| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Casper
Sono sempre qua

Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
576 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2006 : 14:28:36
|
Dimenticavo di aggiungere che: i dati dell'indice genetico possono variare di continuo e il data base viene aggiornato ogni 6 mesi: Ogni volta infatti che per esempio un nuovo figlio esegue degli esami ufficiali, il suo risultato va a modificare (in bene o in male) anche i risultati dell'indice genetico della displasia e della spondilosi dei collaterali e in particolar modo dei genitori (perchè lui è il "risultato genetico di mamma e papà") ed essendoci a questo punto un figlio in più controllato, l'indice di accuratezza dei genitori cresce.
In pratica, nella lettura dell'indice genetico potremo trovare un soggetto con un buono o cattivo indice di spondilosi e/o displasia, ma con una scarsa accuratezza (che significa che il risultato, anche se buono ha poca affidabilità) oppure con un'alto indice di accuratezza che lo rende un risultato più affidabile.
Se al proprietario del suo boxerino può interessare di più quello che il proprio "figlioletto" è (e quindi se è o meno in salute), dal punto di vista allevatoriale (che può significare anche la singola persona che decide di avere dei figli dal suo beniamino), per poter scegliere di migliorare sempre di più la razza facendo nascere dei cuccioli possibilmente sani, è invece ancora più importante conoscerlo il più possibile dal punto di vista genetico e quindi poter sapere cosa può o meno trasmettere....ecco l'importanza dell'indice genetico. |
Ale e il branco www.casperboxer.com |
 |
|
|
framac
Inseparabile

5293 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2006 : 17:19:20
|
| ma gli esami cardiaci bisogna farli presso un cardiologo "ufficiale" che poi manderà sempre a qualche centrale di lettura,e anche questa va fatta dopo un'anno?? |
innamoratissimo di Jo |
 |
|
|
Casper
Sono sempre qua

576 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2006 : 19:30:03
|
Si, devi vedere quali sono i vet autorizzati da Bussadori. I dati sono tutti raccolti in un data base apposito e si vocifera che a breve dovrebbe arrivare anche un indice genetico per le cardiopatie, grazie a questa raccolta dati.
Se fai l'esame ufficiale, devi portare il pedigree, ma non sarà spedito a nessuna centrale di lettura. Avrai direttamente dal vet autorizzato l'esito ufficiale con gli allegati in cui sono riportati tutti i dati del boxer, i dati dell'esame effettuato e naturalmente l'esito finale.
|
 |
|
|
sgrigua
Sono sempre qua

Prov.: Firenze
890 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2006 : 19:34:58
|
Quindi l'eco fatta a Poldo in cui si sentiva il soffio intorno ai 4 mesi,se non fatta da un vet. ufficialmente riconosciuto non ha alcuna validità,intendo per essere inviata per il database?
Intorno ai 12 mesi faremo la seconda,vedrò di informarmi e farla fare da uno dei vet. dello staff di Bussadori  |
http://www.flickr.com/photos/lasgrigua/sets/304825/ |
 |
|
|
cogeta
Simpatizzante

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: piacenza
85 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2006 : 19:45:19
|
| ....e per quanto riguarda la malformazione detta "zampa di leppre"?...cosa comporta in età adulta? |
Thor: Boxer Bianco 01/04/06 |
 |
|
|
Casper
Sono sempre qua

576 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2006 : 23:05:27
|
Si Sgrigua, l'eco devi farlo dopo l'anno perchè solo da qull'età in poi è possibile essere certi di eventualicardiopatie e precisamente devi fare un ecodoppler. Se oltretutto è stato rivelato un soffio, ti vorrei rassicurare riportandoti le parole del Dott. Bussadori che mi pare di aver già postato in una delle tante pagine generali sulla salute, ma per semplificare ti riporto il passo che può interessarti: Soprattutto il Dott Bussadori ha rimarcato che la sola auscultazione non può essere sufficiente per diagnosticare la patologia.
"Il Dott. Bussatori ha spiegato, con parole molto semplici e comprensibili per tutti, che possono esserci soggetti con soffi, anche di intensità 2/6 e 3/6 non cardiopatici. Infatti ci ha detto che su 1118 boxer risultati sani 581 presentano un soffio e 537 no. Mentre è rarissimo che un Boxer cardiopatico non presenti anche il soffio. Ha sottolineato che il soffio non è una diagnosi, pertanto la presenza del soffio potrebbe non voler dire che l’animale è patologico. La diagnosi può avvenire solo tramite l’accertamento per mezzo dell’esame ecografico attraverso il quale si verifica la presenza o meno della lesione. Inoltre ci ha detto che in passato erroneamente si è usata la velocità massima aortica come criterio diagnostico, questo non era corretto e si sono creati dei falsi positivi. Uno studio su 66 Boxer ha fatto sì che si potesse accertare che la velocità da sola non è in grado di specificare la diagnosi, pertanto solo la velocità sommata alla presenza o all’assenza della lesione permette la diagnosi certa. Ha inoltre sottolineato che in ambito di cardiopatie non esiste una diagnosi di “sospetto”, ma solamente: cardiopatia lieve o moderata o grave."
Cogeta: sul "piede di lepre" oltre al fatto di sapere che esiste e di aver visto forse qualche disegno, non mi è mai capitato nè di averne e nè di vederne e quindi non ho mai avuto occasione di parlarne. Proverò comunque a chiedere ad amici allevatori per vedere cosa mi dicono.
|
Modificato da - Casper in data 25/05/2006 13:32:21 |
 |
|
|
cogeta
Simpatizzante

85 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2006 : 09:10:00
|
....l'ho chiesto perchè ho notato che il mio Thor ha la zampina anteriore sinistra "girata" verso sinistra...è ome se le ossa non si fossero sviluppate correttamente...al momento dell'acquisto del cucciolo non ci ho fatto caso..ero troppo preso dalla sua vivacità....la ragazza che me lo ha dato mi ha detto che secondo lei è una carenza di calcio e di dargli degli integratori....ma non credo che così si risolva qualcosa...almeno credo! Sabato lo porto dal veterinario....e sentiamo cosa mi dice....spero che non sia niente che gli pregiudichi una vita felice e allegra.....se qualcuno sa qualcosa oppure ha delle idee le posti!..grazie! |
 |
|
|
framac
Inseparabile

5293 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2006 : 11:18:37
|
| da quello che so io non bisogna dare il calcio ai cuccioli, rischi di far bloccare la crescita |
innamoratissimo di Jo |
 |
|
|
cogeta
Simpatizzante

85 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2006 : 12:54:05
|
| ...ok...però secondo te cosa può essere?....è recuperabile? |
 |
|
|
Casper
Sono sempre qua

576 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2006 : 13:30:49
|
Ho chiesto info al riguardo, ma sul piede di lepre, nessuno ha avuto casi tra le mie conoscenze.
Leggendo però adesso quello che hai poi specificato, l'apertura del piedino è molto più frequente invece. Normalmente la prima cosa che si fà è alzare la ciotola in modo che non debba piegare le zampe anteriori quando mangia o beve...poi, di solito si tende a dargli un supporto di calcio (generalmente cambiando alimentazione), ma poichè quello che ti ha detto framac è giustissimo e il tuo cucciolo comunque non lo vedo, ma mi posso solo basare dalle descrizioni, ti direi di far valutare il caso al vet. |
 |
|
|
cogeta
Simpatizzante

85 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2006 : 14:23:27
|
| ...ok...è già qualcosa....ok....sabato tanto lo porto dal vet. e sentiamo cosa mi dice....se qualcuno però ha info maggiori sono ben accette...grazie!!! |
 |
|
|
alina78
Apprendista Inseparabile

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
1108 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2006 : 17:15:47
|
ciao cogeta!! mi sa che anche il mio Portos non mette sempre una delle zampette ben dritta, ma ogni tanto le mette alle 10.10...xò ho pensato fosse perchè cucciolo e quindi non ancora sviluppato, non mi son preoccupata più di tanto pensando che con la crescita passa... ora mi hai fatto venire il pallino e la preoccupazione...dato che vai sabato dal vet. chiedi un pò e poi fai sapere anche a me, ok?...Grazie!
Casper renditi conto che solo ora leggendo il post mi sono accorta che metto la ciotola del cibo alla sua sua altezza come hai consigliato...ma stupidamente non ho fatto lo stesso per la ciotola dell'acqua...!!!!!! Ora rimedio immediatamente!!! I gatti impareranno a mettersi in piedi per bere
|
 ale&portos
|
 |
|
|
cogeta
Simpatizzante

85 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2006 : 17:29:13
|
...certamente...spero solo che si possa mettere aposto....crescendo ed aumentando di peso sforzerebbe troppo sulla zampa....la cosa che mi da fastidio è che potevano farmelo notare quando me l'hanno venduto....dato che io non sono un esperto mentre loro si....ma forse puntavano proprio su quello...perchè è impossibile che non se ne fossero accorti ..tra l'altro l'avrei preso cmq!...mi sono affezionato subito al primo sguardo |
 |
|
|
alina78
Apprendista Inseparabile

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
1108 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2006 : 17:36:25
|
magari poi se riesci posta una foto delle zampette di davanti; io dovrò avere la fotocamera (finalmente) nel fine settimana, così paragoniamo ..... Ovvio che l'avresti preso cmq..è un amore irresistibile!!!! io non ci avevo neppure fatto caso, per me è perfetto; xò sai, meglio star tranquilli |
 ale&portos
|
 |
|
|
cogeta
Simpatizzante

85 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2006 : 21:18:29
|
sono qui!...e sono tranquillo adesso!!...la zampetta si è messa aposto da sola...cmq il vet mi ha detto che così piccoli può accadere che le articolazioni non siano ancora ben formate e si posso spostare....mi ha prescritto due integratori...il solito Controgen (che ho già preso) ed un altro da comprare solo in farmacia!....quindi tutto aposto!!!...meno male!!!!! |
 |
|
Discussione  |
|