| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Alessandro-m
Amico

189 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2006 : 12:05:07
|
Citazione: Messaggio inserito da francy_capo
Ale ma che dici??Scusa ma sei la sola voce fuori dal coro della multifattorietà o poligenia della displasia! Vuoi dire che una caduta o una sgommata sul pavimento scivoloso una cattiva alimentazione priva di condroprotettori non influenzano la displasia??Se fosse così un HDA darebbe SEMPRE cuccioli HADA se accoppiata con un HDA e sai bene che non è così! Comunque siamo OT e se vuoi parlare della displasia apri un altro post grazie. Vi prego di non continuare. Ricordo inoltre che il protocollo corretto per la diagnosi della displasia è lastra preventiva ENTRO i 6 mesi di età e definitiva dopo l'anno.E su questo o mi porti documenti scientifici che dimostrano il contrario o per favore non creare confusione negli utenti grazie.
Riporto qua il post,per continuare la discussione. Non penso di essere l'unica voce fuori dal coro quando leggo ciò che scrive l'università di padova: "...per la lotta contro patologie a base genetica riconosciuta..." (vedi comunicato riportato da Alina). Che fa "scopa" con quanto dico io: si usura ciò che è predisposto ad usurarsi! L'accoppiare HDA con HDA non ti da la garanzia di avere tutti HDA,proprio perchè è patologia a base genetica ed a influenzare il risultato c'è tutto il patrimonio genetico che è nel "bagaglio" dei cani in questione.Devi vedere cosa c'è alle spalle. Per altre razze,dove l'accoppiamento di HD1 con HD1 è già un'eccezione e quasi un sacrilegio....i problemi di displasie gravi non esistono! c'è il suo bel perchè! Su boxer (e ti parlo sempre dei tedeschi)con displasie lievi (max HDB) accoppiati per varie generazioni con cani esenti o max di pari displasia,statistiche alla mano, nelle cucciolate non trovi displasie gravi! c'è il suo bel motivo! NB: ti sto parlando di esami CERTI, su cui non ci sono dubbi di veridicità! E quando un risultato è "tarocco", viene subito a galla...vedendo i risultati sulla prole! |
 |
|
|
paolosa
Amico

357 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2006 : 12:13:05
|
Scusa, ma affermi una cosa che cozza con la precedente... Prima dai ragione a Francy, dicendo che c'e' alle spalle un bagaglio genetico, e poi affermi che in germania boxer accoppiati per varie generazioni con cani esenti o max di pari displasia,statistiche alla mano, nelle cucciolate non trovi displasie gravi! Non capisco.....
Malattia a BASE genetica non esclude una multi fattorialità!!!! |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
11389 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2006 : 12:20:09
|
Certo Ale che sei peggio di un muro eh! hahahaha contento te.Io continuo a suggerire alcune precauzioni, condroprotettori e selezione in base alle lastre preventiva ed ufficiale.Poi se trovi chi non sa leggerle è un altro paio di maniche.Solo una lastra preventiva( e precoce)ti permettarà di salvare il cane.E da questa convinzione non mi schiodi  |
 |
|
|
paolosa
Amico

357 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2006 : 12:26:20
|
| Scusa francy, quindi se acquisti un cucciolone sopra i 6 mesi...le devi pretendere..o comunque ... |
 |
|
|
Alessandro-m
Amico

189 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2006 : 12:32:02
|
Francy io non condivido le preventive a scopo "terapeutico".Non faccio preventive per eventualmente poi operare il cane prima che si formino artrosi. Le mie preventive sono sempre state fatte a scopo di verificare l'evoluzione della patologia (se c'è)per farmi IO un'opinione in merito e tra l'altro...in occasioni di altre "indagini" sanitarie.
Paolo, per me non c'è nulla che cozzi! se dal bagaglio genetico, con accoppiamenti mirati, porti a "sparire" determinati fattori....la patologia non ti ripresenta (sempre dati alla mano). |
 |
|
|
paolosa
Amico

357 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2006 : 12:39:35
|
| No, mi sa che non gliele fai proprio...nell'altro post hai scritto che al prossimo cane probabilmente gliele farai a 3 anni??? |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

11389 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2006 : 12:41:03
|
Citazione: Messaggio inserito da paolosa
Scusa francy, quindi se acquisti un cucciolone sopra i 6 mesi...le devi pretendere..o comunque ...
le DEVI pretendere è una parola grossa....mi augurerei che il serio allevatore dal quale prendo il cuccioLONE le abbia fatte a sue spese e me le mostri... |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

11389 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2006 : 12:42:25
|
Citazione: Messaggio inserito da Alessandro-m
Francy io non condivido le preventive a scopo "terapeutico".Non faccio preventive per eventualmente poi operare il cane prima che si formino artrosi. Le mie preventive sono sempre state fatte a scopo di verificare l'evoluzione della patologia
Ed accorgertene quando ormai la maggior parte degli interventi che sarebbero stati risolutori NON si possono più fare??Non capisco! |
 |
|
|
alina78
Apprendista Inseparabile

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
1105 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2006 : 12:49:51
|
A me è stato fortemente consigliato di fare gli esami solo dopo l'anno, in modo da fare per primo l'ecodoppler definitivo (dato che prima non è possibile avere risultati reali) e dopo le lastre, proprio perchè per farle il cane è sottoposto ad anestesia totale e quindi sempre meglio saper prima la condizione cardiaca effettiva...e non correre rischi!
|
 ale&portos
|
 |
|
|
Alessandro-m
Amico

189 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2006 : 12:56:29
|
Citazione: Messaggio inserito da paolosa
No, mi sa che non gliele fai proprio...nell'altro post hai scritto che al prossimo cane probabilmente gliele farai a 3 anni???
Si parlava di lastre ufficiali,mi pare? tu fai le ufficiali a 6 mesi?
|
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

11389 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2006 : 13:08:43
|
Citazione: Messaggio inserito da alina78
A me è stato fortemente consigliato di fare gli esami solo dopo l'anno, in modo da fare per primo l'ecodoppler definitivo (dato che prima non è possibile avere risultati reali) e dopo le lastre, proprio perchè per farle il cane è sottoposto ad anestesia totale e quindi sempre meglio saper prima la condizione cardiaca effettiva...e non correre rischi!
parlando di lastre,fare SOLO la definitiva dopo l'anno esclude la maggior parte degli interventi possibili per salvare il cane da una vita di sofferenza... |
Modificato da - francy_capo in data 12/07/2006 13:09:13 |
 |
|
|
alina78
Apprendista Inseparabile

1105 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2006 : 13:16:52
|
e lo si sottopone ai rischi dell'anestesia senza prima sapere come sta il cuore?
|
 ale&portos
|
 |
|
|
paolosa
Amico

357 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2006 : 13:25:00
|
| Alina, la mia prima boxerina, all'età di 7 mesi e' stata sottoposta ad anestia per ricucire un taglio profondo.....Per gli esami al cuore che sappia io non necessita nessuna anestesia, si addormenta il cane solo per le radiografie |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

11389 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2006 : 13:25:30
|
| Alina...credi che prima di ogni operazione(sterilizzazione...forasacco in zampa...detartrasi) che richiedono anestesia facciano L'ECODOPPLER!!!??Faranno un elettrocardiogramma.inoltre per un RX l'anestesia gassosa è davvero lieve e il suo effetto svanisce non appena si toglie il tubicino! |
 |
|
|
alina78
Apprendista Inseparabile

1105 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2006 : 13:30:46
|
...ho solo riportato chò che mi è stato consigliato da un'allevatrice di boxer; non sono esperta di anestesie..m'informerò dalla mia vet. |
 ale&portos
|
 |
|
Discussione  |
|