanno fare il loro lavoro..e il lavoro di guardiano e' anche quello di attaccare se la situazione lo richiede. e finiamola con sta storia che apprezzo i cani killer perche' mi avete stufato..ho avuto miriadi di cani e nessuno ha morso nessuno...ma se provavate ad entrare in casa senza il padrone non potevate e rischiavate seriamente...volete mastini che non sanno fare la guardia? prego accomodatevi...ma non avrete mai il mio appoggio. |
 |
|
|
carlitomc
Sono sempre qua

586 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 23:11:53
|
Concordo con te Rivoira. Su via Epico, non te la prendere.Lascia stare chi ti dice che ti piacciono i cani Killer. Forse se lo esprimi attaccando di meno la gente capirà ,come del resto io, che sei un fautore del cane funzionale. Anche io sono della tua idea che un cane che è stato selezionato per un compito lo faccia e nel migliore dei modi. Se non è possibile per motivi di natura sociali o per modernità preferisco non comprarlo ma non mi piace vedere il modificare il carattere di alcuni cani solo per andare dietro alle mode o per venderli di più. Non credo che un pastore accetterebbe un cane che non fa il suo lavoro, e non vedo perchè io dovrei prendermi un mastino che non fa la guardia alla mia tenuta o casa..Se voglio che faccia solo bau bau per deterrenza mi compro il mio bel allarme che fa ancora più rumore. |
 |
|
|
i molossi del tibet
Amico

325 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2006 : 23:27:12
|
Non siamo in argomento, ma non posso fare a meno di dire che la caccia intesa come "arte" è la stupidaggine più grande che ho letto sinora sul forum.... Tra l'altro ritengo che per il selvatico sia meno dolorosa e più veloce la morte per un proiettile piuttosto che minuti o ore interminabili inseguito da una muta e poi dilaniato. Una cosa sono le leggi della natura, e/o l'uccidere per fame, un'altra il vergognoso gioco di morte del cacciatore. (Non più dignitosi sono comunque gli allevamenti intensivi....) Rivoira M. |
 |
|
|
i molossi del tibet
Amico

325 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2006 : 00:05:03
|
Spero si sia capito che NON seguo le mode, NE' produco cani per vendere. La mia irrevocabile decisione di far nascere cani con un certo tipo di carattere è arrivata in tempi non lontani per alcuni fondamentali motivi: 1) più vado avanti meno desidero far lavorare un cane per me. 2) sono convinto che un cane che svolge il suo lavoro di guardiano è in situazione di stress e ciò, come animalista, non mi piace. 3) chi mi conosce bene sa che mi è sempre piaciuto il cane con una certa tempra, ma per me; in questi anni ho potuto conoscere e valutare un sacco di gente: non si può dare un cane "duro" a chi non è in grado di gestirlo perchè va a finire male, nè lo si deve dare a chi lo vuole tale poichè va a finire ancora peggio...... 4) considero un cane il "compagno", da coinvolgere in scampagnate varie e non posso pensarlo in combattimento con dei delinquenti.
Tra l'altro posso dire di aver avuto, nel recente passato, due tibetani all'opposto tra loro: Bhotan, feroce e sicuro guardiano del territorio, amabilissimo con ogni membro della famiglia, animali inclusi (non cani maschi ovviamente!), ma insicuro e inaffidabile fuori casa; Alishan, iperequilibrato, guardingo ma non pericoloso, sicuro ed impavido in ogni situazione, dentro e fuori casa. Ebbene, che relax andare in giro con Alì, che stress uscire con Bhotan, sempre in allerta nel timore che facesse danni....
Per ultimo domando: ma chi lo dice che si DEVE preservare il carattere di certe razze? non sono tutti cani....? Rivoira M.
5) c'e un valido motivo per dire che DEVE preservato il carattere di certe razze? |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
11385 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2006 : 00:15:46
|
Citazione: Messaggio inserito da epico
quando sono andato a prendere il mio Caucaso c'erano gli adulti che mi sono venuti incontro scondinzolando....io ho chiesto al padrone ma non mi sembrano agressivi...sai quale' stata la sua risposta? :<< perche' ci sono io...prova a venire dentro senza il padrone...entri ma non esci...e l'indomani si trovano solo i vestiti>>...questi sono cani.
epico sei esasperante |
 |
|
|
carlitomc
Sono sempre qua

586 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2006 : 00:37:54
|
Signor Rivoira, io non mi riferivo a lei quando parlavo di mode ecc. Apprezzo il suo lavoro e quello che sta facendo e poi diciamolo, il tibetan è molto lontano da essere un cane da moda. Soprattutto per l'impossibilità di fare accoppiare la femmina più volte all'anno come lei sa meglio di me.Chi alleva i tibetan lo fa per passione. Ma però non se la prenda se la mia visione di cane si discosta un po' dalla sua, inteso come guardia. Nessuno mette in discussione il non voler mettere in pericolo o in situazioni di stress il nostro più fedele amico.Ma non credo che il pastore sarebbe contento se il suo caucaso non passasse alle vie di fatto se i lupi o dei ladri gli rubassero le pecore.Del resto lui ci vive e i cani gli servono per lavorare. Se non fanno il loro lavoro che tra l'altro avviene di rado non credo che il pastore avrebbe i cani.Non li tiene di certo solo per farsi compagnia negli alpeggi. Da come la vedo io se ho un caucaso, fila brasileiro, rottweiler, mastiff,ecc...O persino uno dei suoi tibetan mi aspetterei considerando che sulla carta sono cani di un certo spessore che nella più possibile remota possibilità mi entri un ladro in casa, magari mi possa anche difendere, oltre che solo abbaiare per svegliarmi. Funzionalità dal mio punto di vista significa avere un cane che per sua selezione è portato a eseguire il suo lavoro come da suo patrimonio genetico. Questo non vuole dire che il cane deve diventare aggresivo, ma anzi,l'equilibrio è importante. Ma mi sembra sprecato avere un cane che è selezionato per un daterminato compito e poi lo releghiamo semplicemente a fare le nostre passeggiate. Anche perchè lei lo sa meglio di me. Il tibetan nella sua terra di origine non è un pupazzone, la guardia la notte la fa. Se si avvicina un leone delle nevi lo affronta, se arriva un ladro, lo affronta ecc. Ok qui non possiamo avere cani così rustici ma neanche snaturarlo troppo, del resto al tibetan come al caucaso, o ad un fila dovrebbe venire naturale e piacevole fare la guardia. Sono anche consapevole che molti non sono in grado di gestirli. Ma quanti lo sono? Mi permetta di dire però che io conosco una ragazza al quale gli si è dato ugualmente un tibetan maschio. Ora pesa circa 60 kg.E ha 9 mesi circa.E la conosce. Lei mi dovrebbe spiegare, come mai gli è stato dato un cane del genere se lei è alla prima esperienza? Come mai l'allevatore non è andato a casa sua per vedere come lo tiene? Per vedere se lo riesce a gestire.Mi dovrebbe spiegare come una ragazza di 50 kg riesce a tenere un cane del genere che arriverà a 70 kg? Come lo tiene in situazioni limite? Soprattutto in città. Vedendo con i miei occhi che ha letteralmente difficolta solo a portarlo. Considerando anche la giovane età e inesperienza. Potrà dirmi che è un cane equilibratissimo e dolcissimo, tutto quello che vuole.Potrà dirmi che c'è la sta mettendo tutta. Ma io le dico che quello non è un cane per una ragazza(almeno da tenere in città),tenendo in considerazione che è il suo primo cane.Senza rancore io apprezzo il suo lavoro e preciso che il cane non lo ha venduto lei ma io mi metterei la mano sulla coscienza. Quindi io sono per funzionalità, e se fosse stato un allevatore io il cane a lei non lo avrei mai venduto.
Tibetan mastiff "Carattere: cane molto attento e vigile. È una razza dal carattere piuttosto difficile. Molto distaccato e indipendente, raramente lascia trapelare le sue intenzioni. Cane attaccatissimo alla famiglia. Il suo coraggio è ormai proverbiale, nulla riesce a fargli paura. Ottimo guardiano e fedele amico. La sua attitudine principale è proprio quella di cane da guardia. Per la mole ingombrante si consiglia di tenerlo in giardino. Cane resistente, ma non troppo longevo. È bene evitare che diventi mordace o aggressivo nei confronti di altre persone, perché potrebbe essere una temibile “arma”."
Se ci penso non riesco a tenere io il mio Rott di 60 kg quando è incarognito con un altro maschio!!!...Tornando al discorso precedente,le posso garantire che il mio cane è molto equilibrato,anzi fin troppo, si fa coccolare dalle persone estranee in mia presenza,gioca ecc...ma in casa mia in mia assenza non entra nessuno.Ieri ho guardato una trasmissione in tv dove parlavano degli esperti sul San bernardo. Lo descrivevano, ne parlavano gli allevatori, discutevano con veterinari ecc...Una cosa seria e importante l'hanno detta. Il San Bernardo è un cane molto dolce e amichevole, è consapevole della sua forza e questo lo rende tranquillo.Ma non vi pensate che sia un cane facile o un pupazzone come si vede nei film,anche perchè in tutta quella bonta si cela un coraggioso guardiano con una determinazione e forza devastante. Quando si arrabbia non è possibile fermarlo. E bene saperlo ed esserne consapevole quando lo si acquista.
|
Modificato da - carlitomc in data 26/10/2006 01:46:07 |
 |
|
|
epico
Amico

295 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2006 : 00:50:18
|
Citazione: Messaggio inserito da carlitomc
Concordo con te Rivoira. Su via Epico, non te la prendere.Lascia stare chi ti dice che ti piacciono i cani Killer. Forse se lo esprimi attaccando di meno la gente capirà ,come del resto io, che sei un fautore del cane funzionale. Anche io sono della tua idea che un cane che è stato selezionato per un compito lo faccia e nel migliore dei modi. Se non è possibile per motivi di natura sociali o per modernità preferisco non comprarlo ma non mi piace vedere il modificare il carattere di alcuni cani solo per andare dietro alle mode o per venderli di più. Non credo che un pastore accetterebbe un cane che non fa il suo lavoro, e non vedo perchè io dovrei prendermi un mastino che non fa la guardia alla mia tenuta o casa..Se voglio che faccia solo bau bau per deterrenza mi compro il mio bel allarme che fa ancora più rumore.
vedi carlito rimango aberrato nel sentire gente definire un cane che affronta un intruso con durezza un cane agressivo o addirritura killer...e' semplicemente un cane che fa il suo dovere...cavolo pure i bastardini di mio nonno affrontavano con estremo coraggio gli sconosciuti...e' aberrante che non lo facciano piu' razze che dovrebbero avere la guardia come loro funzione. tutti abbiamo sotto gli occhi lo scempio aberrante che si sta facendo del mastino napoletano...il povero Scanziani si stara' rivoltando nella tomba. |
Modificato da - epico in data 26/10/2006 01:00:34 |
 |
|
|
epico
Amico

295 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2006 : 00:52:32
|
Citazione: Messaggio inserito da i molossi del tibet
Non siamo in argomento, ma non posso fare a meno di dire che la caccia intesa come "arte" è la stupidaggine più grande che ho letto sinora sul forum.... Tra l'altro ritengo che per il selvatico sia meno dolorosa e più veloce la morte per un proiettile piuttosto che minuti o ore interminabili inseguito da una muta e poi dilaniato. Una cosa sono le leggi della natura, e/o l'uccidere per fame, un'altra il vergognoso gioco di morte del cacciatore. (Non più dignitosi sono comunque gli allevamenti intensivi....) Rivoira M.
quoto anche le virgole. |
 |
|
Discussione  |
|
|
|