| Autore |
Discussione  |
|
ADVERTISING...
|
|
|
Sax412
Osservatore
12 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2006 : 08:42:11
|
... Inoltre... sarebbe possibile abituarlo a seppure saltuarie soste in pensione? Sottolineo che sono uno che si è portato il cane persino in viaggio di nozze ... ma non era un Fila! Ergo?
Grazie ancora a tutti, Sax |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
11499 Messaggi |
|
|
Sax412
Osservatore
12 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2006 : 10:57:12
|
| ... mmmh ... la vedo davvero tosta ... |
 |
|
|
ale71
Sono sempre qua

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: cerveteri
527 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2006 : 20:42:47
|
Citazione: Messaggio inserito da Sax412
Oramai convinto a prendere un Cane Corso mi hanno sommariamente parlato del Fila Brasileiro. Avete notizie, commenti, pregi e difetti in merito al Fila? Inoltre mi sapreste dire se un cane tipo il Fila, od anche il Corso, si può lasciare in una casa di campagna recintata da una rete di "soli" 180 cm? Ovvero con stimoli esterni la potrebbe saltare vero? Per cui quale sarebbe il vostro consiglio in merito? Molte grazie a tutti, Sax.
ho letto solo ora questo messaggio il canecorso un pò mattacchione ti garantisco che salta una recinzione di 1e80 |
è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio (a.einstain) |
 |
|
|
saluki
BANNATO

Prov.: Como
4103 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2006 : 12:24:24
|
Come al solito anche qui non si è controllato nulla: c'erà già una discussione aperta sul fila brasileiro, ed è precedente a questa. Blocco comunque l'altra solo perchè qui ci sono più informazioni ma vi consiglio di consultare anche www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14926 |
 |
|
|
Chupito
Amico

Prov.: Como
Città: Vercana
407 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2006 : 09:46:51
|
Sto leggendo ora questa discussione, quasi per caso... Proprio l'altro giorno ho avuto un incontro "ravvicinato" con un fila... Mi spiego... Il fratello della mia ragazza è venuto a trovarci a casa con il suo fila... Appena l'ho visto mi sono innamorato... E' un cane bellissimo... ed è molto diffidente... Io, che non ne avevo mai sentito parlare, mi sono comportato come con qualunque altro cane (che non sia un cocker ), cioè non l'ho MAI fissato negli occhi, anche se lui, ho notato, cercava proprio questo confronto... mi sono abbassato evitando il suo sguardo e sono rimasto lì, tranquillo, in attesa... Finchè si è avvicinato lui... Con il padrone che lo teneva fermo al guinzaglio quasi teso... Si è avvicinato, mi ha un attimo annusato e... per la prima volta nella mia vita di fronte a un cane... ho avuto timore... mi ha proprio fatto paura... E' un bestione... dicevo mi ha un po' annusato e poi è tornato vicino al suo padrone e si è sdraiato tranquillo, anche se mi fissava, ogni tanto, di traverso... Io mi sono guardato bene dall'avvicinarmi, al padrone ma soprattutto a lui... Ma spero di riuscire a farci amicizia... Il padrone mi ha spiegato che a casa, quando ci sono solo loro, sembra un bambino... Gioca, corre, rotola... Ma appena arriva un estraneo (una volta l'ho visto dal cancello), diventa una furia, si inquieta... fa veramente paura... Io credo che il fila in questione abbia anche qualche problema di socializzazione (mi hanno spiegato che hanno anche fatto venire diverse volte un addestratore a casa a vederlo)... Però è veramente un cane che, a prima vista, ha conquistato il mio cuore. |
 |
|
|
epico
Amico

295 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2006 : 16:44:16
|
W il fila...altro che Mastino Napoletano. |
 |
|
|
epico
Amico

295 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 14:10:45
|
| ho trovato un gruppo di yahhoo solo sul Fila in italiano...ebbene uno ha detto che il uo Fila si e' trovato di fronte il giardiniere col rastrello e ha preso a girargi attorno a mezzo metro ringhiando e abbaiando...e mimare quasi un morso sul sedere...poi il propietario e' arrivato di corsa e ha allontanato il cane a fatica...il propietario si e' detto deluso...pensava che il suo Fila facesse di piu'. |
 |
|
|
francy_capo
Moderatore

Prov.: Varese
Città: Varese
11499 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 14:28:02
|
| vabbè ma quel proprietario è un pirla.Un cane equilibrato riconosce un giardiniere da un ladro con un bastone.Magari il padrone pirla no. |
http://www.nopetshops.it/index.html |
 |
|
|
etabeta
Moderatore

1492 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 15:04:03
|
rispondo qui al post di carlitomc nell'altra discussione
Citazione: Messaggio inserito da carlitomc
....un fila di 3 mesi che al primo approccio con un estraneo, lo ha letteralmente attaccato,logicamente era un test fatto apposta... un attacco senza troppi complimenti, e questo a solo 3 mesi...
bisognerebbe avere qualche indicazione in più, per capire le modalità di tale "attacco", se si è trattato di una reazione ad una minaccia, una invasione di territorio, la difesa della ciotola, o addirittura una azione spontanea verso un estraneo indifferente. questa ultima eventualità sarebbe fuori luogo anche per un adulto (fila o non fila), ma anche negli altri casi sarei cauto nel decantarla con entusiasmo...tre mesi sono troppo pochi per esibire comportamenti davvero aggressivi, cani dotati di carattere forte a quell'età possono non mostrarsi impauriti, possono esibire atteggiamenti minacciosi verso estranei (sempre per ragioni di difesa del loro spazio o della loro ciotola), ma vedere un cucciolo lanciato in un "vero attacco" mi farebbe pensare a futuri problemi comportamentali...
se poi si è trattato di un "esperimento" tipo mettere il cucciolo in una situazione talmente disperata da dover ricorrere ad un attacco, anzichè cercare un rifugio (come sarebbe normale per qualsiasi cucciolo) col rischio di ROVINARE per sempre il suo carattere...beh...allora complimenti davvero a chi ha avuto la bella pensata! |
 |
|
|
etabeta
Moderatore

1492 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2006 : 15:35:37
|
non è mia abitudine farlo, ma questa volta non mi trattengo dal dire che STRAQUOTO francy !!!!!!
Citazione: Messaggio inserito da francy_capo
vabbè ma quel proprietario è un pirla.Un cane equilibrato riconosce un giardiniere da un ladro con un bastone.Magari il padrone pirla no.
   |
 |
|
|
etabeta
Moderatore

1492 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2006 : 10:56:29
|
ritorno a citare la tua affermazione, carlitomc, e ti invito a rileggerla con attenzione:
Citazione: ....un fila di 3 mesi che al primo approccio con un estraneo, lo ha letteralmente attaccato,logicamente era un test fatto apposta... un attacco senza troppi complimenti, e questo a solo 3 mesi...
hai scritto di un cucciolo che ha ATTACCATO UN ESTRANEO AL PRIMO APPROCCIO, il che, lo ripeto, è segno di uno squilibrio in QUALSIASI razza, a meno che (come ti avevo risposto) questo non significasse MOSTRARE AGGRESSIVITA' DA DIFESA DEL TERRITORIO, come sembra di vedere dalla foto che hai inserito... una cosa è un cucciolo,lasciato solo in una stanza, che si scaglia contro un estraneo che entra nel locale, ne ho visti alcuni, sai, e non erano neanche Fila, ma come previsto non sono poi diventati adulti dal carattere forte, ma solo poveri cani squilibrati, costretti (nel migliore dei casi ???) a vivere rinchiusi in un box, mentre ben diverso è il caso di un cucciolo che, con il padrone al fianco, abbaia e minaccia uno sconosciuto che si avvicina alla "sua" macchina!
personalmente, apprezzo l'interesse dimostrato per la razza, e l'indiscutibile voglia di raccogliere informazioni e divulgarle sul forum, però ti suggerisco, carlitomc, di prestare attenzione alle parole che usi, perchè il rischio è quello di stravolgere il significato di una frase e di trasmettere in modo distorto le nozioni... ad esempio, quando scrivi:
Citazione: Questo test non è il classico test di campbell ma è un vero test..
"sembrerebbe" che quello di Campbell NON sia un vero test, mentre si tratta di un metodo efficace per valutare alcune caratteristiche del cucciolo prima dei due mesi di età (socialità, curiosità, dominanza....) non diversamente da quello che altri test permettono di fare in fasi successive con altre caratteristiche (temperamento, tempra, combattività, aggressività, docilità, socievolezza, vigilanza, curiosità, coraggio...quello che fa di un cane un ottimo cane da lavoro è un giusto mix di tutto questo, altro che "cani con le palle", come si sente dire in giro...)
potrebbe essere opportuno chiarire,poi, che quelle che hai descritto non sono prove specifiche per il Fila, ma i classici CAL (Certificato di Attitudine al Lavoro) ai quali vengono sottoposte numerose razze (boxer, p.t., corso, schnauzer, malinois, ecc)
Citazione: Nel caso successo al tipo del forum, bisognerebbe vedere il contesto...La selezione del cane e il suo lato caratteriale..
il contesto è semplice: il giardiniere è entrato (INCAUTAMENTE) nella proprietà, il cane lo ha subito avvicinato minaccioso, abbaiando e cercando di fermarne l'avanzata, fino all'intervento del proprietario...e dimostrando, a parer mio, un ottimo comportamento da cane da guardia. quello che mi è sembrato veramente da PIRLA, lo ribadisco, è la considerazione del proprietario quando ha riportato l'episodio sul forum (non credo di poter riportare qui il testo originale,ma non è difficile risalirvi), lamentandosi in sostanza del fatto che il cane non aveva sbranato il giardiniere... questo è un atteggiamento che mi pare ricorrente in molte discussioni attorno alla razza, e non mi sembra che contribuisca a farla conoscere nel modo corretto!
|
 |
|
|
etabeta
Moderatore

1492 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2006 : 14:44:03
|
Allora Eta, quelle foto che io ho postato non sono quelle che avevo detto di mettere
peccato... nelle foto che hai messo mi era parso di vedere le cose fatte con criterio e un certo buon senso... se non sono quello giuste allora aspettiamo per valutare...
Citazione: Non ho detto che il test di campbell non è un test, mi sono espresso male,solo che non è la stessa cosa...
è quello che ho detto io
Citazione: Un conto e verificare se un fila attacca già un estraneo a 3 mesi (che non è squilibrio ma una dote di razza,
ci descriveresti, per favore, le modalità e le circostanze di questo test? come viene "minacciato" il cucciolo per scatenarne l'attacco? oppure fa tutto da solo e attacca l'innocuo passante?
Citazione: E non mi venite a dire cose del genere vengono fatti a tutti i cani...Che un boxer a 3 mesi invece di mostrarti i denti perchè lo stai per accarezzare ti attacca a fuor di leccate;Già non lo fanno gli adulti, che sembrano degli scemotti!
"cose del genere", cioè test caratteriali vengono proprio fatte (o comunque possono esserlo) a tutti i cani...certo con risultati diversi...se un boxer mordesse un estraneo che lo vuole accarezzare, sarebbe un problema grave...che il Fila mostri di non gradire è normale, le razze non sono tutte uguali, di certo non per questo i boxer "sono scemotti"....
Citazione: Qui non ho mai parlato di CAL ecc...
ma hai descritto le modalità delle prove CAL, anche se il paragone sembra esserti sgradito...
|
Modificato da - etabeta in data 11/10/2006 16:14:15 |
 |
|
|
etabeta
Moderatore

1492 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2006 : 14:56:15
|
Al fila tipico non importa ne se è un giardiniere, postino,calzolaio, lattaio, bambino che vive di fronte per prendere il pallone che ha lanciato per sbaglio, o tua mamma (che non ha mai visto)che conoscendo la casa entra senza avvertire..Per lui sono estranei e quindi non entrano, se varcano passa alle vie di fatto...
quindi il Fila avrebbe lo stesso discernimento di un campo minato? davvero un bella considerazione... no, sinceramente sono convinto che il Fila meriti maggiore considerazione! non è solo una macchina per uccidere, è un peccato che tu lo apprezzi (come sembrerebbe dai tuoi interventi) solo per questo....
Citazione: Siamo rimasti qui a disquisire sul mastino napoletano che non fa una guardia decente oramai e mi si dice che un fila non dovrebbe attaccare se entra uno sconosciuto in casa...Incredibile..
ma riesci a capire la differenza tra un cane da guardia e un coccodrillo affamato? |
 |
|
|
etabeta
Moderatore

1492 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2006 : 16:13:12
|
stavo pensando che in fondo non è poi così interessante questa discussione sul cane che si mangia tutti oppure no... come accennato, il Fila è molto di più... si potrebbe piuttosto scrivere qualcosa sulle origini della razza (molto controverse: ipotesi europeista, ipotesi "terceira", ipotesi coloniale....), oppure sulla morfologia funzionale, o ancora sulle linee di sangue moderne e i meticciamenti che si sono effettuati (anche in Brasile) a partire dagli anni '70 con napoletani,mastiff,alani...
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|