il PASTORE DELL'ASIA CENTRALE

| Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | FAQ ] | CERCA
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI - MONOGRAFIE RAZZE
 ALTRI MOLOSSI DA MONTAGNA
 il PASTORE DELL'ASIA CENTRALE
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 22

ADVERTISING...

pillaro
Osservatore

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma

9 Messaggi

Inserito il - 03/01/2007 : 08:16:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pillaro Invia a pillaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da epico2

non credo che il rifiuto del cibo da estranei sia una caratteristica di razza...per quanto giri questa voce sul fila essa e' tutta da confermare...dipende dal soggetto e dalla sua educazione.

quoto perfettamente ..penso che dovresti rivolgerti a un'altra razza...altrimenti ti scervelli...

pillaro
Torna all'inizio della Pagina

carlitomc
Sono sempre qua

586 Messaggi

Inserito il - 03/01/2007 : 12:51:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlitomc Invia a carlitomc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma va tranquillo, non mi scervello..Sto solo traendo tutte le considerazioni. Del resto bisogna prendere tutte le informazioni del caso. Un altro cucciolone in casa è una scelta da prendere in modo serio. Tra l'altro avere un cani del genere ti arricchiscono dentro ma richiedono una grande cultura cinofila per non rischiare di fare errori. Per quello mi sto informando il più possibile.

epico2
Simpatizzante

78 Messaggi

Inserito il - 03/01/2007 : 14:47:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di epico2 Invia a epico2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la terribile femmina di Asia centrae !.

E’ indiscutibile il fatto che le donne sono più furbe e più spietate degli uomini. Ma queste caratteristiche nelle femmine del cane da pastore dell'Asia Centrale sono estreme.
Durante un conflitto tra due maschi ci sono tanti riti, come girare attorno, far vedere i denti, ringhiare. Spesso l'incontro può finire ancora prima di iniziare, basta che uno dei cani indietreggi, oppure porge il collo, oppure si sdraia. Il suo avversario non lo "finirà", se invece lo farà significa che non è di pura razza.
Tra le femmine è diverso. Le femmine combattono fino alla morte. Se capobranco impedisce l'uccisione dell'una o dell'altra (è questo è suo compito basilare), la femmina cercherà la possibilità di portare alla fine suo intento, aspettando anche diversi anni.
Questo è anche uno dei motivi del dimorfismo sessuale: un maschio esile non sarebbe mai in grado di dividere due femmine "attaccate".
C'è anche la differenza nell'attacco contro estraneo. Maschio utilizza attacco frontale e nella maggioranza dei casi butta l'uomo per terra e dopo fa la forte presa con i denti. La femmina invece, cercherà di girare attorno, attaccare da dietro e mordere facendo diverse ferite.
Visita degli ospiti. Al maschio basta insegnare l'ordine "è un amico" e far annusare l'ospite, dopo questo il cane andrà al suo posto a da lì osserverà la situazione. Si alzerà solo se percepisce il pericolo oppure se lo chiamate. La femmina girerà per tutta la sera in mezzo agli ospiti, spingendogli, cercando di trovare il pretesto di pizzicarli o almeno far vedere i denti. Con avanzare dell'età non si placcherà questo atteggiamento, anzi.
Il maschio vigila il territorio da fermo, sarebbe bene farli una montagnetta dove potrà sdraiarsi e osservare. La femmina invece non sta ferma, fa continuamente le ronde lungo la recinzione di casa, abbaiando passanti.
Le differenze di atteggiamento tra il maschio e la femmina fanno sì che per fare la guardia alla casa é bene avere una copia, perché si bilanciano uno con l'altro.
L'Asia Centrale è un cane da branco.

Nelle steppe attorno al gregge lavorano dai 4 a 8 cani, tra quali una sola femmina. Prima di avere queste informazioni direttamente dai miei conoscenti nei luoghi d'origine, abbiamo imparato da soli, vedendo il comportamento di femmine adulte verso altre femmine adulte di casa nostra. Tra maschi è diverso, nelle loro "discussioni" è molto raro che si feriscano in modo serio, perché da secoli e per necessità maschi dello stesso branco collaboravano e non erano antagonisti. L'unica situazione in cui convivevano due femmine era solo quando alla femmina "anziana" veniva affiancata una più giovane, spesso una sua figlia, per imparare tutto quello che era necessario trasmettere sia ai maschi del branco che ai cuccioli. 09-11-2006

tratto da http://www.karanuker.com/asiac.html

Modificato da - francy_capo in data 06/01/2007 22:00:25

carlitomc
Sono sempre qua

586 Messaggi

Inserito il - 04/01/2007 : 10:37:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlitomc Invia a carlitomc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Epico l'avevo letto il sito, tra l'altro era quello che mi aveva dato informazioni Francy. Erano informazione che più o meno conoscevo già sull'asia. Per quello che mi preoccupavo ad accoppiare una femmina al Rott. Anche perchè se sbaglio linea di sangue rischio che mi ammazza il maschio, e francamente vorrei andarci cauto. Devo essere sicuro nella scelta. L'asia è un cane con un carattere molto forte. Il problema e che ho sentito che molti cani di allevamenti italiani scrivono che i loro cani sono di linea turkmena ma poi se guardi attentamente il pedigree ci si accorge che arrivano dall'ungheria, che non è la stessa cosa. E' anche vero che i cani provenienti dalle montagne afgane e compani sono ancora più rustici e forse meno indicati per averli in una casa, anche se indipendente con giardino.

epico2
Simpatizzante

78 Messaggi

Inserito il - 04/01/2007 : 19:06:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di epico2 Invia a epico2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma non credo propio che la femmina ammazzi il maschio...per me non esiste sto problema.

carlitomc
Sono sempre qua

586 Messaggi

Inserito il - 05/01/2007 : 08:46:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlitomc Invia a carlitomc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche per me non sembrava un problema ma sentendo un allevatore straniero mi ha detto che le femmine hanno un carattere molto particolare e forte che tendono a dominare tutti compresi i maschi, e considerando il mio caso specifico avendo un esemplare già di per se con un carattere forte se arrivano a darsele difficilmente la femmina si fermerebbe ma continuerebbe a lottare finchè non si sottomette il maschio.E così potrebbe anche arrivare a ucciderlo. Poi non so.
Ma questa cosa me l'hanno confermata più di un allevatore. Infatti in questa razza è più consiglibile per alcuni aspetti prendere due maschi.Ma sempre a molta distanza l'uno dall'altro in modo che il cane più anziano lasci il comando al più giovane con più facilità.
Poi magari mi sbaglio ma mi hanno detto così.
E' così o no? L'allevatore che ho contattato era Russo e i cani arrivavano dal kazakistan.

Ned
Sono sempre qua

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: provincia

746 Messaggi

Inserito il - 05/01/2007 : 09:04:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ned Invia a Ned un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma è così necessario avere un secondo cane visto che hai tutti questi dubbi su di una futura convivenza???

carlitomc
Sono sempre qua

586 Messaggi

Inserito il - 05/01/2007 : 09:12:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlitomc Invia a carlitomc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nulla è necessario, ma considerando che tra un po' avrò una casa più grande mi sarebbe piaciuto finalmente realizzare un desiderio..Avere un cane di quelle due razze se era possibile.Se mi informo così e perchè non voglio fare errori.Però ognuno dice la sua e non si hanno pareri certi.C.que se non è possibile di certo non vado a mettere in pericolo il mio maschio per un desiderio, si farà molto più avanti. O magari adotto una femmina al canile.

francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese

11385 Messaggi

Inserito il - 06/01/2007 : 22:02:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francy_capo Invia a francy_capo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui si parla di ASIA CENTRALE il Fila ha un post dedicato. Ho rimosso anche gli OT "polemici".Tornate in tema.

epico2
Simpatizzante

78 Messaggi

Inserito il - 22/01/2007 : 14:03:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di epico2 Invia a epico2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bei video sul terribile pastore dell'asia centrale :

http://www.youtube.com/watch?v=T5bFH6HWuho&NR

http://www.youtube.com/watch?v=FbP_uSx8jpA&NR

http://www.youtube.com/watch?v=EvaxS9tNCLs&NR

Ned
Sono sempre qua

Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: provincia

746 Messaggi

Inserito il - 22/01/2007 : 14:47:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ned Invia a Ned un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da epico2

bei video sul terribile pastore dell'asia centrale :

http://www.youtube.com/watch?v=EvaxS9tNCLs&NR

bhè quì di terribile ho visto molto poco addirittura il cane sembra scappare quando il figurante lancia il giubbotto.

etabeta
Moderatore

1208 Messaggi

Inserito il - 22/01/2007 : 14:51:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello del primo video non sembra neppure un vero Asia...troppo massiccio, pesante....
se non sbaglio, dovrebbe trattarsi di Rahmet, un "campione" allevato in ucraina, portato spesso come esempio di incrocio tra Asia e S. Bernardo...comunque decisamente non un soggetto tipico!

Immagine:

9,41 KB

Immagine:

6,95 KB

quanto ai video in se, perchè abbiano un qualche significato circa il carattere, vero o presunto, della razza, bisognerebbe che venissero specificate alcune circostanze: cosa provoca certe reazioni, se e come questi soggetti sono stati addestrati, se il luogo dove sono state effettuate le riprese è il loro territorio, ecc...

comunque è innegabile che è anche grazie a "spot pubblicitari" di questo tipo (e a chi si mostra così entusiasta di vedere i cani ringhiare) che certe razze si trovano nella lista scellerata...

carlitomc
Sono sempre qua

586 Messaggi

Inserito il - 22/01/2007 : 15:40:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlitomc Invia a carlitomc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Speravo di avere aiuti sul carattere del cane in oggetto e non parlare di liste. i cani nelle liste ci sono finiti per altri motivi, non di certo per immagini del genere.L'asia per quello che so è un cane che non si presta ad addestramenti alla manica. Se si mettono protezioni è solo per evitare che il figurante si faccia male. L'asia come altre razze simili non hanno bisogno di addestramento specifico per la difesa o la guardia.

Modificato da - carlitomc in data 22/01/2007 15:48:30

etabeta
Moderatore

1208 Messaggi

Inserito il - 22/01/2007 : 16:31:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di etabeta Invia a etabeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carlitomc

Speravo di avere aiuti sul carattere del cane in oggetto e non parlare di liste.

veramente, non stavo rispondendo a te, ma a chi ha inserito i link ai video con questa presentazione:

bei video sul terribile pastore dell'asia centrale

il che farebbe immaginare di vedere in questi video delle rappresentazioni realistiche dell'aspetto e del comportamento di soggetti tipici della razza.
purtroppo non è affatto così...
anche il video dove il cane (legato !!!) "attacca" il figurante che gli si avvicina e praticamente gli mette la manica tra i denti (???) è un assoluto controsenso, sia per lo stupido atteggiamento del figurante, sia per la reazione del cane, che continua ad afferrare la manica e il costume, senza cercare di atterrare l'avversario con morsi nella parte alta del corpo, come ci si aspetterebbe da Asia che agiscono per istinto, e non in seguito ad addestramento alla manica.

si, il discorso delle liste centra eccome... credo fermamente che certe razze ci siano finite per la pessima pubblicità fatta loro dai presunti "appassionati" che amano diffonderne una immagine, appunto "terribile".

Citazione:
L'asia come altre razze simili non hanno bisogno di addestramento specifico per la difesa o la guardia.

verissimo e sacrosanto... ma come ho provato a spiegare nelle righe precedenti, quelli dei video sono cani addestrati...niente a che vedere con i veri Asia, che hanno atteggiamenti molto più ritualizzati, prima dell'attacco, ma, se devono passare all'azione, agiscono in modo diverso!

Modificato da - etabeta in data 22/01/2007 16:35:09

carlitomc
Sono sempre qua

586 Messaggi

Inserito il - 22/01/2007 : 20:48:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlitomc Invia a carlitomc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con te, tranne forse per le liste..Non volermene, se ci fosse un po' più di cultura cinofila in italia credo che le liste le userebbero solo per la spesa.
Pagina: di 22 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

Webring (qualazampa.ittrovacuccioli.comanimaliitaliani.com - inseparabile.com - menandpets.com - petsandco.com - trovalosubito.com)

ADVERTISING - PUBBLICITA'

Le schede:
(cani - gatti - piccoli mammiferi - uccelli - rettili - anfibi - pesci - acqua temperata - acqua tropicale - pesci rossi - piante acquario - acqua marina - invertebrati - bovini - cavalli - suini - capre - pecore - conigli - galline - anatre)