incontro con i guardiani, vigilanza ed equilibrio

| Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | FAQ ] | CERCA
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI - MONOGRAFIE RAZZE
 ALTRI MOLOSSI DA MONTAGNA
 incontro con i guardiani, vigilanza ed equilibrio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 12

etabeta
Moderatore

1208 Messaggi

Inserito il - 23/10/2006 : 20:57:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prima di essere sgridato da qualche mod, vorrei dire che ho scelto di postare in questa sezione, e non in quella dedicata a racconti ed esperienze, un incontro di pochi mesi fa, e ho deciso di farlo perchè, più del fatto in se, quello che intendo condividere è una considerazione su di un argomento di cui si sta facendo un gran parlare sul forum in questi giorni, cioè se i cani, ed in particolare i molossoidi tradizionali custodi di greggi, debbano per forza esibire aggressività e ferocia nel compiere il loro dovere di guardiani....

il fatto è accaduto in un vallone relativamente poco frequentato da turisti, nel dipartimento francese delle Hautes-Alpes. stavo percorrendo assieme a S. e alla nostra femmina di Tibetano un sentiero utilizzato prevalentemente dai pastori locali, mentre gli escursionisti utilizzano solitamente un altro percorso.
in diversi punti lungo la valle (come è ormai prassi comune in molte zone delle Alpi francesi) sono affissi cartelli di avvertimento, il cui significato mi pare ben comprensibile...

Immagine:

25,11 KB

non è stata dunque una sorpresa, rendendomi conto della presenza di un grosso gregge, vedere arrivare da lontano (le pecore erano ancora a più di 300 mt) questo grosso e non più giovanissimo cane (di circa 70/75 cm per 65/70 kg), che puntava direttamente verso di noi, o meglio verso il nostro cane. quello che ho notato (e lo si nota anche dalla foto) è stata la tranquillità con cui si è approcciato, senza mostrare alcun segno di dominanza, ne tantomeno di aggressione.
Immagine:

27,21 KB.
poco dopo è sopraggiunto un secondo cane, più giovane ma della stessa taglia, si sono avvicinati a noi uno alla volta, ci hanno annusato, e valutato il pericolo si sono limitati a marcare il terreno tra noi ed il gregge

Immagine:

25,49 KB

Immagine:

32,67 KB

il "vecchio" è poi tornato tranquillamente verso le pecore, che erano rimaste sotto la vigilanza di un terzo cane (un Montagna dei Pirenei)

Immagine:

21,82 KB

Immagine:

22,97 KB

mentre il "giovane" ci ha accompagnato per un tratto di sentiero (alcune centinaia di metri)

Immagine:

21,04 KB

poi, raggiunta una posizione "di sicurezza", ha messo, per così dire, un paletto di confine....odoroso...

Immagine:

24,65 KB

e ci ha osservato allontanarci....

Immagine:

26,7 KB

ora qualcuno si chiederà.....E ALLORA ???? , beh, la mia risposta è APPUNTO....NIENTE DI SPECIALE..... niente ringhi...niente abbaio....niente denti in mostra....tantomeno sangue e cadaveri...
e questa non è l'eccezione, ma la regola del comportamento di VERI guardiani al lavoro...ne ho incontrati diversi...
reazioni molto diverse sono quelle di razze più nevrili e reattive..certi cani pastori-conduttori che si incontrano non esitano a scagliarsi contro altri cani nei pressi del gregge...ma, lo ripeto, il vero custode prima valuta, poi agisce SE NECESSARIO....

io poi, che oltre ad essere stupido sono curioso,ma ho la presunzione di conoscere un po' questi cani, ho provato a toccare e ad accarezzare (con cautela, niente mano dritta sulla testa, certo) il "giovane", che non ha mostrato di gradire particolarmente, ma non si è nemmeno minimamente ribellato.

a questo punto sono io a domandare agli espertoni (a proposito...qualcuno ha riconosciuto la razza in questione ?!) se davvero ritengono "aberrante" che cani che lavorano, che non sono certo soggetti "finti", da expo, ma cani che stanno facendo la guardia al loro gregge, nel loro territorio, non si siano scagliati contro di noi a fauci spalancate, riducendo a brandelli l'intruso ?!?
o se questa non sia piuttosto la dimostrazione che quello che fa di un cane UN GRANDE CANE è soprattutto l'equilibrio ???

Immagine:

25,53 KB

Modificato da - etabeta in Data 25/10/2006 15:08:30

ADVERTISING...

francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese

11389 Messaggi

Inserito il - 23/10/2006 : 21:06:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francy_capo Invia a francy_capo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bella storia ma sono dei caucaso?o asia integri?
sai che invece io ho avuto la sfortuna di incontrare 2 bergamaschi inkazzosissimi a difesa del loro gregge che mi hanno caricata? però avevo con me una basset femmina...piccina si è spaventata da matti.Il pastore li ha richiamati e loro hanno immediatamente fatto retrofront ma io ho perso 10 anni di vita
speriamo che questo post si evolva nella giusta maniera.Phod che dici dei TUOI rustici pastori?

Modificato da - francy_capo in data 23/10/2006 21:10:32
Torna all'inizio della Pagina

etabeta
Moderatore

1208 Messaggi

Inserito il - 23/10/2006 : 21:13:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da francy_capo

che bella storia ma sono dei caucaso?

lasciamolo dire a chi se ne intende....

Citazione:
sai che invece io ho avuto la sfortuna di incontrare 2 bergamaschi inkazzosissimi a difesa del loro gregge che mi hanno caricata?

non ne dubito...infatti avevo scritto:
Citazione:
Messaggio inserito da etabeta

reazioni molto diverse sono quelle di razze più nevrili e reattive..certi cani pastori-conduttori che si incontrano non esitano a scagliarsi contro altri cani nei pressi del gregge...

sono stato aggredito con i miei cani (specie quando andavo in giro con i Lupi italiani) da incroci di malinois, incroci di border, vari pastori rustici di diverse zone alpine...specialmente quelli che lavorano in vallate dove cani erranti e lupi minacciano il gregge!

Marco88
Sono sempre qua

Città: Torino

528 Messaggi

Inserito il - 23/10/2006 : 21:46:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marco88 Invia a Marco88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da francy_capo

che bella storia ma sono dei caucaso?

Anche secondo me sono dei caucaso...avrei detto la stessa cosa...
ora vediamo la risposta...ehehe

www.goldenbelle01.altervista.org

carlitomc
Sono sempre qua

586 Messaggi

Inserito il - 23/10/2006 : 22:05:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlitomc Invia a carlitomc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A dire il vero anche io in montagna ho avuto un'avventura simile.Erano mastini abruzzesi.
Mi ricordo che si sono avvicinati a poco più di 3 metri facendo muro.Erano in 4.Niente segni di aggressività.
Mentre stavamo andando via sopraggiunge il pastore che mi disse che erano innoqui e di non temere.Che sarebbero diventati aggressivi se toccavamo il bestiame o varcavamo il territorio dove gli animali mangiavano. Uno si è fatto pure accarezzare, ma solo in presenza del padrone. Però occhio ci ha consigliato di non avvicinarci di notte e non accamparci li perchè lui non poteva garantire per noi.

paolo23to
Amico

293 Messaggi

Inserito il - 23/10/2006 : 22:35:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo23to Invia a paolo23to un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella storia,bellissimi paesaggi. Secondo me trattasi di incroci caucaso-montagna dei pirenei.
Ma le foto non sono cosi' chiare,è una mia ipotesi.

Paolo Tevez

i molossi del tibet
Amico

325 Messaggi

Inserito il - 24/10/2006 : 00:28:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i molossi del tibet Invia a i molossi del tibet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto istruttivo il racconto di Etabeta, che già conoscevo, belle le foto.
Perfetto il comportamento dei cani che, in situazione di pericolo, sicuramente saprebbero farsi valere (Viste anche le dimensioni e lo sguardo...), segno di grande equilibrio.
Da tenere presente però lo spazio aperto, molto importante nel detrminare il comportamento di simili esemplari, rispetto ad un cortile.
Rivoira M.

- www.imolossideltibet.com -

paciugo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: Villalunga

5725 Messaggi

Inserito il - 24/10/2006 : 12:01:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paciugo Invia a paciugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da paolo23to

Bella storia,bellissimi paesaggi. Secondo me trattasi di incroci caucaso-montagna dei pirenei.

Concordo!

CUOREDALIANTE
Inseparabile

4631 Messaggi

Inserito il - 24/10/2006 : 15:27:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CUOREDALIANTE Invia a CUOREDALIANTE un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da etabeta

a questo punto sono io a domandare agli espertoni (a proposito...qualcuno ha riconosciuto la razza in questione ?!)

Cane da Pastore dell'Anatolia?

Salvo
Moderatore

Regione: Sicilia

8559 Messaggi

Inserito il - 24/10/2006 : 16:13:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Salvo Invia a Salvo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fuori strada....

i molossi del tibet
Amico

325 Messaggi

Inserito il - 24/10/2006 : 21:37:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i molossi del tibet Invia a i molossi del tibet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caucaso + patou(montagna dei Pirinei): i pastori sanno selezionare un cane per il lavoro, i francesi hanno da sempre il "montagna" e avranno cercato di migliorane le caratteristiche (Teniamo presente che in quella zona, adiacente la mia, è presente il lupo in discreto numero).
Rivoira M.

i molossi del tibet
Amico

325 Messaggi

Inserito il - 24/10/2006 : 21:47:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i molossi del tibet Invia a i molossi del tibet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusatemi l'errore ortografico, è "montagna dei Pirenei".....

paolo23to
Amico

293 Messaggi

Inserito il - 24/10/2006 : 23:06:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo23to Invia a paolo23to un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora la mia supposta era giusta,bene bene.

Paolo Tevez

etabeta
Moderatore

1208 Messaggi

Inserito il - 25/10/2006 : 15:06:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, concordo con chi ha ipotizzato l'incrocio tra il patou ed il caucaso...

questo, alla catena nei pressi della "bergerie" più a valle, che ho avuto poi l'emozione di incontrare slegato alla sera (ma anche in questo caso nessun attacco, dal momento che nessuno si è avvicinato al recinto del gregge) è probabilmente il genitore "caucasico" del giovane.

Immagine:

24,85 KB

da notare che la costrizione della catena (così come accade nello spazio ristretto di un cortile...) è causa dell'esibizione di atteggiamenti minacciosi (abbaio, denti in mostra) che non si verificano (o si verificano in grado minore...) nei cani liberi.

mi piacerebbe però, risolto il piccolo quesito sulla razza, continuare la discussione sugli atteggiamenti del cane da guardia, sia "da giardino" che "da gregge".

paciugo
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: Villalunga

5725 Messaggi

Inserito il - 25/10/2006 : 16:23:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paciugo Invia a paciugo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, io penso che sia tutto abbastanza semplice (credo).
Il cane che viene tenuto alla catena sa di poter arrivare "fino ad un certo punto", quindi anticipa l'intruso, cercando di spaventarlo nell'unico modo che può: abbaia, ringhia.
Se è libero, non ha motivo di aggredire, è un cane ma non è scemo ... la coppia che passeggia tranquilla non è un pericolo per il gregge (citando questo caso).
Nel momento in cui capisce il pericolo, il cane può intervenire come e quando vuole.

i molossi del tibet
Amico

325 Messaggi

Inserito il - 25/10/2006 : 19:49:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i molossi del tibet Invia a i molossi del tibet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo se si tratta ,appunto, di soggetto selezionato per l'equilibrio caratteriale e che ha subito il "giusto apprendistato"......

Pagina: di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com