- acquario mediterraneo 2

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 I PESCI E L’ACQUARIO
 L’ACQUARIO MARINO
 acquario mediterraneo 2
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

guido reali
Inseparabile

Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: ronciglione

3834 Messaggi

Inserito il - 07/07/2006 : 13:31:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido reali Invia a guido reali un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gentili utenti,

ho comprato un acquario d'occasione (tenerife76)in buone condizioni...

l'ho rimesso a NUOVO!cambiando tutto...filtri...pompa ecc..ecc..

vorrei poterci mettere dentro la microfauna maditerranea che è nella scogliera dietro casa....

chiedo:

poichè non ho un refrigeratore a che temperatura deve esser mantenuta l'acqua dell'acquario per far vivere confortevolmente..
gamberetti...bavose...polpi...ecc..ecc..

vi ringrazio per tutti i consigli che potrete darmi...(prima di martedì...poi...parto!)

guidoreali

ADVERTISING...

thor_odt
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

1375 Messaggi

Inserito il - 07/07/2006 : 16:50:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thor_odt  Invia a thor_odt un messaggio ICQ Invia a thor_odt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao
purtroppo non me ne intendo di acquari marini, pero' ho sentito dire che senza refrigeratore potrebbero esserci seri problemi in estate se non rispetti la temperatura corretta.
quindi tieni presente che in estate, si alza tranquillamente a 29/30 gradi a temperatura ambiente, anche se hai il condizionatore in casa che va tutto il giorno.
se i pesci che metti non le supportassero non puoi fare a meno del refrigeratore
per vederlo pero' basta che cerchi con google ogni singolo esemplare e nelle schede dovrebbe comparire la temperatura

comunque l'acquario mediterraneo, se cerchi in giro, troverai che e' non puo superare i 22 gradi !
leggi questo articolo che fa a caso tuo:
http://www.maughe.it/faq/mediterraneo.htm
ciao

Thor

"Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati..."

"Finche ci sarà un cane o un gatto che ti aspetterà dal fondo di una cella di un canile, non potrai mai dire di essere solo!"

Modificato da - thor_odt in data 07/07/2006 16:52:48
Torna all'inizio della Pagina

guido reali
Inseparabile

3834 Messaggi

Inserito il - 07/07/2006 : 18:52:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido reali Invia a guido reali un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti sono grato per la tua segnalazione!

in quella pagina ho trovato le risposte giuste a tutti i quesiti che avevo in mente!

GRAZIE!!!!

guidoreali

ale71
Sono sempre qua

Prov.: Roma
Città: cerveteri

527 Messaggi

Inserito il - 08/07/2006 : 09:24:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale71 Invia a ale71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la temp ideale è 23 gradi per l'eccessiva temperatura vendono delle ventole da applicare sul bordo dell'acquario,si può abbassare di 3 gradi circa,più o meno...

è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio (a.einstain)

guido reali
Inseparabile

3834 Messaggi

Inserito il - 08/07/2006 : 12:32:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido reali Invia a guido reali un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ringrazio tuuti per i consigli che mi date....mi saranno preziosi.....

spero!

guidoreali

papa
Amico

326 Messaggi

Inserito il - 11/07/2006 : 08:18:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di papa Invia a papa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Temperatura. D'inverno può scendere sino a 15 °C, d'estate non dovrebbe superare i 22 °C, ma se si allevano specie che vivono nei primi 10 m può essere tranquillamente di 25 °C. Una variazione stagionale della temperatura (e della durata dell'illuminazione) è fortemente consigliata.

Molti appassionati hanno o hanno avuto vasche senza refrigeratore. Però in questo caso bisogna limitarsi ad organismi che vivono negli strati più superficiali e nelle pozze di marea come gamberetti (Paelemon, Alpheus), Pomodori di mare (Actinia aequina), Paguri (Cilibarnus). Come pesci vanno bene Gobidi, Bavose (Blennidi), Succiascoglio (Lepadogaster)e Tripterygion.In vasche più grandi si possono ospitare Labridi -compresi la donzella (Coris julis) e la donzella pavonina (Thalassoma pavo)- e piccoli serranidi (Serranus scriba, Serranellus hepatus) oltre ai Saraghi (Diplopus sargus, Diplopus annularis) e agli scorfani che si trovano in acque più superficiali. Assolutamente da evitare in vasche di questo tipo invece sono spugne e gorgonie. E' buona norma avere vasche aperte e porre sopra la vasca un ventilatore in modo da evitare il surriscaldamento. Quando necessario coprire la vasca con una rete per evitare che i pesci possano saltare fuori.

Consigliabile la vasca in vetrocamera. Consente di risparmiare sulle spese di refrigerazione, ma soprattutto evita il dannoso e poco estetico effetto dovuto al formarsi della condensa.

Spero di essere stato utile. Cia

Ecco un esempio di acquario mediterraneo

Saluti. papa

guido reali
Inseparabile

3834 Messaggi

Inserito il - 05/09/2006 : 17:41:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido reali Invia a guido reali un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cari amici "pesciaroli"...
eccomi di ritorno dalla Sardegna...e voglio raccontarvi della mia esperienza....

ho caricato sull'auto il tenerife 67 che avevo rimesso a nuovo....e son partito.....

ho traversato la Saardegna da N.Est a S.Ovest in una giornata torrida.....e..quando son arrivato..."sorpresa"...il sole filtrando dal lunotto aveva "lavorato" e il coperchio dell'acquario si era deformato ad elica...il minicomputer delle luci era saltato...le lampade non si accendevano più...ecc..ecc..e l'acquario non chiudeva più...

Son stato preso dallo sconforto!....comunque....mi son rimboccato le maniche e....son riuscito a ripristinare l'impianto elettrico...(con interruttori manuali)
ed ho accroccato i coperchi di servizio...

Poi...dietro casa ho preso ghiaietta....scoglietti...attinie....e via!

è stato il mio bellissimo passatempo di questa estate!

ho avuto un sacco di "ospiti" che si son alternati......ghiozzi...paguri...bavose...granchi l'immancabile "stella"...polpo...un bel granchio di fondo...ma sopratutto...gamberi...che son quelli che mi han dato maggior soddisfazione!

a fine estate....ho rimesso tutto a mare.....pulito tutto...pronto per il prossimo anno...

ho fatto un sacco di foto...ma...non sono bellissime....le allegherò...per farvi aver idea di quanto ho scritto...

guidoreali

guido reali
Inseparabile

3834 Messaggi

Inserito il - 05/09/2006 : 17:51:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido reali Invia a guido reali un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eccovi due foto per illustrare quanto ho scritto....
se qualcuno vuol farmi domande...io da ignorante totale cercherò di dar spiegazioni...

Immagine:

115,9 KBImmagine:

67,78 KB

guidoreali

Modificato da - guido reali in data 05/09/2006 19:09:08

guido reali
Inseparabile

3834 Messaggi

Inserito il - 05/09/2006 : 19:04:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido reali Invia a guido reali un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevo sbagliato foto....ora son corrette...

guidoreali

Modificato da - guido reali in data 05/09/2006 19:11:11

annibale
Amico

280 Messaggi

Inserito il - 07/09/2006 : 00:23:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annibale Invia a annibale un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma come hai fatto a "catturare" questi esserini?
no perchè nel mio acquario marino è 2 mesi che cerco di catturare un gambero ....ma nisba!!
grazie e complimentoni!!!!!!!!!!!!

Anny e Cloe

non occorre dover passare la porta del Paradiso per poter incontrare un angelo....potrebbe già saltellarti intorno!!

guido reali
Inseparabile

3834 Messaggi

Inserito il - 07/09/2006 : 01:31:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido reali Invia a guido reali un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dietro casa mia (in sardegna) ci sono degli scogli...dove...nei canaletti vivono bavosette...ghiozzetti...ecc...per catturare i gamberetti basta mettere i piedi a bagno...e pochi minuti dopo dozzine di gamberi arrivano sui tuoi piedi...e basta un retino....
nel mio acquario sin dal primo giorno ne avrò avuti almeno una ventina....

ma il tuo è un acquario marino "tropicale"?

guidoreali

guido reali
Inseparabile

3834 Messaggi

Inserito il - 11/09/2006 : 21:49:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido reali Invia a guido reali un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hei...ma non scrive mai nessuno su questo argomento.....

guidoreali

Nick73
Inseparabile

3624 Messaggi

Inserito il - 16/09/2006 : 15:21:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nick73 Invia a Nick73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guido... usi le scarpe per i sorcetti, i piedi per catturare i gamberi... mmmmh immagino il profumino!!!

Luna - cocker spaniel inglese, nata il 25 agosto 2004

guido reali
Inseparabile

3834 Messaggi

Inserito il - 17/09/2006 : 00:44:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido reali Invia a guido reali un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ma è un normale olezzo di gorgonzola....

guidoreali

thor_odt
Moderatore

Prov.: Bologna
Città: Bologna

1375 Messaggi

Inserito il - 18/10/2006 : 14:38:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thor_odt  Invia a thor_odt un messaggio ICQ Invia a thor_odt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao
il polipo e i ghiozzi come li hai presi con la canna da pesca o sempre il retino ?

Thor

"Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati..."

"Finche ci sarà un cane o un gatto che ti aspetterà dal fondo di una cella di un canile, non potrai mai dire di essere solo!"

guido reali
Inseparabile

3834 Messaggi

Inserito il - 19/10/2006 : 06:51:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di guido reali Invia a guido reali un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il polpo...l'ho preso a riva....era un una pozza profonda due palmi....

è stato facilissimo...mi si è attaccato al braccio...

i ghiozzetti...con il retino...

guidoreali
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2000-08 inseparabile.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000