| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Rob73
Osservatore
21 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2008 : 14:11:34
|
| Cripto ha scritto:
Con l'età alcuni cani incorrono in dei problemi che sono prevedibili per quella determinata razza,forse in questo senso ne limitano l'aspettativa di vita.Comunque stando a quanto ho letto un Collie ed un Australian cattle-dog sono i detentori del primato di cani più longevi mai esistiti,il primo dovrebbe essere ancora in vita ed avere 27 anni ,il secondo è morto alla veneranda età di 29 anni e 5 mesi..i Rough collie in genere sono cani molto longevi,ho trovato altri esempi di collie che hanno superato agevolemnte i 20 anni di vita..per i molossi varia da soggetto a soggetto,si dice che i bulldog siano in assoluto tra i meno longevi eppure ho conosciuto un arzillissimo e sanissimo esemplare di 11 anni,senza un solo acciacco,sembrava avere ancora tanti anni da vivere davanti a se..e non si tratta di un caso isolato da guinness..quindi non è assolutamente detto che gli amanti dei molossi debbano rassegnarsi all'idea di separarsi precocemente dai propri cani,a volte ci possono essere delle piacevoli sorprese..
|
Io ho avuto due collie a pelo lungo, uno morto a 11 anni l'altro se ne è andato venerdì scorso a tredici anni.., bè il suo aspetto era esteriore era discreto, ma le zampe posteriori gli cedevano, era quasi completamente cieco, è peggiorato improvvisamente ed è morto, debbo dire che ho molto spazio e i cani hanno sempre corso a perdifiato, saltato muretti, hanno fatto un vita intesa!! |
 |
|
|
Solitude
Simpatizzante

Regione: Sardegna
60 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2008 : 15:18:58
|
Un mio amico possiede un pointer puro di 16 anni (portati neanche tanto male); conosco un bastardino simil-lupetto di taglia medio piccola (sui 18, 20 kg) che ha quasi vent'anni ed è ancora abbastanza arzillo; tra i pazienti del mio veterinario, c'è un incrocio basset-segugio, femmina, di ben 17 anni (piena però di acciacchi...). Io vado pazza per i grandi cani di montagna che, notoriamente, sono destinati a campare poco...Eppure, ho letto da qualche parte che il Charplanina del maresciallo Tito morì a 16 anni. E il pastore maremmano di un mio compaesano se n'è andato a 15, e non perchè preso con sè dal Padreterno, bensì avvelenato da un imbecille! Secondo me, i cani più longevi sono i bastardini di taglia media e piccola e i cani di razza piccini ma non troppo miniaturizzati. Probabilmente, a peggiorare la situazione sono la disinvoltura con cui certi allevatori incociano consanguinei e la ricerca esasperata dell'ipertipicità (mastini napoletani enormi e flaccidi, chuhauha con evidenti segni di nanismo degenerativo, pastori tedeschi con il posteriore inclinato fino all'inverosimile...) |
 |
|
|
luke
Simpatizzante

Regione: Emilia Romagna
Città: bologna downtown
57 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2008 : 16:20:56
|
| Solitude ha scritto:
... ho letto da qualche parte che il Charplanina del maresciallo Tito morì a 16 anni... |
... l'ha detto il Ministero della Propaganda ... in realtà l'hanno cambiato tre volte !! ...
... dai ... scherzo ...  |
.. è la somma che fa il totale ... e io mi sento mobiliere ...(Totò) |
 |
|
Discussione  |
|
|
|