| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Marco88
Sono sempre qua

Città: Torino
528 Messaggi |
|
|
Pak Quannik
Inseparabile

Regione: Lombardia
Città: Como
5446 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2006 : 23:46:04
|
Il consiglio che posso darti è questo: Per iniziare vai a vederti qualche expò vicina in modo da vedere ed assimilare come si presentano i cani. Poi inizia la lunga preparazione tua e del cane  un collare a strozzo d'orato fine e guinzaglio di nylon di un metro e mezzo largo non più di un centimetro vanno benissimo. Prima cosa devi farlo abituare a farsi toccare su tutto il corpo da estranei, farsi toccare i genitali e farsi guardare in bocca. il modo migliore è farlo toccare da un estraneo e premiarlo quando si lascia toccare, un pezzo di wurstel è perfetto come premio. Io faccio expò con il mio Malamute, come stazza ci siamo . Se vuoi altre info chiedi pure  |
 |
|
|
jjfox
Amico

Prov.: Milano
Città: Milano
101 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2006 : 11:56:05
|
già che ci sono mi intrometto con un ciao a tutti. non ho sentito nessuno parlare di portanza e postura, questi sono "dettagli che un giudice guarda e ne tiene conto (sono cose fondamentali in expo) poi vede il controllo del cane da parte dello handler infine "visita" il cane. bene, sei spaventata a dovere? per le prime cose: se il tuo cane proviene da una stirpe con molte expo alle spalle, dovrebbe "sentire" come si ta nel ring, non guasta fare degli allenamenti prima di portarlo in expo. consiglio (poi fai quello che vuoi): fai toccare il cane ad un (perlui) estraneo, in questo modo lo abitui ad essere toccato dal giudice senza reazioni. il guinzaglio (secondo me)deve essere il più sottile possibile, in modo che non influisca nella figura del cane, ed una lunghezza sufficente per tenerlo diritto. ho detto la mia. ciauuuuuuuuuuuuuuuuu |
 |
|
|
Marco88
Sono sempre qua

528 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2006 : 17:30:06
|
Citazione: Messaggio inserito da jjfox
per le prime cose: se il tuo cane proviene da una stirpe con molte expo alle spalle, dovrebbe "sentire" come si ta nel ring,
Questo non mi sembra proprio esatto... ogni cane... è storia a sè... anche se è figlio di pluricampioni...se nn lo fai esercitare non è che nasce "imparato"!! E poi mi sembra si sia parlato di posizione... bò..vabbè... |

www.goldenbelle01.altervista.org
|
 |
|
|
jjfox
Amico

101 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2006 : 21:26:04
|
     non per dire, le mie pantegane (figlie di generazioni da expo) per insegnare loro sia la postura che la portanza, tempo totale 5 minuti. certo che dopo va sviluppato, ma l'impostazione è già insita. |
 |
|
|
jody
Apprendista Inseparabile

Città: padova
1938 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2006 : 21:46:55
|
per le prime cose: se il tuo cane proviene da una stirpe con molte expo alle spalle, dovrebbe "sentire" come si ta nel ring.....
Beh, oddio: la teoria dell'ereditarietà dei caratteri acquisiti è stata smentita da tempo!  |
jody :-) |
 |
|
|
jjfox
Amico

101 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2006 : 12:54:12
|
      dovresti spiegarla alla mia "vecchietta" ed ai suoi bimbi      loro non la sanno e si sono cimentati nel modo che ho descritto (accidenti a loro)                   |
 |
|
|
jjfox
Amico

101 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2006 : 12:59:18
|
p.s. dimenticavo ... allora perchè la stirpe dei miei cani hanno sempre delle tipologie caratteriali simili? intendiamoci, non voglio polemizzare, però ho notato che nei miei cuccioli c'era chi (caratterialmente) assomigliava alla mamma e chi al padre, come pure il tipo andava dalla mamma al padre con chi era circa metà di uno e metà dell'altra.
        |
 |
|
|
golden
Inseparabile

Prov.: Bologna
Città: medicina
5405 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2006 : 13:01:34
|
si ma un conto è il carattere, un altro la capacità di stare piazzati |
scott, golden retriever nato il 12/05/05 chelsea, golden retriever nata il 06/03/06 fufi, gattina super meticcia nata il 20 luglio 2005 circa - 19/10/06
www.goldenrulez.com |
 |
|
|
jjfox
Amico

101 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2006 : 13:18:43
|
      di quello ne avevo parlato prima. pensa un attimo ... se un cane fa sempre lo stesso lavoro x una vita, dopo n generazioni che fanno lo stesso lavoro, quale sarà la predisposizione dei soggetti (vedi i border p.e.)?
       |
 |
|
|
golden
Inseparabile

Prov.: Bologna
Città: medicina
5405 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2006 : 13:23:31
|
quindi dici che un cane ha l'attitudine a stare piazzato bo mi sembra una cosa piuttosto strana credo che sia un po diverso rispetto allo svolgere un determinato lavoro che richiede certe attitudini
|
scott, golden retriever nato il 12/05/05 chelsea, golden retriever nata il 06/03/06 fufi, gattina super meticcia nata il 20 luglio 2005 circa - 19/10/06
www.goldenrulez.com |
 |
|
|
Marco88
Sono sempre qua

528 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2006 : 13:56:42
|
      di quello ne avevo parlato prima. pensa un attimo ... se un cane fa sempre lo stesso lavoro x una vita, dopo n generazioni che fanno lo stesso lavoro, quale sarà la predisposizione dei soggetti (vedi i border p.e.)?

Bè,oddio,lì sono caratteristiche morfologiche che danno al Border la capacità di essere un gran cane da lavoro e di agility... ma da quello a sapere già come stare in posizione alle expo...c'è n'è di strada... Tu che cani hai?? |

www.goldenbelle01.altervista.org
|
 |
|
|
jjfox
Amico

101 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2006 : 21:40:48
|
io ho dei fox terrier a pelo ruvido; cmq da quello che io ho notato, sia nei miei che in altri cuccioli, è una forte predisposizione a fare quello che i propri "genitori" facevano. non ho detto che la faranno, ho detto che hanno una predisposizione a farlo. sempre di border: ho visto figli di pastori che con l'agility non centravano un gran chè, altri che andavano come fulmini ed imparavano in fretta. ho avuto per le mani una borderina che mi ha fatto sudare le famigerate sette camice in agility, pensate un po' da dove proveniva? risposta: da una genia di pastori. il problema fondamentale che la "impediva" di filare in agility era che girava molto larga, questo è un grave problema in questo sport. cmq, sto andando fuori dal seminato. ciao a tutti        |
 |
|
|
Daiana
Simpatizzante

Prov.: Ascoli Piceno
62 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2006 : 15:16:48
|
dato ke ci sono,mi intrometto ank'io!  Io ho un Border Collie,figlio di un campione italiano..ha 6 mesi,e nn ce l'ha per niente la predisposizione di stare tranquillo!!  infatti sabato prossimo vorrei portarlo ad una expo regionale..sono abbastanza preoccupata,xchè non si ferma un secondo e morde sempre il giunzaglio!!quindi già so in ke modo si comporterà..... essendo un cucciolo di 6 mesi e un border...penso ke le cose si complicano!!! ma vorrei iniziare già da adesso a portarlo...ke ne dite???? consigli????
|
 |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

Prov.: Varese
Città: Varese
11389 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2006 : 16:51:03
|
Citazione: Messaggio inserito da jjfox per le prime cose: se il tuo cane proviene da una stirpe con molte expo alle spalle, dovrebbe "sentire" come si ta nel ring,
scusa ma chi ha detto sta baggianata dove l'hai letta o sentita?! non è che funziona come la selezione per il lavoro eh! Ci sono soggetti figli di campioni di bellezza assolutamente allergici alle expo per la felicità degli allevatori alcuni vanno in stress, alcuni proprio non sanno stare sul ring e tengono male la coda etc etc
Citazione: fai toccare il cane ad un (perlui) estraneo, in questo modo lo abitui ad essere toccato dal giudice senza reazioni.
e soprattutto abitualo a farsi toccare i genitali ho visto molti akita rifiutarsi girarsi e far per mordere il giudice:occhio che c'è la squalifica.POI abituarlo a farsi visionare i denti.
Citazione:
il guinzaglio (secondo me)deve essere il più sottile possibile, in modo che non influisca nella figura del cane, ed una lunghezza sufficente per tenerlo diritto.
negli akita vi sono guinzagli e collari appositi fatti a mo' di cordone che andrebbero preferiti agli altri poiché è la tradizione akita.(un po' come per i levrieri) I guinzagli da expo sono a strozzo e negli akita vanno posizionati bene con la parte "collare" bene sotto la gola e dietro le orecchie in modo da esaltare la criniera. se riesco allego foto. TRoppo sottile seghi il collo al cane...ogni razza ha il suo. più o meno eh... |
 |
|
Discussione  |
|