| Autore |
Discussione  |
|
Nick73
Inseparabile

Regione: Emilia Romagna
3624 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2006 : 16:21:33
|
Ragazzi, prima in giardino c'era un uccellino (merlotto????) che saltellava qua e là e faceva qualche svolazzo. E' piccolo. Ha il piumaggio completo ma ancora quello da pullo (mi son spiegato?). DIciamo che volava anche per 3-4 metri, ma alzandosi non più di 40-50 cm da terra. Io l'ho lasciato lì. Poi dal balcone ho visto che quattro-cinque gatti gli facevano la posta e provavano a prenderlo, allora lo preso io, l'ho messo in una gabbietta sul balcone. Adesso è là che fischia. DOmattina lo porto alla Lipu. Nel frattempo, che faccio? che gli dò???? Lo rimetto giù? o lo tengo in gabbia stanotte? AIUTO
|
Luna - cocker spaniel inglese, nata il 25 agosto 2004 |
|
|
ADVERTISING...
|
|
|
Salvo
Moderatore

Regione: Sicilia
8573 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2006 : 16:34:05
|
Non c'è un posto vicinissimo a dove lo hai trovato ma che sia impossibile da raggiungere ai gatti? Devi provare a rimetterlo nello stesso posto in cui l'hai trovato, ma solo in condizioni di sicurezza. Ti dico questo perchè cibo da te non ne accetterebbe (con relativo digiuno...) |
 |
|
|
Nick73
Inseparabile

3624 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2006 : 19:25:32
|
boh... direi di no... era davnti a un garage, quindi per me ha fatto un po' di strada... lo metto in mezzo a una siepe? ma fino a domattina resiste? |
 |
|
|
Salvo
Moderatore

8573 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2006 : 19:32:32
|
Cmq meglio non liberarlo se il posto è pericoloso. Tienilo in uno scatolo chiuso, con dei buchi di areazione, fa in modo che resti più pulito possibile. In gabbia meglio di no perchè si agitano molto!
Puoi provare a dargli da mangiare (mangime per insettivori, un pochino di tritato, omogeneizzato) ma sicuramente dovrai forzarlo. Insisti fino a quando non vedi che comincia a presentare segnali di stress (occhi che si chiudono, non oppone più resistenza)
E mi raccomando: al più presto nel centro lipu più vicino!!!
|
 |
|
|
freegiampi
Inseparabile

Regione: Abruzzo
Prov.: Pescara
Città: Pescara
8044 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2006 : 19:37:29
|
| se non ha niente di meglio, anche un pò di pasta va bene.. per passare la nottata.. |
Allevare è quasi proteggere . Giampiero
|
 |
|
|
Nick73
Inseparabile

3624 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2006 : 19:40:29
|
ALlora l'ho liberato e mi sono nascosto. Lui fermo non ci sta, saltella ovunque. DOpo un minuto, non di più, era tra le grinfie di un gatto. Io sono balzato fuori, ho allontanato il gatto e l'ho ripreso. In casa non ho NULLA. Pasta???? tipo maccheroni? stracotta? mangine per insettivori non ce l'ho... pensa che ne tengo sempre per sicurezza, ma l'ho dato due giorni fa a dei passerotti che sono venuti in balcone da me... Domattina lo porto alla Lipu
|
Modificato da - Nick73 in data 21/05/2006 19:41:28 |
 |
|
|
si
Moderatore

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
2901 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2006 : 19:49:47
|
Ci vorrebbe della carne trita, se no, non riesci a trovare dei lombrichi? Se inserisci un tubo nella terra e lo fai ruotare, mi hanno detto che escono fuori da soli... Tagliali a pezzetti e se non apre il becco da solo, dovrai forzarlo... Ma i genitori non si sono visti? Di solito restano lì intorno. Se proprio non hai nulla, cibo per cani... Però solo se sei sicuro che sia un merlo! |
 |
|
|
Nick73
Inseparabile

3624 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2006 : 19:50:52
|
| No, non sono sicuro... vado a cercare dei lombrichi, altrimenti carne... cruda o cotta? |
 |
|
|
si
Moderatore

2901 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2006 : 20:03:58
|
Carne trita cruda a piccoli pezzetti, ormai il pulcino è grande e non dovrebbe far fatica a mandarla giù, ma cerca, quando gliela inserisci nel becco,di andare un po' a fondo, per evitare di soffocarlo. Puoi usare anche un po' di mela ridotta a pappa, i merli mangiano anche la frutta, ma sono insettivori e cacciano a terra, ecco perchè ho detto i lombrichi... Non riesci a inserire una foto? Altrimenti guarda un post vecchio in cui si parla del ritrovamento di un piccolo di merlo, dovrebbe esserci una foto, così sapremo esattamente chi è! Magari con una siringa senza ago, avvicinata a lato del becco, lascia cadere un paio di gocce d'acqua, visto la giornata calda e lo stress, avrà sete... In bocca al lupo!
|
 |
|
|
freegiampi
Inseparabile

8044 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2006 : 20:04:37
|
Citazione: Messaggio inserito da Nick73
No, non sono sicuro... vado a cercare dei lombrichi, altrimenti carne... cruda o cotta?
meglio cotta, anche un pò di frutta, maccheroni a forma di vermi..., |
|
 |
|
|
Nick73
Inseparabile

3624 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2006 : 20:29:42
|
Niente lombrichi, ho scavato mezzo giardino... gli cuocio della carne. Ecco una foto, con il videofonino quindi va schifo
Immagine:
 41,82 KB |
 |
|
|
si
Moderatore

2901 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2006 : 20:36:25
|
Non ho mai dato della carne cotta ai merli, e ti garantisco che ne ho raccolti tanti, in Oasi Lipu usiamo camole del miele e lombrichi non cotti! Sembra davvero un merlo, ma inserisco una foto di un post vecchio per essere sicuri: Immagine:
 295,9 KB Ci somiglia? Se puoi metti nella gabbietta un supporto, in natura starebbe su un ramo... La gabbia lasciala in una stanza silenziosa, magari coperta da uno straccio leggero, di modo che non si stressi ulteriormente. |
Modificato da - si in data 21/05/2006 20:39:13 |
 |
|
|
freegiampi
Inseparabile

8044 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2006 : 20:42:05
|
| è proprio un merlo nick..... |
|
 |
|
|
Salvo
Moderatore

8573 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2006 : 20:48:22
|
Nick, è proprio un piccolo merlo Si, quello della tua foto è un juvenille di storno |
 |
|
|
freegiampi
Inseparabile

8044 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2006 : 20:52:32
|
Citazione: Messaggio inserito da Salvo
Nick, è proprio un piccolo merlo Si, quello della tua foto è un juvenille di storno
ma come cavolo ha fatto ad indovinare il Sylvia conspicillata????? |
|
 |
|
|
Nick73
Inseparabile

3624 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2006 : 20:58:06
|
| Avevo già messo uno stecco. Ha mangiato la carne cotta e frullata con grande voracità e bevuto molto. Adesso ho messo la gabbia in garage, così sta tranquillo. Domani mattina richiamo la Lipu e appena aprono lo porto |
 |
|
Discussione  |
|