| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Kiragolden
Sono sempre qua

Città: Lugano (TI Svizzera)
993 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2006 : 12:15:30
|
CERTAMENTE !!
Qui in Svizzera si stanno purtroppo inasprendo moltissimo le autorità nei confronti dei cani e dei detentori di cani. In Ticino stanno valutando una legge che in tre punti è già passata (eravamo molto lacunosi al riguardo comunque ...). Cani sempre al guinzaglio (e qui non sono d'accordo per niente perché in campagna il cane deve potersi sfogare), RC, e va benissimo, ci mancherebbe ... e corsi obbligatori per tutti i cani sopra un certo peso. Io li farei per TUTTI i cani comunque, ma non per i cani in sè, per i padroni soprattutto. |
 |
|
|
golden
Inseparabile

Prov.: Bologna
Città: medicina
5405 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2006 : 13:38:43
|
grazie scott potrebbe anche passarlo, magari per il guinzaglio ogni tanto avrebbe dei problemi, quando sente un odore parte cammina con il naso raso terra(quando siamo in passeggiata, se stiamo facendo esercizi di condotta è impeccabile ), tranne quando sa dove stiamo andando che li gira tutto impettito con la faccia di uno che a girato tutto il mondo |
scott, golden retriever nato il 12/05/05 chelsea, golden retriever nata il 06/03/06 fufi, gattina super meticcia nata il 20 luglio 2005 circa - 19/10/06
www.goldenrulez.com |
 |
|
|
kikka11
BANNATO

Regione: Emilia Romagna
12138 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 09:47:41
|
ebbene si abbiamo iniziato l'educazione base, che porterà poi all'addestramento alla ricerca.. E' stato molto bello e Teo si è dimostrato calmo ed equilibrato e bravo. Insieme agli altri cani si comporta benissimo gioca ed è tranquillo anche se il conduttore cambia.. Risponde ai comandi benissimo..dobbiamo migliorare il richiamo infatti mi sono munita dsi fischietto e sotto consiglio di Golden pollo macinato e lui corre subito da me.. Ci hanno fatto mettere in cerchio per far passare davanti e dietro a turno gli altri cani e Teo era tranquillissimo.. Il fatto he lui ha sempre il muso per terra è un buon proposito per la ricerca e il gruppo dove siamo andati ci hano tenuti a cena e sono simpaticissimi e molto bravi. Faremo un altro paio di lezioni e poi vedremo per quella che è l'effettiva ricerca. Mentre anche per la pet theraphy aspettiamo il 3 giugno quando incontrerò il presidente dell'AIPET che decideremo come e cosa fare anche se lui adora stare con i bambini soprattutto i bambini con problemi è il primo ad andare vicino a loro calmo calmo e a sedersi vicino loro.. Sabato comunque è stato bellissimo una stupenda esperienza e parlare con queste persone ci ha fatto crescere e ci ha avvicinato al mondo reale |
 |
|
|
golden
Inseparabile

5405 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 09:56:26
|
Citazione: Messaggio inserito da kikka11
Risponde ai comandi benissimo..dobbiamo migliorare il richiamo infatti mi sono munita dsi fischietto e sotto consiglio di Golden pollo macinato e lui corre subito da me..
attenta però che non venga da te solo per la ciccia c'è il rischio dando troppi bocconcini che il cane obbedisca solo perchè gli arriva il bocconcino e non perchè sei te che glielo chiedi e perchè gli fa piacere obbedirti e farti felice, perchè se un giorno non ha fame e non ha voglia della ciccia poi c'è il rischio che non torni...adesso io con scott rinforzo con i bocconcini solo il richiamo(gli altri esercizi solo con le coccole)e non sempre |
scott, golden retriever nato il 12/05/05 chelsea, golden retriever nata il 06/03/06 fufi, gattina super meticcia nata il 20 luglio 2005 circa - 19/10/06
www.goldenrulez.com |
 |
|
|
kikka11
BANNATO

12138 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 10:00:03
|
eh infatti è solo per il richiamo che li uso il resto coccole e bacetti... |
 |
|
|
golden
Inseparabile

5405 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2006 : 10:05:37
|
anch'io lo uso solo per il richiamo(va be e in expo così sta bello piazzato)anche perchè li pure noi abbiamo moooolto da lavorare anche se stiamo migliorando, ci sta passando un po lo scombussolamento adolescenziale
ps. mi piace troppo la foto di teo che hai come avatar è veramente bellissimo! |
www.goldenrulez.com |
 |
|
|
kikka11
BANNATO

12138 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2006 : 11:06:33
|
Citazione: Messaggio inserito da golden
anch'io lo uso solo per il richiamo(va be e in expo così sta bello piazzato)anche perchè li pure noi abbiamo moooolto da lavorare anche se stiamo migliorando, ci sta passando un po lo scombussolamento adolescenziale
ps. mi piace troppo la foto di teo che hai come avatar è veramente bellissimo!
      |
 |
|
|
kikka11
BANNATO

12138 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2006 : 10:52:56
|
il lavoro sta progredendo e da settembre cambieranno molte cose...dopo qualche mese di ulteriore addestramento porteremo Teo prima in un centro anziani e poi passeremo ai bambini..è un percorso bellissimo che consiglio a tutti fa crescere il rapporto con il cane e la stima che abbiamo in loro |
 |
|
|
Kiragolden
Sono sempre qua

993 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2006 : 15:47:36
|
Beh, il 2007 dovrebbe riservarci un corso per far parte del gruppo di pet therapy ... e Kira, che è ben educata, sensibile, tranquillissima ... ha paura degli handicappatiiiiiiii !!! Uffi .... Vicino a casa mia c'è una scuola speciale di ragazzi. Ogni tanto, raramente devo dire, incontriamo un gruppetto che passeggia tranquillamente con il relativo monitore. Un giorno li ho incontrati al fiume e Kira si è fatta accarezzare senza problemi ... Successivamente ho incontrato un disabile durante un'altra passeggiata, camminava da solo ma in modo molto strano e Kira l'ha incrociato ed è poi passata guardandolo bene e girandosi ancora dopo essere passata ... La settimana scorsa poi abbiamo incontrato un gruppo di ragazzi di questa scuola, lei si è avvicinata ma al momento in cui loro hanno manifestato interesse ha cominciato ad abbaiare. Si è poi messa in posizione da gioco (chissà perché) e allora uno di questi ragazzi le faceva gli agguati, gli attacchi .... miiiiii. Lei che non se l'aspettava o che non sapeva bene come interpretare quei gesti ha cominciato ad abbiaiare insistentemente ... Ashley era poco più in là, ha avvertito un potenziale pericolo ed è arrivato in mezzo al gruppo ringhiando come una caffettiera .... uff che figure. Ho preso i miei cani e sono andata via prima che succedesse qualcosa ...
Significa che non è adatta per la pet therapy ? Io penso che lei non li riconosca come umani, proprio perché si muovono magari differentemente da me. O forse sa che sono umani ma non capisce di che "razza", come noi per i cani. Li vediamo che sono cani ma vediamo la differenza fra uno e l'altro. Lei non sapeva come comportarsi.
Spero non sia segno di non idoneità ... Spero perché poi noi andremmo nelle scuole ....
E mi sta diventando anche paurosa degli uomini maschi ... Sì, perché il suo è tutto un universo femminile, io, mia mamma, lulù la gatta, l'allevatrice, le maestre alla cinofila, la veterinaria ... vede pochi maschi e quando ne incontra uno specie se è in tuta o altro gli abbaia, si avvicina un po' poi scappa, gli riabbaia e si riavvicina e così via ...
Penso anche però che alla scuola di pet therapy si impara anche a non temere la diversità fra le persone, gli abiti, ecc., no ? Non dovrà mica giâ essere capace ... sennò c'è la scuola per fare che ... eh ... uff ... sono scoraggiata ...
Cosa ne dite ? |
 |
|
|
LIRIO
Osservatore
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: franciacorta
9 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2007 : 13:21:22
|
| un saluto speciale a tutti i colleghi di protezione civile , in particolare a chi con il propio cane svolge servizio presso una UNITA' CINOFILA DA SOCCORSO, by Lirio & Maya uc valtrompia soccorso brescia |

Osserva attentamente un GOLDEN RETRIEVER che se ne va per la sua strada dimenando la coda : é una lezione di stile e di comportamento. Ogni suo movimento é naturale e spontaneo il signor distinto, colto,affidabile e sorridente non é che una sua inconsua imitazione.... www.METEOPASSIONE.COM |
 |
|
|
paciugo
Inseparabile

Prov.: Reggio Emilia
Città: Villalunga
5863 Messaggi |
|
|
psyko 1970
Osservatore
Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Somma Lombardo
28 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2007 : 00:54:03
|
Ciao a tutti, sono Andrea. Mio figlio soffre di una grave forma di autismo chiamata Sindrome di Kanner, una malattia genetica che colpisce circa 1 bambino su 10000. Si chiama Alex. Ha quasi 8 anni. Vorrei raccontarvi la mia piccola esperienza di pet-therapy , per raccoglere pareri e aiuti da parte di gente più esperta come voi.
Tutto è iniziato a Maggio del 2006 quando uno, tra i vari medici che seguono mio figlio, ha iniziato , sempre con maggiore insistenza, a consigliarci l'acquisto di un cane a scopo pet-therapy sul bimbo. Premetto che il bimbo era terrorizzato dai cani e da quasi tutti gli animali in genere. Bastava sentire in lontananza un cane abbaiare e subito scattava in Alex una tremenda crisi auto ed etero lesiva che spesso si protraeva anche per ore necessitando l'intervento contenitivo di più adulti abbinato a tranquillanti e psicofarmaci. Mio figlio è un autistico di livello grave ... non so se mi spiego. Pensate che durante le frequenti passeggiate che facciamo al Sabato o alla Domenica lui ha imparato a memoria per ogni via della città , quali sono i cancelli oltre i quali ci sono dei cani. Ogni volta che si avvicina ad uno di questi cancelli bisogna attraversare ed andare dall'altra parte per passare il più lontano possibile da quel cancello. Ogni strada, praticamente la si deve percorrere a zig zag attraversando continuamente da una parte all'altra. Verso Giugno 2006, visto che la situazione di Alex si era in quel periodo aggravata e le stavamo praticamente provando tutte, abbiamo deciso di informarci ben bene sulla pet-therapy. Ho letto molto sia su carta che su monitor. Tutti mi consigliarono il Labrador. Alcuni mi dicevano di prenderlo cucciolo perchè così, crescendo assieme a mio figlio, si sarebbe tra loro instaurato un rappordo più profondo. Altri, invece, più esperti sia di pet-therapy sia di autismo, mi sconsigliavano vivamente il cucciolo e mi indirizzavano su soggetti adulti, di minimo 2 anni, femmine. Cominciai a prendere contatto con un addestratore di Gallarate che usava i suoi Labrador da decenni a scopo pet-therapy. Andai a visionare i suoi gioielli di cani. Naturalmente erano invendibili. Mi propose di iniziare a fare delle sedute saltuarie a casa mia con presente lui ed un suo cane , giusto per rompere il ghiaccio, e poi, in base alle impressioni raccolte e dalle reazioni di mio figlio iniziare a pensare al futuro acquisto di un labrador corredato da corso di addestramento ad hoc. Costi esorbitanti. Rimasero solo parole nel vento. Chiedetti aiuto in alcuni siti per vedere se qualcuno poteva regalarmi un cucciolo di labrador. Trovai una famiglia di Brescia che mi regalava il loro Labrador maschio di 6 mesi color miele. Andai a vederlo, era bellissimo ma mi sembrava troppo iper-attivo e per nulla educato. Pensai subito che un soggetto del genere avrebbe potuto peggiorare la situazione. Spronato da proprietario accettai di portarlo a casa in prova un paio di giorni. Fu un'esperienza terribile. Il cane (Tobia) era tremendamente iperattivo, distruggeva tutto, abbaiava in continuazione, sembrava più il cane Cujo del film di Stephen King che un Labrador. Chiesi un parere telefonico all'addestratore di Gallarate perchè sia mio figlio sia io, sia mia moglie ne eravamo spaventati, soprattutto pensando che avrebbe dovuto vivere 24 iìore al giorno in casa con noi. L'addestratore mi consigliò di portarglielo in dietro e così feci. Poverino Tobia, mi fece una pena. Poi scoprì che era diventato così perchè il suo padrone lo picchiava sempre al punto di spaccargli i manici della scopa a legnate sulla schiena ... bastardo !!!
L'unica soluzione sembrava a quel punto trovare un allevatore disposto a vendermi un soggetto già adulto e già addestrato alla pet-therapy. Però certo, se un allevatore dovesse monetizzare tutto il lavoro fatto per addestrare un labrador e crescerlo da zero e mettrmi il tutto nel prezzo d'acquisto .... sarebbe uscito un prezzo stratosferico. E noi non abbiamo soldi. Spendo minimo 5000 Euro all'anno solo di Psicomnotricista per mio figlio e non vi dico tutto il resto !!! Così , su consiglio sempre dell'addestratore di Gallarate, abbiamo iniziato a girare alcuni canili municipali della zona in cerca di una femmina adulta caratterialmente idonea ad essere affiancata ad un soggetto difficili come mio figlio. Premetto che mio figlio , quando ha le crisi è molto violento e pericoloso. Anni fa aggrediva sempre fisicamente tutti cercando di far più male possibile. Dopo tanto duro lavoro nostro e dei terapisti si è riusciti ad insegnargli a dirigere questa rabbia su oggetti inanimati piùttosto che su esseri umani. All'inizio è stata dura, ... mi distruggeva tutto, l'anno scorso, nelle sole vacanze di Natale, mi ha fatto 13500 Euro di danni all'arredamento. Nella fase successiva si è riusciti ad insegnarli a sfogre questa rabbia interiore con il pianto. Così non fa danni nè a se stesso, nè agli altri, nè ad oggetti vari. Una bella crisi di pianto e passa tutto ... o quasi.
Quando era nella fase in cui si sfogava sugli arredi della casa era il momento in cui abbiamo trovato Kola, al canile municipale di Gallarate. I gestori del canile ce l'hanno consigliata come esemplare ideale per il nostro scopo. Femmina, meticcia, una specie di volpino gigante, castrata, 9 anni d'età, veniva da esperienze difficili, i proprietari precedenti probabilmente la picchiavano, era molto timida e paurosa nei confronti degli uomini. Meno nei confronti delle donne. La presi in prova per due mesi.
Tra Kola ed Alex fu amore a prima vista !!!
Kola è dolcissima e non abbaia mai. Anche se a volte capitava che Alex rompeva oggetti in sua presenza e a volte arrivava purtroppo anche a colpirla con delle sberle sulla schiena. Lei non ha mai reagito. Kola invece era, ed ancora lo è, terrorizzata dalla mia presenza e in genere da tutti gli umani adulti di sesso maschile. Una volta ho preso in mano una scopa per fare della pulizie e Kola, appena mi ha visto con la scopa in mano , è scappata guaendo in fondo al balcone e si è pisciata addosso. Questa è la prova che tra i suoi precedenti padroni c'era un "uomo" che la picchiava spesso. Un giorno purtroppo, durante una crisi violentissima (solo nei confronti dell'arredo) di Alex la Kola si è talmente spaventata che è riuscita ad infilarsi sotto al ferro di battuta del cancello elettrico ed è scappata. L'abbiamo ritrovata dopo 9 interminabili giorni. L'avevamo cercata come dei pazzi, tappezzando di foto annunci tutta la città e tutti i giornali locali. A quel punto ho deciso di prendere un secondo cane più "normale" ... intendo dire che Kola è praticamente una cagnetta come muta. Mio figlio non ha paura di Kola perchè Kola non abbaia , ma permaneva in lui invariata la paura degli altri cani in quanto gli altri cani potevano improvvisamente abbaiare. Allora ho fatto di testa mia .... ed ho fatto bene. Ho preso Birillo, un cucciolo di Barboncino nano color albicocca. Ce l'ho da tre mesi, un amore. Lo sto pagando 100 Euro al mese con grandi sacrifici. Ma è tremendo .... anzi supertremendo se confrontato con la Kola. E questo è stato il bello. Infatti dopo un paio di settimane di rifiuto alla fine mio figlio ha accettato anche Birillo. Ora giocano insieme e sono inseparabili. Alex non ha più paura di lui, anche se abbaia. Al limite mostra di essere leggermente infastidito a livello di timpani, ma non ha più paura. Ed ora finalmente anche per strada non ha più paura degli altri cani. Addirittura spesso se incontra una persona che passeggia col proprio cane, Alex chiede di poterlo accarezzare. Un risultato sbalorditivo. Alex è migliorato molto anche sotto altri aspetti ed è stato fondamentale in questo processo evolutivo il contributo di Kola e di Birillo.
Volevo solo ringraziare chiunque opera in questo settore sperando , con questa mia testimonianza diretta, di avervi ulteriormente caricato il morale.
Alex aveva sospeso qualunque terapia, non faceva più psicomotricità, non andava a scuola da 4 mesi e non usciva di casa da altrettanto tempo. Neanche gli psicofarmaci servivano più in quella fase. Si era finiti in un cunicolo ceco senza uscita. Tutto sembrava irrecuperabile. Poi, inaspettatamente, qualcosa è cambiato, è scattato qualcosa nel suo povero cervello, e tutto come per magia si è rimesso a posto. Non è stato solo merito dei due cani ... ci mancherebbe ... però loro hanno certamente fatto la loro parte. Così ora fanno parte a tutti gli effetti della mia famiglia ... e guai a chi me li tocca !!!
Kola
Immagine:
 54,45 KB
e Birillo
Immagine:
 41,86 KB
Ciao a tutti , e grazie !!!!!!!!!!!!
|
Andrea |
Modificato da - psyko 1970 in data 16/04/2007 01:05:08 |
 |
|
|
Kiragolden
Sono sempre qua

993 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2007 : 14:49:56
|
Sai, il tuo messaggio mi ha proprio tanto commossa. GRAZIE per averci dato questa testimonianza vera.
Auguro a te e alla tua famiglia tutto il bene possibile, abbraccia fortissimo Alex da parte mia e di Kira.
 |
 |
|
|
lilo
Inseparabile

2447 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2007 : 15:51:29
|
Non posso che quotare Kira.  |
Alessandra e Susy (zwergpinscher, 14 Nov 2004)
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
Non c'è prepotenza che possa fare un uomo debole che lo renda forte agli occhi degli altri |
 |
|
|
Bobbi
Sono sempre qua

Regione: Veneto
Prov.: Belluno
Città: Pedavena
751 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2007 : 16:13:48
|
Bhè che dire la vostra storia mi ha fatto commuovere, e ancor di più dopo aver visto le foto delle due cagnine......sembra impossibile che due "esserini" così fidicamente piccini, abbiamo avuto la forza, la capacità, la sensibilità di fare una cosa tanto bella e tanto grande!!!!
Complimenti a tutti............ dai più piccini, Alex compreso ai più grandi!
|
ROBERTA (con GINA nel cuore) Gina ==> Cocker (che mi ha lasciata il 20/01/2007) Kuna ==> Pastore Australiano nata il 6/9/2006
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|