- il PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI - MONOGRAFIE RAZZE
 ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
 il PASTORE DELL'ASIA CENTRALE
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 25

ADVERTISING...

Geco74
Sono sempre qua

Prov.: Cremona

992 Messaggi

Inserito il - 09/08/2007 : 16:51:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geco74 Invia a Geco74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ned

Citazione:
Messaggio inserito da mendi

No, il cane raffigurato è di un famoso allevamento franco-svizzero ed proviene da una purissima linea di sangue. Ha le orecchie e coda integre perché non è più permesso in quei paesi tagliarle. Anche in Italia non sarebbe più permesso, ma si sa, nel bel paese fatta la legge, trovato l'inganno (vedi trucchi con San Marino!)

come no!!! invece si!

io non ho detto che è un grosso meticcio, ma che sembra è diverso!

l' AC la trovo una razza molto affascinante ma alcune sue varianti (esteticamente) non mi piaccino come il soggetto in questione.

preferisco di gran lunga quasto

che a vederlo dalla foto sembra più alto e slanciato!

La realtà stà nel mezzo... ora è tornato possibile tagliare le code per le razze che lo richiedono in standard senza andare a S. Marino o in Slovenia, mentre per le orecchie il divieto esiste ancora in Italia.
E comunque il taglio delle code è permesso fino a che non riprenderanno in mano il decreto legge per stendere la versione definitiva... previsto inizio 2008 ma si sa che i tempi burocratici spesso non rispettano le aspettative

La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa.
Torna all'inizio della Pagina

Ned
Sono sempre qua

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: provincia

746 Messaggi

Inserito il - 09/08/2007 : 16:55:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ned Invia a Ned un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con "come no , invece sì" intendevo che per me con coda ed orecchi integri (il soggetto postato) assomiglia ad un grosso meticcio!

e cmq io li preferisco in versione "amputata"

mendi
Amico

Città: Malo

123 Messaggi

Inserito il - 09/08/2007 : 20:16:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mendi Invia a mendi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

con "come no , invece sì" intendevo che per me con coda ed orecchi integri (il soggetto postato) assomiglia ad un grosso meticcio!

e cmq io li preferisco in versione "amputata"

Bene, abbiamo capito i tuoi gusti.

Frei lebt, wer sterben kann.

marcopeluso
Sono sempre qua

Regione: Campania
Prov.: Salerno

833 Messaggi

Inserito il - 09/08/2007 : 20:22:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopeluso Invia a marcopeluso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I miei, nati a novembre 2006, hanno ancora coda ed orecchie "pelate".
In realta' credo che le orecchie tagliate cortissime come è il caso dell'Asia, non prevedendo cerotti ed altre tecniche per farle stare su dritte, non comportino particolari disagi all'animale.
Anche la coda di cui comunque viene lasciato circa un terzo permette scodinzolii, abbassamenti ed innalzamenti mimici vari. Insomma, sono pur sempre interventi ormai solo estetici dato il mondo in cui viviamo, ma non credo siano particolarmente traumatici o comunque limitanti per la vita di relazione del cane

"Non vi è nulla di semplice e niente di effettivamente oggettivo nell'attuale rapporto tra gli uomini e gli animali in un mondo che è diventato troppo piccolo"
Philippe Diolè

mendi
Amico

123 Messaggi

Inserito il - 09/08/2007 : 20:22:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mendi Invia a mendi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da etabeta

Citazione:

il cane raffigurato è di un famoso allevamento franco-svizzero

oltre che consentito dal regolamento, è sempre apprezzato, e comunque buona norma, citare la provenienza dei cani raffigurati o almeno la fonte delle immagini, quando è possibile

Orpo, leggo solo adesso.
La foto postata proviene dal sito dell'allevamento "Die Pamirhunde vom Blauen Berg".

mendi
Amico

123 Messaggi

Inserito il - 09/08/2007 : 20:30:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mendi Invia a mendi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marcopeluso

I miei, nati a novembre 2006, hanno ancora coda ed orecchie "pelate".
In realta' credo che le orecchie tagliate cortissime come è il caso dell'Asia, non prevedendo cerotti ed altre tecniche per farle stare su dritte, non comportino particolari disagi all'animale.
Anche la coda di cui comunque viene lasciato circa un terzo permette scodinzolii, abbassamenti ed innalzamenti mimici vari. Insomma, sono pur sempre interventi ormai solo estetici dato il mondo in cui viviamo, ma non credo siano particolarmente traumatici o comunque limitanti per la vita di relazione del cane

Sì, sono d'accordo con te. Io non sono contrario al taglio di coda e orecchie per motivi "umanitari", inesistenti.
Semplicemente mi piacciono di più gli asia integri, checchè ne dicano gli standard ufficiali attuali e futuri.
Quando verrà il tempo, il mio asia avrà coda e orecchie.
Niente da dire se qualcuno preferisce il contrario.
Tutto qua.

etabeta
Moderatore

1292 Messaggi

Inserito il - 09/08/2007 : 20:36:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per Ned

Citazione:

preferisco di gran lunga quasto

che a vederlo dalla foto sembra più alto e slanciato!

si, decisamente meno "pesante", ma tieni presente che si tratta pur sempre di un cucciolone, giustamente tenuto leggero nella fase di crescita, ma una simile struttura sarebbe atipica in un adulto.

Modificato da - etabeta in data 10/08/2007 19:43:53

etabeta
Moderatore

1292 Messaggi

Inserito il - 10/08/2007 : 19:42:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

mi chiedo se, con una buona educazione e socializzazione, si può riuscire a "fermare" con la propria autorità di capobranco un asia. Sì perché non è possibile competere quanto a forza fisica. A proposito, è meglio un guinzaglio normale o è bene adottarne uno a strangolo per le passeggiate?

scusate se torno su una domanda di qualche giorno fa, che mi era sfuggita.

il mio discorso è riferito alla mia esperienza personale con i Pastori del Caucaso, e naturalmente con i Mastini Tibetani...
ritengo certamente che l'educazione e il corretto rapporto con il proprio cane siano fondamentali per poter trattenere un cane di tale mole. capita talvolta di dovere usare un po' di forza per contenere certe manifestazioni di...chiamiamola "esuberanza" , ma è fuori discussione il potere ingaggiare una gara di "tiro al guinzaglio" con cani del genere!
posso portare l'esempio della mia "piccola" Tashi, TM di soli 45 kg, che una volta, tirando il guinzaglio con tanto di collare a strangolo, ha letteralmente spaccato in due un moschettone d'acciaio di discrete dimensioni...qualcuno può immaginare di trattenere un cane del genere con la forza ?!?
come accennato, io utilizzo (e consiglierei...) il collare a strangolo (tipo salvapelo) per semplice comodità e rapidità nel metterlo e toglierlo, senza alcun utilizzo coercitivo ne tantomeno punitivo (e comunque ho constatato che non ha alcun effetto sui loro colli muscolosi e protetti da folta pelliccia...), e talvolta anche la pettorina, specie per i cuccioli quando incontrano altri cani, potendo grazie alla maggiore libertà posturale consentita dalla pettorina stessa, comunicare meglio con i loro simili.

Modificato da - etabeta in data 10/08/2007 19:46:40

marcopeluso
Sono sempre qua

833 Messaggi

Inserito il - 10/08/2007 : 22:41:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopeluso Invia a marcopeluso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Etabeta, credo che la tua esperienza in questo senso mi rinconfermi che per tutti i cani di "tempra" è molto più importante l'educazione che la coercizione. Con i miei Asia cuccioloni non ho particolari problemi di "tiro alla fune" in passeggiata, per cui uso collari in cuoio. In ogni caso non credo che risolverei tale problema con la coercizione, al dila' del tipo di collare, se questo si presentasse; infatti con i miei Dogo, in particolare con la mia Onca (Bianca Lila ecc..) smisi di usare il collare a strangolo perchè lei, semplicemente, amava tirare al guinzaglio per sfogare la sua inesauribile vitalità. Dopo un paio d'ore aveva gli occhi congestionati..ma continuava a tirare come un treno. Dovevo imporgli d'autorita' di camminare al piede, ma alla fine capii che per lei era solo un modo di scaricare la prepotente vitalità (vivevamo allora in appartamento), per cui la lasciavo "sfogare"..entro i limiti di tolleranza del mio braccio! In ogni caso la condotta al guinzaglio era condizionata dalla mia voce e dal mio atteggiamento, non certo dal tipo di collare e/o dal braccio di ferro con lei. Con gli Asia credo valga la stessa linea. Finora per fortuna non amano il tiro alla fune..direi addiruttura che non amino proprio le passeggiate al guinzaglio, che io peraltro mi ostino a proporre per socializzarli ed abituarli al maggio numero possibile di diverse situazioni. Per eventuali momenti "critici" con cani altrui fuori controllo..incrocio le dita, cerchero' di prevenire e spero anche di essere riuscito ad infondere un po' di sana indifferenza a furia di portarli a spasso

"Non vi è nulla di semplice e niente di effettivamente oggettivo nell'attuale rapporto tra gli uomini e gli animali in un mondo che è diventato troppo piccolo"
Philippe Diolè

carlitomc
Sono sempre qua

586 Messaggi

Inserito il - 11/08/2007 : 00:21:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlitomc Invia a carlitomc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se utilizzi il collare a strangolo come metodo coercitivo, allora mi sa che non hai pienamente capito come si usi. Il suddetto collare lo si usa per imparare al cane determinate cose, ma come avete detto voi, serve più saperlo gestire. La comodità del collare a strangolo è fuori discussione per una questione di libertà. Certo che se voi volete usarlo per imporvi con la forza sull'animale non sortirete nessun effetto se non quello di far tirare ancora di più l'animale.
Appena il cane tira, basta un colpo all'indietro (non forte) deciso di una frazione di secondo per impartire al cane di non tirare..Diciamo che nel mio caso, è anche un modo come un altro per distrarlo da dove sta puntando, giusto il tempo per girarlo e allontanarlo dal suo obbiettivo.Con me funziona e mi sono sempre trovato bene. Col collare normale, era una guerra continua.
Eta, credo fermamente a cosa dici sul tibetan, ma mi chiedo, che collari a strozzo usi? Non riesce a rompere un collare a strozzo serio (adeguato alla stazza del cane)neanche carlo magno del fracasso (mastiff)che pesa 125 kg..Cambia collare

Modificato da - carlitomc in data 11/08/2007 00:23:47

Ned
Sono sempre qua

Città: provincia

746 Messaggi

Inserito il - 11/08/2007 : 10:50:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ned Invia a Ned un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da etabeta

per Ned

si, decisamente meno "pesante", ma tieni presente che si tratta pur sempre di un cucciolone, giustamente tenuto leggero nella fase di crescita, ma una simile struttura sarebbe atipica in un adulto.

ok quello è un cucciolone... (anche se così mi piace molto)

ma in base alla provenienza del cane Turkmenistan, Uzbekista ecc. mi sembrava ci fossero linee più o meno pesanti... sbaglio?

etabeta
Moderatore

1292 Messaggi

Inserito il - 11/08/2007 : 11:14:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carlitomc

Se utilizzi il collare a strangolo come metodo coercitivo, allora mi sa che non hai pienamente capito come si usi.... Appena il cane tira, basta un colpo all'indietro (non forte) deciso di una frazione di secondo per impartire al cane di non tirare..

e secondo te, carlito, un simile uso dello strangolo non sarebbe coercitivo ??? cosa immagini che significhi utilizzo coercitivo ?
in educazione cinofila il termine si utilizza per definire la medodologia tradizionale, basata sulla "correzione degli errori" (esattamente come hai scritto tu la teoria sarebbe:il cane tira -> strattone al collare -> il cane impara a non tirare più)

Citazione:
Col collare normale, era una guerra continua.

questo è un controsenso bello e buono: se, come affermi, ti basterebbe un leggero strattone per "distrarre il cane e girarlo"...che vantaggio ricavi dallo strangolo, se non quello di riuscire ad importi su di lui con la forza ???

ti ringrazio poi per l'esperto consiglio sui collari, ma ti rispondo di leggere meglio quello che viene scritto: quello che si è rotto è il moschettone a cui il guinzaglio era assicurato, mentre il collare ha retto benissimo. ciò che intendevo dire è che non basta comunque uno strangolo per impedire al cane di esercitare una forza che, se riesce a spezzare un moschettone, è evidentemente più che sufficente a trascinare via qualsiasi conduttore.

Citazione:

Il suddetto collare lo si usa per imparare al cane determinate cose,

etabeta
Moderatore

1292 Messaggi

Inserito il - 11/08/2007 : 11:33:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

ma in base alla provenienza del cane Turkmenistan, Uzbekista ecc. mi sembrava ci fossero linee più o meno pesanti... sbaglio?

si, indubbiamente vero, anche a quanto sento dire dagli esperti della razza, il riferimento è quello turkmeno (Alabai).
credo anche (e l'ho sentito dire da alcuni allevatori) che certe esasperazioni delle differenze tra varianti "regionali" siano dettate più che altro da rivendicazioni nazionaliste successive alla disgregazione sovietica, quando non addirittura dei semplici tentativi di giustificare dei meticciamenti con altre razze...

marcopeluso
Sono sempre qua

833 Messaggi

Inserito il - 11/08/2007 : 11:53:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopeluso Invia a marcopeluso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carlitomc, credo tu non abbia letto bene quello che ho scritto. Con la mia cagna-esempio che riportavo-potevo benissimo non farla tirare con la mia voce e con l'atteggiamento. Che utilizzassi un collare a strangolo o no. Uno strattone, un "no!" ed è fatta, fin qui ci arrivo anche io. Semplicemente così alla fine la passeggiata si rivelava un triste cammino con un animale depresso, sottomesso, che non è esattamente ciò che io cerco nel rapporto con i miei cani.
Che siano un po' allegri, che tirino un po' per entusiasmo va bene per me. E in queste condizioni i collari normali li trovo piu' comodi. Poi se ho bisogno che il cane cammini al piede so come fare. Semplicemente non lo avvilisco tutto il tempo con un controllo perenne.
Per gli Asia il problema è caso mai cercare di far loro piacere la passeggiata che non amano affatto. Preferiscono il "loro" giardino. Io pero' li porto fuori lo stesso per evidenti ovvi motivi di assuefazione al mondo in cui viviamo. Finora non ho mai avuto problemi di condotta al guinzaglio con loro.

Philippe Diolè

etabeta
Moderatore

1292 Messaggi

Inserito il - 11/08/2007 : 12:27:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sottoscrivo al 100 % le parole di marcopeluso !!!
Pagina: di 25  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.