- Il Dobermann

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | CERCA | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 CANI - MONOGRAFIE RAZZE
 LE RAZZE
 Il Dobermann
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

Baloo87
Osservatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Verucchio

11 Messaggi

Inserito il - 21/06/2006 : 19:06:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baloo87 Invia a Baloo87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh ragazzi...ma il dobermann in qst sito nn ce l'ha nessuno?!
Più inseparabile d così nn si può...
Dai su,qualc1 col dobermann si faccia avanti!!!

ADVERTISING...

selli82
Apprendista Inseparabile

Città: Modena

1578 Messaggi

Inserito il - 21/06/2006 : 19:54:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di selli82 Invia a selli82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E'la mia razza preferita..ma non ne ho purtroppo!!
Avevo una brutta bellissima copia di dobermann fino a poco tempo fa, un meticcione papà dobermann e mamma incrocio dobermann e pastore tedesco...chissà forse in futuro arriverà ne arriverà anche uno puro...

Intanto benvenuto!!
Qui ci sono Mr.Dobermann che ha un bellissimo dobi (Lapo) e RockstarIbizan che ne ha ben 3!!!!!

Tu ne hai uno?Perchè non ci inondi di foto????

Angi e ...
Torna all'inizio della Pagina

saluki
BANNATO

Regione: Lombardia
Prov.: Como

4103 Messaggi

Inserito il - 22/06/2006 : 18:17:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saluki Invia a saluki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vanno benissimo anche le foto, ma in "monografie-le razze" ci vogliono notizie "più pregnanti" altrimenti diventa solo una chat con scambio foto e sono costretta a mettere la discussione in I CANI, che è più generico.
Ma possibile che vi pesi il ditino per cliccare sulle discussioni in rilievo tra cui c'e n'è una "prima di postare-per tutti"? dove si spiega come dovrebbe essere una monografia?
Se entro pochissimo non vedo notizie tipo storia della razza, malattie tipiche, standard e quant'altro (oltre alle foto ovviamente) sposterò la discussione in I CANI

Buona serata

selli82
Apprendista Inseparabile

1578 Messaggi

Inserito il - 22/06/2006 : 19:28:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di selli82 Invia a selli82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stavo tastando il terreno...se partiva in quarta a parlere del suo dobermann dopo gli buttavo li un "ma perchè non scrivi qualcosa su questa razza"Però è sparito...
Ok, promesso...inserisco qualcosa io!!!

Angi e ...

ale89
Inseparabile

Prov.: Milano
Città: milano

3295 Messaggi

Inserito il - 22/06/2006 : 21:32:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale89 Invia a ale89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fonte: http://www.agraria.org/cani/dobermann.htm

Origine:
Germania.
Classificazione F.C.I.: Gruppo 2 - cani di tipo pinscher, schnauzer, molossoide e cani bovari svizzeri.

Le teorie sull'origine del Dobermann sono molto dibattute. Prende il nome dal suo creatore, il signor “Dobermann” che risiedeva in Turingia. Questo signore, che svolgeva incarichi comunali, si portava sempre a fianco un cane che lo proteggeva dai malfattori. Doveva essere un cane molto aggressivo e mordace, adatto alla difesa personale. Allo stesso tempo doveva essere fedele e ubbidiente ai suoi comandi. La leggenda vuole che il signor Federico L. Dobermann non abbia mai dichiarato da quali razze di cani e con quali incroci fosse riuscito a creare questa particolare razza. La comparsa ufficiale di questa razza fu ad Apoda nel 1898. Molti cinofili sostengono che la razza derivi dall’incrocio tra un “Pastore tedesco” ed un “Pinscher”, ma non è l’unica ipotesi. Nei primi anni del Novecento ci furono senza dubbio altri incroci, forse con i “Terrier inglesi” che fecero assumere al Dobermann le sembianze moderne. E’ una razza molto diffusa e conosciuta in tutto il mondo.

Aspetto generale:
cane di media-grande taglia sublongilineo, dolicomorfo dolicocefalo. Il suo aspetto è robusto, tonico e muscoloso. Una delle razze più eleganti ed armoniche. Corpo con bellissime linee e portamento fiero ed eretto. E’ una perfetta “macchina da difesa”. Ideale cane da guardia

Carattere:
è una delle razze che ha il carattere come parte del suo standard. Deve essere un cane leale e fedele al padrone. Nessuno può mettere in discussione il suo coraggio, la sua forza ed il suo occhio vigile. E’ impavido. E’ un’imbattibile “sentinella”; nessuna razza lo può battere in questo ambito. E’ una razza dalle molteplici attitudini, poiché può essere considerato senz’altro una razza da guardia e da difesa, ma si dimostra anche un eccellente compagno e un buon cane da utilità. Non deve mai dimostrare paura verso qualcosa o qualcuno.

Utilizzazione:
Cane da guardia e da difesa; eccellente compagno di poliziotti e temerari difensori delle proprietà e delle persone. Le femmine sono più portate per la vita in appartamento, ma entrambi hanno bisogno di spazi aperti per un continuo allenamento.

standard:

Altezza:
- maschi da 68 cm a 70 cm
- femmine da 63 cm a 67 cm
Peso:
- maschi da 40 kg a 44 kg
- femmine da 32 kg a 36 kg
Tronco: con dorso solido e corto. La groppa è arrotondata e non avvallata. L’altezza del torace non deve essere inferiore al 50% dell’altezza al garrese. Deve avere un petto di buona larghezza.
Testa e muso: deve essere visibilmente staccata dal collo. E’ a tronco di cono. Gli assi cranio-facciali devono essere sempre paralleli tra loro.
Tartufo: sulla stessa linea della canna nasale e deve essere voluminoso.
Denti: regolarmente allineati e completi nel numero; la chiusura deve essere a forbice.
Collo: in armonia e proporzione con il corpo e la testa. Asciutto e muscoloso.
Pelle: aderente in tutte le parti del corpo. Non deve formare pieghe e giogaia.
Arti: sia i posteriori che gli anteriori devono essere in appiombo con ossatura forte e sempre ben proporzionata al corpo. La scapola è ben aderente al torace. Con muscolatura evidente.
Spalla: di lunghezza pari ai 3/10 dell’altezza e con inclinazione di 50-60 gradi sul piano orizzontale.
Muscolatura: ben sviluppata ed evidente.
Andatura: elastica ed elegante.
Coda: inserita in alto. Viene amputata nei primi giorni di vita alla prima vertebra.
Carattere: non deve dimostrare né paura né eccessiva aggressività.
Pelo: di uguale lunghezza in tutto il corpo; sempre liscio e lucido.
Colori ammessi: nero, marrone scuro, blu con focature. Le focature devono essere limitate in determinate zone.
Difetti più ricorrenti: prognatismo, enognatismo, convergenza e divergenza degli assi cranio-facciali, misure fuori standard, carattere pauroso, fenomeni nervosi, muso appuntito, labbra pendenti, occhi gazzuoli, occhio chiaro, ossatura leggera, spalla corta, piede lungo o aperto, colore diverso dallo standard

* CHOCOLATINA coniglio nano colorato nata il 6 agosto 2005.

* Faccio SERVIZIO PENSIONE per PICCOLI ANIMALI a MILANO.
Per info contattarmi in privato.

.

Modificato da - ale89 in data 22/06/2006 21:34:34

saluki
BANNATO

4103 Messaggi

Inserito il - 22/06/2006 : 21:54:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saluki Invia a saluki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ale89
Inseparabile

3295 Messaggi

Inserito il - 23/06/2006 : 12:24:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale89 Invia a ale89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco alcune immagini che ho scannerizzato stamattina dalla rivista "quattro zampe" di agosto 2002

Immagine:

131,39 KB

Immagine:

56,8 KB

Immagine:

25,01 KB

.

selli82
Apprendista Inseparabile

1578 Messaggi

Inserito il - 24/06/2006 : 16:00:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di selli82 Invia a selli82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Ale!!!!!

Angi e ...

saluki
BANNATO

4103 Messaggi

Inserito il - 25/06/2006 : 08:09:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saluki Invia a saluki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche foto simpatica:

www.dobermann-club-france.asso.fr/

***SALUKI: wild outside, calm inside, faithfull but not servile, proud but honourous, intelligent but selfserving, elegant yet strong.*** (Qashani Saluqis)

ale89
Inseparabile

3295 Messaggi

Inserito il - 26/06/2006 : 09:16:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale89 Invia a ale89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissima l'ultima
i due dobbermanoni col piccolino

.

Ares
Osservatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste

38 Messaggi

Inserito il - 14/04/2007 : 18:05:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ares Invia a Ares un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non cè nessuno che ha voglia di far rinascere le discussioni su questa splendida razza??

Immagine:

252,62 KB

Cuore nerofocato...
°Ares°

Primus
Amico

Regione: Campania
Prov.: Avellino

263 Messaggi

Inserito il - 16/04/2007 : 10:56:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Primus Invia a Primus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh fondamentalmente manca qualcuno che possegga dobermann ed abbia voglia di interagire per continuarla, insomma a parte il lavoro fatto da Ale89 che ha postato storia, carattere, standar, ecc. ora occorrerebbe parlare di esperienze vissute. Per ora io un dobermann al mio fianco l'ho solo sognato, ma posso dire che sarà il mio prossimo cane, sperando che la l'ordinanza Turco venga modificata...poichè credo che un dobermann con orecchie integre e coda lunga non sarebbe più un vero dobermann. So che un cane è qualcosa di più di quel che vediamo e che andrebbe apprezzato per il suo carattere oltre che per l'aspetto fisico-morfologico, ma trovo che trasformare un cane fiero ed elegante nell'aspetto, qual è ora il doberman con i suoi connotati "attuali", in un segugio gigante sarebbe un vero delitto. Opinione mia personale si intende!

sofi
Amico

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: vigolo vattaro

204 Messaggi

Inserito il - 16/04/2007 : 11:52:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sofi Invia a sofi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi!! bellissime queste foto!!io avevo un doberman Rolf purtroppo ora è nel paradiso dei cani...che dire io ci ho vissuto due anni..ma non è un cane molto facile bisogna averci polso..poi se posso dare un consiglio io ho preso il cane da dei privati..se tornassi indietro non lo farei mai..unico motivo non saprai mai bene come sono caratterialmente i genitori..anche se io parlo per esperienza personale!!non voglio generalizzare..ci sono bellissimi doberman che provengono da privati!!
Però nel mio caso non è stato cosi...quasi tutta la cucciolata è stata portata ad addestrare perchè avevano problemi comportamentali..è il mio era uno di quelli!!magari se vi farà piacere vi raccontero la storia di Rolf..cmq non voglio far vedere il doberman come un cane negativo.....è un cane affettuoso e intelligente,(il mio un po quando voleva!!!)molto protettivo nei confronti del padrone...per dirvi una mia amica ha un doberman e vive in casa con i suoi tre bimbi...mi ricorderò sempre il cane seduto sul divano e il bimbo piu piccolo di 3 anni che con il pennarello scriveva sul cane e in più gli facevano di tutto..sanno anche essere molto bravi soprattutto con i bambini...!!io ho anche un incrocio tra un doberman e un dalmata||vi posto un po di foto...
quetsa è Lea l'incrocio doberman/dalmata con Rolf ancora cucciolo
[URL=http://imageshack.us][/URL]
questo è Rolf non guardate la qualità della foto perchè sono scannerizzate[URL=http://imageshack.us][/URL]

Ares
Osservatore

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste

38 Messaggi

Inserito il - 16/04/2007 : 12:29:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ares Invia a Ares un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io penso che il doby coi tagli sia il vero doby, poi dipende dai punti di vista, comunque sembra che ora la coda si possa tagliare... per le orecchie ancora niente.
E' anche vero che il doby è un gran testone. Per me con Ares è una lotta continua, ricambiata però con fedeltà, lealtà e tanto amore. E' un cane da capire credo. Ma dà tantissime soddisfazioni. E non è cattivo come qualcuno ancora insiste a dire!

Cuore nerofocato...
°Ares°

Primus
Amico

Regione: Campania
Prov.: Avellino

263 Messaggi

Inserito il - 16/04/2007 : 12:38:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Primus Invia a Primus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che ormai sono in pochi quelli che vedono ancora il dobermann come un cane negativo...di strada dai soggetti nevrili che hanno portato a considerare i cani di questa razza tutti dei potenziali assassini ne è stata fatta, anzi in realtà ritengo che su nessun altra razza è stato fatto un lavoro di accurata selezione come è accaduto con il dobermann. Chiaro che poi le eccezioni ci son sempre e che è e resta un cane non adatto a tutti. Per cui condivido in pieno quello che dicevi sulla scelta del cucciolo. Ma a questo punto siam curiosi di ascoltare la tua esperienza con Rolf.

sofi
Amico

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: vigolo vattaro

204 Messaggi

Inserito il - 16/04/2007 : 12:38:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sofi Invia a sofi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non voglio entrare nell argomento del tagliare coda orecchie ecc..ognuno ha il suo punto di vista e penso che a vedere le foto del mio Rolf si capisca almeno un po qual è il mio...

[E non è cattivo come qualcuno ancora insiste a dire! ]
quoto

Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a: