il PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

| Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | FAQ ] | CERCA
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI - MONOGRAFIE RAZZE
 ALTRI MOLOSSI DA MONTAGNA
 il PASTORE DELL'ASIA CENTRALE
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 22

ADVERTISING...

mendi
Amico

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Malo

102 Messaggi

Inserito il - 01/08/2007 : 15:55:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mendi Invia a mendi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco, dato che una volta sono stato trascinato a terra dal mio di solito calmissimo pastore bergamasco che, al guinzaglio, è partito come una furia senza essere provocato contro un setter che stava passando con i suoi padroni, mi chiedo se, con una buona educazione e socializzazione, si può riuscire a "fermare" con la propria autorità di capobranco un asia. Sì perché non è possibile competere quanto a forza fisica. A proposito, è meglio un guinzaglio normale o è bene adottarne uno a strangolo per le passeggiate?
Scusate tutte 'ste domande, ma l'asia mi ha proprio colpito.

Frei lebt, wer sterben kann.
Torna all'inizio della Pagina

marcopeluso
Sono sempre qua

Regione: Campania
Prov.: Salerno

767 Messaggi

Inserito il - 01/08/2007 : 17:10:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopeluso Invia a marcopeluso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su questo specifico problema puoi senz'altro ottenere molto...ma non la sicurezza matematica. Se arriva un cane aggressivo e non controllato dal SUO padrone (dalle mie parti ce ne sono fin troppi) dovrai imparare ad avere occhi anche sulla nuca, alla fine sviluppi sesto senso ed abilita' di slalom e cambi marciapiede che risolvono "quasi" tutto, certo se aggrediti non credo si tirino indietro. Parco pubblico, gruppi di amici con vari cani...non credo da adulti convenga. Per me che vengo dai Dogo argentino non è cambiato molto in questo senso, liberta' assoluta solo in giardino o in posti MOLTO isolati. Collare ampio, comodo, di cuoio. Si abituano presto a non tirare, sempre che non siano provocati.Devono conoscere macchina, frastuono, folla ecc...per affrontare sereni le novita' e gli imprevisti che di base non amano

"Non vi è nulla di semplice e niente di effettivamente oggettivo nell'attuale rapporto tra gli uomini e gli animali in un mondo che è diventato troppo piccolo"
Philippe Diolè

carlitomc
Sono sempre qua

586 Messaggi

Inserito il - 02/08/2007 : 06:59:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlitomc Invia a carlitomc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prendi un bel colallare a strozzo robusto(occhio a usarlo nel modo giusto per non fare del male al cane) se non vuoi ritrovarti sopra un albero. Se un asia parte per un pericolo vuol dire che non lo hai anticipato e se succede difficilmente riesci a fermarlo. Te lo assicuro, considerando che un allevatore che conosco alto due metri per due faceva fatica a tenere un Rott di 50 kg. Con i collari normali in cuoio ci si appoggiano e la spinta in avanti e ancora più forte. C.que bisognerebbe arrivare al punto di insegnare al cane a non tirare..Ma nei casi limite un collare a strozzo è molto più utile se non più comodo perchè il cane quando non tira è molto più libero.

marcopeluso
Sono sempre qua

767 Messaggi

Inserito il - 02/08/2007 : 11:00:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopeluso Invia a marcopeluso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io i collari a strangolo non li amo, li ho usati per forza in esposizione per una migliore presentazione (con qualche successo:Bianca Lila de la Chola è stata campionessa italiana di bellezza e prima ancora seconda miglior giovane femmina Dogo Argentino alla mondiale di Bruxelles nel '95) ma in passeggiata li vedo un po' come una vessazione inutile dell'animale. In situazioni "estreme" non c'è collare che tenga. Parlo dei Dogo che ho da quasi quindici anni. Degli Asia, che ho da pochi mesi, non posso ancora parlare per esperienza personale, anche se credo che sostanzialmente anche per loro varra' la sacrosanta regola del prevenire i guai (intendo la classica aggressione da parte di cani liberi e fuori controllo da parte dei loro proprietari...per imprevisti di altro tipo, petardi, frastuono, ragazzini o tifosi chiassosi ecc...i miei cani, di quaunque razza, devono essere in tali circostanze calmi ed affidabili).
In sintesi credo che possedere certi tipi di cani comporti delle rinunce ed una grande dose di prudenza e responsabilita' nei luoghi pubblici. Per la libertà ci sono giardino e spazi isolati e ragionevolmente sicuri da cercarsi.

"Non vi è nulla di semplice e niente di effettivamente oggettivo nell'attuale rapporto tra gli uomini e gli animali in un mondo che è diventato troppo piccolo"
Philippe Diolè

carlitomc
Sono sempre qua

586 Messaggi

Inserito il - 02/08/2007 : 13:11:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlitomc Invia a carlitomc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco cosa vuoi dire, ma considerando il mondo dove viviamo, non credo che in un caso limite io col mio cane vorrei trovarmi senza il collare a strozzo. Il problema non lo risolvono, ma in quei casi sicuramente aiutano, precisando pure che il collare se usato correttamente non da minimo fastidio all'animale che si sente più libero. L'ideale come hai detto tu è sempre evitare, ma io avendo un fila so forse più di altri cosa voglia dire i casi limite, avendo per natura l'intolleranza a q.siasi cosa si avvicini al padrone nel raggio di alcuni metri e del guinzaglio. Se non avessi il collare a strozzo e non avessi insegnato al cane a non tirare, sarei stato veramente nei guai.

marcopeluso
Sono sempre qua

767 Messaggi

Inserito il - 07/08/2007 : 18:43:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopeluso Invia a marcopeluso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saluto tutti queli che, in pieno agosto, hanno ancora voglia di parlare di cani "da montagna"
Ad otto mesi, il carattere della mia coppia di Asia sembra cominciare a differenziarsi in maniera sempre piu' marcata: la femmina è piu' indipendente, domina il maschio sul cibo e sui giocattoli/ossa/passatempi vari; nulla di violento, sono sempre affiatatissimi, ma è sempre lei a prendere l'iniziativa come anche a sollecitare lui alla guardia ed alla reazione a minacce vere o presunte...anche se poi in questo caso è dopo il maschio a pretendere di fronteggiare il "pericolo" (rumori insoliti, estranei da noi non introdotti ecc).
Inoltre il maschio è molto più coccolone, cerca molto più il contatto anche fisico con noi...mi sarei aspettato il contrario, anche se certamente molto ancora devono entrambi crescere e maturare.
Sempre comunque entrambi affettuosi e gentili nonchè pazientissimi con i bambini di casa, che ormai sovrastano fisicamente ma che trattano con incredibile gentilezza e pazienza.
Vedremo gli sviluppi nel prossimo futuro, saluti

Philippe Diolè

mendi
Amico

102 Messaggi

Inserito il - 08/08/2007 : 17:33:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mendi Invia a mendi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

69,46 KB

Ecco il tipo di asia che mi piace. Notate le orecchie e la coda integre. Ritengo non abbia più senso tagliarle, visto che non ci deve più difendere né da orsi, né da lupi. Inoltre mi pare molto più bello così.
Chissà, magari un giorno...

etabeta
Moderatore

1208 Messaggi

Inserito il - 08/08/2007 : 17:41:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco invece un Asia originale, da lavoro!

108,45 KB

circa il taglio di coda e orecchie... devo ammettere che l'Asia centrale è una di quelle poche razze che davvero mi piace molto meno "al naturale".

etabeta
Moderatore

1208 Messaggi

Inserito il - 08/08/2007 : 17:56:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i vincitori di una recente mostra speciale dedicata alla razza, giudicata da una grande esperta, sig.ra Bolkunova.

miglior maschio

34,5 KB

miglior femmina

45,13 KB

miglior giovane

45,53 KB

dal sito http://www.irkcao.ru/

Modificato da - etabeta in data 08/08/2007 17:57:17

marcopeluso
Sono sempre qua

767 Messaggi

Inserito il - 08/08/2007 : 20:16:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopeluso Invia a marcopeluso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessanti tutti i soggetti in foto...effettivamente la variabilità morfologica è grande, ma dato l'enorme areale d'origine e le molteplici linee credo sia normale...non so se a questa multiformita' corrisponda anche una grossa variabilita' caratteriale...scusami Etabeta, posso chiedere dove si è tenuta l'esposizione di cui vediamo i vincitori?
Voglio frequentarne qualcuna nel prossimo autunno-inverno per vedere dal vivo altri esemplari oltre ad i miei e parlare con piu' persone che abbiano esperienze dirette con questa razza.
In questo senso anche il Forum spero sia di aiuto

Philippe Diolè

marcopeluso
Sono sempre qua

767 Messaggi

Inserito il - 08/08/2007 : 21:21:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di marcopeluso Invia a marcopeluso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm, chiedo scusa...sulle foto postate si vede bene il link solo per guardare i cani non ci avevo fatto caso

Philippe Diolè

Ned
Sono sempre qua

Città: provincia

746 Messaggi

Inserito il - 09/08/2007 : 09:32:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ned Invia a Ned un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mendi

Immagine:

69,46 KB

visto così sembra quasi un grosso metticcio !
lo preferisco con coda e orecchie amputate.

ps. cmq non sì è obbligata all'amputazione, basta dirlo all'allevatore per tempo!

mendi
Amico

102 Messaggi

Inserito il - 09/08/2007 : 10:33:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mendi Invia a mendi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ned

visto così sembra quasi un grosso metticcio !

No, il cane raffigurato è di un famoso allevamento franco-svizzero ed proviene da una purissima linea di sangue. Ha le orecchie e coda integre perché non è più permesso in quei paesi tagliarle. Anche in Italia non sarebbe più permesso, ma si sa, nel bel paese fatta la legge, trovato l'inganno (vedi trucchi con San Marino!)

etabeta
Moderatore

1208 Messaggi

Inserito il - 09/08/2007 : 10:38:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

il cane raffigurato è di un famoso allevamento franco-svizzero

oltre che consentito dal regolamento, è sempre apprezzato, e comunque buona norma, citare la provenienza dei cani raffigurati o almeno la fonte delle immagini, quando è possibile

Ned
Sono sempre qua

Città: provincia

746 Messaggi

Inserito il - 09/08/2007 : 16:27:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ned Invia a Ned un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

No, il cane raffigurato è di un famoso allevamento franco-svizzero ed proviene da una purissima linea di sangue. Ha le orecchie e coda integre perché non è più permesso in quei paesi tagliarle. Anche in Italia non sarebbe più permesso, ma si sa, nel bel paese fatta la legge, trovato l'inganno (vedi trucchi con San Marino!)

come no!!! invece si!

io non ho detto che è un grosso meticcio, ma che sembra è diverso!

l' AC la trovo una razza molto affascinante ma alcune sue varianti (esteticamente) non mi piaccino come il soggetto in questione.

preferisco di gran lunga quasto

che a vederlo dalla foto sembra più alto e slanciato!

Pagina: di 22 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'

Le schede:
(cani - gatti - piccoli mammiferi - uccelli - rettili - anfibi - pesci - acqua temperata - acqua tropicale - pesci rossi - piante acquario - acqua marina